V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Enotria |
Inserito il - 12/07/2016 : 10:53:22 .
Premetto che come bici elettrica è la mia prima e vorrei capirla un po' meglio. L'oggetto più misterioso è il pacco batteria, apparentemente fuori uso perché non utilizzato per un paio di anni dal precedente proprietario.
Come prima cosa vorrei capire come è fatto.
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Gli elementi sono in un blocco compatto, ma non vedo alcun dispositivo per il controllo della carica. O meglio, si vede una contattiera, ma non è collegata a nulla. Come mai ? Forse che il circuito di controllo è un optional e va acquistato a parte ? Eppure, il caricatore è normalissimo, con due soli fili in uscita, ed allora chi fa la verifica del bilanciamento ? Guardando la contattiera, sembrerebbe che vi siano 7 pacchetti in serie fra loro.
Ho comunque provato una ricarica, apparentemente tutto è andato normalmente, solo che già dopo sole 8 ore dal distacco la tensione ai capi di uscita era di solo 22,46 Volt, un po' pochini per spingere la bici. Evidentemente qualche gruppo non funziona a dovere.
Domande: - ripetendo le ricariche e senza sforzare la scarica, le cose possono migliorare ? - Posso fare qualche cosa per migliorare la situazione o c'è qualcuno che è in grado di farlo dietro compenso ? - In ogni caso, val la pena tentare il recupero o è meglio rassegnarsi e spendere tutti quei soldi ?
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8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
FabioR6 |
Inserito il - 17/08/2016 : 12:12:32 Sono contento che sei rimasto soddisfatto. Del resto ora la tua batteria oltre ad avere delle celle di ottima qualità ( LG MH1 ) è passata anche da 9 Ah a 12,8 Ah. Incrementando così l'autonomia e anche un po' di grinta in ripresa. |
Enotria |
Inserito il - 16/08/2016 : 19:35:43 Un doveroso ringraziamento a FabioR6 che in breve tempo e con una spesa minima, mi ha risolto il problema: rifatta completamente la batteria, riuscendo a montare dentro alla custodia originale una batteria ben più potente e con il suo BMS che prima mancava.
Un sentito grazie per l'aiuto che mi hai dato.
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Barba 49 |
Inserito il - 12/07/2016 : 22:30:32 Beh, purtroppo ne ho viste di tutti i colori, cose combinate per inesperienza, per incuria o anche per dolo...
Mi spiace che questo "mezzo sabotaggio" sia stato perpetrato da un centro di assistenza, pensa se la batteria si fosse incendiata in un garage o in un appartamento durante la carica!!! |
Enotria |
Inserito il - 12/07/2016 : 17:49:00 Barba, Barba, ma sei peggio degli investigatori dei NAS !
Ti do un altro particolare che conferma la tua ipotesi: il nastro adesivo che isolava la contattiera è lo stesso che trattiene la struttura del pacco: quello che in foto vedi giallo e trasparente, mentre quello azzurro penso sia quello originale.
A questo punto l'ipotesi che resta è quella di una vera e propria truffa, con asportazione della scheda BMS e la sua sostituzione con un ponticello per "saltare" la scheda non più presente.
E se proprio vogliamo dirla tutta, ciò è stato fatto non da un ragazzino pasticcione, ma dai tecnici qualificati che rappresentano la casa produttrice. Quindi ben coscienti dei rischi che anche tu hai ricordato: surriscaldamento e possibile esplosione.
Io spero che una casa seria come la WayEl legga questo Forum e queste note, e ne tragga le dovute conseguenze.
E tu Barba, complimenti, evidentemente conosci molto bene questa batteria.
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Barba 49 |
Inserito il - 12/07/2016 : 17:08:07 No, il cavo nero che prima andava dal BMS all'uscita del contenitore batteria e dal BMS al negativo generale è stato aggiuntato e nastrato, come si vede in figura: Se si fossero dimenticati il BMS la batteria non si sarebbe più caricata nè scaricata fin da subito!!!
Secondo me è pericoloso continuare a caricare le celle senza il BMS, i 29,4V che escono dal caricatore trovano una cella in cortocircuito (la N°4) e si "spalmano" sulle altre sei celle portandole a 4,9V ciascuna, con grossi rischi!!! |
Enotria |
Inserito il - 12/07/2016 : 16:47:22 . Ho imparato qualcosina di più.
Il vecchio proprietario non ne sa nulla della scheda, e gli credo, non mi sembra uno che vada a smontare le batterie.
Ma, guarda caso, mi ha raccontato che a causa di una caduta, aveva rotto il guscio plastico della batteria e quindi l'aveva portata dal rivenditore WayEl per farlo sostituire. La batteria così riparata ha funzionato per un paio di settimane, poi non si è più caricata.
La mia ipotesi è che chi ha smontato il pacco per sostituire il guscio ha staccato la basetta, poi si è dimenticato di rimontarla. Questo nella migliore delle ipotesi.
Ho suggerito al vecchio proprietario di chiedere chiarimenti al riparatore WayEl, spero nella loro professionalità, anche perché la batteria portava il loro sigillo di garanzia, apposto dopo la loro riparazione.
Ho controllato le tensioni ai capi dei gruppi e sono: Pin V Progr. V x Cella
0 0.00 1 3.00 3.00 2 6.50 3.50 3 9.25 2.75 4 9.25 0.00 5 12.90 3.65 6 17.27 4.37 7 21.36 4.09 21.36 Quindi direi una andata completa, le altre non so quanto recuperabili.
Ma in ogni caso, senza la schedina BMS, anche se recupero la capacità, è tutto inutile.
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Barba 49 |
Inserito il - 12/07/2016 : 12:52:10 Il BMS è stato smontato ed è stato fatto un bypass (vedi il cavo nero aggiuntato e nastrato) per far funzionare la batteria senza scheda, il connettore che vedi serve proprio al collegamento con le celle...
Personalmente ti sconsiglio di caricare quelle celle senza il BMS, se una inizia a scaldare può innescare anche un incendio, è già accaduto. |
FabioR6 |
Inserito il - 12/07/2016 : 11:32:53 Intanto benvenuto. Se manca il BMS, c'è qualcosa che non quadra. Se la batteria è stata ferma due anni sicuramente è andata. Molto probabilmente hai un parallelo morto o anche più di uno. puoi provare a misurare pure su quel connettore con 8 basette.Fra 1 e 2, 2 e 3 e così via.... Se ti interessa, puoi scrivermi in mp. Ciao. |
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