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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mauri4483 Inserito il - 16/08/2016 : 21:01:28
Mi persento mi chiamo maurizio sono stato un ottimo granfondista ,11 prestigi dal 2000 al 2013,ora un cicloturista.ho acquistato questi kit per mia moglie e figlia ,ma mi diverto ad usarlo saltuariamente anche io quando esco senza di loro. ho scelto questi kit perche’ hanno un costo accessibile e volevo mantenere le biciclette che gia’ possedevo senza stravolgerle e devo dire che ci sono riuscito ,molti non notano nulla . finche’ non non sentono il sibilo del motorino…..

Impressioni sul morore kit add-e 600w batteria 7,5 A montato su bici da corsa COLNAGO ACR.
IL montaggio si e’ rivelato non difficile ma sconsigliato a chi non ha molta pratica di meccanica, nel
Mio caso ho dovuto effettuare anche una modifica per inserire il sensore di pedalata. in quanto il kit non prevedeva il montaggio per una bici come la mia, niente di preocupante ma occorre un po’ di dimestichezza ,poi ci sono stati problemi con la registrazione del motore ,montato con la dima il motore non riusciva a scattare ed ad inserirsi sulla ruota, ma tornava indietro girando a vuoto,ho quindi sgonfiato un po’ la gomma e cominciava gia a funzionare meglio, probabilmente il problema ritengo che sia dovuto alla pressione delle gomme che nelle bici da corsa e di 7/8 atm.e avevo gia notato che sgonfiando la gomma un po’ il motore scattava bene,da qui la soluzione, di allontanare la dima di un centimetro.
Il secondo e’che dopo varie prove di registrazione delle viti dove non riuscivamo a settare bene l’aggancio, abbiamo pensato di togliere la bici dal trespolo e di provare direttamente in strada .Qui in pochi minuti siamo riusciti a registrare perfettamente l’aggangio del motore , ,anche se in prima velocita’ ,probabilmente per la poca potenza tendeva sempre ad uscire e girare a vuoto ,per le altre 4 tutto funzionava perfettamente, il motore attaccava appena raggiunte le pedalate per minuto richieste e appena si smette di padalare si stacca,probabilmente sul banco mancavano delle forze e atriti che sono riscontrabili solo su strada.
Quindi finito il montaggio via a collaudare il motore, tra me e mia moglie(alla quale bicicletta ho applicato il motore) ,abbiamo percorso circa 500 km.anche sotto l'acqua.
Inizialmente devo dire che le caratteristiche dichiarate sono rispettate , nell’uso ho riscontrato un buon funzionamento ,la posizione ottimale e’ la seconda e terza velocita’, la prima la trovo inutile ,la quarta e quinta, secondo me da usare solo per superare salite dure, direi oltre il 15% .superate alla massima potenza con grande disinvoltura a 12/13 km/h.Ho percorso 50 km e1250 m/dsl,con e senza l'ausiglio del motore in 2,45 h. senza e 2,15 h. con. Uscendo con mia moglie utilizzandolo nei tratti piu difficili riusciva a starmi a fianco senza farmi rallentare troppo.La mia opinione e’che va usato con attenzione e solo dove necessita vedi salite sopra il 5/6% , lo sconsiglio anche a chi pensa di andare come un professionista , aiuta ma aumenta la performance di un 20 o 30%,ho fatto anche delle prove contro giovane un buon ciclista allenato, e io 57 anni e con un allenamento medio scarso ,non c’e’stata storia dopo qualche km. Mi ha salutato e l’ho visto allontanarsi.a meno di non tenere la max potenza. Per tirare le somme un ottimo kit, lo consiglio a cicloturisti e amatori che non hanno sufficiente allenamento ma vogliono fare percorsi con salite senza stroncarsi , alle signore come mia moglie ,alle persone come me con problemi alle ginocchia……….e che andando avanti con gli anni perdono il piacere della bici per la troppa fatica.Lo sconsiglio agli ciclisti agonisti e avanzati……a chi crede di non fare fatica…..a chi pensa di usarlo come una moto.Ricordate la pedalata e’ assistita ma non e’ che non si pedali anzi,per mantanere il motore agganciato bisogna mantenere circa le 60 ped/min. Per ultimo la durata della batteria da 7.5 A come descritto sopra e’ buono ,da tutto fino alla fine poi decade di colpo, consiglio la nuova da 9 A per percorsi di 50/60 km. con due batterie si potranno fate anche 100/120 km.Difficile comunque stabilire la durata ,nel mio caso durava la 7.5A 30/40 min. ….. dipende poi anche dal peso del ciclista,dalla potenza utilizzata ,dalla pendenza della salita,ognuno quindi deve fare la propria esperienza ,comunque i dati riportati dalla ditta sono attendibili.









