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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 27/06/2016 : 00:06:43
Visto che ho cotto il bpm 350w mi sto guardando in giro... Sapete dove acquistare uno xiongda double speed? Sempre che sia meglio del bpm... E che non rompa gli ingranaggi...
25   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
claudio02 Inserito il - 29/06/2016 : 20:43:38
se provi il mio crysty a 350 w cambi idea.

io con il motore spento arrivo ai 36kmh in piano, non sento tutto sto freno, ed ho due gambette da far ridere.
andrea 104KG Inserito il - 29/06/2016 : 20:31:48
Sob! L'ho detto troppo presto ha ripreso a consumare 350w è scottare.... Basta lo butto!
andrea 104KG Inserito il - 29/06/2016 : 12:42:01
Bè è una cosa strana perchè lo avevo smontato, senza togliere la "campana" calamitata e dalla parte esterna gli avvolgimenti erano di un bel color rame naturale. Poi l'ho rimontato e a ruota alzata consumava 400w che si stabilizzavanoa 350w dopo un pò.
L'ho rismontato del tutto e dall'altra parte gli avvolgimenti sono leggermente più scuri, evidentemente da quella parte raffreddano meno... poi uno dei cavi delle fasi era saldato a una decina di fili che dopo 2 cm finivano dentro l'ammasso delle spire. Quel pezzettino era completamente bruciato. Sinceramente non pensavo di riuscire a ripararlo ma ora dopo averli un pò allontanati l'uno dall'altro e coperti di vernice il motore va... evidentemente il corto era solo li..
mah, fin che dura... certo non sto a cuor leggero visto che ci faccio molti km.... tornare a piedi da 20-30 km da casa mi fara diventare davvero andrea74kg :-)
Barba 49 Inserito il - 29/06/2016 : 12:27:07
Sempre usato mammuth, mai avuto problemi!!!

La bruciatura credo sia dovuta ad un difetto dell'isolante originale, se fosse dovuta al semplice surriscaldamento avresi trovato tutti gli avvolgimenti di colore scuro, non solamente in un punto.
andrea 104KG Inserito il - 29/06/2016 : 11:29:46
Comunque la corona da 42T è veramente troppo grande anche per i BBS-01: A meno che non si abbia un cambio posteriore che parte da 13T, se hai una ruota libera o una cassetta che partono da 11T occorre almeno una 36T (40Km/h) o ancora meglio una 34T da 37Km/h.


brrr sono velocità che non ci penso neanche ti tenere in biciletta, in discesa vado anche ai 55 kmh ma pedalando i 28-30kmh per me sono più che sufficenti....

Comunque sto stressando il bpm rabberciato con la vernice nei fili e pare che tenga... non noto differenze rispetto a prima. Ho rifatto anche le stesse salite dove si era bruciato e si fa fatica a sentire che è tiepido.... Può essere che la bruciatura sia dovuta al fatto che ho cotto i connettori sul filo motore? Cioè un tocca-non tocca può provocare questo? Adesso li ho attaccati con un mammuth :-) ci possono essere inconvenienti?
andrea 104KG Inserito il - 29/06/2016 : 11:21:53
Barba hai ragione: in pianura pedalo sempre, quando vado al mare uso la muscolare per me la bici elettrica è quasi un nonsenso in pianura, giustificata solo se si fa un viaggio molto lungo ma altrimenti non serve..... per questo non mi piacciono i gearless.... anche un minimo freno alla lunga ti toglie il piacere di pedalare...
Barba 49 Inserito il - 29/06/2016 : 08:58:58
Andrea ha dichiarato espressamente che gli interessa la buona pedalabilità a motore spento, anche adesso che il suo nik è Andrea104...
claudio02 Inserito il - 28/06/2016 : 22:21:39
andrea pedalerà spento quando il nik sarà andrea74.
Barba 49 Inserito il - 28/06/2016 : 22:09:16
@Claudio02: Nessun motore a parità di prestazioni e di condizioni consuma più di una altro, quindi il Crystalyte consuma esattamente quanto un Bafang SWXH..... Il problema è che pesa il doppio (e più) e che non essendo geared è poco pedalabile da spento, tutto qua...
claudio02 Inserito il - 28/06/2016 : 21:14:06
cos ha che non va un indistruttibile crystalyte?

consuma di piu? ...mmm me lo dovete dimostrare però
ecocar Inserito il - 28/06/2016 : 20:43:44
Il Nine continent rh205 modificato da Garchofa con l'elettrocambio sarebbe un'ottima soluzione: https://www.youtube.com/watch?v=acaiviizx1A
La resistenza alla pedalata non è enorme (certo un po' più di un piccolo geared ed aumenta molto oltre i 25km/h), ma si azzera semplicemente usando qualche watt di assistenza da parte del motore. Con l'elettrocambio in posizione da salita si fanno dislivelli importanti anche con potenze pseudolegali e peso elevato: io sono leggero, ma giravo spesso in montagna con mio figlio come passeggero e 48v 12Ah di batterie al piombo per un complessivo lordo di 120kg. Purtoppo in Italia adesso i 9C non sono facilmente reperibili.
Barba 49 Inserito il - 28/06/2016 : 09:35:01
Quoto Shila, se acquisti un centrale e lo fai lavorare con i rapporti giusti (certo non con la corona da 46 o 48T che c'è montata di serie) vai veramente ovunque con potenze non troppo elevate.

