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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 20/07/2016 : 11:58:22
Ovviamente la coppia, disco e viti comprese... Su ebay, non che abbia risparmiato molto il compralo subito era a 23 euro... Vi farò sapere se funzionano o se leggerete su un giornale di un tipo in mtb che si è appiccicato da qualche parte... Con tanto di esplosione della batteria al litio (vi autorizzo a comunicare che non sono mai stato affiliato all'ISIS...) :-)

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26   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
@lby64 Inserito il - 22/07/2016 : 18:29:07
andrea 104KG ha scritto:

Aggiorno dopo un di piccoli giri per il paese: con l'allungamento della leva adesso frena anche troppo :-) comincio ad avere paura per la tenuta dei raggi...


Grande!
Mi successe forse più di 10 anni fa con la
mia prima mtb con freni a disco.
Dopo la prima uscita ero disperato durante
la seconda mi facevo uscire gli occhi dalle
orbite frenando all'ultimo sui tornanti...
Che esperienza dopo decenni di V-brake...



Barba 49 Inserito il - 22/07/2016 : 15:02:41
Semplice, il freno posteriore aveva solo bisogno di essere rodato per poter frenare con efficacia, adesso che è a posto basta che togli la tua modifica e tutto si sistema: Non ci vuole MAI fretta quando si fa un lavoro...
andrea 104KG Inserito il - 22/07/2016 : 11:30:27
Aggiorno dopo un di piccoli giri per il paese: con l'allungamento della leva adesso frena anche troppo :-) comincio ad avere paura per la tenuta dei raggi...
andrea 104KG Inserito il - 21/07/2016 : 20:11:35
Io l'ho presa all'asta su ebay da questo venditore:
http://www.ebay.it/usr/yorguider?_trksid=p2047675.l2559
ma basta cercare freni disco meccanici mtb :-)
elettricooo Inserito il - 21/07/2016 : 18:57:11
Andrea ma non ce lo scrivi il link del venditore?
dibi Inserito il - 21/07/2016 : 18:20:55
Tieni conto che alle volte è suffiente anche una piccola piega del filo prima dell'attacco al freno (dovuto magari al serraggio sul freno precedente) per creare una certa spugnosità.
In pratica la pieghetta assorbe parte dello sforzo stirandosi.
dibi Inserito il - 21/07/2016 : 18:18:29
A me lo faceva il v-brake posteriore. Il ciclista mi cambiò il cavo e il problema si risolse.
Non ho visto il filo che aveva tolto ma mi disse semplicemente che era rovinato.
andrea 104KG Inserito il - 21/07/2016 : 17:12:03
Booo adesso riesco a bloccare la ruota prima no! Per quello che costano li tengo così è poi mi compro degli idraulici :-)
pacap Inserito il - 21/07/2016 : 15:11:30
allungando la leva aumenti la corsa e dovresti peggiorare, ma allungando la leva hai "tirato" il cavo, forse x questo è migliorata?
Io rimetterei la leva come stava e tirerei il cavo.
Un pò di spugnosità su una guaina molto lunga e di non altissima qualità è accettabile ma deve essere minima!
andrea 104KG Inserito il - 21/07/2016 : 15:01:39
Il problema è che.... non so come risolverlo! La guaina sembra a posto, non è di quelle divise in pezzi è unica fino al freno e quindi molto lunga, per me ha una certa elasticità anche se non dovrebbe averla... Fatto sta che la leva è spugnosa, cede sotto pressione, non molto ma si sente. L'anteriore non lo fa assolutamente... Cambiare guaina? Queste sono sottili e non credo abbiano la spirale di ferro ma un tubicino di teflon dentro... non saprei neanche dove trovarle visto che quelle normali non ci vanno...
Barba 49 Inserito il - 21/07/2016 : 13:30:17
Non devi risolvere un problema tramite una modifica, se l'anteriore frena bene anche il posteriore lo deve fare, e oltretutto allungando la leva aumenti il gioco e la spugnosità del freno.

E comunque la lunghezza della guaina (a meno che non sia danneggiata, tipo stirata e con le spire distanziate) non può mai provocare spugnosità, controlla bene tutto...
andrea 104KG Inserito il - 21/07/2016 : 13:07:13
E aumentare la leva che controindicazioni può dare?


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Così il problema della spugnosità non si risolve... ma adesso blocca la ruota posteriore...
andrea 104KG Inserito il - 21/07/2016 : 12:19:32

Credo ci sia un problema di guaina, la leva sembra sempre elastica, spugnosa. All'anteriore non c'è perché la guaina è molto più corta.... Ma la guaina sembra nuova... Solo che è lunghissima non avendo interruzioni.... Soluzioni??
Steu851 Inserito il - 21/07/2016 : 09:42:55
andrea 104KG ha scritto:

Mi sembra che l'anteriore freni come lo shimano ho avevo su, anche un po' meglio. Il posteriore è un pianto non frena niente....


