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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lorenzocastello Inserito il - 31/08/2016 : 12:59:05
Salve a tutti, mi ritrovo il trike in oggetto senza centralina. Mi consigliate quale può essere la più adatta per farlo funzionare al meglio?
Motore italvel brushless. Batterie 4x12v.
Sono bene accetti anche consigli su dove comprare a prezzo conveniente anche le batterie.
Grazie.
28   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gianluigi08 Inserito il - 07/08/2017 : 02:03:28
Salve avevo due di questi mezzi ,cestinati entrambi uno grigio ed uno arancio ,entrambi con problemi di centralina e batterie soprattutto non avevo tempo da dedicargli!
Il vecchio padrone mi diceva che salivano bene ovunque anche a più persone ,una volta guasti non ha trovato ricambi ma ti parlo almeno di 10anni addietro quando i mezzi elettrici erano poco diffusi ,se non ricordo male porta un motore a spazzole tipo il monopattino da 48V 1600W .
T4R Inserito il - 06/08/2017 : 09:44:34
@Gio69
Ti scrivo un mp per non sporcare questa discussione.
Gio69 Inserito il - 05/08/2017 : 22:06:44
Salve Pino, grazie del tuo interesse, sarei interessato a farmi fare un preventivo di spesa per il pacco batterie litio dall'utente di Ischia, quanto meno
Mi rendo conto della cifra è poter fare le dovute valutazioni, come posso fare per contattarlo ?
Gio69 Inserito il - 05/08/2017 : 22:02:49
T4R ha scritto:

Un alternativa al piombo potrebbero essere le litio autobilancianti della Sony. Però devono essere assemblate, e questo non è un grossissimo problema perchè ad Ischia c'è un utente che le assembla, però il prezzo delle celle non è proprio bassissimo.
Il pro é che sono adattissime allo scopo,molto più leggere delle piombo,di semplicissimo utilizzo e di durata nettamente superiore alle piombo.
Se vuoi restare sulle piombo a San Giovanni sul ponte dei granili c'è un rivenditore di batterie che ha le cicliche.

Saluti Pino
Barba 49 Inserito il - 05/08/2017 : 11:39:27
Guarda che le carrozzelle per invalidi NON possono circolare in strada, quindi siamo punto e accapo!!!

Possono circolare sui marciapiedi e con limite di 6Km/h solo le sedie a rotelle per invalidi elettrificate, tutte le altre in vendita anche in Tv sono assolutamente proibite, si possono usare solo in terreni privati...

Evidentemente come spesso accade dalle vostre parti le leggi vengono applicate con una certa flessibilità, ma il rischio in caso di incidente ricordati che ricade tutto su di te: Basta che fai male ad un piede ad una persona e sei fregato!

Ah, se ti butti sulle celle al litio devi mettere in conto anche il caricatore, quello che hai adesso NON va assolutamente bene anche se integrato nella centralina.
T4R Inserito il - 05/08/2017 : 11:19:25
Un alternativa al piombo potrebbero essere le litio autobilancianti della Sony. Però devono essere assemblate, e questo non è un grossissimo problema perchè ad Ischia c'è un utente che le assembla, però il prezzo delle celle non è proprio bassissimo.
Il pro é che sono adattissime allo scopo,molto più leggere delle piombo,di semplicissimo utilizzo e di durata nettamente superiore alle piombo.
Se vuoi restare sulle piombo a San Giovanni sul ponte dei granili c'è un rivenditore di batterie che ha le cicliche.

Saluti Pino
Gio69 Inserito il - 05/08/2017 : 11:00:20
Fortunatamente da me passa come una carrozzella per invalidi, quindi non ho grossi problemi per la circolazione, ritornando al pacco batterie, se non trovo soluzione migliore delle piombo gel, le acquisto ( chiaramente quelle cicliche come hai ben specificato) ma vorrei tentare diversamente.
Comunque grazie mille
Barba 49 Inserito il - 05/08/2017 : 09:01:26
Non è che le batterie al piombo-gel non sono adatte, solo che devono essere cicliche e da trazione, e soprattutto ben proporzionate alla corrente che la centralina richiede: Sono batterie che amano lavorare erogando poca corrente, ma comunque se la tua centralina ha bisogno di 17,6A le batterie da 12Ah vanno bene, sono le stesse che si impiegano sulle comuni bici elettriche cinesi che montano centraline da 15A massimi, quindi ci siamo.

Controlla solo (come ti abbiamo detto) che le batterie siano defibnite "cicliche e da trazione leggera", altrimenti durano veramente poco: Possono sembrare uguali, ma quelle da avviamento, da allarmi e da gruppi di continuità NON vanno bene: Un utente aveva preso le Fiamm SG anzichè le SGC che sembrano identiche ed ha avuto il crollo dopo pochi cicli di ricarica!

