V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
andrea 104KG |
Inserito il - 10/12/2016 : 21:37:52 Oggi ho fatto una prova, con questa bici:
Immagine:
bici bella pesante circa 32kg.... con due batterie, borraccia cinese da 10ah e batteria da portapacchi ugualmente da 10ah ma life04 ad alta scarica, regge tranquillamente i 700w continuativi.
motore hub bpm cst, senza codice ma equivalente a un cod. 13 perchè fa circa 30kmh in pianura.
La prova è stata risalire sul mio colle , circa 6km per un percorso di campagna così strutturato. 1) circa 1,2 km salita 10% con spunti 15% 2) tratto saliscendi circa 2km salite solo 5% max 3) tratto finale di un paio di km che sale gradualmente sempre di più, ultimi 300mt 15% dieci metri di pausa e piccolo muro finale al 25% (immaginate una rampa da garage lunga il doppio, la faccio solo perchè è corta, se si forza sui pedali la bici si impenna ma se non forzi non sali...)
E' un percorso che faccio spesso ma oggi ho voluto farlo con sempre assistenza massima, che da me vuol dire su wattmetro dai 650 ai 720w. Di solito parzializzo oggi tutta birra
Arrivato in cima ho tolto i guanti per sentire la temperatura del motore. Di solito è tiepidino oggi NON CI SI TENEVANO LE MANI. Penso quindi sui 60 gradi all'esterno. Dentro? booh credo ben più di 120... Avrò cotto qualcosa? Tenete conto che la temperatura esterna era moolto freschina intorno ai 7-8 gradi... Il motore ancora va ma non credo sia saggio rifarlo..... La primavera scorsa lo facevo tutti i giorni ecco perchè ho cotto il bpm cod. 13.... Comunque voglio rifarlo con la mountain bike e il bpm codice 14... poi vi riferisco ... se li ho cotti tutti e due....
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23 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Daiwer |
Inserito il - 24/12/2016 : 22:19:15 Eppure, io credo che un centrale come il BBS (senza torque) ti piacerebbe da morire. Ora ne ho due (v. firma), uno con la centralina impostata in modalità "Sport" (trasmissione 11v 32/10-42), molto godibile se vuoi anche spingere sui pedali, l'altro impostato in modalità "Portami ovunque senza farmi sudare" (9v 44/11-40), molto comodo per spostamenti in città ma che non teme nessuna salita. Già il fatto di poter calibrare il comportamento del motore a seconda delle tue esigenze, è impagabile. Comunque, se spingi e non lasci al motore tutto il lavoro, potresti mantenere velocità di crociera negli spostamenti di tutto rispetto (34-37 km/h) senza far riscaldare troppo il BBS e senza chiedere troppo alla batteria, per poi non dover temere nessuna salita.
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andrea 104KG |
Inserito il - 24/12/2016 : 21:41:25 Semplicemente ho detto la differenza tra un bpm cst e un bpm versione 1 cod. 14. Non sono contrario a priori al centrale anche se può sembrare così. Semplicemente non mi decido a farlo perchè ho paura che non mi piaccia e ho gia letteralmente buttato via 1200€ in una citybike lo scorso anno non rendendomi conto che non era la bici per le mie esigenze. Non che non funzioni è perfetta ma non è la bici per me. E sta in cantina. Del resto qui è impossibile non solo provare un centrale, ma anche una mtb con hub. E' un anno che giro per tutta la provincia, ne avessi vista una, anche con hub... solo bici da città con hub economicissimo. Ottime per andare a fare la spesa, se abiti in pianura, ma niente di più. Per cui ributtare 500-600 euro (perchè poi alla fine e quello che spendi, sempre che fai da solo) totalmente all'oscuro non mi va.... Tutto sommato per ora con l'hub vado dappertutto, e diciamolo ha dei svantaggi ma anche dei grossi vantaggi... Se riuscissi a vendere la citybike il centrale lo farei di corsa.... anche per semplice curiosità....
