V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
andrea 104KG |
Inserito il - 15/11/2016 : 11:37:28 Questo interessante blog da un riscontro dei limiti dei piccoli hub 250w, in particolare swxh http://bruceteakle.blogspot.it/p/burning-out-bafang-hub-motors.html Per i pochi che non conoscono l’inglese (io vado a spanne ) dice che bastano 2 minuti di salita continuativa al 15-17% per cuocere questi piccoli motori. (percorre una salita costante sopra al 15% per ben 2km, in effetti se non ci sono pause è veramente parecchio) Immagine:
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• In a 250w Bafang hub motor going less than 15km/h at full throttle, the winding temperature is rising fast (I measure about 0.5°C/sec). • If the motor is laboured like this for more than a couple of minutes, the motor windings will reach high temperatures which risk damaging the wire insulation.
Addirittura sembra che la temperature sotto I 15km ora cresca di 0,5 gradi al secondo! Siccome ne ha cotti ben 5 credo che come prova sia affidabile…. Sinceramente pensavo fossero più resistenti, io ne ho una ma lo uso molto saltuariamente, se lo avessi usato di più credo lo avrei cotto facilmente ….. Immagine:
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Non è necessario disperarsi in quanto propone tre rimedi: - fermarsi e passeggiare per un po’ - usare un bpm che dopo due anni sembra resistere ancora (usa un codice 10 su ruota da 20, quindi un codice 14 su 26 dovrebbe essere sicurissimo ) - usare uno xiongda 2 speed. In questo caso arriva alla conclusione per me inaccettabile che se si rompe dopo qualche migliaio di km (circa 4000 il motore più longevo) il prezzo da pagare per sostituire gli ingranaggi vale il vantaggio di avere un buon tiro in salita! Questo mi fa essere veramente curioso su questi xiongda, se sono cosi piccoli e dice che li usa con soddisfazione in montagna al pari di un bpm devono essere eccezionali… (rotture a parte)
Qualcuno ha esperienze dirette da raccontare di bruciatura di questi piccoli motori per eccesso di salita? Io posso solo dire che un bpm cod. 13 l'ho bruciato montato su mtb dove mi diverto a trovare salite sempre più estreme e soprattutto a farlo praticamente tutti i giorni. Anche molto di più del 15-17% solo che normalmente non sono CONTINUATIVE per 2km, ma comunque la salita dura molto di più di 2 minuti.... |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 19/11/2016 : 06:24:19 Certo, si capiva benissimo!!! |
tatanka |
Inserito il - 18/11/2016 : 19:08:22 | tatanka ha scritto:
| Barba 49 ha scritto:
In effetti quei motori sembrano essere stati presi da uno sfasciacarrozze, almeno il secondo...
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E poi se uno brucia 5 motori di fila, hai voglia di dare la colpa ai motori... fatti un esame di coscienza
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Naturalmente non dicevo a te Barba 49, massimo rispetto.. intendevo quello del blog.. |
tatanka |
Inserito il - 18/11/2016 : 19:02:13 | Barba 49 ha scritto:
In effetti quei motori sembrano essere stati presi da uno sfasciacarrozze, almeno il secondo...
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E poi se uno brucia 5 motori di fila, hai voglia di dare la colpa ai motori... fatti un esame di coscienza |
Barba 49 |
Inserito il - 18/11/2016 : 14:44:43 In effetti quei motori sembrano essere stati presi da uno sfasciacarrozze, almeno il secondo... |
tatanka |
Inserito il - 18/11/2016 : 12:56:13 Ciao a tutti
la prima foto mostra una sola bobina bruciata, e altre due adiacanti scaldate. La seconda mostra invece un avvolgimento andato completamente fuori temperatura. A parte che il delta t rilevato non giustifica il problema: 0,5°/sec per due minuti significa (120*0,5)+25=85°c, temperatura di sicurezza per ogni avvolgimento anche con isolamento scarso.
I due guasti sono causati da due ragioni completamente diverse, la prima è un difetto localizzato, la seconda un surriscaldamento generale.
Ma si nota anche che nella seconda foto la parte esterna del contenitore è completamente arrugginita: particelle magnetiche a zonzo dentro un motore a magneti permanenti sono in grado di mettere in corto qualsiasi isolamento.
