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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
leroi811 Inserito il - 14/05/2016 : 15:23:19
Ciao Ragazzi
Ho un problemino da risolvere...Coolthing...Tanto per cambiare!!!IHIHIH
Questa bici ha i cavi del motore tranciati ed il cavalletto spezzato.
Ribatto il cavalletto, rivetto e sistemo...vado a ricollegare i cavi motore...i 3 GRANDI giallo,verde ,blu ed i 5 PICCOLI nero rosso giallo verde bllu
giro di chiave ed il motore va a scatti e diventa duro fino a fermarsi!!!

49   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
leroi811 Inserito il - 21/05/2016 : 22:20:47
chiarissimo!
Monkey50z Inserito il - 21/05/2016 : 21:55:47
leroi811 ha scritto:



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Come vedi dalla tua foto il sensore di destra guardandolo dal lato in cui è stampata la sigla identificativa ha il + a sx, il - in mezzo e l'uscita del segnale a dx.

Attento però, se non ricordo male non tutti gli hall sono uguali. Alcuni danno in uscita un segnale proporzionale ( o inversamente proporzionale) al campo magnetico a cui vengono esposti, altri hanno un uscita a soglia, non fanno nulla fino ad un certo campo magnetico poi cambiano stato di colpo.
Comunque prova, non rovini nulla, al massimo la bici parte da sola e si ferma dando gas....
leroi811 Inserito il - 21/05/2016 : 17:05:13

da questo schema che ho trovato in rete dovrebbe essere
neutro al centro
segnale a sinistra
positivo destra
????con il sensore messo nel senso della sigla???
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leroi811 Inserito il - 21/05/2016 : 16:50:07
Ho un acceleratore da aggiustare...quasi quasi con i 2 sensori hall che ho preso in più , uno
lo uso per ripristinarlo... ho un problema come al solito, dei tre fili che vanno collegati solo uno è rimasto attaccato
il nero...al centro... gli altri due sono staccati, rosso e bianco.
dove vanno saldati?

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leroi811 Inserito il - 20/05/2016 : 13:35:56
ricevuto Barba!!
Hai ragione Monkey....e che sulle batterie al Litio a parte il costo che non è poco...c'è il discorso
sicurezza..(può esplodere!?)...durata nel tempo!?...mi hanno detto che c'è una liberatoria da firmare quando si comprano.
una volta sentivo parlare di una nuova batteria ...brevetto Toshiba credo... di una batteria al metanolo
economicissima lunghissima durata ma SUPERESPLOSIVA..pensandoci bene può avere molteplici usi
http://www.tuttogreen.it/una-nuova-alternativa-alle-batterie-tradizionali-batterie-al-metanolo/
Monkey50z Inserito il - 19/05/2016 : 22:11:38
Ciao, ho piacere che sei riuscito a ripristinare il funzionamento della bici.
Metti mano al portafogli e considera il passaggio al litio. Fatti fare un pacchettino da 50-60 celle e ti sembrerà di avere un'altra bici, anche in manovra a mano.....
Sicuramente tra batteria e caricabatteria spenderai almeno il doppio di 3 piombo cicliche ma la resa sarò ben diversa.
Barba 49 Inserito il - 19/05/2016 : 21:50:01
Le batterie per trazione leggera debbono essere cicliche, quelle che non sono definite tali non accettano infatti le scariche profonde alle quali le sottoponiamo con il nostro uso...

Se le seconde non sono cicliche (ma guarda bene) non usarle.
leroi811 Inserito il - 19/05/2016 : 15:57:14
le viti dei 2 coperchi vanno stretti in più riprese...per avere un serraggio ad hoc
vorrei fare una domanda tecnica ..i venditori di batterie al riguardo non sono proprio chiari
Meglio montare batterie 12 volt 9 ah cicliche
o 12 volt 12ah 6DZM-10 alta Q ???
leroi811 Inserito il - 19/05/2016 : 15:52:24
Missione compiuta (come al solito ho fatto un po' di capoccia mia ho sostituito solo il sensore incriminato ed ho avuto fortuna)....è stato più facile di quello che pensavo...
ora il motore va liscio come l'OLIO!!!GRAZIE MONKEY!!!

