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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
leroi811 Inserito il - 16/07/2016 : 14:56:34
Salve ragazzi, finalmente si respira in questi giorni...un po di fresco....ed eccomi con un nuovo PROBLEMINO...ho uno scooter elettrico YUFU motore con spazzole 250watt..rimesso in sesto perché incidentato...Batterie ripristinate in ottimo stato...Mi sono accorto che il motore a pochissima potenza...mi spiego a ruota libera sul cavalletto sembra che va bene, come mi ci metto sopra ed accelero....la ripresa di una lumaca in più non prende velocità più di tanto!!!
RIPETO BATTERIE PRATICAMENTE NUOVE E CAVI DEL MOTORE BEN SALDATI ED ISOLATI.
31   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 22/07/2016 : 10:58:24
Bè almeno hai risolto, Bravo!
Barba 49 Inserito il - 22/07/2016 : 10:48:58
Capita, se le batterie sono per uso tampone possono non essere in grado di erogare abbastanza corrente per i nostri impieghi, e comunque la tensione non è mai un buon indicatore di affidabilità della batterie al piombo, anche quelle a fine vita stanno tranquillamente carica a 13v, salvo poi droppare miseramente sotto sforzo...

Per l'insulto credo che non sia essenziale che parta da me, probabilmente ci hai già pensato da solo!!!
leroi811 Inserito il - 22/07/2016 : 10:36:35
CARO BARBA PUOI ANCHE INSULTARMI!!!
ho cambiato batterie...credendo che fossero addirittura meno buone...collegandole direttamente al motore con me sopra parte a razzo...
con la centralina collegata va decisamente più piano specialmente in ripresa!!!
LE BATTERIE INCRIMINATE SEGNAVANO 13,3 in standby!!!ESSENDO CINESI e non si capisce una sega di ciò che c'è scritto mi è sfuggito che magari non sono cicliche, credo sia l'unica spiegazione del fatto che non riescono a trasportare neanche una piuma pur essendo cariche..
leroi811 Inserito il - 22/07/2016 : 09:47:15
ECCO I DUE MOTORI E DUE CENTRALINE...
HO PROVATO IL SECONDO MOTORE ATTACCANDOLO DIRETTO ALLE BATTERIE FERMANDOLO SULLA MORSA...
GIRA PIU LENTAMENTE DELL'ALTRO
MA LOGICAMENTE NON POSSO TESTARLO CON IL MIO PESO SOPRA...
DEVO SMPNTARE IL TUTTO :::ORA PRIMA DI TUTTO RITESTO LE BATTERIE
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Barba 49 Inserito il - 22/07/2016 : 08:39:30
Sono curioso di conoscere i risultati, talvolta l'elettricità ci sorprende!!!
leroi811 Inserito il - 21/07/2016 : 23:46:35
Ebbene si caro barba...avevo provato con un altro motore tra l'altro stesso modello con prestazioni simili..: scadenti..ho pensato che magari anche la centralina è andata insieme.al motore..umhhhhhh...ora smonto tutto e faccio di nuovo prove incrociate....e aggiorno
Barba 49 Inserito il - 21/07/2016 : 21:51:41
Probabile, anche se non capisco come mai anche un altro motore collegato a qul mezzo abbia dato prestazioni scadenti... Almeno è questo che hai dichiarato, quindi controlla bene tutto, è difficile che tu sia incappato in due motori con lo stesso difetto.
leroi811 Inserito il - 21/07/2016 : 18:10:52
Batterie sono ok!!..mi par di capire che si sono rovinati gli avvolgimenti di rame!!? Tanto per capire
Barba 49 Inserito il - 21/07/2016 : 13:26:02
Motore andato, sempre che la batteria che stai usando sia buona!!!
leroi811 Inserito il - 21/07/2016 : 10:46:09
Ho collegato in maniera diretta i fili del motore alla batteria...ho il blochetto chiave che apre e chiude il circuito
ho preso un po di velocità pedalando attivato il motore....ma
..lumaca!!!come se non fosse accesso
se lo metto sul cavaletto va...fatica a prendere un po velocità ma poi gira che gira....se mi ci metto sopra anche se prendo velocità pedalando...SEMBRA QUASI MORTO!!!
Barba 49 Inserito il - 20/07/2016 : 23:30:18
Quoto decisamente, la fortuna di avere un motore brushed è che puoi alimentarlo direttamente dalla batteria senza elettronica interposta, quindi fai questa prova e ti togli ogni dubbio sulla bontà della tua centralina!
remora Inserito il - 20/07/2016 : 18:09:28
Io proverei, semprechè Barba lo ritenga possibile, visto che si tratta di motore a spazzole, ad alimentarlo direttamente dalla batteria, quindi alla potenza massima, ovviamente preparando un'alimentazione diretta tramite un solo interruttore, da accendere dopo che hai portato il mezzo ad una certa velocità, con i muscoli, e, se la strada è libera, a chiudere l'interruttore, se è il motore continuerà ad avere ancora poca potenza, allora è proprio andato, in caso contrario è l'alimentazione del controller che non và.
leroi811 Inserito il - 20/07/2016 : 17:09:53
L"ho messa sul cavalletto e ho bloccato l acceleratore...quei due fili nero e rosso appena li riconnetto perde velocitá..come se scalassi di marcia...come li stacco riprende la velocitá massima
leroi811 Inserito il - 20/07/2016 : 17:07:14
Si certo barba...allora ...ho controllato i fili della.centralina ho trovato un nero e rosso mai visti prima...non sono ne la batteria ne il motore...li ho isolati...il motore gira molto piu velocemente...ho provato a fare un giro di prova
..ma non ha per niente ripresa...non mi era mai successa questa cosa!!
Barba 49 Inserito il - 20/07/2016 : 13:55:54
Può benissimo essere la centralina danneggiata, ma se non iniziavi ad escludere il motore non potevi saperlo a priori...
leroi811 Inserito il - 20/07/2016 : 13:11:11
Ciao remora...ho rimontato il tutto ed ho fatto girare a vuoto un bel pò il motore...sembra andare ugualmente male...ho provato a montare un altro motore ...stessa storia...ma non ê che il problema parte dalla centralina?
remora Inserito il - 20/07/2016 : 09:07:57
Non credo, e considerano che non ha il portaspazzole sfalsabile, che risolverà il problema, sull'immagine del collettore, si notano alcune lamelle adiacenti, con diversa ombreggiatura sulla stessa lamella, è un chiaro segnale che ai capi di quelle lamelle, le matasse hanno qualche problema.
Barba 49 Inserito il - 19/07/2016 : 23:28:21
In pratica quel motore è nuovo...
leroi811 Inserito il - 19/07/2016 : 17:45:58
ripulitina effettuata

