V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
andrea14048900 |
Inserito il - 11/07/2016 : 21:22:54 Ciao a tutti , volevo chiedere come mai nessuno ha mai progettato una ruota motorizzata con i magneti appena sotto il cerchio della stessa , questo per il fatto che più mi allontano dall'albero/asse della ruota più forza ottengo e conseguentemente meno assorbimento ho , meno assorbimento = più chilometri di autonomia . Sono un amante delle ruote motorizzate , ho un Magic Pie Golden Motor , e un Bionx la differenza è abissale , credo siano solo i diametri il trucco .... con il Goldenmotor viaggio come un aereo ..... e faccio 150 km di autonomia , con il Bionx massimo 70 KM pedalando pure di più. Quindi ???????
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29 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
gianlucagpt |
Inserito il - 20/07/2016 : 06:17:57 | Barba 49 ha scritto:
Credo che l'unica persona in grado di fare un motore centrale tipo "Barbamotore" completo di staffe dedicate sia l'utente Creatina82, usa motori Cute, ma vanno benissimo ugualmente...
Le altre persone che hanno realizzato questo centrale non intendono assolutamente vendere kit...
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Grazie per il prezioso aiuto e buona giornata :)
Gianluca. |
Barba 49 |
Inserito il - 19/07/2016 : 13:31:12 Credo che l'unica persona in grado di fare un motore centrale tipo "Barbamotore" completo di staffe dedicate sia l'utente Creatina82, usa motori Cute, ma vanno benissimo ugualmente...
Le altre persone che hanno realizzato questo centrale non intendono assolutamente vendere kit... |
gianlucagpt |
Inserito il - 19/07/2016 : 13:22:55 | Barba 49 ha scritto:
I kit del link temo che siano troppo universali per poter essere ben adattabili a qualsiasi bici, in pratica ritengo che le staffe vadano assolutamente riprogettate quasi per ogni bici: Ricordati anche che le catene da bicicletta non sopportano più di 1200-1400W di potenza, quindi solo il kit da 250W è usabile senza riprogettare tutta la trasmissione.
Per le batterie senti FabioR6 o Elettricorse, ambedue utenti del forum, oppure invia una mail a: dennj1@virgilio.it per chiedere un preventivo.
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Sei troppo gentile, quindi devo abbandonare l'idea del kit in questione. Visto che un'altra bici dovrei acquistarla( e non ho particolari preferenze ), non si potrebbe avere un consiglio su quale MTB full si presta meglio ad ospitare un barba motore e chi può realizzare le staffe (magari in inox tagliate al plasma) avendo già collaudato il tutto e sapendo le quote senza progettare nuovamente l'occorrente . C'è chi realizza tali lavorazioni???
Ti sono debitore Gianluca. |
Barba 49 |
Inserito il - 19/07/2016 : 12:53:56 I kit del link temo che siano troppo universali per poter essere ben adattabili a qualsiasi bici, in pratica ritengo che le staffe vadano assolutamente riprogettate quasi per ogni bici: Ricordati anche che le catene da bicicletta non sopportano più di 1200-1400W di potenza, quindi solo il kit da 250W è usabile senza riprogettare tutta la trasmissione.
Per le batterie senti FabioR6 o Elettricorse, ambedue utenti del forum, oppure invia una mail a: dennj1@virgilio.it per chiedere un preventivo. |
gianlucagpt |
Inserito il - 19/07/2016 : 09:39:08 | Barba 49 ha scritto:
Non conosco le caratteristiche di quel motore, è troppo nuovo...
Comunque se la batteria è venduta in abbinamento allora sarà sicuramente adeguata alle richieste di corrente!
La scelta di alimentarlo a 36V o a 48V incide sia sulla velocità massima (credo che a 36V viaggi a 32Km/h e a 48V sui 43Km/h) che sulla potenza massima ottenibile, che a 48V è assai superiore rispetto a 36V.
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Grazie di Vero cuore, di questo cosa ne pensi ?? https://www.eazy-bike-kit.com/
Per aziende serie e preparate che abbiano una buona esperienza nell'assemblare batterie posso cercare su google??
Scusa ancora per la richiesta di info. :)))))
Gianluca. |
Barba 49 |
Inserito il - 18/07/2016 : 22:27:49 Non conosco le caratteristiche di quel motore, è troppo nuovo...
Comunque se la batteria è venduta in abbinamento allora sarà sicuramente adeguata alle richieste di corrente!
