V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
andrea 104KG |
Inserito il - 25/06/2016 : 13:45:32 Lo dicevo io che nulla regge sotto il mio peso :-( oggi a mezzogiorno, circa 40 gradi in cima alla solita salita superiore al 25% faccio praticamente tutti i giorni l'assistenza si è interrotta. Di solito non è neanche tiepido oggi centralina bollente e Hub uguale.... Cavi bollenti nella giunzione. Non si è più ripreso, fa solo piccoli scatti in avanti e a ruota alzata consuma 700 watt. Il consumo del giro fino a quel punto era esattamente il solito... Cosa può essere successo? Il motore è un bpm sensorles da 350w. In avanti gira benissimo, all'indietro fa un po' di resistenza.... Da notare che nei giorni scorsi mi aveva bruciato i connettori del motore... |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
bija |
Inserito il - 05/07/2016 : 21:26:36 ..mi sembra che il q100 o il q85 lo avesse già usato il mitico Creatina..... ...purtroppo non partecipa più al forum ... come tanta altra gente molto preparata che ora evidentemente è interessata ad altro!!!!! |
E-COSO |
Inserito il - 05/07/2016 : 18:45:05 | Rotolo ha scritto:
e-coso, in che senso si può mettere tutti i sensori che hai elencato?
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il "BARBAMOTORE" è un motore al mozzo geared modificato per funzionare come motore centrale. cerca "barbamotore" e guarda cos'ha ideato il Barba Sergio (..copiato poco dopo dai cinesi di GNG..)
guarda anche il topic "la fatbike di Taliaki" che ha confezionato il sistema di piastre tagliate al laser e componenti in CNC .
essendo un HUB ,si può liberamente collegare tutto quello che si può collegare ad un HUB , quindi gas legalizer , e sensore di sforzo come il thun perche l'astuccio del movimento centrale è standard e non vincolato fisicamente al motore.. come per qualsiasi hub puoi passare da 24 a 36 a48...ecc Volt cambiando controller , (quelli economici da HUB)
il contro è che bisogna avere un officina per "costruirlo" , ma una volta piazzato , per mè li batte tutti.
forse in pochi l'hanno notato ma Taliaki sta provando a prendere le misure a un cute q100 ..
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Steu851 |
Inserito il - 05/07/2016 : 14:15:54 rapporti giusti no, avevo la corona da 42 di alcedo ed un pignone da 40 denti |
Barba 49 |
Inserito il - 05/07/2016 : 13:59:52 @Steu851: Il Bafang BBS-01 da 250W-15A eroga al massimo 540W, mentre lo Yamaha raggiunge e supera i 600W, è un discorso di omologazione: Se prendi un BBS-01 da 18A massimi (350W ma venduto come legale) vedrai che gli Yamaha non li vedi più in salita, sempre che tu abbia messo i rapporti giusti senza lasciare la corona di serie.... |
romariu |
Inserito il - 05/07/2016 : 11:09:49 Non puoi fare un paragone su quello che c'è scritto sul motore. Quello che conta è la potenza reale che esprime motore (l'efficienza tra i due sistemi non credo che sia molto diversa). Poi per fare un paragone tra i due motori dovresti montarli sulla stessa bici e fare il test nella stessa condizione fisica(peso e allenamento), e chiaramente a parità di potenza e rapporti utilizzati. Solo cambiando tipologia di copertoni della mia bipa (da tassellati a stradali (ho messo i big apple 26x2.35)), ho guadagnato due Kmh di media sullo stesso percorso e con lo stesso livello di assistenza, per farti un'esempio.
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Steu851 |
Inserito il - 05/07/2016 : 09:23:04 | SHILAH ha scritto:
Il BBS consente sia di faticare di più di un bosch in eco sia di finire una salita impedalabile da umani arrivando in cima riposati. I consumi vanno di conseguenza.
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Ho avuto il BBS01 250W ed ora ho il Yamaha 250W, ed in salita il Yamaha spinge molto di più |
Rotolo |
Inserito il - 04/07/2016 : 22:56:33 e-coso, in che senso si può mettere tutti i sensori che hai elencato? |
andrea 104KG |
Inserito il - 04/07/2016 : 22:15:38 E-coso, il motore ancora gira ma consuma quasi 400w a vuoto e scalda..... bisognerebbe rifare gli avvolgimenti, chissà che nelle lunge serate invernali non mi cimenti :-) |
E-COSO |
Inserito il - 04/07/2016 : 21:03:17 al Barbamotore si possono mettere sensore di sforzo, gaslegalaiser,mutare rapporti cambiare tensione..
