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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
scannella Inserito il - 18/12/2016 : 09:40:54
Buongiorno a tutti per regolare manutenzione devo aprire il mio motore posteriore per cambiare i cuscinetti che sono diventati veramente rumorosi mi date una mano per favore a capire come posso fare?grazie

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21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bafiuz Inserito il - 08/03/2017 : 19:27:59
Grazie blindo7...
blindo7 Inserito il - 08/03/2017 : 10:23:21
complimenti per la tenacia e manualità!
bafiuz Inserito il - 08/03/2017 : 10:22:11
Barba 49 ha scritto:

Buona notizia, purtroppo specialmente se sei un ciclista che spinge molto sui pedali il carter finisce per serrarsi in maniera notevole...


Credo non sia il mio caso...Figurati mia moglie!!!Usa la bici in stile scooter
Barba 49 Inserito il - 08/03/2017 : 09:56:53
Buona notizia, purtroppo specialmente se sei un ciclista che spinge molto sui pedali il carter finisce per serrarsi in maniera notevole...
bafiuz Inserito il - 07/03/2017 : 22:34:25
Motore aperto saldando una leva al ranellone e sostituito le tre viti mettendole in acciaio!!
Ero già pronto a scaldare la carcassa col fon da carrozziere ma è bastato spingere un po' sulla leva(40cm) e si è svitato il coperchio!!

Devo ammettere che in questo caso i cinesi hanno lavorato bene mettendo un po' di grasso nel filetto del coperchio.

Sgrassato e ri-ingrassato pronto per altri 10000km....

Grazie mille dei consigli!!
bafiuz Inserito il - 04/03/2017 : 19:33:33
Penso che flettano un po' per il motivo che dici....Un po' perché sono viti del bip...Un po' perché c'è del vuoto (creato dallo svaso sul coperchio) tra il ranellone e la parte dove i perni appoggiano sui fori del coperchio.

Lunedì farò due tagli paralleli sul ranellone per migliorare la presa in morsa!!

Se questo metodo non funzionerà passerò a metodi più aggressivi...Ho già pronta una piastra da un metro....
aspes Inserito il - 04/03/2017 : 16:00:55
Per far lavorare meglio quei tre bulloni che hai messo,
dovresti mettere al posto di quell'anellone così largo,

un altro molto piiu' stretto da usare solo con un manico.

Essendo così largo l'anellone che hai fatto , quei bulloni sono sollecitati oltre che al taglio molto anche alla flessione,

ma d'altronde piu' stretto non riusciresti a bloccarlo in morsa,

anche se essendo tondo, non riesco a capire come puoi avere un bloccaggio del movimento efficacie.

Come minimo dovresti creare due parti piane per avere un bloccaggio certo fra le ganasce della morsa


bafiuz Inserito il - 04/03/2017 : 15:45:05
Grazie aspes....Leggo ora...
Proverò prima a scaldarlo...Se non riesco passo ad allungare la leva....
Però non capisco come possano reggere le viti se già così si piegano...
bafiuz Inserito il - 04/03/2017 : 15:35:19
Se è un filetto normale mettendo la ruota in orizzontale con il "ranellone nero" verso il basso e chiuso in morsa il cerchio deve girare in senso antiorario per svitare il coperchio...
Mi sono procurato il fon da carrozziere....mi resta il dubbio se allungare le viti e fissarmi sulla ruota libera o no!!!
aspes Inserito il - 04/03/2017 : 15:29:15
Ciao, non è così semplice da svitare. L'ideale sarebbe aprirlo da nuovo e dargli una passata di grasso,

in modo che in un futuro smontaggio, l'operazione sia agevole. Non capisco perche' i cinesi non lo facciano di default, ma hai voglia a capire i cinesi.

Per utilizzare quell'attrezzo che hai fatto, ma in modo piu' ergonomico, devi aggiungerci un "manico" bello lungo e corposo, e dopo aver spruzzato abbondante Svitol (che è meglio del WD40 secondo me) dare dei colpi sul "manico" con una mazzetta corposa 800-1000 gr almeno - di costa- non si punta (non martello).
Bisogna dare dei colpi secchi.