La scelta di alimentarlo a 36V o a 48V incide sia sulla velocità massima (credo che a 36V viaggi a 32Km/h e a 48V sui 43Km/h) che sulla potenza massima ottenibile, che a 48V è assai superiore rispetto a 36V. |
gianlucagpt |
Inserito il - 18/07/2016 : 21:53:03 | Barba 49 ha scritto:
Guarda, adesso che le celle tipo 18650 hanno raggiunto i 3500mAh di capacità fare una batteria da 1000Wh è assai semplice, una 48V-21Ah comprende solo 84 celle da 42g ciascuna (14S-6P), quindi pesa (al netto del BMS e del contenitore) solo 3500g...
Anche le dimensioni sono assai ridotte, quindi è facile trovare poi la posizione per il fissaggio al telaio anche in considerazione del fatto che tutti gli artigiani del settore fanno batterie di qualsiasi forma, anche triangolari!
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Grazie mille per la utilissima info, posso approfittare: 1 vorrei sapere cosa ne pensi del Magic Pie Edge ( non ho trovato notizie su internet ) ancora riesco ad installarlo perchè mi manca qualche componente meccanico, insieme ad esso ho acquistato la batteria della stessa marca da 36 V 15A Li-io , sarebbe stato meglio prendere la 48V 12A ? Ultimissima :) cosa ne pensi del Eazy Kit ??
Grazie di cuore Gianluca.
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Barba 49 |
Inserito il - 18/07/2016 : 10:52:12 Guarda, adesso che le celle tipo 18650 hanno raggiunto i 3500mAh di capacità fare una batteria da 1000Wh è assai semplice, una 48V-21Ah comprende solo 84 celle da 42g ciascuna (14S-6P), quindi pesa (al netto del BMS e del contenitore) solo 3500g...
Anche le dimensioni sono assai ridotte, quindi è facile trovare poi la posizione per il fissaggio al telaio anche in considerazione del fatto che tutti gli artigiani del settore fanno batterie di qualsiasi forma, anche triangolari! |
gianlucagpt |
Inserito il - 17/07/2016 : 20:03:14 Ma non mi rispondete perchè dico troppe cavolate ???
| gianlucagpt ha scritto:
| Barba 49 ha scritto:
Verissimo, infatti io che tendo ad essere ansioso non vado mai in giro con meno di 1000Wh di batteria!!!
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Scusate la mia intromissione, sono ignorante ma affascinato da quanto scrivete, ho acquistato da poco un magic pie edge , come lo trovate? Non ancora riesco ad installarlo perchè mi manca il disco freno che sulla mia umile bici non è un sei fori standard, soprattutto se non disturbo volevo chiedere a Barba, come si può collocare una 1000Wha ? E al Litio? mi piacerebbe tanto vedere qualche foto.
Grazie Gianluca.
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pacap |
Inserito il - 16/07/2016 : 23:56:04 | andrea14048900 ha scritto:
Resta comunque il semplice principio della leva in meccanica quindi più mi allontano dal fulcro più forza riesco a fare , quindi anche il motore con diametro maggiore ha meno assorbimento e di conseguenza più autonomia , che per quel che mi risulta è il punto debole delle bici elettriche, in particolare modo di quelle ""commerciali""" io il mio pacco batterie me lo sono autocostruito..... in effetti credo che 150 km di """"PEDALATA FACILE""" non sia da poco!48v 15AH
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Ma come dice Barba c'è anche il principio "del riduttore di giri" per cui se ogni 12 giri del motore la ruota ne fa solo 1, la (poca) forza è moltiplicata per 12... E comunque il principio della leva dice che faccio lo stesso lavoro spostando la leva di 1 cm vicino al fulcro con forza 20 o spostandola di 20 cm con forza 1 a una distanza dal fulcro di 20 volte (faccio meno forza ma devo spostare la leva molto di +, le cose si compensano) |
gianlucagpt |
Inserito il - 16/07/2016 : 23:34:45
| Barba 49 ha scritto:
Verissimo, infatti io che tendo ad essere ansioso non vado mai in giro con meno di 1000Wh di batteria!!!
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Scusate la mia intromissione, sono ignorante ma affascinato da quanto scrivete, ho acquistato da poco un magic pie edge , come lo trovate? Non ancora riesco ad installarlo perchè mi manca il disco freno che sulla mia umile bici non è un sei fori standard, soprattutto se non disturbo volevo chiedere a Barba, come si può collocare una 1000Wha ? E al Litio? mi piacerebbe tanto vedere qualche foto.
