V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mariano54 |
Inserito il - 13/05/2016 : 19:37:35 Bici: canyon torque motorizzata bafang centrale 250w usata da mia moglie, peso 50/55 kg agghindata + 23 kg di bici; batteria ioni di litio da 520wh. Dopo una prima deludente esperienza (330m/dl e 45 km) la seconda prova mi è parsa più soddisfacente: 750 m/dl e sempre 45 km d'asfalto e questa volta la batteria non è "morta" improvvisamente come nella precedente uscita, ma anche con strapazzo finale, cioè ultimi km a 30 all'ora (forza 9) la batteria, terminata la prima tacca del display, ha comunque continuato ad alimentare il motore. Vorrei chiedere se qualcuno di voi riesce ad ipotizzare, in attesa di montare un Wattmetro, quanti watt erano rimasti. [:1] |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 16/05/2016 : 11:05:09 No, i motori brushless (centrali o nel mozzo) hanno il massimo rendimento attorno all'85% degli RpM massimi, e siccome il BBS alimentato a 36V gira a 95RpM ecco che sarà al top attorno alle 80 pedalate al minuto... |
mariano54 |
Inserito il - 14/05/2016 : 16:51:47 Consigli preziosi...la rapportatura è: corona da 34 e cassetta 12-36 al posteriore, quindi considerando che i percorsi sono sempre piuttosto scorrevoli, anche se con discrete salite, non credo che la pedalata sarà mai troppo dura. Piuttosto, pensavo che il range del bafang 36v partisse da 60 rpm....nessun problema consiglierò Elena in tal senso. Grazie Andrea, grazie Barba |
Barba 49 |
Inserito il - 13/05/2016 : 22:14:43 Infatti, se mantieni dei rapporti non adatti allora va a finire che è meglio un motore nel mozzo, almeno non hai niente da smanettare!!!!
Comunque tanto per darti un'idea se hai un BBS da 36V (che fa circa 95RpM a tutto gas) tua moglie dovrà mantenere una velocità di pedalata di almeno 80 al minuto: Se mantiene un rapporto troppo lungo per fare si di pedalare lentamente si gioca MOLTA autonomia... |
andrea 104KG |
Inserito il - 13/05/2016 : 21:47:30 possibile, anzi quasi certo se lo dice Barba :-) comunque 45km sono un'autonomia rispettabile e normale. E' che mi sarei aspettato almeno 60 km nel tuo caso perchè il guidatore è molto leggero. Ma altri 15 km potevano esserci benissimo dentro la batteria.... Inoltre col centrale credo (credo e qui mi correggano pure :-) ) che una azzeccata scelta dei rapporti sia essenziale. Nessun guidatore alla 2° uscita in bipa è in grado di capire ancora come sceglier i rapporti per ottimizzare il rapporto tra sforzo e consumi, per cui vedrai che migliora sicuramente di volta in volta... |
Barba 49 |
Inserito il - 13/05/2016 : 21:40:14 Diciamo che avete quasi tutti l'insana abitudine di pretendere da una batteria nuova il massimo delle prestazioni, ma non è così che si fa...
Una carica LUNGHISSIMA appena arriva è sempre richiesta, e poi le prime volte non bisogna cercare la prestazione massima, le celle sono in rodaggio.
La cosa è assai evidente con la Sony VTC4-5, se provi un pacco appena fatto hai l'impressione di essere stato imbrogliato come "C" di scarica, ma dopo alcuni cicli le cose migliorano decisamente! |
mariano54 |
Inserito il - 13/05/2016 : 20:23:15 Ciao Andrea, mia moglie non è allenata, gli ultimi giri che ha fatto in bici risalgono all'estate scorsa e non superavano i 20-25 km in pianura. Comunque nella seconda esperienza non so quanta energia era rimasta ed è il dubbio che non mi fa dormire(scherzo) |
andrea 104KG |
Inserito il - 13/05/2016 : 19:54:20 Dipende quanto spinge tua moglie, che oltretutto è leggera. Io pes quasi il doppio ma con soli 360w e dei poveri BPM riesco a fare dai 60 agli 80 km e oltre su strada. Provato ormai più volte, però contribuisco SEMPRE. Quei valori sono giustificati se si fa portare.. |