Andrea ,è proprio irrecuperabile quel bpm ? un maxiBarbarbamotore no l'ha ancora fatto nessuno |
SHILAH |
Inserito il - 04/07/2016 : 20:42:51 Dove vado io li installano entrambi ma vendono di più i bbs. Ci sono persone che hanno provato bosch, Yamaha e poi sono approdate al bbs con la seguente motivazione: se compro una bici con il motore non voglio faticare. Ovviamente la questione è assai soggettiva. Il BBS consente sia di faticare di più di un bosch in eco sia di finire una salita impedalabile da umani arrivando in cima riposati. I consumi vanno di conseguenza.Quello che manca al bbs è un gas legalizer di serie. |
Rotolo |
Inserito il - 04/07/2016 : 20:12:02 Chiedevo del sensore, perchè ne parlate tutti bene di questo bbs, e sarebbe interessante avere un sensore di coppia per renderlo come i bosch o anche solo il TSDZ2 che sto usando. |
SHILAH |
Inserito il - 04/07/2016 : 19:14:53 Io ho programmato con Windows 10 tempo fa ma la settimana scorsa ho visto che il driver del cavetto non è più riconosciuto dal sistema e quando si entra nel programma non vede la porta. Per completezza di informazione il manettino va programmato e funziona anche con il pas. In programmazione si fissa a che livello di potenza corrisponde e io gli ho dato il livello 8 in modo che non raggiunga la potenza di picco. Di norma io lascio un livello 3 o 4 che da me corrispondono al 27 e al 40 per cento e poi modulo con il manettino che funziona comunque anche a livello 0. I livelli 1 e 2 sono per pianura e falsopiano. Gli altri livelli non li uso e volevo quindi settarli alla Romariu per diminuire gli RPM.
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wsurfer |
Inserito il - 04/07/2016 : 18:57:22 A qualcuno funziona la programmazione BBS con windows 10? |
Daiwer |
Inserito il - 04/07/2016 : 16:31:57 Confermo che la corona d'ordinanza del BBS è un po' troppo grande (ci si pedala in pianura e nei saliscendi, ma sullo sterrato le cadute sono all'ordine del giorno e in salita son dolori). Con la corona imbutita da 42 la linea catena è ottima, ma serve sempre un guidacatena per evitare le cadute di catena sulle discese sconnesse. Per la centralina, una buona riprogrammazione è d'obbligo e ti fa apprezzare le potenzialità del BBS. Quindi direi che corona nuova e cavetto usb per la programmazione sono acquisti quasi obbligati... A meno che non conosci qualcuno vicino casa che possa riprogrammarti la centralina ed evitarti la spesa per il cavo. Se invece ti chiedono soldi per la riprogrammazione, meglio acquistare il cavetto e fare tutto da sé, così se non si è soddisfatti del risultato basta cambiare i parametri. Su questo forum ci sono ottime discussioni sui vari settaggi possibili della centralina ed esempi da prendere come riferimento. |
Barba 49 |
Inserito il - 04/07/2016 : 14:32:48 Quoto, manca lo spazio necessario... |
Steu851 |
Inserito il - 04/07/2016 : 13:01:45 No, ha integrato il sensore PAS ed occupa la sede del movimento centrale, dove metteresti il sensore di coppia? |
Rotolo |
Inserito il - 04/07/2016 : 12:49:25 Scusate la domanda banale, ma il BBS01/02 non possono funzionare con sensore di coppia? |
Barba 49 |
Inserito il - 04/07/2016 : 10:03:39 Se sei abituato a spingere forte sui pedali avrai quasi certamente dei problemi con l'innesto delle pedivelle sul perno quadro del movimento centrale, quindi ti consiglio di acquistare due buone pedivelle in lega e montarle subito, prima che quelle di serie ti danneggino l'asse...
Per il resto non vedo come un 350W possa danneggiarti alcunchè, i problemi sulla trasmissione nascono con i BBS-02 da 750W oppure sono causati da montaggi frettolosi o errati.
Naturalmente se intendi usare il BBS con il sensore di pedalata dovrai riprogrammare (o far riprogrammare) la centralina perchè il setting originale fa veramente pena: Se invece desideri impiegarlo con l'acceleratore allora va bene così come nasce, solo che dovresti escludere il pas scollegandolo fisicamente (io faccio così) oppure eliminarlo tramite la programmazione.