!!!!!ATTENZIONE QUANDO SI RIMETTE IL MOTORE ALL'INTERNO DEI MAGNETI DELLA RUOTA!!!!
se ci metti per sbaglio un dito te lo stacca...


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Monkey50z Inserito il - 18/05/2016 : 21:08:16
@ leroi811 , l'idea è buona, deduco che non hai il favoloso freno a tamburo.... quindi puoi farlo senza problemi.
@ ellebi, le combinazioni sensori-fasi possono essere svariate, ad ogni combinazione di sensori hai 3 combinazioni di fasi... Se il controller nasce sensored se non sente i sensori non si avvia perchè non sa come è messo il motore, alcuni controller sono bivalenti (sensored e sensorless) e quelli funzionano anche senza sensori appunto, magari con qualche incertezza partendo da fermo, ma se usati con pas praticamente non si nota nulla, idem per i controller sensorless puri.
ellebi Inserito il - 18/05/2016 : 18:33:57
Grazie per i chiarimenti,
Seguo con interesse, è una occasione per vedere come è fatto il motore...
Ho imparato altre cosette.
Il motore è trifase, i 3 fili grossi sono per alimentare
( io ho una combinata per lavorare il legno che ha un inverter a bordo ed i motori sono trifase ed ho letto degli aspetti positivi di questo- è nata cosi non è stata adattata)
I sensori HALL determinano la posizione , i fili sottili rosso e nero dovrebbero desumo alimentare i sensori...
i 3 cavi rimanenti uno per sensore indicano la posizione alla centralina...
QUindi sono 3 i fili su cui fare tentativi ove non tornino...
Oppure si escludono i sensori HALL ed il motore va lo stesso ma a scatti... non potendo rilevare posizione ...
Complimenti per la metodicità e la disponibilità a condividere con foto i lavori..
leroi811 Inserito il - 18/05/2016 : 17:32:30
intanto ho risistemato i cavi motore ..saldati, ringuainati e con tanto borotalco rinfilati dentro l'asse.

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leroi811 Inserito il - 18/05/2016 : 17:25:55


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leroi811 Inserito il - 18/05/2016 : 17:24:21
Ciao Barba..ciao Andrea...
stavolta ho giocato d'astuzia...perché accanirmi contro quel che rimane della ruota libera?
ho l'altro coperchio identico: misure, buchi delle vite e forma..
l'inverto ed il gioco e fatto!!!
con il frullino metto a paro la ruota libera sbranata!
Barba 49 Inserito il - 17/05/2016 : 22:39:05
A parte che con una comune pinza regolabile si riesce a svitare senza problemi, naturalmente fissando il carter sul banco nel modo che preferisci, mi pare di vedere che la filettatura è molto rovinata e addirittura mancante per un tratto: Sei certo che riesca ancora ad avvitarsi nella sua sede???
andrea 104KG Inserito il - 17/05/2016 : 21:45:49
La mia idea....con ua sega a ferro o con una moletta (meglio) fai due tagli opposti più profondi possibile senza rovinare il coperchio. Ci infili una lama di ferro e cerchi di svitare...
Monkey50z Inserito il - 17/05/2016 : 21:27:28
Ok, certo che adesso togliere il mozzicone ti farà lavorare non poco...
Confermo, la parte più scura si svita in senso antiorario guardando la foto. Ma attento a non essere troppo violento nelle tue azioni, il coperchio è in alluminio e potrebbe creparsi se maltrattato.
Eviterei di mettere il mozzicone in morsa per non ovalizzarlo, otterresti di stringerlo ancora di più sul collo filettato del coperchio.
Forse bisognerebbe fissare il coperchio su un asse in legno, magari usando tutti i fori delle viti che lo fissavano alla ruota poi con martello e scalpello sulla circonferenza esterna in senso antiorario... ma con cautela. Magari scaldando con una pistola ad aria calda in modo da sbloccare un pochino le cosa con le dilatazioni dei materiali....
Magari qualche altro utente del forum ha qualche idea in merito.
leroi811 Inserito il - 17/05/2016 : 19:15:17
Mentre che aspetto che arrivano i sensori , devo sistemare la ruota libera...posto la foto di ciò che è rimasto...quello che non ho capito e se si svita ciò che è rimasto!!!'?

