V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
claudio02 |
Inserito il - 11/07/2016 : 16:10:27 qualcuno ha esperienza sulla tenuta strutturale del motore?
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13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
FabioR6 |
Inserito il - 14/07/2016 : 13:25:41 Beh io dopo 32000 km non ho mai avuto alcun problema a parte la rottura dei Raggi. Forse il mio peso non esagerato e le strade non proprio così mal messe della mia zona hanno aiutato.
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Barba 49 |
Inserito il - 14/07/2016 : 08:33:07 I motori vanno usati con i carichi previsti dal costruttore, sia come alimentazione che come peso complessivo del mezzo, appena si esagera (io lo faccio spesso) iniziano le grane: L'anno scorso ho elettrificato un triciclo per la vendita dei gelati, bene, il motore ha resistito benissimo ma il telaio non essendo pensato per viaggiare ad oltre 4-5Km/h si è accartocciato su se stesso e stiamo rinforzandolo... |
claudio02 |
Inserito il - 13/07/2016 : 21:37:17 io speravo di fare almeno 40.000 km ..
ma sta andando tutto in mona molto prima.
barba l aveva detto, ma che lo scrivo affà? |
blindo7 |
Inserito il - 12/07/2016 : 15:15:10 Tanto di cappello!!! kg e km son tanti e immagino che superi i 25 km/h,ha avuto un'ottima riuscita |
claudio02 |
Inserito il - 12/07/2016 : 13:22:48 per informazione comunico che quel motore ha circa 15000km di cui 5000 effettuati con un carico complessivo di kg 200.
regolatevi,
ho fatto da cavia. |
miraeldito |
Inserito il - 12/07/2016 : 12:19:09 Motore stressato ...... analista intervenuto ....... TUTTAPPOST |
spiros |
Inserito il - 12/07/2016 : 11:55:56 Io da ignorante che sono ho preferito raggiare il crystalyte sulla mia bici con i sapim da 2mm usando i nipple sferici per indirizzargli meglio e ho rotto qualche raggio nei primi km perchè erano tirati troppo. Dopo una corretta tensionatura di essi ho fatto in totale piu di 1000 km senza nessun problema e il motore tira talmente tanto che la bici impenna. Comunque nella borsa c'ho messo un paio di raggi di scorta e mi porto dietro un tool tascabile provisto di chiavetta tira raggi oltre che la pompetta quindi potrei in teoria cambiare un raggio on the road se mi si spacca. Da tenere conto che io sono un profano ma magari le mie piccole esperienze servono... |
Barba 49 |
Inserito il - 11/07/2016 : 23:59:49 Pericoloso no, al limite ti si apre un'asola (o più) e ti ritrovi con il cerchio che oscilla, quindi ti accorgi subito del problema assai prima che possa capitarti qualcosa di più grave. |
claudio02 |
Inserito il - 11/07/2016 : 23:45:02
grazie delle conferme.
tu barba ritieni pericoloso usarlo così? |
Barba 49 |
Inserito il - 11/07/2016 : 23:37:47 Stai impiegando raggi di sezione troppo grande, di solito in un montaggio meccanico si tende a creare un punto di rottura nel componente MENO costoso, mentre tu (e molti altri) avete scelto l'esatto contrario...
Lo so che è scocciante sostituire un raggio rotto, ma questo ti salva dall'inconveniente che denunci adesso: La soluzione comunque è proprio quella da te prospettata, fare i 36 nuovi fori nella parte intonsa delle due flange del motore, e montare raggi più sottili per evitare che il problema si ripresenti!
Purtroppo i motori più grandicelli non si possono raggiare in 3° come i mozzi normali, e questo provoca una trazione del metallo quasi assiale, quindi proprio nella zona di minor spessore e minor tenuta: Ho raggiato una volta un Crystalyte senza incroci (radiale) e le asole si sono deformate quasi subito... |
claudio02 |
Inserito il - 11/07/2016 : 21:24:37 il bordo del motore è rovinato su tutta la circonferenza...
unica soluzione effettuare altri 36 fori nel bordo sano.
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giordano5847 |
Inserito il - 11/07/2016 : 21:17:14 Minch.. ma che colpo ha preso? avrebbe dovuto saltare il raggio! Forse non era tirato bene ed il motore si è deformaato proprio dove ha preso il colpo. Secondo me tirando bene i raggi funzionerà ancora perchè alcuni tipi di alluminio incrudiscono con le deformazioni e diventano più duri (al prossimo colpo si rompono!) |
FabioR6 |
Inserito il - 11/07/2016 : 18:50:39 Brutto segno.... io di solito in quel punto spezzo esattamente i Raggi, ma non ho mai avuto problemi sul motore. |