Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Stagnare lo shunt

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Sergiom1961 Inserito il - 26/11/2016 : 22:32:33
Qualcuno l'ha fatto? Ma quanto stagno ci vuole? Non sarebbe meglio misurare il diametro e sostituire il filo originale con uno più spesso? Ad esempio, se quello originale è da 3 millimetri e ne metto uno da 4 dovrei avere un incremento del 30%. Quindi da 250 w arriverei a 325 w. Sbaglio qualcosa? I mosfet di una centralina legale reggerebbero i 75 w in più?
48   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Sergiom1961 Inserito il - 19/12/2016 : 20:58:02
cyclet ha scritto:

buongiorno Sergio61, sei sicuro che lo shunt sia di rame? Mi pare molto strano

Dal colore mi è sembrato rame.
Barba 49 Inserito il - 19/12/2016 : 12:05:13
Infatti, sarebbe la prima volta che ne vedo uno, comunque quello che conta è il risultato!!!

Comunque se intendi sperimentare prenditi un comunissimo wattmetro digitale da due soldi, almeno stai tranquillo...
cyclet Inserito il - 19/12/2016 : 08:20:19
buongiorno Sergio61, sei sicuro che lo shunt sia di rame? Mi pare molto strano
Sergiom1961 Inserito il - 18/12/2016 : 23:36:20
La lega stagno/piombo ha la stessa resistività del rame di cui, nel mio caso, è fatto lo shunt. Quindi, conoscendo la lunghezza e lo spessore basta poco a capire quanto aumentare. Sono stato fortunato perché avevano il medesimo diametro. Quindi ho aggiunto stagno per il 30% della lunghezza dello shunt.
Sergiom1961 Inserito il - 18/12/2016 : 22:44:12
Lo stagno aveva lo stesso diametro dello shunt (presumo di rame) quindi ho saldato la lunghezza necessaria per avere quel 30% (più o meno).
andrea 104KG Inserito il - 18/12/2016 : 22:33:22
Bravo! Come hai fatto i calcoli?
Sergiom1961 Inserito il - 18/12/2016 : 22:07:18
Aggiornamento.
Ho misurato la lunghezza e il diametro dello shunt e ho calcolato il quantitativo di stagno (60% stagno e 40% piombo) per avere il 30% di resistenza in meno. Ho, poi, aggiunto dei dissipatori sull'esterno della centralina in quanto lo spazio nel contenitore lo permetteva.
Risultato? Spinge meglio e in salita fatico veramente di meno. E non ho fritto niente, vedremo quando sarà estate come andrà.
Barba 49 Inserito il - 04/12/2016 : 23:24:30
Sergiom1961 Inserito il - 04/12/2016 : 23:21:15
Grazie, sei un faro nella notte!
Barba 49 Inserito il - 04/12/2016 : 23:17:40
Certo, le batterie al litio non soffrono di effetto memoria come le NiCd o la NiMh, quindi puoi ricaricarle anche dopo ogni uscita anche breve...
Sergiom1961 Inserito il - 04/12/2016 : 22:13:45
Barba 49 ha scritto:

I Watt sono sempre il prodotto tra la tensione e la corrente, quindi è ovvio che a 42V (tensione massima per una batteria da 36V nominali) con una corrente di 7A avrai una potenza di 294W...

Per comodità ci si riferisce sempre alla tensione nominale delle batteria, anche perchè è quella che di solito impieghi: I 42V iniziali si abbassano quasi immediatamente a 37-38V nei primi km.

Quindi, facendo solo 4 km al giorno, mi converrebbe caricare tutti i giorni così avrei sempre il massimo e la batteria ringrazierebbe?
Barba 49 Inserito il - 01/12/2016 : 23:22:26
Come ho già scritto la cosa più semplice da fare qualora non si desideri stagnare lo shunt è quella di scaldare le saldature e spingere lo shunt leggermente più a fondo nella scheda, in questo modo la modifica sarà reversibile...
kaus Inserito il - 01/12/2016 : 12:07:28
Gli shunt hanno resistenze piccole, davvero piccole. Talmente piccole che fattori che normalmente non vengono presi in considerazione, hanno invece la loro importanza. Il 20% della resistenza di uno shunt è un ordine di grandezza paragonabile all'incertezza che si ottiene saldando e risaldando lo shunt stesso. E' come misurare una lunghezza al millimetro avendo a disposizione solo un decimetro. Hai la possibilità di misurare una resistenza col metodo delle 4 punte?
Forse converrebbe, e credo che sia quello che gli altri amici del forum ti hanno suggerito, di tenere sotto controllo direttamente la grandezza da controllare (A nel tuo caso).
Volendo procedere con l'accorciamento ti suggerirei di provare a step più piccoli del 20% (lo so che poi è seccante ripetere le stesse operazioni), ma almeno hai un controllo più fine dell'operazione.
Barba 49 Inserito il - 01/12/2016 : 10:52:59
I Watt sono sempre il prodotto tra la tensione e la corrente, quindi è ovvio che a 42V (tensione massima per una batteria da 36V nominali) con una corrente di 7A avrai una potenza di 294W...