Come riferimento si puo' vedere questo, pagina 14: http://www-3.unipv.it/dmae/materiale_didattico/Diagnostica_6B.pdf
Diciamo che il motore puo' essere di cattiva qualità, ma le prove per condannarlo sono insufficienti. Davide |
andrea 104KG |
Inserito il - 18/11/2016 : 12:42:20 Ritornando hai limiti dei piccoli hub lo xiongda che ho io è un vero cesso con la centralina da 20a non riesce a partire su una salitella al 4% poi quand'è partito un po' tira ma sempre modestissimo |
Barba 49 |
Inserito il - 17/11/2016 : 14:26:42 Quoto, è un Cute 100, niente altro... Come dice Blindo7 è un motorello da non strapazzare troppo come alimentazione, quindi tieni la tua centralina. |
blindo7 |
Inserito il - 17/11/2016 : 10:56:54 ciao Fabio a me sembra un comune cute 100,il bafang swxh ha un diametro maggiore e si presta meglio ai maltrattamenti, la centralina che hai va bene se ne avessi avuta una con 15 A continui,ossia una 30 A l'avresti bruciato in pochi minuti, a spanne quello che hai pesa 2 kg,swxh 3 kg, il BPM 4 kg |
Fabio Negri |
Inserito il - 16/11/2016 : 15:24:06 | ercole67 ha scritto:
@Fabio Negri: con i Cute - o QQ100, è lo stesso, cambia solo il nome commerciale a seconda del venditore - vanno bene sia le centraline di Bmsbattery che quelle di Elifebike. Come detto prima ti consiglio però di non esagerare, al massimo prendi la 500w/9 mosfets di Elifebike, la S12h di Bmsbattery potrebbe essere troppo. Tieni presente che il discorso vale solo su utilizzi l'acceleratore, con il Pas tutte le centraline sono molto rozze salvo, come giustamente suggerisce Andrea, le S09S o le altre programmabili vendute da Bmsbattery. Le centraline di pswpower dovrebbero essere le stesse di Elife - il venditore è lo stesso con due siti diversi - ma in versione programmabile, però non le ho provate e non so dirti.
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Ciao Ercole, il fatto è che non so se il motore (preso da elife) sia un cute/qq100 o qualcosa d'altro dalle sigle sembrerebbe un aikema ma sul sito non c'è ne parlano comunque su endless sphere (a memoria mi sembra di maggior diametro rispetto ai bafang/8fun sx..250W) :
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La centralina di psw l' avevo presa pensando all' hub 250w da cassetta che hanno in catalogo però credo sia un po' risicata per l' hub 350w della foto (stupidamente pensavo fossero 15A continui e non 7A ) comunque appena torna dalla raggiatura lo provo con la centralina che ho, al max cercherò di aggiungere un po' di stagno |
ercole67 |
Inserito il - 16/11/2016 : 12:07:51 @Fabio Negri: con i Cute - o QQ100, è lo stesso, cambia solo il nome commerciale a seconda del venditore - vanno bene sia le centraline di Bmsbattery che quelle di Elifebike. Come detto prima ti consiglio però di non esagerare, al massimo prendi la 500w/9 mosfets di Elifebike, la S12h di Bmsbattery potrebbe essere troppo. Tieni presente che il discorso vale solo su utilizzi l'acceleratore, con il Pas tutte le centraline sono molto rozze salvo, come giustamente suggerisce Andrea, le S09S o le altre programmabili vendute da Bmsbattery. Le centraline di pswpower dovrebbero essere le stesse di Elife - il venditore è lo stesso con due siti diversi - ma in versione programmabile, però non le ho provate e non so dirti. |
ercole67 |
Inserito il - 16/11/2016 : 11:56:20 Con i Cute Q100 - ancora più piccoli dei SWXH - ho percorso qualsiasi salita, alimentati sia a 24/36/48v, per ore ed ore senza mai un problema. Per bruciarli occorre utilizzare centraline che erogano molta corrente e far fare tutto al motore, ossia non pedalare affatto in salita ma tentare di farsi portare; l'ho fatto una volta per provare (centralina Ku93/22A/48v) ed effettivamente ho cotto il motore subito. Però non riesco a capire perchè mai si debba utilizzare la bici in questo modo. Se si pedala al regime giusto insieme al motore, non solo non bruciano ma non scaldano nemmeno e salgono ovunque, anche oltre il 15/17%. Testato anche questo. |
andrea 104KG |
Inserito il - 16/11/2016 : 00:01:31 No purtroppo i problemi del sensore di velocità non sono risolti ma non è che mi interessi molto, insomma più di 25kmh non va per cui, era solo per i km percorsi che mi interessava ma ho lasciato il vecchio ciclocomputerino cinese. Non segna giusto la velocità ma per il resto è perfetta. Per la centralina purtroppo non ti so aiutare, anche perchè i cute mi sembra abbiano un regime di rotazione più alto e non tutte le centraline lo gestiscono. Se la devi prendere nuova informati perchè le torque simulation con pas 12 magneti sono per me meravigliose. Se invece ricicli... l'unica è provare L'unica cosa che ti posso dire e che su un clone swxh una centralina 7-12a è veramente scarsa, ai primi due livelli l'assistenza praticamente non esiste, per questo voglio sostituirla con una 10-20a bafang originale che invece conosco e va molto bene, almeno su bpm (era montata prima di passare alla torque simulation). Unico vantaggio: è più piccola di un pacchetto di sigarette |
Fabio Negri |
Inserito il - 15/11/2016 : 23:33:11 | andrea 104KG ha scritto:
Pienamente d'accordo Da quando poi ho scoperto le centraline limitate in ampere che adesso vende bmsbattery sono super entusiasta! Si fissa il valore in watt/ampere e quello che riesci a dare in più è tutto tuo. Per uso sportivo per me sono il massimo. Senza contare che si possono sempre trasformare in semplici centraline normali con la programmazione da display... Sulla mtb faccio quasi tutto con 360w dove prima schizzavo a 600.. In questo muletto da supermercato però riciclo una normale col gas... Altrimenti la dieta me la fa fare la bipa per sparizione dello stipendio
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Ciao ma intendi la s09p di cui avevi lamentato problemi col sensore di velocità ? problemi risolti ?
