Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 MINOR SPESA MIGLIOR RESA….

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Silverpiz Inserito il - 14/11/2016 : 19:22:17
Chiedo lumi al forum per risolvere l'enigma, ho tre MTB, FRM escape (front), SCOTT G0 e CANYON Nerve AL, la prima la usa principalmente la moglie x giri in pianura, 30-40 massimo 50 Km, La Canyon del 2010 è perfetta e la uso io per pianura nonché collina (Appennino Imolese dove si incontrano tratti con pendenza anche al 25%), mentre la SCOTT è per "esperimenti", non ci penso minimamente a venderla perché con quella ho fatto la Rampilonga del 2001 e chi c'era sa cosa intendo.

Immagine:

74,93 KB

Immagine:

29,14 KB

Immagine:

22,23 KB

Immagine:

23,96 KB
Veniamo al quesito:
Una ruota motorizzata che possa spostare da una bici all'altra, per FRM (moglie) che consenta di fare oltre i 50 Km e per quanto mi riguarda un piccolo aiuto in salita durante quei tratti micidiali anche al 25% di pendenza e peso contenuto per le discese.
Avevo pensato a questo:
1) Motore ( 2- 2,5 Kg, RPM: 261) http://www.pswpower.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2014-C3-P43C.22CTS
Controller http://www.pswpower.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2016-3F-47MA.50CQY
Caricabatterie http://www.ebay.it/itm/CARICABATTERIE-COMPATIBILE-MONOPATTINO-SCOOTER-ELETTRICO-CARICATORE-ALIMENTATORE-/381774725662
2) Motore (Peso: 2,8 oppure 3,5 kg non si capisce bene RPM: 205) http://elifebike.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2011-7X-M6KK.52SRH
che mi sembra capire comprende controller ecc ecc

Batteria: due pacchi di queste o similari (quelle testate da Andrea104kg per intenderci) http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-COMPATIBILE-MONOPATTINO-SCOOTER-ELETTRICO-36V-/381781794259?hash=item58e3f7ddd3
27   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Fabio Negri Inserito il - 17/11/2016 : 21:44:48
Silverpiz ha scritto:

Ci avevo già pensato Fabio.... e mi sa che farò cosi. Però l'idea dell'hub per la FRM non la escludo in quanto quella non farà "pazzie". Fammi capire, hai preso tre pacchi batterie, quelli strani con 10 "18650" che comunque danno 36V e 4,4Ah e 3 caricatori? Se è cosi le batterie sono collegate in modo da poterle separare per caricarle separatamente immagino. Poi mi dirai cosa hai usato per raccordare connettori XT60 a caricatori (che non so come si chiama lo spinotto)
Per FabioR6, sei candidato a realizzarmi il pacco batteria per il "triangolino" della SCOTT, quando sarà il momento..., per adesso sto preparando il contenitore, il disegno CAD quasi finito, sembra ci stiano 40 celle.
Mettere 5 Kg sulla ruota posteriore non ci penso minimamente, perciò avevo pensato a SVXH che dovrebbe aggirarsi sui 2 Kg, non faccio DH e nemmeno discese da "pazzi" ma a volte capita di prendere colpi notevoli al punto di meravigliarsi della resistenza dei componenti, la CANYON dopo 6 anni è ancora perfetta!!!
Il dubbio è: reggerà l'hub i raggi e il cerchio nell'eventualità di un salto o una buca un po' accentuata?
Che componenti mi consigli MilleMiglia su quel tipo di motore (http://elifebike.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2011-7X-M6KK.52SRH)per non bruciarlo in salite importanti e che mi dia un aiuto?
Ripeto... sono un modesto Geometra ma le gambe per pedalare le ho ancora!!! mi mancano schei!!!

Ciao ho usato altri xt60 maschio sia verso gli alimentatori che per mettere i pacchi in parallelo, il risultato è buono, ottimo se lo parametriamo al costo però di batterie te ne consiglio 3 sia per l' autonomia sia per avere i necessari A impulsivi
Silverpiz Inserito il - 17/11/2016 : 18:43:36
Il triangolo della SCOTT con le 40 celle

Immagine:

