Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 guardate un po'

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
roby77 Inserito il - 11/12/2016 : 07:06:04
http://www.batteryblocs.com
unica pecca ingombrante
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 16/12/2016 : 09:35:29
Quoto Imer, se aggiungi una resistenza anche minima in serie alle celle non solo fai aumentare il drop di tensione sotto sforzo, ma automaticamente produci calore nella zona di incollaggio, cosa rischiosa.

Ma poi come abbiamo precisato visto che una puntatrice costa una miseria e che dura anni tanto vale attrezzarsi una volta per tutte, sempre che poi si sia in grado di fare un buon lavoro e di saper collegare l'elettronica occorrente.
Imer Inserito il - 16/12/2016 : 07:09:21
La colla ha una resistenza troppo alta per i nostri usi.

Ciao Imer
Kamel Inserito il - 12/12/2016 : 16:29:28
E che ne dite della colla elettroconduttiva? Magari abbinata ai bottoni?
Barba 49 Inserito il - 12/12/2016 : 14:44:46
@lby64: I sistemi di montaggio che non prevedono la saldatura non sopportano le vibrazioni e gli scossoni che su una bici sono invece all'ordine del giorno, e come qualcuno ti ha fatto notare oramai con pochi soldi puoi acquistare una puntatrice per il NiCr, quindi...

Se qualche azienda iniziasse a produrre celle con i perni filettati già saldati allora si potrebbe pensare ad un assemblaggio casalingo, ma comunque le celle sarebbero a quel punto MOLTO più lunghe di adesso e qualcuno avrebbe certamente da ridire sul questa soluzione.
aspes Inserito il - 12/12/2016 : 14:37:08
Ciao, visto che i contatti sono fatti solo per aderenza, tramite la pressione esercitata dai prigionieri filettati,

se la si usasse su una -bike, potrebbe funzionare bene per un po, ma temo che con le variazioni di temperatura,

con il tempo le inevitabili condense creerebbero ossidazioni sui contatti, che porterebbero resistenze di contatto non trascurabili.

Una soluzione per fare dei collegamenti senza saldature sulle 18650,

sarebbe che avessero degli attacchi filettati sui poli come le LiFePO4
@lby64 Inserito il - 12/12/2016 : 13:01:00
A me vedere su youtube Shawn assemblare una batteria
come un Lego ha fatto sognare.
Se poi si pensa di usare celle autobilancianti diventa
un vero gioco ad incastri e basta.
Non ho l'esperienza x dare un giudizio ma anch'io
sono perplesso x un uso dinamico mentre per fare un power pack
statico...
Non penso sia questa la soluzione ma prima o poi si dovrà
trovare un sistema di assemblaggio senza saldature e questo
potrebbe essere un primo tentativo da cui partire.
Il sistema di fissaggio tra i vari p della batteria mi sembra
sprechi troppo spazio. Penso debba trovare una soluzione meglio
ingegnerizzata e più leggera (clip in nylon o similare).
Comunque se mi risolve il costo alto di spedizione le componenti
per farmi un 4p10s con un BMS per le vecchie 18650 x uso statico domestico
le prendo. E poi avendole in mano forse un'idea più chiara sulla
possibilità di un uso dinamico ce l'avrei.
Vedrem

Imer Inserito il - 12/12/2016 : 12:35:44
Se saldi o scaldi una calamita la smagnetizzi o se ti va bene perde campo.
Personalmente non lo farei, troppo alte le correnti per fidarsi di un simile contatto.
Il contatto per avere basse cadute deve avere la superfice perfettamente pulita e la calamita deve appoggiare perfettamente in piano, cose a mio avviso impossibili da avere specialmente nel tempo.

Ciao Imer
Kamel Inserito il - 12/12/2016 : 12:00:10
Premesso che il Barba non dice nulla a caso.....mi piacerebbe sapere quali controindicazioni potrebbe avere assemblare un pacco in questo modo, magari usando anche gli holder per tenere le celle più ferme.

Il sistema batteryblocs mi sembra un po' troppo macchinoso, ma che problemi potrebbero sorgere se le celle venissero unite da strisce di nichel tenute a "sandwich" tra due bottoni magnetici collegati al terminale della cella?

Oppure, per trovare una via di mezzo, stagnando la striscia di nichel sul bottone ad esempio?

Diciamo che i vantaggi sarebbero quelli poter assemblare e disassemblare a piacere il pacco, cambiando configurazione, sostituendo in maniera semplice le eventuali celle difettose ecc
roby77 Inserito il - 12/12/2016 : 10:57:50
Alle volte vorrei contraddirti,ma già so che hai ragione tu e taccio
La "perfezione" per ora è puntare le celle anche perché puntatrici economiche ora costano una sciocchezza.
Barba 49 Inserito il - 12/12/2016 : 10:39:21
Non vi fate prendere dalla smania di sperimentazione, assemblare batterie in quel modo va bene solo per uso stazionario, tutte le batterie per uso trazione hanno gli elementi saldati...
andrea 104KG Inserito il - 11/12/2016 : 23:33:11
Ma ho ben capito che le piastre sono in ferro? Per me è sempre meglio mettere del biadesivo fra le celle... Se uno le impacchetta e poi tira le piastre con grosse fascette in nylon per me ottiene lo stesso risultato e un pacco più piccolo...
@lby64 Inserito il - 11/12/2016 : 16:41:58
andrea 104KG ha scritto:

Reggerà lo stress di una bipa?

Proprio questo è il bello!
Lo pensavo x un uso statico (luci, elettrodomestici,...)
ma sono curioso una volta assemblato di valutare!
Loro usano questo sistema anche x le bipa, se la copia low cost facesse altrettanto...
Intanto ho trovato i magnetini (5€ 100 pezzi).

andrea 104KG Inserito il - 11/12/2016 : 16:14:28
Reggerà lo stress di una bipa?
@lby64 Inserito il - 11/12/2016 : 16:10:57
Ho contattato Shawn (gentilissimo) e mi ha sparato 65$ di spedizione lamentandosi che non riesce a fare di meglio e che per questo perde un sacco di businnes potenziale.
Mahhh? Guardando un po il sistema penso proverò a copiarlo con un po di holder, magneti neodimio da 1mm, staffette in metallo e bulloni di plastica.
Tutta roba che su ebay (o altro) si trova a niente...
Forse si riesce a fare pure qualcosa di più compatto.

roby77 Inserito il - 11/12/2016 : 14:34:34
Purtroppo ho simulato un ordine ed hanno costi di spedizio alti
@lby64 Inserito il - 11/12/2016 : 11:01:28
Bel sistema direi.
Sto riutilizzando le vecchie 18650 per usi meno gravosi delle bipa.
Penso ne ordinerò qualche esemplare x provarne la funzionalità.
Grazie x segnalazione!
@lby64 Inserito il - 11/12/2016 : 10:53:46
Bel sistema direi.
Sto riutilizzando le vecchie 18650 per usi meno gravosi delle bipa.
Penso ne ordinerò qualche esemplare x provarne la funzionalità.
Grazie x segnalazione!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.