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leroi811 Inserito il - 17/05/2016 : 18:10:48
Eseguo!!
Monkey50z Inserito il - 17/05/2016 : 16:24:22
Bene, i sensori sono conosciuti http://www.ebay.it/itm/1-SS41-Sensore-effetto-Hall-campo-magnetico-compatibile-arduino-/151334174494?hash=item233c383f1e:g:a6IAAOSwBLlVHUy6
Io per evitare differenze li cambierei tutti e 3 visto che costano poco.
Poi li fisserei con resina epossidica a 2 componenti, la colla a caldo non è indicata in oggetti che scaldano durante il funzionamento.
Fai un montaggio compatto per evitare che tocchino da qualche parte a motore chiuso.
Fai attenzione che quello centrale mi sembra montato al contrario rispetto ai 2 esterni, non confonderti.....
leroi811 Inserito il - 17/05/2016 : 14:19:53


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leroi811 Inserito il - 17/05/2016 : 14:15:38
pardon la sigla è S41423
leroi811 Inserito il - 17/05/2016 : 12:47:03
sul sensore hall c'è la sigla 641423
non riesco a trovarlo...c'è qualcosa di compatibile che tu sappia?
leroi811 Inserito il - 17/05/2016 : 12:01:54
Ha un campo magnetico pauroso!!!
Era solo da sfilare ...non c'erano dadi...purtroppo l'ho capito dopo aver distrutto completamente la ruota libera...
Comunque messo in morsa e sfilato entrambi coperchi e motore...
ne approfitto per sistemare bene i fili del motore...ecco i sensori hall..
che mi consigli monkey...sostituisco solo quello dove arriva il filo blu incriminato?
vi è applicata della colla a caldo come ho letto in altre discussioni?
leroi811 Inserito il - 17/05/2016 : 11:57:29


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Barba 49 Inserito il - 17/05/2016 : 06:11:57
@Ellebi: Tutti i nostri motorelli sono trifase, infatti vanno alimentati tramite una centralina che trasforma la DC della batteria in AC trifase per il motore.

Solo i vecchi motori a spazzole funzionavano direttamente in DC, bastava collegarci la batteria e partivano a razzo!!!

Quanto alle combinazioni dei colori sono cavoli amari, specialmente se hai un motore sensored ti ritrovi con otto cavi da collegare, e solo i due rosso-nero sono sempre fissi...

Se hai fortuna i colori corrisponderanno, altrimenti ci vuole pazienza!
leroi811 Inserito il - 16/05/2016 : 23:58:23
Sono
3 fili GROSSI VERDE- BLU- GIALLO
5 fili PICCOLI ROSSO- NERO- VERDE- GIALLO- BLU

ellebi Inserito il - 16/05/2016 : 22:10:45
Grazie mille...
Mi parlate credo di 5 fili di cui 2 noti rosso e nero e 3 variabili...

quindi basandomi su uno schema generico direi questo:


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Ma possibile che mi abbiano proposto un HUB usato con 3 +5 cavi?