13,69 KB
Silverpiz Inserito il - 17/11/2016 : 18:11:46
Ci avevo già pensato Fabio.... e mi sa che farò cosi. Però l'idea dell'hub per la FRM non la escludo in quanto quella non farà "pazzie". Fammi capire, hai preso tre pacchi batterie, quelli strani con 10 "18650" che comunque danno 36V e 4,4Ah e 3 caricatori? Se è cosi le batterie sono collegate in modo da poterle separare per caricarle separatamente immagino. Poi mi dirai cosa hai usato per raccordare connettori XT60 a caricatori (che non so come si chiama lo spinotto)
Per FabioR6, sei candidato a realizzarmi il pacco batteria per il "triangolino" della SCOTT, quando sarà il momento..., per adesso sto preparando il contenitore, il disegno CAD quasi finito, sembra ci stiano 40 celle.
Mettere 5 Kg sulla ruota posteriore non ci penso minimamente, perciò avevo pensato a SVXH che dovrebbe aggirarsi sui 2 Kg, non faccio DH e nemmeno discese da "pazzi" ma a volte capita di prendere colpi notevoli al punto di meravigliarsi della resistenza dei componenti, la CANYON dopo 6 anni è ancora perfetta!!!
Il dubbio è: reggerà l'hub i raggi e il cerchio nell'eventualità di un salto o una buca un po' accentuata?
Che componenti mi consigli MilleMiglia su quel tipo di motore (http://elifebike.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2011-7X-M6KK.52SRH)per non bruciarlo in salite importanti e che mi dia un aiuto?
Ripeto... sono un modesto Geometra ma le gambe per pedalare le ho ancora!!! mi mancano schei!!!
Fabio Negri Inserito il - 17/11/2016 : 15:29:28
Ciao io che ho "momentaneamente" un budget ridotto ho il seguente kit:
Thonseng TSDZ2 350w (pswpower) € 280
3 x monopattino battery 4.4 Ah 36V € 80
3 x monopattino caricatori 1.5 Ah € 35
Borsa Connettori XT60 cavi etc € 25
Appena riesco posto la prova (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73813)
per ora ti dico che in salita e come autonomia va alla grandissima e in 3 ore ricarichi
Barba 49 Inserito il - 17/11/2016 : 14:46:04
I Nine 205 pesano tutti attorno ai 5Kg senza disco del freno e senza pacco pignoni, HT o HS non cambia niente!!!
andrea 104KG Inserito il - 17/11/2016 : 14:23:58
Bè calma se stiamo parlando di usi estremi da downhill nessuna bici elettrica normale va bene, ci vogliono bici apposite in cui il motore è solo per la risalita e che normalmente non sono pedalabili sia per il peso sia per la geometria del telaio. Per un uso xc un hub può andare bene. Il padellone con la regen non ce lo vedo in fuoristrada la ricarica la puoi fare su lunghe discese stradali....ammesso di abitare in pianura.Se come me stai in collina non serve a nulla quando parto la batteria è carica e al ritorno sono solo salite... Curiosità quanto pesa un nine ht ?
FabioR6 Inserito il - 17/11/2016 : 12:10:38
La vedo dura.....
No schei....no Alpitur....
Purtroppo per fare salite secondo me l'unica alternativa seria è il centrale, spendi qualcosa in più ma vuoi mettere!!!???
Puoi far fare anche una batteria da mettere sulla canna orizzontale con le Sony vtc5 ed avere circa 380 Wh con un peso inferiore ai 2 kg.

MilleMiglia Inserito il - 17/11/2016 : 12:04:13
Creatina abbina ai suoi piccoli hub il sensore di sforzo, puoi farlo anche lasciando il motore nel mozzo..
Come del resto faceva Alcedo anni or sono.
In più una centralina ep-bus ti consente di parzializzare i rpm tramite la plancetta a manubrio e parzializzare gli A col tasto a tre posizioni. Nove diverse combinazioni tra A e rpm sono già tanta roba. Se ci abbini il motore col codice giusto ed una batteria adeguata vai dove vuoi.
Silverpiz Inserito il - 17/11/2016 : 11:35:57
Grazie ragazzi delle informazioni, appena ho un po di tempo guardo.
Concordo con ercole67 quando stringo suoi forcelini intermongo semprre qualcosa se i dadi godronati sono troppo aggressivi.
blindo7 "non tiengo dinero... hohh hohh" altrimenti avrei già preso il centrale. (direte; ma questo sfigato cosa vuol fare senza soldi?...)
Una curiosità... Creatina82 ha usato il cute 75 mi sembra per un aiuto, montato come centrale ma da quel che ho letto con buone prestazioni, è il posizionamento oppure qualche modifica elettronica che rende quel chilo e mezzo di rame e alluminio cosi performante?
blindo7 Inserito il - 17/11/2016 : 10:59:04
oppure con 3 kg di centrale fare tutto
(4 kg il motore meno 1 kg di guarnitura che togli)
elettricooo Inserito il - 16/11/2016 : 23:03:10
epperò... 5kg solo di motore, poi da raggiare come si deve per affrontare le discese... a questo punto, abbandonati i sogni di leggerezza, perchè non considerare un nine continent che pesa all'incirca uguale ma almeno ha la frenata rigenerativa?
La coperta è corta: con i motori da 3kg riesci ancora a fare un po' di fuoristrada senza scassare tutto, ma non sali sul monte senza pedalare; con i motori da 5kg magari ci sali, ma poi a scendere in downhill ti voglio vedere. Tanto vale cambiare progetto e passare ai padelloni con la regen.