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26   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mauri4483 Inserito il - 20/08/2016 : 20:14:03
Sistemato ora dovrebbe funzionare..!!!
pixbuster Inserito il - 20/08/2016 : 19:38:01
(Mauri, il video risulta "privato" e non è visibile)
mauri4483 Inserito il - 20/08/2016 : 19:15:26
salve per cercare di chiarire il piu possibile ho fatto, questo video,,,,,
https://youtu.be/VdFNs5Zrgx0
potete guardarlo cliccando sul link....
ora come si vede funziona bene,e sono soddisfatto...certamente non e' la perfezione ,sicuramente si potrebbe migliorare l'attacco dei sensori,farlo piu' silenzioso,ecc...ecc...pero'al momento nel mio contesto (sulle mie bici) o questo o il vivax......
ho voluto condividere la mia esperienza perche' non ci sono molte valutazioni sull'ADD-e e spero di essere statuvi utile...
a voi le conclusioni.
maurizio
elettricooo Inserito il - 19/08/2016 : 21:59:50
Più che simile direi migliore e infatti mi sembra di capire che Mauri non l'ha preso perchè sulla sua bdc non c'è il cavalletto e nemmeno il tubo sul quale si può facilmente istallare l'onwheel. Se hai l'occhiello per il cavalletto ti conviene l'onwheel. Però mi sembra che faccia rumore.
Rotolo Inserito il - 19/08/2016 : 19:51:26
Scusate ma questo è molto molto simile, a vedere dalle foto anche ben fatto, a quello della prova del 3d, ma ad un prezzo più abbordabile?
https://go-e.bike/en/shop/onwheel-complete-kit/
ecocar Inserito il - 19/08/2016 : 17:18:18
pixbuster ha scritto:

Elettricooo cosa intendi con "Se ci pensi, anche con il PAS, se i pedali girano lenti, il motore aiuta meno. "
Con gli hub la cadenza di pedalata è del tutto indipendente dalla resa del motore, ma forse non ho capito a cosa ti riferisci



Con le centraline Infineon usate con il pas su motori Nine Continent riuscivo a regolare abbastanza bene la potenza del motore in base alla cadenza, quindi il pas non funzionava come on/off, ma dava una regolazione progressiva della potenza in base alla cadenza (anche se richiedeva una scelta attenta del numero di magneti): anzichè usare il dischetto con 8 magneti, ne usavo uno con 5 magneti (usando quello da 6 magneti la regolazione della potenza era ancora possibile, ma più difficile). I migliori risultati li ottenevo con centraline da 36v 17A oppure 23A (con quelle da 27A la centralina dava quasi subito tutta la potenza). Quando pedalavo con una cadenza lenta (ad esempio massimo rapporto a 25km/h) il motore aiutava pochissimo, scalando una marcia l'assistenza si sentiva molto più intensa, accorciando ulteriormente il rapporto la pedalata diventava simbolica (anche se con una cadenza un po' troppo rapida) e il motore dava tutta la potenza. Il discorso funzionava ugualmente in salita, ma con velocità inferiori e rapportature più corte.
elettricooo Inserito il - 19/08/2016 : 16:09:54
Pix, ho preso una vacca per le palle.
Mauri:
finche’ non non sentono il sibilo del motorino…..