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gianluigi08 |
Inserito il - 24/12/2016 : 20:03:55 Ciao anche cst hanno codici differenti e rpm diversi non solo codice 13 ,il bpm digerisce meglio le alte potenze e riscalda meno a parità di rpm e tensioni rispetto al SWXX cst poi ci sono le versioni da 250W e 500W.Non capisco una cosa tra tutti questi hub Motor perché non ti sei fatto un centrale ??Ti parlo della mia esperienza con un centrale Bafang 36V 25A settato a 18A , una batteria da 11,6Ah sali ovunque e consumi poco restando in sicurezza e non surriscaldato niente .Peso 95Kg e con un allestimento simile e corona da 42T ,pacco pignoni 9V 11-32 con una velocità da 7 a 18km/h ho affrontato diverse salite di circa 6km con varie pendenze ,alla fine della salita il motore si è presentato neanche tiepido .L'unico aspetto negativo del centrale che dopo una decina di km continui fa un rumore di ingranaggi risolto in molti casi sostituendo il grasso originale .Ora a priori quando prendo un mid o hub apro e lubrifico tutto con grasso adeguato . Gli hub sono per la strada questo è il mio pensiero ,l'unico hub che ho allestito per il fuori strada leggero è un bpm2 36V C16 survoltato a 48V con centralina da 25A e batteria da 14Ah 5C sotto sella, e neanche dopo un mese ho dovuto cambiare i mosfet che sono saltati ed erano già 4110.
Poi ho una rockrider 9 full con un Bafang centrale da 48V, stessa configurazione del 36V unica differenza che essendo 48V su ogni rapporto raggiunto una velocità maggiore ed è veramente prestante con consumi ridotti della metà rispetto un Hub configurato uguale .
L'hub basta che va sotto coppia o un rapporto muscolare non adeguato nelle salite toste ,indipendentemente dalla tensione a parità di rpm, richiede sempre tanta potenza molta della quale non riesce a smaltire e dissipa in calore .
Comunque dopo le festività metto qualcosa sul mercatino che ho troppe bici
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MilleMiglia |
Inserito il - 24/12/2016 : 13:22:04 Ma è normale! uno è un bpm 14 l'altro è un cst 13 (inoltre i codici tra bpm e cst sono diversi) |
andrea 104KG |
Inserito il - 24/12/2016 : 10:26:45 Mi pare che interessasse a scannella: rifatto stesso giro che ha fatto scaldare il cst stavolta con bpm cod 14. Sempre tutto gas 20a - oltre 700w. Al termine il bpm cod 14 è appena tiepido. Ciò conferma che è più corto di un cst (infatti fa 5kmh in meno) e sopprta molto meglio le salite ripide... |
andrea 104KG |
Inserito il - 14/12/2016 : 14:15:23 Grazi blindo7 ci ho riflettuto siccome l'uscita e l'entrata sono uniche (regen compatibile ) proverò senza diodi in quanto se una si scarica di più le altre la ricaricano nelle pause... Dovrebbe funzionare.... Vi farò sapere appena mi arrivano e faccio l'accrocco.... |
blindo7 |
Inserito il - 14/12/2016 : 11:42:35 per parallelizzare più tranquillo metti dei diodi in uscita delle batterie, con i diodi schottky perdi 0.2V invece che 0.6 ne metti prendi due tre in parallelo da 10A per ogni batteria e stai tranquillo,
non so se quando si rompono si isolano o vanno in corto
il rischio senza diodi(a parte rovinarle) cerco di spiegarmi, parallelizzate nude e crude, una delle due dopo dieci km si è scaricata più dell'altra, la corrente esce dalla più forte ed entra nella più debole dall'uscita di scarica del bms, quindi bypassando il controllo in carica del bms dall'apposito ingresso, se una serie è crollata forzi la carica senza che il bms possa intervenire e puff...