Grazie Gianluca. |
claudio02 |
Inserito il - 14/07/2016 : 19:54:43 leggerò il report, son proprio curioso! |
luc_maz48 |
Inserito il - 14/07/2016 : 18:46:24 Buona giornata e aspettiamo il reportino!
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Barba 49 |
Inserito il - 14/07/2016 : 11:13:32 Buon divertimento... |
giordano5847 |
Inserito il - 14/07/2016 : 09:19:56 Il bello della bici è che non serve il carro atrezzi, pedali ed arrivi a casa comunque. Se proprio-proprio chiami il figlioletto e la carichi in macchina. Domenica andremo al pizzo Bernina e scenderemo a Chiavenna per un totale di 80Km e 1000 m di dislivello. Immagine:
248,29 KB Andremo in treno da Monza e fino al Bernina con il trenino rosso svizzero (na figata!)Immagine:
194,99 KB Andrò con la 400Wh se non basta: rapporto corto ed arrivo quando arrivo tanto, c'è la scorta di treni per arrivare a Monza. Farò un reportino
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Barba 49 |
Inserito il - 14/07/2016 : 08:34:18 Verissimo, infatti io che tendo ad essere ansioso non vado mai in giro con meno di 1000Wh di batteria!!! |
claudio02 |
Inserito il - 13/07/2016 : 21:44:53 di solito l'efficienza preoccupa l'utente in modo inversamente proporzionale agli Ah
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giordano5847 |
Inserito il - 13/07/2016 : 21:04:58 Nulla si crea nolla si distrugge, i miracoli li facevano solo i santi |
Barba 49 |
Inserito il - 13/07/2016 : 20:48:45 Non sono del tutto d'accordo con te, il consumo (e quindi di conseguenza l'autonomia) è stabilito a parità di tutte le variabili solo dalla percentuale di rendimento del complesso centralina-motore, e siccome tutti i nostri motorelli hanno un rendimento attorno all'80% ecco che hanno tutti la stessa autonomia: Poi se si pretende di usare un motore da salita in pianura o ancor peggio l'opposto è ovvio che i consumi non saranno come quelli preventivati, ma perchè c'è un errore.
Come ti ho detto devi confrontare il tuo MP con un altro motore valido, non con il BionX che ha tutta una serie di problemi.
Se i tuoi confronti fossero giusti avresti in mano un motore con rendimenti assolutamente favolosi, ma siccome persino la Golden Motor dichiara un rendimento assolutamente simile a quello di tutti gli altri motori la cosa non è pensabile: Comunque io con un vecchio Nine Continent FH154 e con una batteria da 48V-19,2Ah ho percorso 164Km su misto e con in mezzo anche una salita rilevante, quindi vedi che sei nella media...
Nei motori di piccolo diametro la mancanza di coppia è compensata dalla presenza di un riduttore di giri epicicloidale con rapporto da 5/1 fino a 12/1, quindi la coppia "alla ruota" alla fine è sempre la stessa. |
andrea14048900 |
Inserito il - 13/07/2016 : 20:07:23 Resta comunque il semplice principio della leva in meccanica quindi più mi allontano dal fulcro più forza riesco a fare , quindi anche il motore con diametro maggiore ha meno assorbimento e di conseguenza più autonomia , che per quel che mi risulta è il punto debole delle bici elettriche, in particolare modo di quelle ""commerciali""" io il mio pacco batterie me lo sono autocostruito..... in effetti credo che 150 km di """"PEDALATA FACILE""" non sia da poco!48v 15AH
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Barba 49 |
Inserito il - 12/07/2016 : 22:39:22 Si tratta di due motori ben diversi, e il Bionx è proprio famoso per la sua tendenza al surriscaldamento con successivo calo di potenza per intervento della protezione termica: Se confronti il Magic Pie con un qualsiasi altro motore non noterai (a parità di potenza erogata) tutta la differenza che hai riscontrato con il BionX...
