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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Rotolo Inserito il - 29/06/2016 : 19:01:54
Come da titolo, avrei bisogno di sapere a cosa servono tutti i cavi che ci sono in foto, o meglio, quelli del motore, l'alimentazione e del display, li conosco, ma gli altri mi sfuggono..

Immagine:

1866,63 KB
33   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Rotolo Inserito il - 07/07/2016 : 14:18:30
Ho chiamato direttamente alcedoitalia, sono stati gentili e mi hanno dato le risposte che chiedevo, in più ho ordinato il sensore di velocità.
Uno dei due connettori con spinotto è il freno, l'altro è il sensore di velocità, il terzo senza spinotto è il manettino.
Steu851 Inserito il - 07/07/2016 : 11:24:47
prendi quanto scrivo con beneficio di inventario, non mi assumo responsabilità

I 2 cavi liberi dovrebbero essere uno per il sensore PAS ed uno per il sensore velocità, che dal punto di vista elettronico sono uguali, in ambedue i casi rilevano il passaggio di un magnete vicino al sensore, quindi SE quei 2 ingressi fossero quelli che ipotizzo anche collegandolo al posto sbagliato danni non dovresti farne.
blindo7 Inserito il - 07/07/2016 : 09:38:55
ok,
mi spiace ma per questo non so aiutarti
Rotolo Inserito il - 06/07/2016 : 20:56:21
Grazie blindo 7 grazie della spiegazione, però il mio problema e che vorrei mettere lo speed sensor ma non so dove.
Avendo un motore sensored, avrei la velocità a display solo in trazione e la cosa non mi piace proprio.
blindo7 Inserito il - 06/07/2016 : 11:36:37
ciao su motore gearless con centraline tipo s06s e similari programmabili da display puoi settare il parametro P1
(riduzione X numero poli motore)così vedi la velocità a display tramite i giri ruota,
mi sembra vada da 50 a 270(diametro ruota va settato)

se hai un geared userà lo stesso principio per la velocità ma segnandola solo quando va in trazione,
quindi se ti butti in discesa segna zero
se acceleri segna

inserendo il sensore di velocità prende il sopravvento sul parametro P1 segnandola sempre,in base al diametro ruota settato

avevo letto che non inserendo lo speed sensor la centralina dopo i 5 minuti(tempo di spegnimento settato)si spegne,ma non mi è mai capitato
Rotolo Inserito il - 06/07/2016 : 07:55:09
Mi sa che è l'unica soluzione, un colpo di telefono e via
Steu851 Inserito il - 05/07/2016 : 23:10:58
Rotolo ha scritto:

Ragazzi, alcedo non mi ha risposto


Prova a telefonare
Rotolo Inserito il - 05/07/2016 : 22:55:32
Ti ringrazio dello schema, ma se guardi le foto che ho postato sopra della mia centralina, puoi notare che c'è il connettore del display, quello del motore (solo potenza e no segnale), del sensore di coppia con relativo convertitore (scatoletta grigia), due connettori femmina, maschio e tre fili che dovrebbero essere del manettino, ma non vedo o forse è uno dei connettori machio-femmina, il connettore per il sensore di velocità.
Aiutoooooooo, voglio provarla.
Anfry Inserito il - 05/07/2016 : 21:25:50
Guarda ciao grossomodo.......

Immagine:

274,39 KB
Rotolo Inserito il - 05/07/2016 : 20:03:34
Ragazzi, alcedo non mi ha risposto, come era successo anche l'altra volta, pazienza, qualcuno di voi sa dirmi se devo usare per forza il sensore di velocità per vedere la velocità sul display, perchè mi ritrovo due connettori (che si vedono in foto) uno maschio, uno femmina, che non so cosa servono.
Mi aiutate a capire, grazie.
Rotolo Inserito il - 01/07/2016 : 22:19:52
Scusate la mia ignoranza, mi potete spiegare un pò di più sul funzionamento di queste centraline, per esempio la velocità letta sul display dove la misura?
Barba 49 Inserito il - 01/07/2016 : 22:06:04
Nessuna centralina ha bisogno del sensore di velocità per poter funzionare!
ecocar Inserito il - 01/07/2016 : 18:20:00
Ho recentemente postato in un'altra discussione una partenza in forte salita (29%) di un motore 9c con centralina sensorless https://www.youtube.com/watch?v=acaiviizx1A In partenza si nota lo strattone di cui parla Barba (è il motivo dell'impennata iniziale). E' sufficiente dare una spinta di pochi centimentri coi pedali perchè questo effetto svanisca:
Rotolo Inserito il - 01/07/2016 : 15:44:20
Allora la mia bipa monta il motore sensored ma una centralina pessima, perche nonostante abbia un pas a 12 magneti, l'avvio del motore è on-off, è per quello che voglio passare al sensore di coppia, nella speranza di rendere la pedalata più naturale e l'inserimento del motore più progressivo.
Sempre che riesca a montare il tutto, mi chiedevo se la centralina che ho postato ha bisogno del sensore di velocità, anche perchè il display come fa a segnare la velocità?
Barba 49 Inserito il - 01/07/2016 : 13:53:35
La bici che provai io andava molto bene, anche se non posso essere certo che avesse quella centralina sensorless... Purtroppo però è con i pas che i sensorless funzionano al meglio, con il sensore di coppia il motore si avvia con la bici ancora ferma!
Rotolo Inserito il - 01/07/2016 : 11:03:38
Grazie Barba, anche perché in teoria lavorando con il sensore di coppia, dovrebbe avere un erogazione più fluida, spero.
Ho scritto ad alcedo, ma non hanno risposto.
Mi sembra che l'avevi provata la centralina con sensore di coppia di alcedo, se si, come si comportava, aveva una partenza morbida?
Barba 49 Inserito il - 01/07/2016 : 08:45:29
I motori sensored sono assai più precisi durante le partenze, specialmente se effettuate in salita e ancor più se il kit è stato potenziato rispetto all'origine: Di solito sulle bici commerciali vengono montati i sensorless (meno costosi) perchè COMUNQUE l'assistenza parte quando la bipa è già in movimento, quindi questo "effetto" di possibile strattonamento o indecisione non si nota assolutamente.