Per comodità ci si riferisce sempre alla tensione nominale delle batteria, anche perchè è quella che di solito impieghi: I 42V iniziali si abbassano quasi immediatamente a 37-38V nei primi chilometri percorsi, quindi non ci puoi fare affidamento per calcolare la potenza media di un motore.

Per legge vale quanto dichiarato dal costruttore, se hai una bici da 36V-250W per forza monta una centralina da 7A continui e 14A di picco, che per convenzione fanno 252W continui e 504W di picco, tutto regolare, nessuno ti contesterà mai il fatto che quando la batteria è carica la tensione è di 42V.

Del resto quando la batteria è quasi completamente scarica la tensione si aggira attorno ai 31V, quindi in quel caso il motore ha solo 217W di potenza!!!

Imer Inserito il - 01/12/2016 : 07:17:19
La stagnatura o limatura di uno shunt si usano per tarare lo shunt o per piccolo correzioni , se lo tagli e lo accorci buona note.........
Se vuoi fare il sofistico allora fallo bene , misura con un millivoltmetro la caduta ai capi dello shunt ad una corrente nota e ti ricalcoli la resistenza , e da li poi sai come correggere usando carichi bassi senza il rischio di cuocere il tutto.
Altrimenti vai alla moda vecchia :
Stagni poco e provi per passi, ma tagliare e accorciare anche se teoricamente corretto in pratica senza strumenti
è impossibile.

Ciao Imer
Sergiom1961 Inserito il - 30/11/2016 : 23:50:47
Posso chiedere un chiarimento?
7 A continui a 36 volt fanno 252W ma una batteria carica arriva a 42 volt, quindi quasi 300 W.
Sto scrivendo castronerie? La legge come calcola i watt, sui 36 volt di media?
Daiwer Inserito il - 30/11/2016 : 07:11:28
Se installi il wattmetro tra centralina e batteria puoi monitorare in tempo reale durante la marcia quanti A vengono richiesti dalla centralina.
Se durante il test il valore risulta troppo alto puoi fermarti immediatamente o diminuire l'assistenza ed evitare guai, non bruci nulla.
Sergiom1961 Inserito il - 29/11/2016 : 23:50:01
Ma se metto un wattmetro comunque dovrei mettere la centralina sotto sforzo. Se ho esagerato brucio i mosfet prima di vedere gli ampere o avrei un margine di tempo? Ma, ripeto, vorrei al max un 20% in più. Altrimenti faccio prima a cambiarla... per quel che costa. Ma vuoI mettere lo smanettamento?
Ribadisco le scuse, vi farò sapere con tanto di foto.
Buonanotte a tutti.
andrea 104KG Inserito il - 29/11/2016 : 22:39:17
ok da parte mia scuse accettate
Non sono sicuro che la resistenza sia realmente direttamente proporzionale alla lunghezza. Comunque in ogni caso dovresti avere un wattmetro per vedere il risultato... Cosa fai sali in bicì e provi a sentire se va di più? La differenza sarà cosi lieve che non senti quasi nulla o se senti qualcosa è per poco tempo perchè bruci tutto.... E quello che ti diceva Barba non è di andare a casaccio. Con un wattmetro vedi quanti ampere da la tua centralina poi stagni e controlli di nuovo... Quando hai avuto max 3 ampere di più ti fermi... Comunque prova, maari facci vedere qualche foto dell'interno della centralina
Sergiom1961 Inserito il - 29/11/2016 : 22:29:52
Addirittura mi date del troll? Chiedo scusa per l'espressione troppo colorita ma non era mia intenzione offendere o denigrare. Ho solo detto che stagnando non si sa se si esagera e avevo pensato di accorciare lo shunt del 20% in modo da avere un valore, almeno più preciso di una stagnatura fatta ad occhio.
Chiedo scusa se sono sembrato sgarbato, non è nella mia indole.
.
Protozoo Inserito il - 29/11/2016 : 17:17:41
Troll:

1.
Nelle leggende scandinave, abitante demoniaco di boschi, montagne, luoghi solitari: corrisponde all'orco di altre tradizioni popolari europee.

