V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mariano54 |
Inserito il - 18/05/2016 : 12:25:48 Ho un dubbio. Dopo che la bici è stata usata abbastanza intensamente la si fa caricare al massimo ed è pronta per una nuova partenza. Poniamo il caso invece che per un paio di settimane faccia solo qualche chilometro (max una decina) in piano e con tranquillità, prima di un nuovo tour intenso è meglio caricarla ancora o lo si può evitare? |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mariano54 |
Inserito il - 18/05/2016 : 16:52:21 Benissimo!!Grazie Barba, grazie ellebi.....sarà fatto |
Barba 49 |
Inserito il - 18/05/2016 : 14:50:08 Siccome l'unica regola certa è che la batteria non va mai scaricata oltrel'80% credo che prima di un tour intenso sia meglio caricarla completamente: Non accade niente se parti con la batteria semiscarica, solo che è assai probabile che poi tu sia costretto a scaricarla del tutto per tornare a casa, cosa da evitare accuratamente, almeno come abitudine!!! |
ellebi |
Inserito il - 18/05/2016 : 13:13:37 Se quello che ho letto nel forum e l'esperienza pregressa sulle lithio in genere l'ho capito bene, Le lithio si possono ( anzi meglio) ricaricare frequentemente senza aspettare la "scarica" completa - anzi evitandola. nessun problema di effetto memoria o di "cicli" di carica ( sembra una carica parziale non venga contata come "ciclo")
MA se si sa già che la batteria sarà inutilizzata per lungo tempo va seguita la tecnica di STORAGE ovvero carica circa a metà ( esattamente non ricordo se al 40%) e custodia in luogo fresco.. pena degrado della batteria.
MA aspettiamo i VERI esperti...
|