per non essere completamente OT, mentre aspetto che mi raggino il cerchio con un QQ M100 (o clone, non si è ancora capito) Ho qui una centralina P-KT24/36SVPR-15A (pswpower 7A continui) con LCD P-KT-LCD5 penso sia un po scarsa per il QQ 100 ma forse potrei avere a poco un SWXK24 front (24v 185 rpm) con annessa bici, potrebbe essere un abbinamento giusto ?
quale centralina è consigliabile per il QQ100 la P-KT36/48SVPRD-20A di psw o, la QQ-500-9M di elife la s12h di bmsbattery ? Shuntare la P-KT24/36SVPR-15A ?
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andrea 104KG |
Inserito il - 15/11/2016 : 22:19:17 Pienamente d'accordo Da quando poi ho scoperto le centraline limitate in ampere che adesso vende bmsbattery sono super entusiasta! Si fissa il valore in watt/ampere e quello che riesci a dare in più è tutto tuo. Per uso sportivo per me sono il massimo. Senza contare che si possono sempre trasformare in semplici centraline normali con la programmazione da display... Sulla mtb faccio quasi tutto con 360w dove prima schizzavo a 600.. In questo muletto da supermercato però riciclo una normale col gas... Altrimenti la dieta me la fa fare la bipa per sparizione dello stipendio |
pixbuster |
Inserito il - 15/11/2016 : 21:53:38 su salite dure si deve parzializzare così il rendimento resta in zone accettabili e l'energia elettrica fornita non diventa solo calore
Sulla mia bipa ho il "manettino" (e, per chi non mi conosce ancora, aggiungo: a norma!) e ho sperimentato che su salite dure andare a "tutta manetta" non fa incrementare per niente la velocità ma aumenta soltanto gli assorbimenti Meglio parzializzare fino a quando si sente che il motore inzia leggermente a rallentare, così appunto il rendimento resta accettabile, l'energia va sulla ruota e non scalda il motore fino a danneggiarlo
Ma è ovvio che in salita bisogna anche spingere di più con i pedali ! |
Steu851 |
Inserito il - 15/11/2016 : 18:31:30 certo che se sul motorino cominci a buttarci dentro 20 A è probabile che ne risenta, motore piccolo correnti piccole. Sul crossover incidentato ho un swxh di salite ho fatto solo le rampe del box ed i 2 cavalcavia che incontro per andare al lavoro, ma mi tirava su tranquillamente in pedalata simbolica, chiaramente un cavalcavia finisce subito |
andrea 104KG |
Inserito il - 15/11/2016 : 18:23:18 mi sa che me la sono cercata comunque sul muletto non ho neanche un swxh ma un suo clone della xiongda. Monomarcia però. Con la sua centralina non brilla ne in tiro ne in velocità. .. Vedremo come va con 20 ah |
Barba 49 |
Inserito il - 15/11/2016 : 13:24:00 Tu non fai testo, sei riuscito a bruciare un BMM, quindi quanto vuoi che ti resista un SWXH???
Come ho detto ne ho montati decine con centraline fino a 48V-25A e nessun ciclista ne ha mai bruciato uno, basta un po' di sensibilità. |
andrea 104KG |
Inserito il - 15/11/2016 : 13:18:38 Il post nasce dal fatto che mentre sto riflettendo sull'acquisto o meno di un centrale sto sistemando un muletto da supermercato con un modestissimo hub da citybike. Volevo sostituire la sua centralina 7-12a con una 10-20a che mi avanza... Ma se durano così poco sto pensando che non vale la pena con le salite che faccio io dura un niente |
Barba 49 |
Inserito il - 15/11/2016 : 12:57:39 Vedi, se solo lo desideri puoi rompere una Ferrari entro 10 minuti, basta volerlo fare e si riesce a fonderla!!!
Ho montato decine di questi motori (36V-201RpM) alimentati nei modi più diversi, da quelli "a norma" fino a centraline da 48V-25A massimi (oltre 1300W) senza danneggiarne alcuno, e oltretutto il mio Barbamotore e quello di Taliaki (ricavati proprio dall'SWXH) vanno benissimo sempre con potenze oltre i 1200W, quindi...
Comunque nulla vieta di modificarli con un raffreddamento ad olio, è una delle prima cose che ho fatto quando desideravo cimentarmi nel fuoristrada spinto senza far raggiungere al motorello temperature da altoforno.
PS) Volevo precisare che in questo momento (e già da tre anni) il mio Barbamotore è in Senegal (Dakar) e viaggia nel caldo torrido sempre con centralina da 48V-25A, l'unica cosa che si è fusa una volta sono stati gli ingranaggi del riduttore!!! |