PS) Naturalmente se ti arriva con la corona da 46 o 48T sai già che devi toglierla, almeno un 42T è d'obbligo. |
Steu851 |
Inserito il - 02/07/2016 : 22:46:16 Centralina dubito, catena anche, sulla bici non mi pronuncio, penso sia il punto debole |
andrea 104KG |
Inserito il - 02/07/2016 : 17:22:26 Vi aggiorno, piegandomi alla forza della maggioranza :-) ho trovato un bbs01 da 350w usato. Dovrebbe avere 1000 km... Se il venditore è onesto e lo spedisce, mercoledì dovrebbe arrivare.... Si accetta toto scommesse su problemi e rotture prossime... Io metto al n 1 centralina, poi catena, poi allentamento boccole forcellone posteriore... Ma potrebbe stupirmi con cose inaspettate:-) |
kaus |
Inserito il - 02/07/2016 : 16:56:14
Grazie per il link... che aggiungo agli altri 50 che ho nella cartella 'ebike' dei miei preferiti. Prima o poi ci riuscirò a dare un'anima elettrica al golem che ho in garage... |
Rotolo |
Inserito il - 02/07/2016 : 16:42:08 Ciao kaus, l'ho presa su ebay http://www.ebay.it/itm/291691714262?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT |
kaus |
Inserito il - 02/07/2016 : 16:29:21 | Rotolo ha scritto:
adesso sto aspettando la batt che ho preso da un sito tedesco a 220€, che dovrebbe arrivare lunedì.
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Ciao,
potresti postare il link della batteria che hai preso? grazie! |
Rotolo |
Inserito il - 01/07/2016 : 22:28:50 Io ho preso il TSDZ2 250W dal sito ufficiale ( http://www.pswpower.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2015-93-QDKT.6P4CE ) al prezzo di 285$, alla fine tra sdoganamento (41€) e spedizione UPS (5giorni) ho pagato 353€, adesso sto aspettando la batt che ho preso da un sito tedesco a 220€, che dovrebbe arrivare lunedì. |
Barba 49 |
Inserito il - 01/07/2016 : 13:54:55 Io ho preso diversa roba da Elifebike ed è sempre stato correttissimo, quindi dai un'occhiata anche sul suo sito... |
andrea 104KG |
Inserito il - 01/07/2016 : 11:33:59 Solo 60 euro ? veramente pensavo il 22% di iva più il 20% di dazi.... Come si valuta l'affidabilità di un venditore cinese?
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Roger |
Inserito il - 01/07/2016 : 01:34:40 Non mi sembra che il BBS costi una follia , qui è compresa la spedizione c'è solo da aggiungere circa 60 € di spese doganali. http://it.aliexpress.com/item/electric-bike-conversion-kit-ebike-kit-electric-bicycle-conversion-kit-hot-selling/1271849956.html?isOrigTitle=true
Però anche il TSDZ viene ad un ottimo prezzo: http://it.aliexpress.com/item/Free-shipping-36V-350W-42T-chainwheel-TSDZ2-electric-bicycle-central-mid-motor-with-torque-sensor/32615782280.html |
Steu851 |
Inserito il - 30/06/2016 : 17:45:43 | SHILAH ha scritto: Anche il Tongsheng di Steau è valido e penso che anche lì sia meglio una corona più piccola.
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Io l'ho comprai con corona da 38 denti ma ho poi montato una 34, col 34/11 e ruote da 26 frullando all'impazzata arriva a 26-27 km/h, quindi direi che la 38 per uso turistico va più che bene, e comunque ha un ragno che monta corone standard a 5 bulloni. Tra l'altro ora si può prendere in versione 350W e in versione per BBS da 72 mm. Ultimo ma non ultimo costa meno del BBS01. |
SHILAH |
Inserito il - 30/06/2016 : 17:10:34 | andrea 104KG ha scritto:
Sto impazzendo.... un centrale bafang circa 500 € in inghilterra una corona più piccola credo 120€ dove?? una catena rinforzata sui 40 € e siamo già a 660€ e deve andare bene.... Mi sa che convine cambiare bici :-(
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La corona non costa quella cifra.. ci sono quelle pronte ma ci sono quelle singole con ragno adattatore e questo si trova anche in Cina qui c'è IL BBS01B e cioè quello nuovo. http://www.greenbikekit.com/36v-250w-350w-500w-8fun-bafang-motor-bbs01b-central-driven-motor-electric-bike-kit.html Semmai devi prevedere un cambio a 10 rapporti 11/40 o 42 visto che con corona disassata io non adopero l'ultimo pignone se non a livelli molto bassi.