Tieni conto di quanto bisogna tribolare a volte per svitare un normale pacco pignone a vite, con diametro quindi molto piu' piccolo e di due materiali diversi avvitati fra di loro ,

figurati con un diametro filettato così, molto piu' grande, per di piu' di eguale materiale che tende a saldarsi, se rimane metallo contro metallo forzato per tamto tempo e sempre piu' stretto a causo della rotazione .

Occhio ai rimbalzi quando picchi e a alle mire sbagliate su ginocchia è @@ e... auguri
andrea 104KG Inserito il - 04/03/2017 : 13:34:59
Scusate ma se il filetto è normale la ruota non si svita in senso orario?
bafiuz Inserito il - 04/03/2017 : 10:05:16
Grazie Gianluigi...
Ora le tre viti/perni non sono abbastanza lunghe da avvitarsi alla ruota libera...Credi sia meglio creare un blocco unico (coperchio e ruota libera)??
La mia paura è di strappare i filetti durante la torsione...
gianluigi08 Inserito il - 04/03/2017 : 08:22:15
Ciao,non credo che sbagli niente è solo "duro" ad aprire,è un filetto normale destroso che si serra col movimento della bici.Puoi provare a riscaldare con un fono da carrozziere e vedi se riesci !
bafiuz Inserito il - 03/03/2017 : 22:07:28
Buona sera gente!!
Riesumo questo post.
Dopo circa 10000km ho pensato fosse il momento di aprire il mio q100 e darle una bella ingrassata.
Ho creato questo spessore con i fori del 5 e tre viti infilate nei fori del coperchio....

Immagine:

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Ho provato a chiudere il "ranellone nero" in morsa e girare in senso antiorario il cerchio ma niente...Si piegano le 3 viti del 5 ma non si svita nulla....
Dove sbaglio??
Grazie in anticipo...
scannella Inserito il - 18/12/2016 : 22:01:08
Ok grazie Gianluigi proverò a fare una cosa simile
gianluigi08 Inserito il - 18/12/2016 : 17:29:22


La maggior parte dei Q100 sono a filetto quoto alexbike ,Guarda anche qui ,se puoi, per farti un idea
http://superbaics.forumfree.it/?t=70713971
ercole67 Inserito il - 18/12/2016 : 17:22:13
Guardando meglio mi sono accorto che la prima foto ritrae un CST, la seconda un normale Q100 a filetto. La procedura che ti ho indicato e' valida per il secondo, per il CST non sono sicuro ma mi pare che si sviti il coperchio lato opposto al pacco pignoni.
ercole67 Inserito il - 18/12/2016 : 17:18:45
Le tre viti servono solo per tenere collegato il motore alla cassa e non farlo girare quando dai corrente, non servono per aprire. Il coperchio ha una filettatura sul bordo, devi bloccare l'asse in una morsa e procurarti una chiave a pappagallo abbastanza grande da stringere tutto il motore; interponi una striscia di gomma tra chiave e coperchio per evitare di danneggiare quest'ultimo, e svita.
alexbike Inserito il - 18/12/2016 : 16:25:41
scannella ha scritto:

No mille miglia si svita tutto e ci sono solo tre viti vicino la ruota libera che vanno levate e poi ci vorrebbe un attrezzo fatto con 3 perni e una leva per poi svitare il tutto

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noi non avendo l'attrezzo originale abbiamo forato una piastra di acciaio abbastanza lunga e larga e abbiamo infilato tre perni nei buchi.. rozzo ma efficace. (nel nostro caso non c'erano le tre viti ma solo delle scanalature).
scannella Inserito il - 18/12/2016 : 16:03:36
No mille miglia si svita tutto e ci sono solo tre viti vicino la ruota libera che vanno levate e poi ci vorrebbe un attrezzo fatto con 3 perni e una leva per poi svitare il tutto

Immagine:

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MilleMiglia Inserito il - 18/12/2016 : 14:53:23
Certo che sta foto.. non ci sono delle viti nel coperchio della cassetta? Sviti quelle e sfili lo statore.

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