2.
Nel gergo di Internet, utente di una comunità virtuale, solitamente anonimo, che intralcia il normale svolgimento di una discussione inviando messaggi provocatori, irritanti o fuori tema.

Barba 49 Inserito il - 29/11/2016 : 09:17:24
Come ti ho detto più volte anche solo risaldare il tuo shunt dopo averlo tolto e senza modificarlo provoca differenze di corrente apprezzabili, quindi figurati toglierlo, accorciarlo e poi risaldarlo: Casomai fai prima a scaldare lo stagno delle due piazzole e a spingere leggermente lo shunt nei fori in modo da accorciarne la parte "aerea", in questo modo se la corrente aumenta troppo sei ancora in tempo e tornare sui tuoi passi estraendolo di nuovo.

Le sigarette elettroniche non sono certo raffinate come lo shunt di una centralina, li se sbagli al limite scarichi troppo velocemente la batteria al litio, qui fondi i mosfet e di fatto butti via la centralina...

Poi cerca di moderare i termini, qui come vedi siamo abbastanza pazienti, ma dire che di solito facciamo i lavori a cazzo di cane non è proprio carino, e poi se avevi già tutte queste certezze perchè hai chiesto un parere? Volevi solo che confermassimo la tua teoria o cosa???
Sergiom1961 Inserito il - 29/11/2016 : 01:30:36
Vi farò sapere. Ma dissaldero' lo shunt e lo accorcero' con criterio e non con gocce di stagno alla cc...... di cane.

MilleMiglia Inserito il - 29/11/2016 : 01:14:42
Allora prova ad aggiungere due goccioline minuscole di stagno alla base dei piedini dove ci sono già le saldature
ma almeno fallo con un wattmeter
Sergiom1961 Inserito il - 29/11/2016 : 01:08:30
Ma io vorrei arrivare a 18... vorrei solo un po' di aiuto in più in salita. Non cerco cchissà cosa.
MilleMiglia Inserito il - 29/11/2016 : 01:06:20
Sergiom1961 ha scritto:

Lo shunt di che lega è fatto? Lo sai? Io no.
IO NEANCHE, VIVO LO STESSO.
Altrimenti metterei lo stesso materiale per abbassare la resistenza.
Prima dite tutti che bastano due gocce di stagno e poi rimangiate tutto? Ma dove sta la coerenza?
LA COERENZA STA CHE SE HO UNA CENTRALINA DA 20A E AGGIUNGO DUE GOCCE DI STAGNO ARRIVO A 26-27A E SONO CONTENTO E NON BRUCIO NIENTE.
LA MIA CENTRALINA SO CHE PUÒ RESISTERE FINO A 40A ( LA TUA NO, FORSE FORSE 18)
CON 26-27A IL MIO MOTORE NON SI BRUCIA (IL TUO SI')
CON 26-27A ALLA MIA BATTERIA FACCIO IL SOLLETTICO (LA TUA MUORE)
ECCO DOVE STA LA COERENZA

Farò di testa mia.... dissaldero' lo shunt ,lo misuro e lo accorcio del 25%
SEI MAGGIORENNE E VACCINATO, TRA L'ALTRO SEMBRA CHE TU NE SAPPIA ABBASTANZA, PROVA E POI CI RACCONTI COME VA
Male che vada compro un bosh da 4000 euro, io sono il trinipote di Berlusconi.
QUESTI SONO AFFARI TUOI
Ma che aiuto che date su questo forum
QUESTA POTEVI RISPARMIARTELA, OGNUNO DA' QUELLO CHE PUÒ, CHE SA, O CHE HA VOGLIA DI DARE
CERTO IL TUO ATTEGGIAMENTO NON INVOGLIA MOLTO...