Se il "sibilo" è quello che sento nei video di youtube è difficile non sentirlo. Sembra un ciclone. Confermi che è diversamente silenzioso?
Steu851 Inserito il - 19/08/2016 : 09:36:32
Imer ha scritto:

Scusa se per BBS0X intendi i bafang puoi approfondire questa tua affermazione.


Si intendo i bafang centrali BBS01 e BBS02, in cui il parametro 'work mode' fa si che l'assistenza si adegui alla cadenza della pedalata, a meno che sia impostato su 'undeterminated' nel qual caso si comporta come tutti i PAS, cioè da semplicemente il consenso al motore, che girerà solo in funzione del livello di assistenza impostato senza tener conto della cadenza, rendendo quindi possibile la cosiddetta pedalata simbolica dove è solo il motore a spingere, i pedali fungono solo da interruttore.
mauri4483 Inserito il - 18/08/2016 : 19:57:11
Attenzione devo fare una RETIFCA.
Come vi dicevo mi e'arrivato il Kit per mia figlia,e al collaudo mi accorgevo che il motore si inseriva pedalando molto più' lentamente che l'altra bici.il problema derivava dalla lettura del sensore di pedalata,che leggeva solo 4 delle 5 calamite che eccitano il sensore ,da qui la richiesta di più pedalate al minuto.sistemato ,leggendo tutte le calamite il motore si anttiva come l'altra con una pedalata più lenta,non ho ancora controllato ma circa 40 ped. x min.
Sinceramente non so se e colpa di un falso contatto sul connettore o un mal posizionamento della calamita.comunque ora funziona bene....
Scusate la s?!! certo col sensore che non funzionava al meglio 50/60 ped.al min.non sono poche ,ma neanche esagerate visto che mia moglie che e' due anni che va in bici riusciva con l'assistenza a tenerli,e ti garantisco che a dei regimi di pedalata alti il motore sforza meno rende di più e consuma meno,più pedali lentamente e più deve intervenire il motore........comunque ora il problema non si pone più, la svista c'è ed e stata mia ,scusate ancora per l'errore.....
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pixbuster Inserito il - 18/08/2016 : 19:04:07
Elettricooo cosa intendi con "Se ci pensi, anche con il PAS, se i pedali girano lenti, il motore aiuta meno. "
Con gli hub la cadenza di pedalata è del tutto indipendente dalla resa del motore, ma forse non ho capito a cosa ti riferisci

Imer Inserito il - 18/08/2016 : 17:09:30
Scusa se per BBS0X intendi i bafang puoi approfondire questa tua affermazione.


@admin Se sono OT basta avvisarmi e apro una nuova discussione.

Ciao Imer
Steu851 Inserito il - 18/08/2016 : 15:13:11
solo sul BBS0x e solo con determinate programmazioni l'assistenza segue la cadenza dei pedali, in tutti gli altri casi col PAS non c'è relazione tra assistenza del motore e cadenza della pedalata.
La relazione c'è solo se c'è il sensore di sforzo
elettricooo Inserito il - 18/08/2016 : 15:02:30
Steu
un grosso limite, cioè non aiuta quando più ce ne sarebbe bisogno.
Se l'assistenza entra quando si raggiungono le 60 pedalate al minuto, non aiuta nelle ripartenze in salita, e forse anche quando la salita diventa ripida e si scende sotto quella cadenza.