quelle che hai preso hanno lo stesso ingresso carica scarica,adatte alla regen non dovrebbero esserci problemi per star più sicuro vai di diodi così come sono i cavi di parallelizzazione ad Y
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andrea 104KG |
Inserito il - 13/12/2016 : 19:42:53 si sono cosciente che può durare meno però accetto il rischio, salvo naturalmente aver provato che non c'è vantaggio nell'uso e quindi rismontare le due aggiuntive... questo perche: 1) avrei una batteria da nominali 22ah che sono tanti e quindi anche con quei fenomeni di scarica diseguale in realtà sarebbero limitati dalla grande capacità della batteria. Un conto è farlo con due batterie da 5ah in cui una tira il collo e l'altra gode con 13ah di un tipo che già sono ad alta scarica e altri 8.8 ah che comunque un minimo di apporto lo daranno penso il fenomeno sarà limitato.. 2) basterà vedere il drop sul santo wattmetro, dice molto, se è minimo vuol dire che le celle collaborano bene altrimenti alcune tirano e le altre fanno nulla.... 3) tutto il pacco mi costa 250€.... se dura un anno (credo sia l'ipotesi minima) e funziona per quel periodo come dovrebbe cioè tanti km e pochi patemi d'animo per il sottoscritto non è una tragedia.... un pacco da 22ah perso costerebbe oltre 500 euro e anche durasse tre anni il risparmio non sarebbe poi tanto... 4) non è proprio come fare un pacco con celle diverse, li ci sono anche problemi di bilanciamento delle diverse celle di marche diverse qui ogni pacco ha il suo bms, almeno in carica il problema non dovrebbe esserci, in scarica certo rimane. 4) se avessi trovato pacchi con le stesse celle lg le avrei prese di corsa ma purtroopo non le trovo più
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Barba 49 |
Inserito il - 13/12/2016 : 16:21:50 Infatti non accade niente di spiacevole o di pregiudizievole nell'immediato per la bici o per le batterie, ma ricordati che la batteria composta con le celle più performanti sarà sempre quella che dovrà far fronte ai picchi di corrente improvvisi, visto che ha una resistenza interna minore delle altre, e che si ricaricherà poi nei momenti in cui la richiesta di corrente sarà minima oppure durante le soste!!!
Come ho scritto sopra, la assembleresti una batteria da 10S-5P nella quale ci sono tutti i paralleli composti da 4 celle di un tipo e una cella di altra marca e caratteristiche?
Ecco, mettere in parallelo batterie con caratteristiche diverse è proprio la stessa cosa... |
MilleMiglia |
Inserito il - 13/12/2016 : 15:37:28 Sapevo che non bisogna mettere batterie diverse IN SERIE, nè come chimica che come capacità (Ah) .. ma in parallelo, una volta attenti allo stesso voltaggio... |
andrea 104KG |
Inserito il - 13/12/2016 : 13:42:25 Su questo forum ci sono anche molti esempi di possesori di bosch che parallelizzano anche con piccoli power pack aggiuntivi... Che certo non hanno le stesse celle... |
andrea 104KG |
Inserito il - 13/12/2016 : 11:58:40 Ma una volta non si parallelavano lipo con li-ion proprio per questo motivo? Comunque lo so che avrò qualche inconveniente. ... Ma lo accetto perché è bilanciato dal minor costo della batteria... |
Barba 49 |
Inserito il - 13/12/2016 : 08:57:47 Non dovresti mettere in parallelo batterie assemblate con celle dalle diverse caratteristiche, alla fine sarà quella con le celle con più alto "C" di scarica a sopportare tutti i picchi di corrente, per poi ricaricarsi prendendo corrente dalle altre durante i momenti di poco consumo: In pratica avrai un continuo travaso di corrente tra le batterie, cosa non positiva per la loro durata...
