V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
FabioR6 |
Inserito il - 23/11/2016 : 11:09:46 Non è farina del mio sacco, ma credo che a qualcuno potrebbe interessare, chissà le nostre amate Li-ion quanti C reali di scarica hanno..... Anche se c'è da dire che nei test di scarica più severi che ho sostenuto, non hanno mai fatto una piega e vanno alla grande dopo anni di utilizzo. PS: Il sign.Issam è molto affidabile e professionale.
https://www.youtube.com/watch?v=9E0piGv9fb8
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8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 25/11/2016 : 22:12:15 @Panurge: Per avere 3Kw di potenza puoi usare una batteria da 5000mAh-4S (14,8V) in grado di lavorare a 40C oppure una batteria da 5000mAh-6S (22,2V) e farla lavorare "solo" a 27C, quindi il tizio non dice solo cose inesatte: Ovviamente se si aumenta la tensione vanno riviste le eliche o i rapporti di trasmissione, ma la cosa è reale.
D'altra parte anche sulle bici elettriche per gli stessi motivi (abbassare la corrente, ridurre lo stress delle celle e anche la sezione dei cavi) si sta passando da 24V a 36V, e alcune bici vanno già a 48V... |
panurge |
Inserito il - 25/11/2016 : 21:55:34 MMMMMh quel video in cui si parla di test di capacità reale a 10C (di questo e null'altro si tratta) non è attendibile semplicemente perchè pubblicato da uno che dice che per aumentare la potenza bisogna aumentare il voltaggio e non i C (ancora mi chiedo che vuol dire) salvo poi correggersi nella descrizione dicendo che intendeva agilità invece di potenza (????????). Inoltre piu' che cercare consensi su youtube mi pare pubblicizzi spudoratamente un certo negozio che commercializza lipo ribrandizzate a prezzi assurdi. I C di scarica sono notoriamente gonfiati, in questo il tipo illustra abbastanza bene la cosa ed anche il circolo vizioso promozionale che ha generato questa aberrazione. I C di scarica sono di fatto un valore arbitrario assegnato alle batterie principalmente in funzione della resistenza interna che hanno. Danno una indicazione su una scala arbitraria delle prestazioni delle celle, che è valida quanto piu' si comparano batterie dello stesso produttore. Ora, se come spesso accade in occidente, i rivenditori rietichettano i pacchi di Lipo (e con nomi ancor piu' esotici di quelli asiatici di partenza) ecco che questo valore in C di scarica diventa quasi del tutto inutile....
Quanto al grafene abbiamo già detto, non esistono batterie commerciali al grafene, in nessun ambito, vi pare credibile che un produttore Hongkonghese di batterie da modellismo hobbistico sia il primo a metterle in circolazione? Non credo che turnigy e HK abbiano neanche le infrastrutture necessarie a verificare che un eventuale improbabile processo di deposizione di uno strato monoatomico di carbonio sia andato a buon fine.....basta che se ne depositino 2, 4 o 8 ed ecco che non è piu' grafene.... Questo il tipo nel video non lo dice, ed anzi, visto che poi dichiara che le migliori sono proprio delle batterie grafene di una fantomatica marca (disponibile solo in italia WOW) che non è altro che un rebrand, se ne guarda bene e sembra anzi acccettare la cosa....anche solo per questo non si puo' prendere per vero nulla di quello che dice prima e dopo e che in effetti è zeppo di tante altre inesattezze.....mamma mia...
Io le ho testate e aperte estensivamente queste batterie al grafene (le turnigy ovviamente e non le secxfakextor) e non hanno nulla di particolare in piu' di altre batterie dello stesso produttore. la differenza sta soprattutto nella qualità complessiva dei materiali (cavi, placcature, connettori, retraibile di ottima qualità spesso il triplo del solito, placchette di materiale composito sulle facce del pacco con funzione anti perforazione, e, forse, secondariamente in strati di carbonio piu' sottili del solito (ma certo non monoatomici) Anche le membrane e gli isolanti sono differenti sia da nanotech che da multistar o pacchi regular, probabilmente sono migliori. Secondo me tutti questi fattori che sembrano insignificanti presi uno per uno, al contrario insieme, possono tranquillamente contribuire alla piu' lunga vita delle celle ed alla minore oscillazione nella tensione sotto carico, che è poi quello che promettono. (ad esempio il solo tenerle ben strizzate fra due placchette rigide di fiberglass con del retraibile strong, fa già la sua parte. lo ho sempre fatto coi miei pacchi Lipo, ora semplicemente lo fanno loro). |
Rotolo |
Inserito il - 24/11/2016 : 20:17:44 Dai test che ho fatto con delle lipo che sto usando, con dati di targa 75C e 1300mA, sono riuscito a tirare fuori 68A continui con drop di 2,4V da 16,8V a 14,4V, lui invece dichiarava dai sui calcoli teorici, solo 35A circa. Ma come dicevi tu le lipo sono particolari e non si possono paragonare alle li-ion che usiamo per le bici, perciò i test da fare sono diversi. |
Barba 49 |
Inserito il - 23/11/2016 : 19:06:32 Direi che scaricare tutte le batterie in prova a 10C misurandone la capacità realmente erogata è invece un test affidabile, se non in assoluto consente almeno di fare una classifica delle migliori, che saranno quelle che più si avvicinano come capacità a quella di targa!!!
Come test assoluto non vale una cippa, ma per confrontare le varie marche e i vari tipi direi che può andare.
Quanto al fatto che lui dichiari che non esistono batterie da oltre 30C di scarica è probabile che si basi sul fatto che scaricate a 40C quasi tutte quelle batterie avevano una discrepanza tra capacità reale e capacità di targa talmente elevata da mostrare chiari sintomi di sofferenza: Se ho una 5000mAh che a 40C mi rende solo 3000mAh significa che la sto usando ben al di sopra delle sue caratteristiche, e che il produttore millanta prestazioni inesistenti. |
Rotolo |
Inserito il - 23/11/2016 : 18:08:45 Comunque quel test che ha fatto non è così attendibile, proprio per il il tipo di misurazione che usa, con quel metodo si possono sapere la capacità e non i C di scarica, l'abbiamo contestato a dovere nel forum appropriato, con confronti reali che lui sosteneva completamente diversi. Questo signore punta a fare numeri su YouTube per ovvi motivi. |
Barba 49 |
Inserito il - 23/11/2016 : 14:42:18 Infatti... |
Steu851 |
Inserito il - 23/11/2016 : 12:35:06 ok ma si riferisce alle lipo da modellismo, non alle 18650 che normalmente usiamo noi
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Barba 49 |
Inserito il - 23/11/2016 : 12:22:38 Per le LiPo da modellismo esiste una grande confusione, quindi ha fatto bene a fare un po' di chiarezza, quanto alle nostre "povere" LiIon 18650 bisogna ricordare che la capacità "di targa" si ottiene solo scaricandole a 0,1C, più si spremono e meno Ah danno!!!
Comunque allego un Battery Tester che può aiutare nella scelta delle celle più idonee alle nostre esigenze: http://lygte-info.dk/review/batteries2012/Common18650comparator.php
Basta scegliere marca e tipo dal menù a tendina e poi impostare la corrente di scarica... |
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