V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Daiwer |
Inserito il - 28/06/2016 : 17:08:29 Erano un paio di giorni che sentivo uno strano scricchiolio ogni volta che spingevo sui pedali. All'inizio ho pensato ai pedali che avevano preso un po' di gioco nella filettatura della pedivella, ma poi ho controllato le viti che serrano le pedivelle e mi sono accorto che erano lente. Serro Le viti delle pedivelle e sembra tornare tutto ok, ma il problema si ripresenta subito dopo al ritorno di un giretto veloce di prova. Le viti si erano nuovamente allentate. Qualcuno ha avuto lo stesso problema con le pedivelle del Bafang Bbs01? Consigli? Avevo pensato di applicare del frenafiletto (quello liquido blu), ma la cosa non è che mi piaccia tanto. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Filippo19 |
Inserito il - 07/07/2016 : 16:21:15 Consiglio utilissimo quello di girarle di un quarto. Ne terrò conto. Io ho già buttato una coppia di pedivelle. Ho riciclato quelle smontate dalla bici stessa (una faticata togliere le corone!) |
Daiwer |
Inserito il - 04/07/2016 : 10:55:11 | blindo7 ha scritto:
arrivato tardi
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Comunque ottimo consiglio, anche per quanti rileggendo questa discussione potranno risolvere i propri problemi di serraggio delle pedivelle del BBS. |
blindo7 |
Inserito il - 04/07/2016 : 10:19:14 arrivato tardi |
Daiwer |
Inserito il - 01/07/2016 : 12:48:20 | blindo7 ha scritto:
se ti ricapita e le smonti, spostale entrambe di un quarto di giro
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Operazione già eseguita |
blindo7 |
Inserito il - 01/07/2016 : 12:14:40 se ti ricapita e le smonti, spostale entrambe di un quarto di giro |
wsurfer |
Inserito il - 01/07/2016 : 11:55:14 Non aspettare che si allentino. Ogni giro che fai prova a tirarle. Vedrai che si assesteranno, almeno cosi' ho fatto io. |
Daiwer |
Inserito il - 01/07/2016 : 10:30:21 Ottimo consiglio, grazie. Per ora, dopo il riserraggio, tutto tiene alla perfezione. Ieri dopo un giro con salite toste, che costringono a pestare sui pedali (mi piace sentire i muscoli che lavorano, limitando l'assistenza), e discese sconnesse e pietrose che ti fanno stare sollevato dalla sella (quindi col peso che grava tutto su pedali e pedivelle (non sono una piuma!)), tutto ha tenuto bene e non si è ripresentato alcun gioco. Fin tanto che tiene... Continuerò a divertirmi. Poi, appena quel fastidiosissimo rumore si ripresenterà con relativo allentamento delle viti di serraggio, cambio le pedivelle con quelle della FSA che ho ordinato, mettendo in pratica tutti i vostri preziosi consigli. Il problema sarà stato causato da un mio errore di montaggio, nel senso che non avrò serrato bene le pedivelle fin dall'inizio. Ma questi sono i rischi del "Fai da te", no? Quantomeno ora conosco l'origine del problema e il modo per risolverlo. Ora sono più sereno, grazie. |
giordano5847 |
Inserito il - 01/07/2016 : 09:54:54 Quando hai stretto la vite bisogna dare qualche colpo con martello di gomma sulla pedivella e stringere ancora poi ancora qualche colpo e stringere vedrai che i quadri si adattano. La vite tira si ma, non ha la forza che avrebbe un martello, serve per tenere in posizione il pacco; il frena filetti non serve a niente, le viti sono a passo fine e già così non si svitano da sole. |
Daiwer |
Inserito il - 29/06/2016 : 19:47:02 Visto il prezzo assolutamente ottimo, per non dire che si tratta di un prodotto FSA e che le pedivelle Bafang sono abbastanza bruttine, ho preso le pedivelle indicatemi da Steu851 che dovrebbero andare benissimo. Stefanschen, la pedivella su cui ho riscontrato il problema maggiore non manifestava un consumo della faccia interna a contatto con l'asse del movimento centrale così pronunciato da poter inserire altro materiale. Peraltro, visto che la zona interessata subisce sollecitazioni non indifferenti, soprattutto sulle rampe sterrate che affronto quasi quotidianamente, ho paura che utilizzando il tuo metodo anche l'asse del movimento centrale subirebbe danni ed allora non mi basterebbe sostituire le sole pedivelle. Per ora, comunque, spero che il serraggio a 40Nm tenga per un po'; ma appena dovesse ripresentarsi il problema cambio direttamente le pedivelle e mi passa la paura. |
Stefanschen |
Inserito il - 29/06/2016 : 17:54:47 prima di cambiare pedivelle prova ad inserirle nel perno con qualche spessore di carta stagnola o, se non fosse sufficiente, ritaglia un paio di fettine da una lattina di cocacola... |
Steu851 |
Inserito il - 29/06/2016 : 16:35:14 sono normali pedivelle per e-bike a perno quadro ad esempio queste dovrebbero essere di qualità migliore rispetto a quelle bafang http://www.alcedoitalia.it/shop/accessori-yamaha/pedivelle-yamaha-fsa-perno-quadro-175-millimetri-disegno-sduro-nero-alluminio-set-l-r/ |
Daiwer |
Inserito il - 29/06/2016 : 16:19:31 Mmm... Qualcuno sa dove potrei trovare delle pedivelle Bafang? Sono già in crisi... Sul sito di Alcedo non sono disponibili. Su altri siti non ne ho trovate. Help |
Daiwer |
Inserito il - 29/06/2016 : 15:46:00 | andrea 104KG ha scritto:
Purtroppo non regge neppure il più forte frenafiletti.... Io ho risolto portandomi dietro una chiave a tubo :-)
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Ne sono consapevole, soprattutto dopo l'ispezione della pedivella. Per questo prenderò delle pedivelle per la sostituzione... Sperando di trovarne.