Ho letto anche che ci sono motori trifase....
aiuto..comincio a fare confusione?
Monkey50z Inserito il - 16/05/2016 : 21:45:13
Ciao anche a ellebi, confermo quanto detto da leroi811 sui fili di alimentazione (rosso e nero) che sono fissi, i rimanenti possono scambiarsi. Provando per un attimo non si rovina nulla ma pochi secondi e meglio evitarli....
Si sente subito se il motore parte libero e gira bene, in caso di errori o non parte per niente oppure fa ticchettii strani e ronzii di vario genere.
Certo bisogna armarsi di carta e penna oltre che di pazienza a fare le varie combinazioni ma di norma ci si arriva a capo.
Sul forum se ne è parlato più volte. Comunque non c'è un modo scientifico per capire a priori quale è la combinazione giusta, almeno io non lo conosco (purtroppo).
Normalmente parto rispettando i colori e poi comincio a spostare i cavi di potenza per comodità delle connessioni.
Un consiglio comunque per evitare guai è quello di spegnere il controller prima di muovere le connessioni, non si sa mai....
leroi811 Inserito il - 16/05/2016 : 19:47:25
Se metti sul motore di ricerca del forum "collegare motore alla centralina" vedrai ti usciranno tante ddiscussioni al riguardo
leroi811 Inserito il - 16/05/2016 : 19:43:38
Grazie per i consigli monkey...ciao Ellebi per quel pò di esperienza che ho posso dirti che i due cavo piccoli nero e rosso sono obbligati in quanto sono l'alimentazione..i restanti fili so che possono essere collegati in piú combinazioni..non fai danno se fai prove del motore per pochi secondi..
ellebi Inserito il - 16/05/2016 : 18:11:04
Interessante...
Mi intrometto per una informazione attinente...
Sto cercando un HUB usato... qualcosa ogni tanto mi trovo a valutare... Ma ho sempre il dubbio, se non è noto il motore e quindi la centralina compatibile,
usando una generica come si individua come collegare i 5 cavetti dei sensori ( mi era capitato un HUB cpn 3+5) ?
O ancora se i colori non fossero nello stesso ordine ( ammesso siano gli stessi) si rischia di fare danno?
MA anche andando a tentativi rischia di essere un rompicapo senza fine..
Esiste un modo per capire la sequenza di collegamento?
Grazie....
Monkey50z Inserito il - 16/05/2016 : 13:53:00
Ciao, non ricordo in particolare quel specifico motore , potrebbero non esserci ma in genere ci sono. Guarda se vedi il collare interno dei cuscinetti, si presenta come una rondella dal bordo sottile.
Se vedi i cuscinetti sei sicuro che non ci sono dadi da togliere e non si sfila nulla a causa di ruggine o sporco.
Evita di infilare cacciaviti all'interno per fare leva, potresti danneggiare involontariamente gli avvolgimenti e dopo diventa un guaio....
leroi811 Inserito il - 16/05/2016 : 11:38:17
i dadi interni ..non riesco a trovarli...ho svitato le viti dei coperchi ..ed i coperchi girano ma non si sfilano...provo a vedere meglio in altre discussioni se c'è una spiegazione
Monkey50z Inserito il - 15/05/2016 : 21:25:17
Devi togliere i dadi interni (quelli più vicini al centro della ruota) che normalmente stringono degli spessori sui cuscinetti.
Tolti tutti i dadi da entrambi i lati i coperchi dovrebbero sfilarsi mettendo a nudo gli avvolgimenti.
In ogni caso il coperchio senza ruota libera lo lascierei montato in modo che faccia da guida al perno, poi metterei in morsa (con ganasce di alluminio per non rovinare nulla) il perno ruota dove escono i fili e poi tirando la ruota impugnano cerchio e copertone sfili lo statore che è abbastanza duro da togliere a causa del campo magnetico notevole.
In pratica in morsa rimarrà lo statore con gli avvolgimenti e in mano ti troverai il guscio motore con i magneti.
Fai attenzione quando sarà ora di rimontare tutto perchè l'attrazione magnetica è tale da risucchiare lo statore all'interno molto violentemente e può essere pericoloso per le dita delle mani e se non sei allineato bene potresti anche scheggiare i magneti stessi.
leroi811 Inserito il - 15/05/2016 : 19:42:57


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leroi811 Inserito il - 15/05/2016 : 19:34:28
ho smontato la calotta dove c'è il rocchetto e dove escono i fili dei sensori...
tolto le viti ,e riuscito a staccare un po il coperchio....ma come va sfilata del tutto?
prima che faccio danni...devo forzare..tirare per estrarre il tutto? o c'è dell'altro?
leroi811 Inserito il - 15/05/2016 : 18:59:50
PROCEDO!!
Monkey50z Inserito il - 15/05/2016 : 16:24:47
Sospettavo....
Si dai il motore è semplice da aprire e anche cambiare il sensore è semplice. Cambiare controller ti porterebbe allo scontro con cruscotto e impianto originale da spazzare via. A meno che tu non abbia in mente un restyling te lo sconsiglierei.
Ti cambi i sensorino e al 99% risolvi.
leroi811 Inserito il - 15/05/2016 : 11:22:42
Da quanto ho capito ho cambio il sensore hall del motore o cambio controller...
ti ho postato foto del motore che mi sembra facile da aprire...ed il controller...e la foto della Bestia!!
leroi811 Inserito il - 15/05/2016 : 11:21:03