Quanto alle celle al litio lascia perdere, se non hai una puntatrice per saldare le celle non puoi farti una batteria in casa, quindi o ne acquisti una già fatta oppure te la fai assemblare da un artigiano del settore.

Comunque non capisco come dalle tue parti ti permettano di usare quel mezzo, nella mia zona te lo sequestrano (giustamente, aggiungo) appena metti il naso fuori di casa!

PS) Ricordati che le batterie al piombo non amano essere scaricate oltre l'80% del totale, e che vanno ricaricate SEMPRE dopo ogni uscita, anche se di pochi chilometri e soprattutto vanno mantenute SEMPRE cariche al massimo durante i periodi (anche brevi) di inutilizzo del mezzo, altrimenti si solfatano e le butti.
Gio69 Inserito il - 05/08/2017 : 08:42:48
Innanzitutto colgo l'occasione per ringraziarvi per avermi risposto,
Sicuramente le batterie al piombo gel non sono adatte, avevo già pensato alle celle (litio, lipo) solo che per arrivare a 48v, devo utilizzare più celle in serie.
Sulla targhetta del motore come da foto si legge 17,6 come assorbimento di corrente.
Voi che dite, 20ampere di pacco batterie saranno sufficienti?
Avevo pensato di acquistare online le 26650 litio oppure le più piccole 18650, ma c'è da bilanciare ogni singola cella, quindi acquistare a parte le schedine BMS, vi sembra valida l'idea?
Se c'è qualcosa più semplice ed allo tempo più economico, datemi gentilmente qualche suggerimento, grazie #128522;.

Ps. Sono comunque intenzionato a rimetterlo in funzione perché è completo e funzionante e per me comodo e più valido dell' auto.


Barba 49 Inserito il - 04/08/2017 : 12:25:55
Come ti hanno detto la marca (ottima) delle tue batterie significa poco, se ad esempio erano Yuasa da avviamento per le moto non sono assolutamente adatte per l'uso che ne hai fatto: Occorrono sempre e solo batterie cicliche da trazione, altrimenti ciccia!!!
Robysuper Inserito il - 04/08/2017 : 12:22:51
Beh se le batterie sono andate a galline dopo pochi cicli e il mezzo invece non da nessun problema ...ho il forte sospetto che tu abbia erroneamente impiegato batterie NON Da trazione e per tanto assolutamente NON adatte allo scopo, per il piombo direi che cambia poco la marca...cio che conta e' che siano da trazione quindi non quelle da ups per intenderci ...molte volte e' riportato sull'etichetta altre volte e' deducibile dalla sigla ....
Mezzo singolare direi non lo avevo mai visto prima!
Gio69 ....30 kmh con quel ranocchietto mi sembrano davvero tanti, tiene in curva ?
Io userei i pacchi lipo, quelli gia pronti per gli autobilancianti o minibighe come li chiamo io ...costano relativamente poco, sono leggeri e contenuti...per me il piombo va benissimo solo per fare i proiettili.... O per tenere saldamente attaccato al suolo il mezzo e non rinvolare controvento (zavorre!)non per andare a proiettile!
Se vuoi strafare e spendere: lipo da modellismo ma a fronte della loro potenza insuperabile,sono molto impegnative e costose ( visto che bisogna mettere in conto cb non proprio economici ed intuitivi da usare per un neofita non smanettone )oltre che bisognose di piu' attenzioni e Meno robuste a livello meccanico.
Gio69 Inserito il - 04/08/2017 : 10:30:24
Salve, io sono in possesso di un modello identico completo di tutto tranne che il pacco batteria....funzionava alla perfezione tutto, sale una meraviglia anche pendenze esagerate, velocità max 30km/h.
Il problema avuto sono state le batterie, ho realizzato per due volte utilizzando ultimamente 4 batterie yuasa 12v 12A in serie quindi 48v in totale ma il risultato è stato buono solo per i primi giri, poi si sono spaccate sicuramente per la forte corrente di scarica.
Qualcuno può suggerirmi che batterie mettere contenendo i costi chiaramente.
Grazie
lorenzocastello Inserito il - 01/09/2016 : 14:42:05
Barba 49 ha scritto:

Non troverai in commercio una centralina identica a quella di serie, quindi dovrai acquistare anche il caricabatteria da 48V: A seconda della chimica che userai (Piombo, LiIon, LiFePO4) dovrai sceglierne uno adeguato.

PS) Ma vale la pena spendere così tanto (batterie, centralina, probabilmente qualche altro particolare) per un oggetto destinato a girare in un giardino???

È proprio per questo che sto facendo questa specie di ricognizione. Per capire quanto mi costerebbe rimetterlo a posto.
Barba 49 Inserito il - 01/09/2016 : 13:47:24
Non troverai in commercio una centralina identica a quella di serie, quindi dovrai acquistare anche il caricabatteria da 48V: A seconda della chimica che userai (Piombo, LiIon, LiFePO4) dovrai sceglierne uno adeguato.