In effetti l'acceleratore, pure essendo illegale, rimane la soluzione più semplice. Se ci pensi, anche con il PAS, se i pedali girano lenti, il motore aiuta meno.
Secondo me, se uno riesce a tenere 60 pedalate al minuto su salite ripide non gli serve più alcuna assistenza. Basta una corona da 22 e sali dappertutto anche senza motore.
mauri4483 Inserito il - 18/08/2016 : 14:10:22
Non so se ritenerlo un limite ,comunque e'cosi',almeno di non montare il kit ,di funzionamento manuale,funzionando anche senza pedalare.in effetti provato su una salita al 16%,mi sono dimenticato di mettere il rapporto più leggero ,si e' staccato,brutta sensazione,ma al fine l'inconveniente e' stato che sono passato da11/12 km/h a5/6 km/h,e appena la salita me lo ha permesso ho riacquistato la pedalata,e sono ripartito come un siluro.cosa ho imparato da questa esperienza?
Che bisogna usare il cambio normalmente,e ricordarsi ,quando si affronta un muro,di aumentare la potenza al max........

http://www.add-e.de/en/home/12-hand-throttle-for-add-e.html

http://www.add-e.de/en/home/11-hand-throttle-for-add-e.html

Comunque certamente non e'un motore per percorsi estremi,in questo caso consiglierei una bici costruita adoc.
Comunque su percorsi normali 4/8% anche mia moglie e'riuscita a ripartire e o a riprendere la pedalata necessaria.

A......un altro problema ,per ,alcuni potrebbe essere la mancanza di segnalazione del livello della batteria........
Steu851 Inserito il - 18/08/2016 : 12:42:35
Se ho capito bene questo motore ha un grosso limite, cioè non aiuta quando più ce ne sarebbe bisogno.
Se l'assistenza entra quando si raggiungono le 60 pedalate al minuto, non aiuta nelle ripartenze in salita, e forse anche quando la salita diventa ripida e si scende sotto quella cadenza.
mauri4483 Inserito il - 18/08/2016 : 12:06:51
Pixbuster,ti ringrazio per l'apprezzamento ,volevo aggiungere che mi e'arrivato il kit per mia figlia ,hanno migliorato qualcosa che l'ambito delle registrazioni,ma devo aggiungere una nota negativa,dalla foto della bici rovesciata,si notano i due attacchi ,il neri fatto bene stagno e di ottima fattura,invece il connettore bianco multiplo che collega i sensori al motore,e leggero delicato ,e nel kit montato tendeva a muoversi ,fornendo falsi contatti e quindi un malfunzionamento dell'apparato,io ho ovviato fissandolo con una fascista di plastica,trovo comunque strano che i progettisti ,visto anche il costo non lo abbiano fatto della stessa qualità' di quella per la batteria.........
essegi Inserito il - 17/08/2016 : 22:43:39
mauri4483 ha scritto:

... al limite c'e'il go-e simile ,costa meno ...

il kit go-e, completo della (piccola) batteria, viene 599 € :

https://go-e.bike/en/shop/onwheel-complete-kit/
https://go-e.bike/en/montage/

pixbuster Inserito il - 17/08/2016 : 22:11:50
Grazie Maurizio: il tuo report ci fa rivalutare questo kit che abbiamo sempre guardato con qualche sospetto
(a dire il vero avevo chiesto alla Ditta produttrice di averne uno per il test ma non mi hanno mai risposto)