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leroi811 Inserito il - 15/05/2016 : 10:55:13
Allora monkey ho testato nuovamente il voltaggio dei tre cavi piccoli giallo verde e blu con il nero ....e mi sono accorto che il blu rimane fisso a 4,8 volt : non oscilla....sensore hall ANDATO!!
non mi era mai successo...per cambiarlo devo smontare il motore?
leroi811 Inserito il - 14/05/2016 : 23:26:22
Si lo so...ma tu caro monkey sei sempre velocisssssssimo nelle risposte!!
ti faccio sapere in questi giorni come va a finire...
Monkey50z Inserito il - 14/05/2016 : 21:44:28
Ma figurati... per me è lo spirito del forum, condividere le esperienze e aiutarsi per il gusto di farlo....
Tornando al motore se tutti e tre i cavetti dei sensori girando la ruota a mano ( per motivi di velocità e chiarezza della lettura ) oscillano i sensori del motore sono ok.
Se continua a non funzionare il problema può essere una errata combinazzione fasi sensori oppure se la bici era in funzione nel momento che il cavo si è tranciato potrebbe essersi quastato il controller.
Mi è capitato proprio la settimana scorsa in una bici da "lavoro" che funzionava perfettamente da 2 anni che alla terza accelerata ha smesso di funzionare. Faceva solo un TIK dando gas (è utilizzata in area privata). Dopo le verifiche di rito il verdetto è stato mosfet fase gialla in corto. Cambiato il controller e il problema si è risolto.
Girando la ruota indietro però si sentiva chiaramente un attrito anomalo dato dalla corrente generata dal motore che andava in corto sul mosfet morto. Staccando i cavi delle fasi girava tutto liscio.
leroi811 Inserito il - 14/05/2016 : 17:52:14
senza girare la ruota segnano tutte 4,8 volt...quando faccio partire la pedalata oscillano da 0 a 4,8
P.S.
grande monkey..!!!quando passi per Latina fammelo sapere che voglio offrirti minimo una cena e una gran bevuta
leroi811 Inserito il - 14/05/2016 : 17:33:45
A chiave girata o misurato la tensione tra nero e rosso piccoli 4,9 volt
tra nero piccolo e verde, blu , giallo 4,8volt senza girare la ruota o azionare l'accelertore..
che dite?
Monkey50z Inserito il - 14/05/2016 : 17:29:23
Ciao, se prima del tranciamento i cavi erano collegati con i colori giusti (non incrociati in nessun modo) potresti avere 1 o più sensori hall guasti.
Collega tutto e accendi la bici (dai solo il consenso) poi con il tester punti sul nero (o il negativo batteria se ti è più semplice) e poi leggi la tensione sul rosso dovresti avere 5V (in alcune cinesone ho trovato anche 15V). Poi parti da uno dei sottili (giallo, verde, blu non ha importanza) e leggi la tensione. Girando la ruota a mano in un senso qualsiasi la tensione deve oscillare tra 0 e 5V ( o 15V). Ripeti la misura per ogni sensore, devono oscillare tutti girando la ruota, se qualcuno rimane a 0 o a 5V (15V) quel sensore è guasto.
Questa misura va fatta solo con il tester, non pensare a lampadine o cose che creano assorbimento...
leroi811 Inserito il - 14/05/2016 : 15:42:54
la ruota senza fili attaccati gira normalmente in avanti ed indietro con poca resistenza
attaccati i fili anche gira normale...
appena aziono il motore sembra andare bene ma quando parte fa resistenza con un tam tam tam...
leroi811 Inserito il - 14/05/2016 : 15:27:26
sono i sensori del motore? o devo provare ad invertire i cavi ...so per esperienza fatta qui sul forum che
il nero ed il rosso piccoli non si invertono...ma i restanti 3 grandi e 3 piccoli si!


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