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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Steu851 Inserito il - 02/10/2016 : 23:05:45
Seguendo un consiglio del Barba ho voluto provare il motore della libellula a 24V. Il test è fallito, ma con un comportamento inaspettato.
La centralina sul sito veniva venduta come 24/36V, però quella arrivata ha su un'etichetta 36/48V.
La batteria non è affidabile, è una 7S5P ma di celle recuperate (ma selezionate) da pacchi batteria di notebook, il BMS è di elifebike, secondo loro va bene con qualsiasi serie, da 2 a 10.
Io mi sarei aspettato l'intervento drastico di un cut-off, o della centralina (s06s di BMS battery, 250W sine wave torque simulation presa temporaneamente dalla bici incidentata), per tensione troppo bassa rispetto ad una batteria da 36, o del BMS, per eccessivo drop.
In realtà il display mi indica batteria piena, a ruota alzata arriva a 26 km/h, col mio dolce peso ad assistenza 1 in pedalata simbolica va, poco ma va, passando ad assistenza 2 il motore va a strappi, con un continuo attacca/stacca, il voltmetro del wattmetro rimane a 28V.
La centralina funziona, collegando una batteria e 36V va, mi sembra un po' fiacca, ma era tanto che non la usavo e potrei ricordare male.

Questo comportamento è anomalo come immagino o normale? I cut-off che siano del BMS o della centralina quando intervengono, non tagliano fino a che non si spegne e riaccende? Prima di acquistare una batteria buona a 24V vorrei delle certezze.
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Steu851 Inserito il - 27/10/2016 : 10:13:32
approfittando dell'assenza della moglie ho lavorato un po' in box, l'acceleratore non andava più perché aveva ceduto una giunzione all'interno del telaio (non fatta da me), dovendo far passare il cavo per le luci ho usato quello guasto come fune traente e ripristinato anche quello, intato sto aspettando il fanalino posteriore, non trovando nulla per bici a prezzo ragionevole ho ordinato 2 luci d'ingombro a 24V per autocarro hanno all'interno 5 led quindi dovrebbero essere ben visibili
blindo7 Inserito il - 26/10/2016 : 20:44:10
Ok pensaci avessi l'uscita dedicata delle luci comandata dal display,per il cut off non so aiutarti magari basta cambiare una resistenza come le.vecchie senza.display,ma a questo punto fai prima a shuntare la.nuova portandola.a.20A
Steu851 Inserito il - 26/10/2016 : 17:22:00
non è che era fallata, la centralina (a meno di guasti visto che è quella della bipa incidentata in cui si era strappato qualche cavetto) era stata ordinata come 24-36V però l'etichetta che c'è su dice 36-48V, speravo andasse anche a 24. ho mantenuto tutto il resto, pas, sensore velocità, cut-off, displau della vecchia, solo l'acceleratore non va, ma aveva smesso di andare già con la vecchia a centralina a 36V.
C'è modo di modificare sta cosa nelle centraline? postessi far andare a 24 quella da 500W non sarebbe male, riuscirebbe a portarmi su meglio sui cavalcavia.

il filo per le luci non è comandato dal display, sono in realtà 3 connettori, 2 indicati per horn e light switch, ed uno a 3 fili per horn e light, credo che dentro sia semplicemente collegato al positivo della batteria
blindo7 Inserito il - 26/10/2016 : 17:08:51
buona notizia,dunque era la prima che ti avevano mandato ad essere fallata,display & c sono andati bene quelli che avevi immagino,le luci si accendono insieme alla retroilluminazione del display?grazie
Steu851 Inserito il - 26/10/2016 : 15:57:48
Arrivata la centralina, funziona, poi proverò a ricollegare la batteria con le celle riciclate per vedere come va.
A ruota alzata alimentato a 24 (29)V arriva a 35 km/h quindi siamo rientrati nella norma.
Visto che sta per tornare l'ora solare prima di rimetterla su strada sistemo l'impianto luci, ho preso su amazon delle luci di ingombro a led per camion a 24V, e devo vedere se il faro a 36V si accende.
Il clacson (un vero e proprio clacson tipo quelli delle moto, ma da 36V) funziona perfettamente anche a 24V

Questa centralina ha i connettori per luci e clacson, mi aspettavo una uscita a 6V, invece c'è la tensione della batteria quindi 24 V (29 da carica), chissà quanta corrente posso spillare.
Steu851 Inserito il - 12/10/2016 : 20:09:46
Non era la batteria.
Ho montato una 7S5P con celle Panasonic da 2900 mAh e 10A di scarica continua, ottenendo una batteria da 24V 14,5 Ah, 50 A continui, ed il comportamento è il medesimo, ad assistenza 1 (centralina controllata in corrente) va avanti piano ma liscio, aumentando l'assistenza e quindi la corrente si sente staccare circa ogni secondo.
Ordinerò un'altra centralina.
Steu851 Inserito il - 03/10/2016 : 10:03:25
La poca brillantezza l'ho riscontrata con un'altra batteria a 36V, quella che uso come extender sulla Haibike, è una 10S3P con celle panasonic da 10A non credo possa andare in crisi, per la batteria 24V di recupero il dubbio è forte, però è il comportamento che mi ha reso perplesso, l'attacca/stacca avviene nel giro di meno di un secondo, la sensazione è come quando un motore a 3 cilindri gira a 2.

Da display posso abbassate la tensione di cutoff da 20 a 18V proverò e vedo se cambia qualcosa.
Barba 49 Inserito il - 03/10/2016 : 07:57:20
Il cut-off del BMS taglia l'alimentazione e per ripristinarla occorre spegnere l'interruttore generale e riaccenderlo, il cut-off della centralina invece si conporta esattamente come descrivi tu, dopo lo stacco dovuto al drop non appena la batteria riprende un po' di tensione l'assistenza si riattiva da sola...

Quindi i tuoi problemi vengono esclusivamente dalla batteria che sotto carico si siede pesantemente e fa scattare il cut-off della centralina, e lo stesso dicasi per la poca brillantezza del motore!!!
andrea 104KG Inserito il - 03/10/2016 : 00:42:52
C'è Cut-off e Cut-off dipende dal bms purtroppo. La cinesina a bottiglia da 10a taglia ma rimane accesa nel senso che il display della bipa non si spegne ti fermi e in un attimo la tensione risale impedendo lo spegnimento ma ovviamente la bici è inutilizzabile. L'altra che ho è più seria, si spegne e finché non attacchi il caricabatterie non da più segno di vita. Questo le mie..

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