Anche il Tongsheng di Steau è valido e penso che anche lì sia meglio una corona più piccola.
Fino che vai al 1O o 15 % su il tuo hub tiene ed è anche molto comodo perchè pedali ai giri che vuoi tu ma su salite lunghe e scassate dove non puoi andare ad almeno 10 km orari si ferma e fai anche fatica. Oggi ho usato il bbs sulle stesse strade che mi avevano fatto mettere via l'hub e non c'è paragone. Con il bbs pedalando e modulando di acceleratore si va che è un piacere anche a velocità basse. Il manettino tarato a 15 km orari fa neanche gli 8 in pianura sui rapporti più corti per cui è anche sicuro. Con il sensore di sforzo fai forse un po' di fatica in più ma certo non si muore. Il sensore di sforzo ti dà anche il limite della pedalabilità di un percorso che perdi con il manettino. |
baldiniantonio |
Inserito il - 30/06/2016 : 16:10:41 chiedere se le bici offerte nel nostro mercatino godono ancora di garanzia,poi trattare al meglio... |
Barba 49 |
Inserito il - 30/06/2016 : 15:44:25 I centrali costano, ma sono MOLTO versatili rispetto agli hub, vedi tu.....
Comunque se prendi un BPM da 500W codice 16 (lentissimo e coppioso) e poi lo alimenti a 72V avrai quasi la stessa versatilità di un centrale senza nessuna complicazione, solo che dovrai acquistare una batteria e una centralina nuove! |
andrea 104KG |
Inserito il - 30/06/2016 : 12:55:16 Sto impazzendo.... un centrale bafang circa 500 € in inghilterra una corona più piccola credo 120€ dove?? una catena rinforzata sui 40 € e siamo già a 660€ e deve andare bene.... Mi sa che convine cambiare bici :-(
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wsurfer |
Inserito il - 30/06/2016 : 12:01:43 Aggiungi un piccolo hub anteriore Q100HT 201 RPM, usi la stessa batteria, aggiungi un acceleratore ed una centralina, se proprio non ne vuoi sapere di motore centrale. Potrebbe anche avere il vantaggio che se ne rompe uno potrai sempre tornare... piano piano. |
Steu851 |
Inserito il - 30/06/2016 : 09:18:39 potrebbe prendersi un tongsheng, economico e col sensore di sforzo, così pedalerebbe veramente, che con l'acceleratore alla fine di sforzo sui pedali se ne fa poco, è troppo invitante l'effetto motociletta |
baldiniantonio |
Inserito il - 30/06/2016 : 08:36:08 diciamo che con un bosch con i due anni di garanzia se ci son problemi son problemi della bosch,io però, e son passati più di due anni,non ho mai dovuto attingere alla garanzia.. |
Barba 49 |
Inserito il - 30/06/2016 : 08:12:14 Glelo abbiamo già consigliato, solo che lui dice che ci sono troppe complicazioni e manutenzione, mentre con un hub basta stare attenti a non bruciarlo!!! |
pacap |
Inserito il - 30/06/2016 : 06:35:53 | andrea 104KG ha scritto:
Aggiorno, smontato motore stavolta completamente bruciato :-( va bè ci sono andato su una salita di due km con tratti sicuramente al 30% e mi ha riportato a casa prima di spirare... Onore al merito! :-)
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Su questo forum non lo dice mai nessuno (hehehe) ma... ...fatti un centraleeeeee (250W basta) ;D Se hai rapporti corti sali piano ma tranquillo che a casa ci arrivi (anche come autonomia e stress batterie) |
andrea 104KG |
Inserito il - 30/06/2016 : 01:00:32 Aggiorno, smontato motore stavolta completamente bruciato :-( va bè ci sono andato su una salita di due km con tratti sicuramente al 30% e mi ha riportato a casa prima di spirare... Onore al merito! :-) |
andrea 104KG |
Inserito il - 26/06/2016 : 12:18:51 Grazie jackbike, adesso sono in giro ho fatto un ventina di km con belle salite anche se non assurde come di solito la centralina è appena tiepida L'hub è al tatto su 45 gradi, il problema è che non so se è normale :-) va bè oggi siamo sopra i 30 di temperatura ambiente.... Certo se mi si rompeva mezz'ora fa avrei avuto grosse difficoltà a spiegare dov'ero, in una stradina di campagna in fondo a un fosso :-) mi sa che me ne cercherò un altro, sperando non faccia la stessa fine.... |
JackBike |
Inserito il - 26/06/2016 : 11:23:33 In effetti su certe salite e con tale peso, è molto sollecitato... solidarietà |