MilleMiglia Inserito il - 16/11/2016 : 22:54:44
Esiste, esiste..
andrea 104KG Inserito il - 16/11/2016 : 21:35:50
Cavolo un codice 17! solo che è a 48v... a 36 fara i 10kmh?? Sempre che esista veramente, con questi cinesi non ci si capisce nulla...
Barba 49 Inserito il - 16/11/2016 : 21:15:35
@Ercole67: Probabilmente tu non usi i dadi godronati originali, oppure metti delle rondelle tra i dadi e il metallo dei forcellini, perchè altrimenti a quest'ora avresti la casa piena di limatura di alluminio!!!
ercole67 Inserito il - 16/11/2016 : 19:46:20
Non hai molte possibilità di scelta.
I motori piccoli e leggeri (Cute, Bafang SWXH) non scendono sotto i 201/205 giri a 36v e sono quindi teoricamente poco adatti alla salita. Su salite del 15/16% aiutano ancora parecchio ma devi metterci molta gamba, su salite del 25% rischi di bruciarli e comunque non sono utili.
Gli Hub che potrebbero fare al caso tuo sono due. Il primo è il Bafang BPM in versione molto lenta (un codice 17, questo http://elifebike.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2013-9M-DAGH.9DMJW) con una centralina "robusta" (http://elifebike.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2014-3K-SPSC.5TSNR). Il tutto da abbinare ad un acceleratore, con il PAS funzionerebbe male per l'uso al quale vorresti destinarlo.
Vantaggi: motore supercollaudato, costo basso.
Svantaggi: sei fuori norma sia per la potenza che per l'acceleratore, dubito che in discese serie le bici possano resistere ma questo vale per qualsiasi Hub.
Debbo invece dissentire - lo so, sarebbe vietato ma ogni tanto ...... - da quello che dice Barba; personalmente trasferisco spesso motoruote da una bici all'altra e non ho riscontrato particolare usura nei forcellini tanto da sconsigliare questa operazione.

La seconda opzione Hub sarebbe lo Xiongda. E' un motore piccolo e leggero, con una sorta di cambio interno a due velocità che dovrebbero renderlo idoneo alle salite. Però è piccolo e leggero, non so quale affidabilità possa avere, mai provato.
Sul forum c'è qualcuno che lo ha utilizzato, prova con la funzione "cerca" oppure con google e qualcosa troverai in rete.
andrea 104KG Inserito il - 15/11/2016 : 22:28:11
Per gli hub prova a chiedere ad alcedo un cod. 14 usato (bpm però) lo pagai 140 euro non raggiato. Ti assicuro che è molto coppioso ma un po' pesantuccio. Se poi non hai fretta occasioni hub su internet si trovano sempre. ..
@lby64 Inserito il - 15/11/2016 : 20:25:14
andrea 104KG ha scritto:

Vero "rampichino" di razza Ma quante ne hai @lby???


Al momento 9 + la DH rubata e ritrovata da risistemare ed elettrificare...
Ho una "famiglia" di utenti numerosa...


Silverpiz, sull'argomento sei in ottime mani con veri esperti del settore (cosa che io invece non sono).
Se ti ricapita di essere in zona colli euganei se ti va fatti sentire che magari ci troviamo e ti faccio provare qualcuna delle mie..


Barba 49 Inserito il - 15/11/2016 : 13:06:14
I dadi forniti di serie per il fissaggio dgli hub motors sono godronati sulla faccia interna in modo che possano "mordere" l'alluminio in profondità senza rischio di allentarsi, quindi ogni volta che li togli porti via un bel po' di metallo, e se ripeti la cosa distruggi i forcellini.