Il problema nasce con l'uso degli acceleratori, quando la coppia massima del motore devi esprimersi con la ruota ancora ferma... In questo caso lo strattonamento dei motori sensorless si nota, specialmente in salita!

Il tuo motore comunque può tranquillamente essere collegato a quella centralina, basta che lasci staccato il connettore a 5 pin dei sensori.
Rotolo Inserito il - 30/06/2016 : 21:54:43
Grazie ecocar, ma il motore sensored con sensori interni, a cosa servono?
E usando centraline sensorless con motori sensored, bisogna usare un sensore di velocità a parte?
ecocar Inserito il - 30/06/2016 : 21:49:26
Ho usato spesso centraline sensorless su motori sensored senza avere problemi.
Rotolo Inserito il - 30/06/2016 : 20:28:26
Ho provato a contattare alcedo, ma come è successo l'altra volta per altre info, non ho ricevuto nessuna risposta.
Volevo solo sapere se questa centralina sensorless può funzionare con il motore della mia bipa, che è sernsored?
Se non fosse possibile, come posso fare?
Rotolo Inserito il - 30/06/2016 : 16:00:50
Si la centralina è una sensorless, invece io ho il motore sensored, mi avete detto che può funzionare lo stesso.
Il dubbio è sul fatto che non conosco il connettore del sensore di velocità, perché senza come fa a segnare la velocità sul display? O forse è uno dei due connettori che rimangono liberi, di cui uno è maschio e l'altro è femmina.
Barba 49 Inserito il - 30/06/2016 : 15:41:00
Se quel connettore è collegato al display come oramai è appurato allora quella centralina è una sensorless, non una sensored.
Rotolo Inserito il - 30/06/2016 : 12:17:47
Ok, provo.
Un altro dubbio, ma non ci andrebbe il sensore di velocità?
Per adesso grazie a tutti
Steu851 Inserito il - 30/06/2016 : 11:58:49
gli alleghi la foto che hai messo qui.
In genere sono disponibili, al massimo non ti rispondono.
Rotolo Inserito il - 30/06/2016 : 11:38:48
Si, è collegato al display, ci sono tre cavetti Rossi-nero-bianco che non conosco, ma visto che l'ho presa di seconda mano, come faccio a dire ad alcedo, che tipo di centralina è?
Steu851 Inserito il - 30/06/2016 : 10:31:00
A me sembra che sia il connettore del display quello attaccato, in genere dal motore esce un cavo unico con i cavi di potenza e quelli dei sensori
Barba 49 Inserito il - 30/06/2016 : 10:12:20
Come non lo vedi, guarda bene è già collegato al motore ed è quasi nel centro della foto: Verde-Blu-Giallo-Nero-Rosso!!!
Steu851 Inserito il - 30/06/2016 : 09:30:43
Non vedo un connettore coi 5 cavetti giallo verde blu rosso nero ed eventualmente bianco per i sesori hall, ma solo 2 connettori a 3 fili blu gallo rosso e giallo ?? ??, più tre fili sciolti bianco rosso nero.

Secondo me bianco rosso nero sono il cutoff, e ipotizzando che lo scatolino nero sia il convertitore del sensore di sforzo che si collega penso all'ingresso acceleratore gli altri 2 connettori dovrebbero essere l'ingresso pas ed il sensore velocità (se il display che non si vede la visualizza)

Un motore sensored funziona con una centralina sensorless senza problemi.

Concordo con Barba col fatto che se è una centralina passata per Alcedo solo loro possono dare indicazioni certe.

Barba 49 Inserito il - 30/06/2016 : 08:15:28
Se è modificata da Alcedoitalia per poter funzionare con il sensore di coppia è bene che tu chieda lumi direttamente in ditta...

Quanto al motore sensored va bene, vedo che hai i cinque cavetti per i sensori e i tre Giallo-Verde-Blu di potenza, quindi...
Rotolo Inserito il - 30/06/2016 : 08:08:22
Guardando i cavi e connettori, forse manca qualcosa, nel senso che io ho un motore sensored, posso usare questa centralina?
Rotolo Inserito il - 29/06/2016 : 23:21:04
L'ho presa di seconda mano da un utente del forum, che non ha più le istruzioni, cercando in rete ho trovato gli schemi generici per una centralina simile a quella che ho io, dico simile perchè questa è preparata per funzionare con il movimento centrale con sensore di coppia, con software specifico fatto da alcedo.
Steu851 Inserito il - 29/06/2016 : 22:48:19
Generalmente ci sono i connettori per il pas (3 fili) cut-off freni (2 o 3 fili) acceleratore (3 fili) poi ci possono essere altri connettori, tipo sensore velocità, limitatore velocità, cruise, regen, ma non hai le iscrizioni o non puoi chiedere a chi te la ha venduta?
Rotolo Inserito il - 29/06/2016 : 20:10:54
Scusate, rimetto la foto, perchè quando l'ho caricata con il citofono, è partita con le dimensioni originali..
Se si può, cancellate quella di prima.
Grazie

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