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leroi811 Inserito il - 19/07/2016 : 09:25:39
Perfetto!!
Barba 49 Inserito il - 19/07/2016 : 08:56:32
Bello, assai migliore dei tanti che ho veduto finora...

Dalle ombre sul rame del collettore sembra che sia rimasto fermo in quella posizione molto a lungo, pulisci bene collettore e spazzole con carta abrasiva finissima e soffia bene il tutto, non c'è bisogno di approfondire le fessure tra lamina e lamina: Purtroppo non potrai "giocare" con l'anticipo, la posizione è fissa e stabilita dal costruttore.

Fai girare a vuoto il motore per un bel po', dopo la pulizia le spazzole si devono riassestare sul collettore e se le metti subito sotto sforzo scintillano e si danneggia il tutto.
leroi811 Inserito il - 19/07/2016 : 08:35:39


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leroi811 Inserito il - 18/07/2016 : 11:25:55
SE NON CI FOSSI TU BARBA....!!sarei

allegherò foto e risultati
Barba 49 Inserito il - 18/07/2016 : 11:00:38
Se il motore è nel mozzo ruota non ha il collettore simile a quello che vedi nella foto postata da Giordano, di solito quei motori hanno un collettore piatto con piste triangolari e le spazzole sono frontali: Per esperienza posso dirti che se dopo aver pulito bene il tutto il motore non "tira" puoi provare a spostare la piastra sulla quale sono montate le spazzole (ha delle sole, non dei fori fissi) cambiando così l'anticipo di commutazione della corrente.

Talvolta questi motori vengono aperti da profani che non segnano la posizione della piastra portaspazzole ripetto al resto, quindi al rimontaggio perdono la posizione e la potenza scompare per incanto!!!
leroi811 Inserito il - 18/07/2016 : 09:17:28
si, ma ne ho avuti già altri...di solito hanno un po di spinta in più ed una velocità massima superiore....
da questo deduco che il guasto è in me
andrea 104KG Inserito il - 17/07/2016 : 19:36:20
Scusa se sono stato brusco nel giudizio.... È che uno scooter non c'è lo vedo proprio con soli 250 watt... È uno di quelli con i pedali?
remora Inserito il - 17/07/2016 : 18:26:29
Quoto Giordano 5847
La pulizia degli spazi del collettore si chiama smicatura, controlla anche che le spazzole scorrano bene nella loro sede, e che il collettore non sia ovalizzato, dopo aver verificato tutto questo, se ancora non và, haì l'avvolgimento dell'indotto in corto.


leroi811 Inserito il - 17/07/2016 : 10:16:30
Intendo campo magnetico a ghigliottina?
leroi811 Inserito il - 17/07/2016 : 10:10:06
Caro andrea sono d'accordo con te che mai e poi mai potrá sgommare ...ma qui c'è qualcosa che non vå!!!grazie giordano per il consiglio..eseguo e posto il risultato...per sfilare il motore ho le stesse problematiche di un motore senza spazzole?
giordano5847 Inserito il - 17/07/2016 : 09:39:04
L'unica cosa da fare per un motore a spazzole è verificare che non siano consumate e pulire l'indotto cioè rasciare con una lama gli spazi che ci sono fra un contatto e l'altro. Io userei una lama da seghetto per ferro ridotta un po' di spessore. Magari un goccetto di olio sulle bronzine ai capi dell'indotto. Se ci sono i cuscinetti verificare che girino bene.

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andrea 104KG Inserito il - 17/07/2016 : 00:57:46
Bè se è solo 250 watt cosa vuoi pretendere? È il motore di una bici legale... Provate una e confronta le prestazioni... Non sgomma sicuramente :-)

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