Naturalmente non si può evitare il problema interponendo tra dado e telaio una rondella piana, in quel modo dopo pochi chilometri ti ritrovi con i dadi allentati. Puoi ovviare a questo montando dei torque arms dedicati ai tuoi telai, ma debbono essere MOLTO BEN fatti, altrimenti è meglio non metterli del tutto.
Daiwer Inserito il - 15/11/2016 : 12:39:45
Su discese serie (quasi downhill, io non mi avventurerei mai con un hub... Non oso immaginare cosa potrebbe accadere a cerchi e raggi .
Ma questa è una mia opinione e non ne ho mai affrontate con un hub sulla ruota posteriore.
Considera che dovrai prendere e montare sulla bici anche una centralina per il motore al mozzo e non so se con 200€ ce la puoi fare.
Ma vediamo cosa dicono gli esperti e quali sono le loro esperienze.
Silverpiz Inserito il - 15/11/2016 : 12:20:58
Per i forcellini dite che devono essere profondi e che il serraggio "(48Nm)" li distruggerebbe, mi potete spiegare?
Silverpiz Inserito il - 15/11/2016 : 12:12:02
Caro Barba 49 e tutti gli altri, sono invitati a trovarmi qualcosa di "MOLTO lento e MOLTO coppioso" naturalmente hub e aggiungo: leggero perchè non so in discesa come si comporta non avendone mai provata una montata cosi,e con un costo di circa 200€ batterie escluse.
"discesa" leggi: quasi downhill
Silverpiz Inserito il - 15/11/2016 : 12:03:07
Mitica SCOTT G0 (zero) compagna di escursioni e tour indimenticabili sulle dolomiti.....
P.S.
le bici nelle foto che ho postato nn sono le mie, trovate in internet, in ogni caso ho quelle tre MTB
anche in quella della rampilonga nn sono io ma io c'ero!!!!!

Grazie a tutti per i consigli, purtroppo non ho disponibilità economica per il Bafang centrale, ho provato quel motore, su una quasi cyti bike sui colli euganei e mi ha impressionato. Grazie della foto @lby64 avevo dubbi se il motore potesse starci invece tu mi confermi che ci sta e che va bene.
andrea 104KG Inserito il - 14/11/2016 : 23:44:45
Vero "rampichino" di razza Ma quante ne hai @lby???
@lby64 Inserito il - 14/11/2016 : 22:38:05
Complimenti x i trascorsi!

Se può interessare la mia vecchia Scott simile alla tua l'ho Bafanghizzata e con il monocorona con offset da 42 e cassetta modificata con 11/42 vado letteralmente su x i muri sterrati e la linea catena non è niente male x un Bafang.



Immagine:

413,1 KB
Barba 49 Inserito il - 14/11/2016 : 20:12:23
Se vuoi un motore che ti sia di vero aiuto sulle salite del 20-25% devi puntare a qualcosa di MOLTO lento e MOLTO coppioso, quindi quello del 1° link non è nemmeno da prendere in considerazione, mentre l'altro un po' di aiuto lo darebbe, anche se non è assolutamente un motore adatto per quelle pendenza: Diciamo che un aiuto lo da, ma occorre metterci molta forza muscolare, perchè è un motore che rende bene al di sopra dei 18-20Km/h: In pratica è semplicemente il motore che equipaggia le bici elettriche a norma, quindi basta che tu ne provi una qualunque per capire se fa al caso tuo oppure no.

La cosa migliore secondo me sarebbe un centrale anche a norma, in pianura spingerebbe bene fino a velocità elevate e in salita darebbe il meglio di se anche a 5-7Km/h...

Quanto a spostare la motoruota da una bici all'altra lascia perdere, con le coppie di serraggio che occorrono (48Nm) dopo un paio di smontaggi il materiale dei forcellini è distrutto e la bici è inutilizzabile anche in muscolare!
T4R Inserito il - 14/11/2016 : 20:11:04
Come motore senz'altro il Bafang da 205rpm.
Il resto và bene.
Devi solo fare attenzione ai forcellini che siano sufficientemente profondi da far alloggiare bene l'asse del motore.
Magari metti qualche foto dei forcellini senza ruota.

Saluti Pino
Silverpiz Inserito il - 14/11/2016 : 19:25:22
Quale delle due soluzioni mi consigliate?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.