Quello che vuoi fare tu equivale a mescolare celle di diverse caratteristiche durante l'assemblaggio di una batteria, faresti assemblare una batteria da 10S-5P dove in ogni parallelo c'è una cella diversa dalle altre? |
andrea 104KG |
Inserito il - 13/12/2016 : 01:06:18 baxxx è tutto un'altro mondo la batteria a bottiglia da 10ah ha celle da 1c, quando supero i 360w droppa di 4volts.... Comunque in pianura rimanendo nei 360w fa il suo lavoro per oltre 50 km. I pacchi che ho comperato io erano garantiti celle lg da 5c e vanno benissimo! Sopportano bene i 650w continui. I salita però non otterrai tutta la capacità (parlo del 15%....) a 10ah sono quasi finite... (3 pacchi) Con la mtb faccio di 30 ai 40 km misto strada fuoristrada. Su strada ci ho fatto anche 70 km con una 15km in salita, resto pianura, però la mtb non la uso quasi mai su percorsi lunghi. Adesso siccome sono incontentabile ho preso 2 pacchi di queste http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-COMPATIBILE-MONOPATTINO-MANUBRIO-SCOOTER-ELETTRICO-36V/311738935937?_trksid=p2059210.c100148.m2813&_trkparms=ao%3D1%26asc%3D20140728113509%26meid%3D58aadf8e4024432ab2d14dad22a8d914%26pid%3D100148%26
Non dichiarano le celle ma siccome il monopattino che le usa a ben 2 motori da 350w spero siano ad alta scarica.... Voglio provare a metterle in parallelo con le altre tre, anche se un pò vecchiotte per ottenere ben 4,4x5= 22ah NOMINALI. Speriamo di non fare un bel focherello |
baxxx |
Inserito il - 12/12/2016 : 20:32:27 @andrea104kg, scusa per l' OT , approfitto del tuo tread poichè ho visto nella foto che hai una batteria a bottiglia come la mia. La mia domanda è se la batteria assemblata da te con 3 pacchi per monopattino è sensibilmente più performante di quella a bottiglia. Ho letto con interesse il tuo esperimento e la voglia di provarci anch'io è tanta. |
andrea 104KG |
Inserito il - 12/12/2016 : 16:02:38 Dipende... Questo succede quando non hai un wattmetro installato, vai avanti fino a cottura completa. Se ce l'hai ti accorgi prima di fondere i mosfet per cortocircuito. Basta vedere che appena vai in discesa i consumi rimangono sui 100w e poi peggiora. Quindi ti fermi e cominci a smontare.... Fino a che trovi diversi avvolgimenti di un bel marrone-bruciato... Almeno a me è successo cosi.Sicuramente senza wattmetro mi sarei fermato con motore e centralina stile barbecue. .. |
Barba 49 |
Inserito il - 12/12/2016 : 14:38:30 I BPM e gli altri geared di solito a vuoto e a tutto gas assorbono 0,9A, comunque i motori o sono cotti o sono buoni, non ne esistono di "un po' cotti", quindi o sono buoni oppure hanno almeno una matassa in cortocircuito e vanno a strattoni, oltre a bruciare i mosfet!!! |
andrea 104KG |
Inserito il - 12/12/2016 : 11:21:29 Già lo so purtroppo... Comunque basta sorvegliare col wattmetro l'assorbimento a vuoto... Nei motori cotti cresce sempre di più. ... Domani controllo oggi non posso a vuoto dovrebbe essere intorno ai 50w... Con ruota alzata e massima assistenza.. |
Barba 49 |
Inserito il - 12/12/2016 : 10:31:16 Quando l'esterno raggiunge i 60°C il motore è quasi cotto, c'è un abbisso di differenza tra dentro e fuori nei gered... |
andrea 104KG |
Inserito il - 11/12/2016 : 22:42:58 250w. Ho contribuito ma non troppo... Difficile quantificare. Nel pezzo finale al 25% molto. Non sono più 104kg comunque ancora pesante per uno alto 1,73 ... Resta il fatto che facendo salite del genere si cuoce... Anzi speriamo di non averlo gia fatto... |
paolorighetti |
Inserito il - 11/12/2016 : 20:47:07 Quel BPM è un 250w (codice) o un 500w? Tu quanto hai contribuito pedalando? Se non sono indiscreto, a parte i 32 kg della bipa, tu sei sempre a 104? Se sì, non puoi mica lamentarti di quel motorello! In ogni caso complimenti, bella salita! |
andrea 104KG |
Inserito il - 11/12/2016 : 13:42:18 No è un 13 perché c'è l'ho e sono assolutamente uguali.... Il cst che io sappia c'è solo così. .. Non ci sono tutte le versioni del bpm. Si sono a 36v. Con più corrente forse vai su di forza il motore gira di più e quindi rimane in un regime di rotazione più ottimale... Però ci vuole una bella batteria certamente più di 15ah. Di solito non ho problemi di riscarldamento perché invece do meno corrente e spingo di più usando il massimo solo per brevi periodi. Comunque non sto parlando di salite che si incontrano su strade normali... Quelle non ci sono problemi. ..
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scannella |
Inserito il - 11/12/2016 : 12:45:40 Ok facci sapere a me interessa molto,cqm Se ti fa circa 30 km orari secondo me è un codice 15 da 205 giri alimentato a 36 volt giusto?Se vuoi delle ottime prestazioni con un hub devi alimentarlo almeno A 14S li-ion Così va come una scheggia sale sui muri e non scalda |