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Daiwer |
Inserito il - 29/06/2016 : 15:32:58 Ho smontato tutto ed ho trovato che le facce interne di contatto con l'asse della pedivella destra erano, anche se di pochissimo, un po' consumate (l'analisi di essegi era correttissima). La pedivella sinistra sembrava in condizioni molto migliori, anche se il serraggio tende ad allentarsi anche per quella. L'asse del movimento centrale è ok. Penso che fra un po' dovrò cambiare almeno la pedivella destra, ma dopo aver pulito e sgrassato a dovere il tutto, ho seguito il consiglio di Barba49 mettendo una goccia di frenafiletti sulle facce della pedivella ed ho serrato il tutto a dovere a 40 Nm con la chiave dinamometrica del mio amico meccanico (come consigliato da Steu851). Aspetterò domani per testare al meglio la soluzione. Grazie ancora per le preziosissime dritte. |
andrea 104KG |
Inserito il - 29/06/2016 : 15:25:43 Purtroppo non regge neppure il più forte frenafiletti.... Io ho risolto portandomi dietro una chiave a tubo :-) |
Barba 49 |
Inserito il - 28/06/2016 : 22:06:35 Invece di mettere il frenafiletti sui bulloni di serraggio delle pedivelle (che poi non li smonti più) prova a metterlo (previa sgrassatura accurata delle parti) sul perno quadro e sulle facce interne delle pedivelle, poi serra il tutto velocemente e lascia che il collante anaerobico faccia presa... |
Daiwer |
Inserito il - 28/06/2016 : 20:58:36 Controllerò anche i punti di contatto delle pedivelle con l'asse del movimento centrale, e naturalmente anche quest'ultimo. Devo dire che non ho comunque riscontrato alcun gioco tra pedivelle ed asse, anche se forse è minimo e non avvertibile! Resta il fatto che il sistema a perno quadro con l'utilizzo generava problema simili e per questo, come ha giustamente rammentato Stefano, le varie case produttrici hanno poi modificato il sistema di ancoraggio tra pedivelle e movimento centrale, fino a creare sistemi "integrati" tra asse e pedivelle, come per le guarniture di più recente produzione. Comunque ritengo il frenafiletti in genere deleterio per le parti di una bicicletta, quindi la mia era una ipotesi estrema. Grazie mille per i consigli, siete sempre preziosissimi. |
essegi |
Inserito il - 28/06/2016 : 20:45:52 da quello che ho potuto notare, su bici normali, l'accoppiamento a volte è difettoso: la pedivella non "spiana" correttamente sulle 4 facce, a volte neppure su 3, soprattutto se si è già allentata 1 volta e si è viaggiato un po' a pedivella lente; si crea cioè la possibilità, anche se viene serrato bene il bullone, di un piccolo gioco, all'inizio impercettibile ma che irrimediabilmente tende a "lavorare" sul bullone facendolo allentare, anche in presenza di un frenafiletti; in genere è la pedivella che subisce il danneggiamento perché di materiale più tenero rispetto all'asse; può essere opportuno sostituire la pedivella per risolvere, sperando che non sia difettoso l'asse, come già mi è capitato; ovviamente il bullone deve riuscire a tirare la pedivella, cioè non deve toccare l'asse, altrimenti ci va uno spessore. |
Daiwer |
Inserito il - 28/06/2016 : 17:35:35 Concordo pienamente con te. Uso una brugola normale, non ho la chiave dinamometrica. Andró dal mio meccanico e vediamo se risolvo, non vorrei ci fossero problemi alle filettature dell'asse del movimento centrale del motore, anche se non mi sembra dall'ispezione che ho fatto prima di riserrare le viti. |
Steu851 |
Inserito il - 28/06/2016 : 17:30:02 Era successo a me, ma solo perché non le serravo a sufficienza. Poi il perno quadro ha i suoi problemi intrinseci, non è che Shimano Sram ecc si sono inventati sistemi diversi solo per fare gli estrosi.
Come stringi le pedivelle? Usa una chiave dinamometrica e chiudi a 40 Nm e forse ti renderai conto che le stavi lasciando lente |