V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lelehd |
Inserito il - 08/08/2016 : 21:01:33 Ciao ragazzi...sono in procinto di ordinare il kit per il tandem da ebike solutions,però mi sorge qualche dubbio sulla potenza. Il motore sarà sicuramente un Puma da 200 Rpm,250W o 500W nominali? Secondo il vostro parere ci sono differenze sostanziali,tenendo presente che il 500W pesa 200 grammi in più? Avendo una batteria da 19,2Ah con celle Samsung 32e 3c, come centralina avrei adocchiato la 12fet programmabile,25A o 30A?Non vorrei uccidere la mia povera batteria Attendo un vostro parere...un saluto |
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lelehd |
Inserito il - 11/08/2016 : 22:22:35 Ok Barba...capito Un saluto...grazie mille |
Barba 49 |
Inserito il - 11/08/2016 : 18:45:25 Come ti ho già detto il 500W non è uguale al 250W, è lo stessa cosa che accade per i Bafang BPM che sembrano identici ma non lo sono affatto!!!
Secondo me su un tandem e con la possibilità di passare a 48V di alimentazione è molto meglio il 500W...
Le rondelle antirotazione sono sufficienti fino a potenze anche assai più elevate della tua, specialmente con motori geared che non hanno la frenata rigenerativa che stressa i forcellini: Casomai cerca di fare un buon montaggio, magari lavorando un po' le asole per far si che l'asse del motore entri in profondità e usa la dinamometrica per il serraggio dei dadi. |
lelehd |
Inserito il - 11/08/2016 : 13:55:08 Ciao Barba,il venditore è molto prudente,anni fa comprando un Bmc ho chiesto una centralina da oltre 25A e mi ha risposto che avrei perso la garanzia sul motore. Forse riesco ad avere il motore 250W(giusto per la marchiatura) con centralina da 25A,tanto credo che non ci siano differenze costruttive con il 500W..tu cosa ne pensi? Visto le potenze in gioco,anche pensando ad un passaggio a 48V,credo che le rodelle anti-rotazione siano sufficienti...spero Un saluto |
Barba 49 |
Inserito il - 10/08/2016 : 22:15:13 Il cut-off a 30V va benissimo, sono 3V per ogni cella...
Il venditore è giustamente prudente, ma credo che con 25A di picco (900W) ti troverai bene! |
lelehd |
Inserito il - 10/08/2016 : 17:50:33 Ciao Barba..oltretutto,il venditore consiglia con alimentazione a 36V la centralina da 25A,credo di cominciare così,poi dopo qualche prova su strada,vedrò se passare a 48V Il cut-off della centralina per salvaguardare la batteria pensavo di farlo impostare a 30V...penso vada bene per evitare danni. Cosa ne pensi? Non mancherà una piccola recensione.. Grazie un saluto |
Barba 49 |
Inserito il - 10/08/2016 : 13:35:11 Buona idea, a 48V (14S) quel motorello farà almeno 35-36Km/h...
Facci presto una recensione su quel Puma, ne abbiamo visti veramente pochi e sul forum mancano commenti!!! |
lelehd |
Inserito il - 10/08/2016 : 13:14:54 Ciao Barba,penso di prendere il motore 500W 200 Rpm,se non sarò soddisfatto...lo alimento a 48V...grazie |
Barba 49 |
Inserito il - 09/08/2016 : 13:42:11 Chiaramente un motore da 200RpM è assolutamente legale come velocità, quindi aspettati 25Km/h massimi: Comunque i tandem non sono fatti per andare più veloci di così, meglio avere un buon tiro in accelerazione e salita che una velocità elevata e poco sfruttabile a causa del mezzo!!! |
lelehd |
Inserito il - 09/08/2016 : 10:39:09 Ciao Barba....effettivamente usando la batteria a 1,5c non ci sono problemi. Il motorello del tandem,verrà alimentato a 36V. Altra cosa che mi fa pensare,è la velocità massima che potrò raggiungere(cerchio 27,5"),forse troppo bassa Un saluto |
Barba 49 |
Inserito il - 08/08/2016 : 22:52:50 Non vedo che problemi possa avere una batteria da 19,2Ah-3C massimi ad alimentare una centralina da 30A massimi, al limite lavorerà a 1,5C e siccome stai parlando di un motore HT (200RpM) questa situazione si presenterà solo su forti salite o in accelerazione, quindi...
Quanto al motore dicci a quale tensione lo alimenterai, se andrai a 36V con 30A avrai oltre 1000W di picco che sono abbastanza ben gestibili dal Puma 500W, ma non so se il 250W li reggerebbe, se invece alimenterai la bici a 48V allora sforerai la potenza massima ammissibile per ambedue i motori. |