La scelta dei rapporti comunque è completamente diversa tra i BBS-01 e gli 02, i primi fanno 95RpM, mentre i secondi raggiungono (anche quelli da 36V) le 125 pedalate al minuto, quindi occorre fare attenzione.

Comunque la corona da 42T è veramente troppo grande anche per i BBS-01: A meno che non si abbia un cambio posteriore che parte da 13T, se hai una ruota libera o una cassetta che partono da 11T occorre almeno una 36T (40Km/h) o ancora meglio una 34T da 37Km/h.

Se poi prendiamo in considerazione i BBS-02 allora i rapporti vanno accorciati ancora di più, tanto con i 125RpM che fanno riescono a spingere una bici ad oltre 45Km/h anche con una corona da 32T, anche se si frulla molto con le gambe...

PS) La Rr 6*3 è stata già elettrificata in tutte le salse!
SHILAH Inserito il - 28/06/2016 : 07:15:15
Su quella bici l'hanno montato in tanti. Guarda che non ci sono proprio tutti i problemi che dici su un centrale e non serve niente andare fuori norma. Fanno qualsiasi salita ciclabile considerata molto dura da un muscolare con uno sforzo assai moderato. Con i rapporti corretti si sale piano ma si sale sempre. La corona da 42 sul bafang è ormai un residuato bellico. Da 30 a 34 sono le misure giuste e il 34 lo montano anche sulle city bike. La 42 fa lavorare le gambe troppo piano e si forma acido lattico.
andrea 104KG Inserito il - 28/06/2016 : 00:10:49
Se mai mi dovessi rassegnare ad un centrale.... qualcuno l'ha già montato su una rockrider 6.3? Quali problemi potrei incontrare?
andrea 104KG Inserito il - 28/06/2016 : 00:07:26
Grazie Gizeta, non ne ho mai provato uno, mi spaventa la non pedabilità a bici spenta altrimenti lo avrei comperato subito....
gizeta Inserito il - 27/06/2016 : 23:57:26
Scusa Andrea, ma se ami tanto la semplicità e temi di triturare tutto quello che ti gira sotto, perchè non prendi in cosiderazione questi, che vanno bene da sempre? http://www.power-e-bike.fr/fr/kit-de-conversion-velo-electrique/kit-moteur-arriere-nine-continent-rh205c-type-s-specifique-sans-batterie.html#/ Lì c'è niente da rompere, hai tutti i codici di coppia/velocità che possono servire,, il 6*10 va come il tuo caro BPM e fra qualche giorno, se non ho capito male hanno i ricondizionati cerchiati a 157€...
Steu851 Inserito il - 27/06/2016 : 14:51:15
andrea 104KG ha scritto:
figurarsi i problemi che avrei con un centrale.... Comunque provo a guardare in giro... Non lo escludo al 100%....


Tu sei ossessionato dal tuo peso, ma ribadisco che problema non è.
Per quanto riguarda i presunti problemi alla trasmissione se parti da una bici con BBS da 68 con la corona imbuttita la linea catena di un bbs01 risulta buona.
Tieni conto che anche per chi fa offroad serio con le muscolari cambiare la catena dopo 1000 km è abbastanza normale.

Barba 49 Inserito il - 27/06/2016 : 13:14:56
@Alexbike: Li ho potuti provare alcuni anni or sono, erano montati sulle bici di due ragazzi tedeschi che giravano la Toscana con le bipa: Avevano due versioni differenti, anche perchè quello che montava quella HT era veramente un monumento!!!

Rimasi favorevolmente impressionato, nonostante non fossero molto alimentati erano veramente piacevoli da portare...

