Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 fusibile batteria, non ho capito nulla :-)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 18/06/2016 : 21:51:37
L'ultima batteria fatta con le batterie per monopattino in parallelo va discretamente bene, ma non ho messo un fusibile.
Un pò perchè dovevo comunque provare le batterie un p'ò perchè i fusibili mi stanno antipatici... secondo me riducono l'efficenza di qualunque impianto.
Però visto che la batteria la sto usando molto, le vibrazioni sulla mtb ci sono e un corto è sempre possibile mi devo rassegnare....
Ho perso due ora a ricercare quale fusibile sia adatto ma non ci ho capito nulla ce chi dice che usa fusibili da 220v, chi dice che vanno bene quelli da 12v, chi dice che i migliori sono quelli per car audio.
Innanzi tutto , la tensione è ininfluente? cioè va bene anche un fusibile economicissimo da 12v, purchè di amperaggio adeguato?
Il wattmetro della mia bici dice che la centralina assorbe alla partenza a batteria carica fino a 810w (poi non ci arriva più chissa perchè! evidentemente la batteria è il collo di bottiglia e non cela fa a darli...) quindi 810/36=22,5a .
Un fusibile auto da 25a, quelli a "baionetta" delle auto, a 12, va bene???
Grazie a tutti e buon sabato sera e buona domenica :-)
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Monkey50z Inserito il - 19/06/2016 : 13:14:28
Quoto Pix.

Io uso i fusibili colorati da auto che sono certificati a 32V dato che vengono utilizzati anche sui veicoli industriali con impianto a 24V.
Anzi per l'esattezza uso quelli riarmabili come questi: http://www.abmnautica.com/Modello.aspx?pk=2177
Non uso quelli in vetro perchè a mio parere hanno un pessimo contatto.
Dato che sono un poco tarato per certe cose e odio i surriscaldamenti e relative fusioni, arrivo addirittura a mettere 2 fusibili in parallelo di valore dimezzato in modo che il carico sia minore sui singolo fusibile e dato che con i ripristinabili non ho bisogno di cambiarli, gli saldo direttamente i cavi sotto, dato che i portafusibili occuperebbero molto spazio.

Per la corrente concordo con Pix.
sandrosandro Inserito il - 19/06/2016 : 09:08:42
... E senza salire in cattedra :)
andrea 104KG Inserito il - 19/06/2016 : 01:00:19
Wow! Grazie spiegazione da vero docente!
pixbuster Inserito il - 18/06/2016 : 22:38:29
La tensione indicata sui fusibili indica il valore massimo a cui il fusibile stesso riesce ad interrompere la corrente senza che si formi una scarica fra i due suoi poli (cioè una lunga scintilla) che farebbe passare lo stesso la corrente e in più farebbe surriscaldare fortissimamente il fusibile
Se usati a tensione inferiore, non succede niente

Invece la corrente è proprio la corrente massima a cui il fusibile ... fonde
Ma non è un valore fisso e assoluto, bensì una curva di cui il dato di targa indica il valore medio in certe condizioni
Ovvero, se ho un fusibile da 10 ampere e ci faccio passare una corrente di 9.5 ampere per un'ora, si brucia lo stesso (e il suo contenitore diventa bollente)

Perciò:

per la tua centralina da 22A devi mettere un fusibile da almeno 30A e va bene anche da 40A (non di più)
Tieni conto che i fusibili non proteggono dal sovraccarico ma dal cortocircuito; per il sovraccarico ci pensa la centralina stessa; il fusibile interviene se due fili si spellano e si vanno a toccare, o se un componente della centralina si brucia generando un corto circuito

per la scelta della tensione quelli da auto non sono il massimo: prendi quelli in tubetto di vetro da 250V


Poi i fusibili ci sono "rapidi" che hanno la sigla F e "ritardati" che hanno la sigla R
Se monti un 40A puoi usare un rapido, se monti un 30A meglio se è R


(se hai un corretto portafusibile e cavi di sezione adeguato, non ci sono problemi di "perdite di efficienza")
Steu851 Inserito il - 18/06/2016 : 22:25:31
25 sono pochi, troppo poco margine e non è che siano cos#299; precisi, direi almeno 30, meglio 40

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.