Verifica che tutta la pastiglia poggi sul disco e non solo un pezzo
Rotolo Inserito il - 21/07/2016 : 07:30:42
@Barba, quali sono i nuovi meccanici a doppio comando?
elettricooo Inserito il - 21/07/2016 : 01:32:55
ci vorrebbe almeno un bel link... io ho pagato 12 euro per 4 gommini.
Nicobike Inserito il - 21/07/2016 : 00:10:35
Che pastiglie montano? Funzionano bene e sono facilmente reperibili a un costo accettabile? Io su una bici ho gli avid bb5 e fanno il loro lavoro, ma occorre veramente regolarli dopo ogni discesa un po' impegnativa, altrimenti rischi di trovarti senza freni a metà della prossima e non è una bella cosa. Rispetto agli idraulici poi, la scelta di pastiglie è veramente molto limitata.
Barba 49 Inserito il - 20/07/2016 : 23:36:25
@Rotolo: Solo i freni a disco idraulici sono autoregistranti, oppure i nuovi meccanici a doppio comando: Quelli della foto vanno regolati spesso, pena un consumo anomalo delle pastiglie che poi ti costringe alla sostituzione...

PS) 2000Km sono troppi senza aver fatto una messa a punto a tutta la bici, figurarsi ai freni meccanici!!!

@Andrea 104Kg: Il posteriore deve frenare quanto l'anteriore, a meno che non ci sia della sporcizia sul disco o sulle pastiglie, quindi dai un'occhiata...
Rotolo Inserito il - 20/07/2016 : 19:47:21
Ah non lo sapevo che bisognava regolare le pastiglie interne, la mia bipa ha circa 2000km e visto che frena ancora bene, non mi sono mai preoccupato di fare regolazioni, pensavo solo che fossero da cambiare e non regolare.
andrea 104KG Inserito il - 20/07/2016 : 18:13:13
Montati però oggi sono in pianura e non ho neanche Una discesina per provarli.. Mi sembra che l'anteriore freni come lo shimano ho avevo su, anche un po' meglio. Il posteriore è un pianto non frena niente.... Cioè se ti vuoi fermare solo col posteriore non ti fermi... Ma ci ho fatto solo poche centinaia di metri...speriamo migliori...
giordano5847 Inserito il - 20/07/2016 : 16:42:32
Ho avuto anch'io un freno così pagato 68+1€ a Gambacicli nel 2009.
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Devo dire che ha fatto bene il suo lavoro, ho dovuto modificare un po' l'adattatore in quanto qualcuno del forum mi aveva fatto notare che la pastiglia non frenava su tutto il disco. Ho dovuto anche molare un po' il registro interno che toccava sul motore.
Le registrazioni le facevo ogni volta che pulivo la bici.
Certo che pagarlo così poco ... ma con cosa pagano gli operai?
SHILAH Inserito il - 20/07/2016 : 15:33:55
Boh, sarà che io non ho fatto quello che barba49 prescrive ma li ho gettati via in poco tempo perchè non frenavano niente. Da un punto di vista economico chi ha detto che i prezzi bassi portano alla recessione? Non sono fatti in Italia, portano recessione in Cina.
@lby64 Inserito il - 20/07/2016 : 15:33:39
andrea 104KG ha scritto:

Si barba lo so infatti sto sempre regolare... È che dovevo cambiare le pastiglie posteriori e i freni costano meno :-)
@lby64 Dal punto di vista economico siamo alla recessione più nera.. Nessuna attività può resistere a queste condizioni... Vedo un futuro molto buio purtroppo!


Caro Andrea, pur sforzandomi purtroppo non riesco
a dissentire...

Certo che comperare un set di freni a disco a meno
del prezzo delle pastiglie o come in uno dei miei acquisti
un buon casco nuovo da DH a 25€ compreso di spedizione (tra l'altro
efficientissima) fa pensare...

Buon test!


andrea 104KG Inserito il - 20/07/2016 : 14:27:40
Si barba lo so infatti sto sempre regolare... È che dovevo cambiare le pastiglie posteriori e i freni costano meno :-)
@lby64 Dal punto di vista economico siamo alla recessione più nera.. Nessuna attività può resistere a queste condizioni... Vedo un futuro molto buio purtroppo!
@lby64 Inserito il - 20/07/2016 : 14:01:16
E' un fenomeno che gli statistici che calcolano
se c'è inflazione o deflazione non hanno ancora
recepito.
Anch'io partecipando ad aste on line ho comprato
equipaggiamento nuovo da DH da 1/5 ad un 1/10 di quello
che avrei pagato in negozio.
Mi sa che il futuro sarà dei temporary stores
x toccare con mano la materia e gli acquisti su web.
E le tasse dove verranno pagate poi?
Tutte in Irlanda?
Mah...

Attendo con curiosità l'esito dei tuoi test...
:)))

Ciao!

P.S. E io in una realtà del genere dovrei pagare 800€ batterie da 0.5 kWh
solo xchè "originali X Y Z"? Ma fatemi il piacere...





Barba 49 Inserito il - 20/07/2016 : 13:54:02
Guarda che i freni a disco meccanici se li mantieni sempre ben regolati funzionano, solo che ogni pochi chilometri (specialmente con un mezzo pesante) occorre registrare la pastiglia interna portandola a leggero contatto con il disco, per poi regolare la tensione del cavetto del freno.

In pratica devi guardare il disco del freno e contemporaneamente frenare: Se vedi flettere anche solo leggermente il disco verso l'interno significa che la pastiglia fissa è troppo distante e va spinta in avanti con l'apposito registro.

Se hai la pazienza e la volontà di fare spessissimo questa regolazione non avrai nessun problema, altrimenti dopo poco tempo le pastiglie saranno talmente smussate che anche regolandole non otterrai più la potenza frenante iniziale.

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