V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
elettricooo |
Inserito il - 18/08/2016 : 15:26:10 C'è un'azienda californiana che vorrebbe sviluppare una specie di toppa per camere d'aria da 7gr che, applicata dentro il copertone, andrebbe a misurare la pressione e segnalarla ad una centralina. Il loro scopo sarebbe di leggere su un display quando è il momento di fermarsi a gonfiare. Secondo me, se riescono a farlo, gli amanti della motoruota avrebbero un bel sensore di salita in grado di segnalare alla centralina quando è il momento di diminuire la tensione e aumentare la corrente per superare una salitona lenta senza dover toccare il display, o istallare sensori di sforzo sui pedali. In salita il peso della bici scivola sulla ruota posteriore e se lì c'è un sensore che segnala l'aumento di pressione... |
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Barba 49 |
Inserito il - 19/08/2016 : 08:28:09 No, la mia era semplicemente un'idea da sviluppare, visto che adesso tutte le auto incorporano inclinometri e accelerometri collegati al Body Computer per i controlli di trazione e di frenata non credo sia difficile reperirli... Quanto all'eventuale interfaccia questo supera le mie possibilità!!! |
elettricooo |
Inserito il - 19/08/2016 : 01:23:49 L'hai già fatta una bici con l'inclinometro? come lo hai collegato? |
Barba 49 |
Inserito il - 18/08/2016 : 22:07:59 Purtroppo nel tuo ragionamento c'è un errore, la pressione della gomma posteriore non aumenta con il trasferimento del peso che avviene sulle salite, o almeno la cosa è talmente irrilevante da essere difficilmente misurabile da una strumentazione...
Se non ci credi fai un test, prendi un'automobile e sollevala con un ponte da meccanici, metti i pneumatici alla pressione prescritta e poi senza togliere il manometro fai scendere l'auto a terra: Rimarrai sorpreso dal constatare che nonostante il peso di 1000Kg che grava sulle gomme (quindi mediamente 250Kg a pneumatico) la pressione subisce un'aumento non rilevabile tramite un comune manometro da officina!!!
La prima volta che ho notato questa cosa non volevo crederci, ma è così, quindi figurati se si riesce a "leggere" l'aumento di pressione di un pneumatico dovuta al trasferimento di carico.
Casomai per automatizzare le variazioni di assistenza rispetto alle salite basta acquistare un inclinometro e collegarlo all'elettronica della bici, ce ne sono in giro... |
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