andrea 104KG Inserito il - 29/11/2016 : 00:57:52
guarda questo post...
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23986
andrea 104KG Inserito il - 29/11/2016 : 00:50:33
Sergiom1961, non è che tutti stanno a tagliare shunt.... se provi col cerca in alto vedrai che ci sono casi di utenti che hanno fritto la centralina per un piccolo velo di stagno... quindi qui ti dicono solo di stare attento, poi la sperimentazione ben venga... ma è sempre a rischio di chi la fa.
Se vuoi un pò di tiro in più in salita significa che sei pesante o che comunque resterai per lunghi periodi "a tutto gas" quindi al probabilità di bruciare è alta... non è per il costo ma la scocciatura che rimani a piedi... se usi la bici solo vicino casa pazienza ma sei fai molti km o vai in campagna/montagna come faccio io l'affidabilità è una cosa preziosa... spesso mi ritrovo con la mtb in fondo a una collina con 2 km di salita al 20%... per arrivare alla casa più vicina, non correrei mai il rischio di dover spingere una bici di 27 kg...
Poi ovviamente dipende dall'uso che ne fai.
Comunque facci sapere che qui ci sono dei geni ma anche chi deve imparare
Sergiom1961 Inserito il - 29/11/2016 : 00:14:32
Lo shunt di che lega è fatto? Lo sai? Io no. Altrimenti metterei lo stesso materiale per abbassare la resistenza. Prima dite tutti che bastano due gocce di stagno e poi rimangiate tutto? Ma dove sta la coerenza? Farò di testa mia.... dissaldero' lo shunt ,lo misuro e lo accorcio del 25%
Male che vada compro un bosh da 4000 euro, io sono il trinipote di Berlusconi. Ma che aiuto che date su questo forum

Sergiom1961 Inserito il - 29/11/2016 : 00:00:01
Il nichromo lo uso da 6 anni per fare le resistenze della sigaretta elettronica. Ma nel caso in questione, accorcerei del 20% lo shunt, e non mi importrerebbe di che materiale è fatto. Se abbasso la resistenza del 20 ho un aumento del 20. La fisica non l'ho invinventa
io.
Barba 49 Inserito il - 28/11/2016 : 23:26:17
Se lo dici tu, fai pure: Come ti ho accennato anche se ti limiti a togliere e rimettero lo shunt che hai adesso la corrente massima cambierà e non sai di quanto, figurati e saldare uno shunt più corto...

Perfino i costruttori spesso saldano gli shunt e poi sono costretti a fare delle "incisioni" con i tronchesini per ottenere la corrente che desiderano.

Poi basta che la lega di NiCr che impieghi tu sia diversa da quella originale come rapporto trai due metalli per falsare tutto il tuo ragionamento.
Sergiom1961 Inserito il - 28/11/2016 : 23:06:17
Forse sbaglio. Ma se riduco la lunghezza di un filo resistivo conoscendone la lunghezza iniziale saprò esattamente il risultato. Penso che è meglio di mettere stagno alla buona e poi misurare. E se ne metto troppo quando provo si bruciano
i mosfet. Misurare la lunghezza dello shunt e regolarsi di conseguenza mi sembra meglio che andare per tentativi.
Sergiom1961 Inserito il - 28/11/2016 : 22:57:53
Mi spiego, si fa per dire, meglio
Lo shunt è lungo 3 centimetri. Lo accorcio del 25%.
Ho una misura più precisa che mettere stagno alla cieca
Barba 49 Inserito il - 28/11/2016 : 22:56:33
Sbagli, se poi la corrente dovesse essere troppo alta come fai a tornare sui tuoi passi???

Guarda che anche solo togliere e rimettere lo stesso shunt porta a modifiche importanti della corrente, quindi fai come ti consigliamo, e soprattutto non metterci le mani se non hai un wattmetro per controllare il risultato del lavoro.
Sergiom1961 Inserito il - 28/11/2016 : 22:55:35
Mi spiego, si fa per dire, meglio
Lo shunt è lungo 3 centimetri. Lo accorcio del 25%.
Ho una misura più precisa che mettere stagno alla cieca
Sergiom1961 Inserito il - 28/11/2016 : 22:52:32
Non stagnerei ma accorcerei lo shunt. DovrebveSvagl essere più preciso di mettere stagno a capa di uccellSbaglio?
Sergiom1961 Inserito il - 28/11/2016 : 22:49:14
Ok, ma tagliando lo shunt dopo averlo misurato in lunghezza?
Barba 49 Inserito il - 28/11/2016 : 22:47:25
Senza un wattmetro è assai probabile che tu bruci i mosfet, di solito io stagno le basi degli shunt, ovvero faccio in modo che lo stagno che salda lo shunt alla scheda "salga" leggermente verso l'alto ricoprendo di qualche millimetro il NiCr...

Usando poi il wattmetro se mi accorgo di aver esagerato tolgo lo stagno con una limetta o un taglierino fino a leggere il valore che mi interessa: Come già detto le centraline a sei mosfeto reggono solo fiono a 18A di picco.
Sergiom1961 Inserito il - 28/11/2016 : 22:45:37
Se accorcio lo shunt dovrei avere una cosa più precisa che mettere stagno ad occhio. Ripeto, vorrei solo un venti percento in più, non un drgaster.
Sergiom1961 Inserito il - 28/11/2016 : 22:11:14
Non mi interessa la velocità, solo un po' più di brio in salita. Se spremo la centralina del 20% avrei problemi? Non credo. Quanto stagno? Avevo pensato di dissaldare lo shunt e misurarne la lunghezza e poi accorciarlo del 25%. Che ne pensi @Barba 49 ? O @barba49
Barba 49 Inserito il - 28/11/2016 : 22:05:29
Ha una centralina legale, un hub geared e una batteria da 10,4Ah, quindi gli unici limiti sono i mosfet (non puoi spremerli a più di 18A), e la batteria dalla quale è meglio non prelevare oltre 10A continui e 20A di picco (per pochissimi secondi)...