andrea 104KG |
Inserito il - 26/06/2016 : 10:48:09 Bija sei fortunato, questo qui che è un 350w è cotto! Senza sovratensioni solo una centralina 10-20a... C'è poco da aver fede c'è da buttarlo via :-) |
bija |
Inserito il - 26/06/2016 : 06:05:06 Andrea, io ora son 105, ma sono stato anche 120 e non ho mai bruciato nessuno dei miei 2 BPM 500w (tra l'altro non sono codici "arrampicatori"). Abbi fede .... il BPM è bello robusto. |
andrea 104KG |
Inserito il - 26/06/2016 : 02:43:28 mi rispondo da solo .... la bianchina che ha lo stesso motore assorbe 50w.... Perso per perso lo faccio a pezzi fino all'ultima vite.... Purtroppo il rotore dalla parte nascosta dalle calamite presenta una decina di fili degli avvolgimenti cotti.... Precisamente un paio di cm che vanno da uno dei fili delle fasi agli avvolgimenti.... il rotore è addirittura caldo. Quei pochi minuti a ruota alzata avevano cominciato a cuocere. Perso per perso prendo un caccivitino e allontano tra loro i fili che sono ormai tutti spellati... sono incollati e faccio fatica ma tanto... Uno è adirittura interrotto .... Sempre perso per perso saldo il filo interrotto e cerco di tenere i fili distanti tra loro visto che non hanno più isolamento... Prendo un pennellino e della vernice termica resistente fino a 600 gradi (quella delle marmitte) e annaffio abbondantemente i fili. Richiudo il motore e rimonto tutto.... Provo...... L'assorbimento è sceso a 50w come sul motore buono!!! Certo l'affidabilità sarà poca... magari in pianura perfetta durerebbe anni... Credo che fino ad adesso ha resistito perchè avevo la centralina limitata al livello uno e non lo sapevo e inoltre usavo batterie che non arrivavano a 2c. Adesso che ho scoperto come andare al livello più alto della centralina (sopra 700w per lunghe salite) con una batteria che li dà tranquillamente...il povero motorello si brucia...
Lo dicevo io che il mio peso spacca tutto... è inevitabile, prima o poi..:-( :-(
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andrea 104KG |
Inserito il - 25/06/2016 : 23:21:57 C'è qualcosa che non mi convince per niente!!! Possibile che a ruota alzata consumi 350w??? Prima mi pareva 30 o 40.... |
octopus |
Inserito il - 25/06/2016 : 19:54:58 Circa un mese fa ho letteralmente fuso il connettore bpm dopo 2.5km di una stradina 'asfaltata' dolomitica tostissima (+20%) L'assistenza si è interrotta immediatamente, la plastica colava come ciccolata e lo stagno dei connettori è schizzato fuori tipo fontanella.
Temperature a 'naso' +200°, mai successo, tutto il cavo trifase bollente, centralina batteria e motore freddi. Penso che ero in % di resa ridicola salendo sui 15km/h, quindi quintali di A dissipati.
Solita 16S@25A, se salivo con magari soli 10A. (cod.10) Morale, risaldati i cavi e tutto tornato come prima. Quindi I HUB, ci hanno la pellaccia tosta. |
Mirco |
Inserito il - 25/06/2016 : 19:37:59 non offendete gli hub! |
andrea 104KG |
Inserito il - 25/06/2016 : 19:23:52 No assolutamente dentro sembra nuovo. Adesso funziona pure ma ho dubbi sull'affidabilità per via del cavo che entra nel mozzo probabilmente stellato da qualche parte... |
bubunapoli |
Inserito il - 25/06/2016 : 18:54:23 "è la volta che mi compro un centrale" come se fossero la perfezione..
da quel che descrivi l'hub non s'è bruciato.
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andrea 104KG |
Inserito il - 25/06/2016 : 17:50:59 Grazie Antonio :-) ovviamente è sempre l'ipotesi più rognone. Tirando e spingendo con una certa forza il cavo che esce dal mozzo il motore è ripartito. Ho stellato i fili nella curva ma sono integri, evidentemente il problema è alla fine del cavo o dove fa le due curve interne. Adesso va di nuovo ma che affidabilità posso dare a una cosa del genere? Sono sempre solo a km da casa, molto spesso in strade di campagna raggiungibili solo con un fuoristrada... È la volta che mi compro un centrale :-) |
baldiniantonio |
Inserito il - 25/06/2016 : 17:32:46 ...solidarietà... |