Come cura dell'interno sembrano assai ben fatti, basta guardare gli avvolgimenti, e sicuramente reggono qualcosa in più dei BPM da 500W anche se forse sono leggermente più pesanti.
blindo7 Inserito il - 27/06/2016 : 11:13:58
con il BPM HT non dovresti avere problemi,
puoi prendere gli hub consigliati da Barba o anche i crystalite Ht dipende solo da quanto vuoi spendere
con gli hub puoi passare dai 250W ai 10000W mentre con il centrale hai il tetto dei 750-1000W oltre non ci sono ed anche ci fossero strapperesti catena denti ecc...
(puoi anche mettere un motore di una lavatrice nel telaio ma è una zozzeria)
per me visto che pedali e vai in salita con un centrale risolvi magari un 350 o 500 w per non incappare in eventuali cotture,
non avrai un mostro di potenza la bici sale,con i rapporti giusti,lentamente ovunque,
non è la scelta più potente ma guadagni tanto in manegevolezza,pedalabilità,e semplicità per riparare una foratura
facci un pensierino
l'hub costa meno,ma quando aggiungi centralina,raggi,cerchio,raggiatura,cablaggio,display,pignoni,pas,borsetta,fascette, mmammuth,aspetto da bici sperimentale,e un sacco di tempo in più
il risparmio non è poi così tanto
alexbike Inserito il - 27/06/2016 : 11:13:10
Barba 49 ha scritto:
Casomai fai un pensierino su un Puma, che è assai più robusto dei BPM: http://www.ebike-solutions.com/de/shop/motoren/motoren-ueber-250w/puma-hinterradmotor-500w.html

Come puoi vedere ce ne sono di vario tipo in base alle caratteristiche di velocità e tiro un po' come nei BPM, ma sono assai migliori...


Barba li hai sperimentati ? Io mi sono registrato sul loro sito come rivenditore, ma non ho ancora testato i Puma.
Barba 49 Inserito il - 27/06/2016 : 10:32:14
Con un centrale non avresti fatto nessun danno in salita, usando il cambio mantieni sempre il motore al suo numero di giri ottimale (l'80% del massimo) e oltre a non danneggiarlo consumi anche molta meno corrente!!!

Anch'io che amo gli hub per la loro semplicità sono stato COSTRETTO a montare un centrale a causa di una salita del 25% che devo percorrere per tornare a casa (quindi anche con batteria quasi scarica) ed ho completamente risolto ogni problema.

L'unica altra alternativa che avevo provato per un certo periodo era un Bafang 500W BPM (16) (36V-192RpM) alimentato a 72V: In questo modo pur avendo come base un motore che a 36V raggiunge a malapena i 25Km/h su ruota da 28" ma che si arrampica sui muri potevo contare sulla sovralimentazione che portava i giri a 384 al minuto, quindi ad oltre 45Km/h su strada.

Vedi tu cosa ti convince di più, ma per favore non pensare a motorelli ancora più fragili di quello che hai bruciato: Casomai fai un pensierino su un Puma, che è assai più robusto dei BPM: http://www.ebike-solutions.com/de/shop/motoren/motoren-ueber-250w/puma-hinterradmotor-500w.html

Come puoi vedere ce ne sono di vario tipo in base alle caratteristiche di velocità e tiro un po' come nei BPM, ma sono assai migliori...
andrea 104KG Inserito il - 27/06/2016 : 09:23:54
Grazie, ho cambiato idea, sembra sia mooolto fragile. Un tipo ne ha 4 e si sono rotti tutti, uno dopo l'altro..... È che i centrali non mi convincono minimamente. Troppi problemi elenco interminabile, basta leggere sul forum.... Se ho bruciato con centralina standard un hub che non rompe nessuno (solo quelli che survoltano) figurarsi i problemi che avrei con un centrale.... Comunque provo a guardare in giro... Non lo escludo al 100%....
gianluigi08 Inserito il - 27/06/2016 : 08:53:19
Credo che se vuoi fare sentieri e fuori strada leggero orientati verso altro, avrai sempre problemi con gli hub che soffrono i bassi regimi andanto sotto coppia,cosa che non accade con un motore centrale basta trovare il giusto rapporto .Per la strada e zone collinari ti tieni il Bpm.
Quei motori leggendo in giro anche su ES hanno avuto qualche problema e se non sbaglio hanno centraline dedicate .
alexbike Inserito il - 27/06/2016 : 08:29:02
Messaggio di andrea 104KG

Visto che ho cotto il bpm 350w mi sto guardando in giro... Sapete dove acquistare uno xiongda double speed? Sempre che sia meglio del bpm... E che non rompa gli ingranaggi...


Te lo potrei vendere anche io, ma non te lo consiglierei.
Ovviamente messo in prima marcia consuma e riscalda meno di un motore hub normale, ma meccanicamente è più delicato.
E-COSO Inserito il - 27/06/2016 : 08:16:16
li tiene panda in Inghilterra , ceca xiongda su ebay..
però anche con Sterlina in discesa la spesa totale in Euro mi sembra la stessa del mese scorso se non di più, mi sa che su ebay arrotondano gonfiando le spedizioni..
sennò comincia la trattativa su alibabà con la xiongda , ma alla fine di tutto il guadagno è veramente poco , se ci sarà , la dogana va a random...

ricordati che su misure standard 135mm perderai l'uso del Disco freno, la cassa è piu larga di un hub normale!


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