Qundi se porta la centralina a 18A massimi non avrà nessun problema, ma anche quasi nessun miglioramente, un kit a norma tira già fuori 540W di picco, e con la modifica allo shunt passerebbe a 648W, quindi avrebbe solo un po' di tiro in salita in più e un leggero incremento dell'accelerazione: Peraltro se passasse a centraline più performanti credo che la batteria (a meno che non sia assemblata con celle ad alta scarica) inizierebbe ad avere problemi.

PS) Se vuoi fare la modifica pensando di incrementare anche solo di poco la velocità devo disilluderti, per andare più veloce devi aumentare la tensione della batteria e della centralina!
MilleMiglia Inserito il - 28/11/2016 : 16:06:01
Mi hanno preceduto spiegandoti bene Blindo e Barba.
Comunque non sappiamo ancora che motore hai (se fosse un swxk 18A glieli puoi dare), che batteria hai (e quanti A può dare), che centralina hai (e quanti e quali mosfet e condensatori usa). Ci sono cose che facendo attenzione si possono toccare, altre meglio di no.
Barba 49 Inserito il - 28/11/2016 : 11:45:49
Il problema è che le centraline che vengono montate sulle bici a norma di legge sono molto piccole per esigenze costruttive e di solito anche ben nascoste, e di conseguenza non raffreddate: In queste condizioni sono già tanti i 15A di corrente massima che di solito erogano, e siccome sono al lite al massimo potrai ritoccare lo shunt fino ad avere 18A, dopodichè ti si bruceranno i poveri mosfet che sono solo sei.

Se vuoi prestazioni superiori (solo accelerazione e salia, comunque) devi cambiare centralina con una da nove mosfet, con quelle si va oltre i 18A e fino a 25A circa.
blindo7 Inserito il - 28/11/2016 : 10:00:02
ciao per vedere quanto shuntare devi montare un wattmetro,ti fai una rampa ripida o un giro frenando alla massima potenza e misuri quanti ampere eroga la tua centralina,
metti una gocciolina di stagno e vedi quanto ampere hai guadagnato,io spesso passo da 15 a 18-20A ma basta esagerare un po per bruciare la centralina,

Millemiglia ti consiglia di lasciar perdere perchè il motore legale magari è piccolino quindi se gli dai più potenza potrebbe scaldare quindi perdere efficenza ed aumentare solo i consumi,(o rompersi)
la centralina è piccola se sbollenta fa come il motore,
la batteria da 10 A va bene per motori legali quindi se gli chiedi di più potrebbe non erogare causa BMS tarato a 15Ah o invecchiare precocemente
Sergiom1961 Inserito il - 28/11/2016 : 01:37:25
MilleMiglia ha scritto:

Mi sa che a strinare tutto basta davvero troppo poco, forse meglio che lasci tutto così come è

Non è che mi sei stato d'aiuto. Spiegati meglio.
MilleMiglia Inserito il - 28/11/2016 : 01:12:14
Mi sa che a strinare tutto basta davvero troppo poco, forse meglio che lasci tutto così come è
Sergiom1961 Inserito il - 27/11/2016 : 22:22:32
MilleMiglia ha scritto:

Fai decisamente prima a stagnare con due goccioline lo shunt, alla base dei piedini, di solito è sufficiente. E ci metti due minuti a farlo.

MA... :

Che centralina vuoi pompare? Che batteria e che motore ci lavorano insieme?
Perchè a strinare tutto basta poco..

Centralina legale, motore hub geared, batteria 10.4 A.
Ma mettendo lo stagno si andrebbe ad occhio.... Cosa intendi per due gocce? Grandi quanto?
MilleMiglia Inserito il - 27/11/2016 : 02:54:18
Fai decisamente prima a stagnare con due goccioline lo shunt, alla base dei piedini, di solito è sufficiente. E ci metti due minuti a farlo.

MA... :

Che centralina vuoi pompare? Che batteria e che motore ci lavorano insieme?
Perchè a strinare tutto basta poco..

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.