mauri4483 Inserito il - 17/08/2016 : 20:36:50
Allora ha due sensori uno di pedalata vedi foto sul movimento centrale che ho dovuto adattare e uno di velocità sulla ruota,quando si raggiunge il numero di pedatate al minuto necessarie automaticamente il motore parte e si aggancia appena si smette di pedalare o si cala troppo il ritmo si sgangia
http://www.add-e.de/en/
Sito ufficiale poi basta cercare add-e per trovare notizie e filmati......
Steu851 Inserito il - 17/08/2016 : 14:51:17
dalle foto si vede un sensore pas sul movimento centrale
giordano5847 Inserito il - 17/08/2016 : 14:28:23
Mi piace! Potresti mettere il link? Trovato basta cercare "add-e"
Il rubbee è troppo grande sicuramente lo si potrebbe miniaturizzare meglio.
Non ho capito bene come avviene l'aggancio e lo sgancio, si deve azionare qualche leva per avvicinare il rullo?
Grazie
mauri4483 Inserito il - 17/08/2016 : 13:20:20
Vi. ringrazio ,cercherò di rispondervi.caro pixbuster ,chiaramente il pneumatico si usura ,mi sembra 3/4 volte più del normale ,comunque ritengo che chi utilizza questo motore ,come mia moglie e figlia fanno 1500/2500 km/anno 50/100 la settimana,quindi utilizzerà circa una copertura in più ,io sono anni che uso coperture antiforatura,che sono più spesse.a chi fa come facevo io qualche anno fa 7/10000 km/anno ,non credo che serva un aiuto motorizzato.Con strada bagnata si e comportato bene senza grandi slittamenti ha mantenuto un ottima trazione .I percorsi praticati sempre in salita ,odio la pianura e ritengo meno necessario add-e,con la bici da corsa con un po di allenamento tenere 25/30 km/h e'fattibile,le pendenze mediamente 4/5%,, con picchi del 8/10 dove inserire l'add-e mantenendo la stessa velocità che col 4/5%.nel confronto lo tenevo disinserito al4/5% e lo inserivo alla 3" velocità(250w) sul 7/10% recuperando sul giovane in fuga,se aumentato la potenza lo raggiungeva e superato .....ma comprometteva la durata della batteria che chiaramente spinta a 5/600w consuma il doppio?!?!.
Rispondo a elettrico ...
Non so dirti sulla studio dell'attacco di cui parli,ma posso dirti che appena smetti di pedalare si stacca,trovo poi che la cadenza di pedalata ,sia mo!to anaerobica ,e allenante senza andare troppo sotto sforzo in salita,comunque esiste un accessorio per comandare manualmente il motore,ma non svolgerebbe il compito che mi proponevo.Il prezzo non e'basso ma essendomi guardato molto in giro ,per l'uso che vo!evo farne l'ho ritenuto il più adeguato,senz'altro mi sarebbe piaciuto più il Vivax ma costa un botto,ne ho vagliati e visti a!tri ,ma al momento mi e'sembrato il più adeguato alle mie esigenze e il meno invasivo sia nel montaggio che nel peso.scusa ma il rubbe e'orribile,al limite c'e'il go-e simile ,costa meno ,ma non e'app!icabile alle mie bici,confermarono dalla stessa ditta.
Saluti a tutti ,spero di esservi stato utile con le mie impressioni personali,sempre a vostra disposizione Maurizio,
andrea 104KG Inserito il - 17/08/2016 : 11:28:32
Molto interessante, grazie del report... purtroppo un po' caro...
ecocar Inserito il - 17/08/2016 : 01:47:15
Rullo per rullo, c'è anche questo http://www.rubbee.co.uk/content/rubbee-drive-0 che, pur essendo molto più vistoso, è estraibile e si può spostare da una bici all'altra rapidamente. Il prezzo non è male e pare si possa acquistare dalle parti di Torino: http://www.elektramobility.com/rubbee/
elettricooo Inserito il - 17/08/2016 : 01:07:40
Carino ma costa dai 900 ai 1.100 euro! a questo punto potevano studiare un inserimento a scatto sotto la corona tripla evitando l'usura del copertone e gli slittamenti sul bagnato o sporco. Se il motore stacca quando le pedivelle smettono di girare non ci sarebbero stati problemi di sicurezza. Certo, poi avrebbero dovuto usare un motore molto ma molto più lento per non imporre cadenze di pedalata da frullatore.
pixbuster Inserito il - 16/08/2016 : 21:49:03
Ciao Mauri4483 e benvenuto !!!

Grazie per l'ottimo report su questa interessante motorizzazione di cui siamo tutti molto curiosi

Hai detto di averlo provato anche con strada bagnata: ci sono i temuti slittamenti del rullo sul pneumatico?

Poi parli di confronto con giovane ciclista allenato: eravate in pianura o in salita (e se in salita, con quale pendenza) ?

Ora resta la prova dell'usura del pneumatico

Facci sapere !



(((( se puoi non inserire foto più larghe di 850pixel altrimenti il testo esce dalla larghezza della schermata e si fa fatica a leggerlo ))))

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