Uso da anni motori di ogni tipo, e posso dirti che a parità di rapporto RpM/Volt e di potenza impostata il comportamento è assai simile. |
andrea14048900 |
Inserito il - 12/07/2016 : 21:20:13
una domanda ma il bionx e il goldenmotor li hai provati con la stessa batteria? No non si tratta della stessa batteria , pero ti dico che con il Magic pie goldenmotor ad esempio con 450W riesco senza pedalare a superare pendenze del 13/15% con il bionx NO sempre a 48 V con il goldenmotor a 110W vado come un cacciabombardiere.....con il BIONX no , per l'autonomia ...... anche se le batterie cambiano la differenza la noto (sempre a 48v) ... SULLO STESSO PERCORSO...... che ormai le mie bici fanno da """"" sole """" imposto il TOM TOM e dico andiamo a lavorare , e mi portano """al lavoro!!!! quindi per me si tratta solo di diametri diversi..... ****GOLDENMOTOR ha solo il peso eccessivo ma quando sei su manco lo noti**************oltre a questo dopo 40 km in salita il BIONX scalda........ il goldenmotor .... manco tiepido è ...... [/quote] |
andrea14048900 |
Inserito il - 12/07/2016 : 21:08:49 | giordano5847 ha scritto:
Magari è una cazzata ma io avrei pensato una cosa così: Immagine:
35,53 KB il disegnino è terra terra ma con una centralina che individua la posizione del magnete in arrivo e gli dà l'impulso sia negativo che positivo ne viene una coppia di spinta. Sulla forcella andrebbe montato un magnete permanente e i diversi magneti alimentati con spazzole.
***********NO NO NO************** non di certo come lo vedi tu , io lo vedo come un normale motore solo di diametro maggiore , magari con i magneti più stretti ecct ecct ma sempre uno accanto l'altro come il BIONX e il GOLDENMOTOR......... non ho detto che si deve fare ho chiesto perchè non si POTREBBE fare .
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blindo7 |
Inserito il - 12/07/2016 : 17:40:38 @Giordano ci sei andato vicino, dopo il vecchio doping elettronico al giro con il motore invisibile gruber assist ora sono passati ai magneti nel cerchio e le bobine nel carro!
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/01-02-2016/bicicletta-motore-ruota-sistema-nuovo-vecchio-grafico-zolder-van-den-driessche-140501305543.shtml?refresh_ce-cp
@Andrea ormai si va sempre più verso la leggerezza e i motori centrali quindi non ci sforza a cercare nuove tecniche se non per una eventuale gara, gli sforzi li fanno solo per risparmiare
una domanda ma il bionx e il goldenmotor li hai provati con la stessa batteria? |
giordano5847 |
Inserito il - 12/07/2016 : 17:18:18 | Barba 49 ha scritto:
@Giordano5847: Un motore così fatto non funzionerebbe mai, i magneti (come avrai visto smontando un motore) debbono essere uno accosto all'altro, quindi dovresti riempire il cerchio con qualche chilogrammo di Neodimio-Boro... Se monti solo 36 magneti il motore non si avvia nemmeno, troppo spazio morto.
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Grazie Barba per avermi tolto il tarlo |
Barba 49 |
Inserito il - 12/07/2016 : 17:13:12 @Giordano5847: Un motore così fatto non funzionerebbe mai, i magneti (come avrai visto smontando un motore) debbono essere uno accosto all'altro, quindi dovresti riempire il cerchio con qualche chilogrammo di Neodimio-Boro...
Se monti solo 36 magneti il motore non si avvia nemmeno, troppo spazio morto.
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claudio02 |
Inserito il - 12/07/2016 : 17:05:00 giordano archimede!
non sono in molti quelli che possono risponderti seriamente.
servirebbero competenze che io non posseggo. |
giordano5847 |
Inserito il - 12/07/2016 : 16:52:37 Magari è una cazzata ma io avrei pensato una cosa così: Immagine:
35,53 KB il disegnino è terra terra ma con una centralina che individua la posizione del magnete in arrivo e gli dà l'impulso sia negativo che positivo ne viene una coppia di spinta. Sulla forcella andrebbe montato un magnete permanente e i diversi magneti alimentati con spazzole.
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Barba 49 |
Inserito il - 11/07/2016 : 23:30:13 Se ti piaccioni i motori pesanti e con un "effetto volano" che ti impedisce di entrare in piega senza problemi progetta pure un motore grande come tutto il cerchio, solo che poi non ti devi lamentare se la bici è inguidabile...
La coppia inferiore che sviluppa un motore di piccole dimensioni si recupera con i riduttori di giri, quindi facendo motori geared piccoli e leggeri, non aumentando diametro e peso del motore. |