PS) Ma vale la pena spendere così tanto (batterie, centralina, probabilmente qualche altro particolare) per un oggetto destinato a girare in un giardino???
lorenzocastello Inserito il - 01/09/2016 : 09:56:42
@barba49:
Grazie per le indicazioni.

La centralina originale doveva avere il caricabatteria integrato. Ne esistono che possano fare al caso mio? C'e' convenienza a installare o e' consigliato controllare e caricatore separati?
Barba 49 Inserito il - 01/09/2016 : 08:20:45
Se il motore è da 840W nominali a 48V (infatti sulla targhetta è anche riportata la corrente 17,6A) puoi usare al massimo una centralina da 17A nominali e 25A di picco (816W nominali e 1200W di picco), comunque qualsiasi centralina di potenza inferiore andrà benissimo e non ti costringerà a cercare una batteria di grosse dimensioni.

Le centraline definite "da 1000W" vanno viste bene, se sono da 1000W di picco vanno benissimo per te, ma se sono da 1000W RmS allora il motorello defunge presto.

I Nm sono 4, ma siccome quel motore lavora tramite riduzione di giri il tiro dovrebbe essere ugualmente buono.

Riguardo invece all'omologazione su strada devo deluderti, se non è targato (quindi casco, bollo e assicurazione) un mezzo elettrico senza pedali in Italia non può circolare in nessun luogo che non sia un'area privata, e quanto alle inserzioni dei venditori lasciamo perdere, su eBay vendono pseudo biciclette fatte a scooter con 500W di potenza spacciandole per omologate!!!
Rotolo Inserito il - 31/08/2016 : 22:42:29
Ma dalla targhetta si legge 91V ?? E come coppia 1,00Nm ?? Leggo male io, vero?
Anche perchè con 840W e 48V, corrisponde a 17,4A di taghetta, perciò ho letto male.
lorenzocastello Inserito il - 31/08/2016 : 21:41:06
0.84 kw quindi una centralina 48v 1000w può essere sufficientemente dimensionata?
lorenzocastello Inserito il - 31/08/2016 : 21:24:45


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lorenzocastello Inserito il - 31/08/2016 : 21:21:27
Ora posto la foto dell'etichetta del motore.
Per quanto concerne la circolazione avevo trovato un'inserzione su un mercatino che lo vendeva come omologato per l'uso su strada. Boh?
Barba 49 Inserito il - 31/08/2016 : 20:50:11
Allora, fermo restando che quel mazzo (come spero saprai) non è usabile in nessun posto aperto al traffico o alle persone direi che ti occorre una centralina Brushless sensored da 48V, per la corrente non mi esprimo perchè non so quanti Watt è in grado di sopportare quel motore prima di fare una fumata: Vedi se ha un'etichetta sopra.
lorenzocastello Inserito il - 31/08/2016 : 14:22:57
lorenzocastello ha scritto:

Motore Sensored. 3 alimentazione + 5 per sensori.
Per le foto ci sto provando...mi ero reso conto.


Troppo tardi. Le vecchie foto non le posso togliere. Ne ho messe di nuove. Più piccole.
lorenzocastello Inserito il - 31/08/2016 : 14:04:51


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lorenzocastello Inserito il - 31/08/2016 : 13:53:18
Motore Sensored. 3 alimentazione + 5 per sensori.
Per le foto ci sto provando...mi ero reso conto.
Barba 49 Inserito il - 31/08/2016 : 13:33:33
Ciao, non conosco il motore di quel trike, comunque se è un brushless da 48V rimane solo un dubbio : é un sensored o un sensorless?

Per chiarire questo punto basta che tu conti il numero dei cavi che escono dal motore, se sono solo tre di grossa sezione allora è un sensorless, se invece oltre ai tre cavi grossi ce ne sono altri cinque o sei più sottili allora è un sensored: Fatto questo potremo individuare la centralina più adatta...
leonardix Inserito il - 31/08/2016 : 13:32:36
Benvenuto!
Il primo consiglio è quello di ridimensionare le foto... così non si riesce davvero a vedere nulla

se ti sbrighi fai ancora in tempo, hai 30 minuti dalla pubblicazione per modificare il messaggio, oppure puoi cancellarlo e ripubblicare le foto più piccole
lorenzocastello Inserito il - 31/08/2016 : 13:20:28


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lorenzocastello Inserito il - 31/08/2016 : 13:02:55
ho dimenticato di scrivere che mi sono registrato al forum da un paio di giorni e che l'ho trovato molto interessante.
ho cercato un po per vedere se erano presenti discussioni su questo modello che e' di un po di anni fa. ma non sono riuscito a trovare nulla.

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