V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
andrea14048900 |
Inserito il - 27/12/2016 : 22:19:40 Ciao a tutti , chiedo un consiglio tecnico ; Ho un goldenmotor Magic pie (non il vector) un cycle analyst versione 3 con shunt e volevo acquistare un torque sensor , lo scopo è anche di utilizzare il Cycle analyst V3 per limitare a 25 km ora la bici , che attualmente funziona con il pedelec diretto sul motore e continua a spingere fino a 50 km orari. Qualcuno mi da consigli se vale la pena di acquistare il torque sensor oppure limitare la velocità in altro modo con quello che ho a disposizione???Se ben ricordo tempo fa avevo collegato il pedelec tramite acceleratore al cycle analyst 3 ma mi sembra di ricordare che il motore funzionava anche pedalando indietro (anche quando quindi ""mettevi i pedali in posizione di partenza) e questo era fastidioso....oppure avevo sbagliato qualcosa...? allego le foto di come è collegato il pedelec al motore attualmente..... segui la linea rossa che vedi sulle foto .
eventualmente come torque sensor penso sia questo adatto a me http://www.goldenmotor.ca/products/TDCM-Torque-Sensor-128mm.html
Grazie a chi mi aiuta.
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
andrea14048900 |
Inserito il - 29/12/2016 : 21:56:51
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441,49 KB Vediamo se ho ben capito il collegamento da fare quando arriverà il torque sensor : attualmente tutto funziona , i collegamenti sono come mostrato in foto , il collegamento in colore verde lo farò appena arriva il torque sensor , 1) naturalmente il pas va scollegato/ tolto da dove è attualmente?. 2) dove ho fatto le frecce verdi su immagine alta a sx naturalmente togliendo il pas i fili rimangono liberi , e sotto sullo schunt dove ho gia i fili liberi , credo questi vadano collegati insieme al posto del pass ????????? 3)acceleratore a pollice non c'è (ma tutto funziona attualmente con il pas) spero di essermi spiegato.... Grazie |
Nicobike |
Inserito il - 29/12/2016 : 14:25:46 Io ho usato il CA con Shunt, speedmeter esterno, lo switch a tre livelli (http://www.ebikes.ca/shop/electric-bicycle-parts/ca-accessories/ca3-switch.html) per avere i tre livelli d'assistenza via PAS il tutto associato al Magicpie II. Con il sensore di velocità originale e/o PAS magicpie II con centralina integrata, il CA non funziona. Come detto, forse con le altre versioni va meglio, ma è meglio rivolgersi direttamente ai forum ad esso dedicato. Se preferisci forum francesi puoi andare qui http://cyclurba.fr/forum/148988/nouveau-magic-pie.html?from=1&discussionID=8313&messageID=148988&rubriqueID=65&pageprec= Trovi un sacco di discussioni sul tema. Poi è chiaro che ognuno ha i suoi gusti: io in questo caso ho preferito l'acceleratore a pollice e non ero soddisfatto dei tre livelli perché non si adattavano alle mie esigenze. Per te, può darsi invece che sia la scelta giusta. Sulla bontà del CA invece, non discuto; lo trovo uno strumento geniale anche se piuttosto caro. |
andrea14048900 |
Inserito il - 29/12/2016 : 13:54:44 Leggi le parti in rosso
| panurge ha scritto:
Te lo ripeto perchè mi pare non ti sia chiaro: Se non colleghi l'acceleratore, il pas o il torque sensor (insomma il comando di tuo gradimento) al CA, non potrai limitare un bel niente ne avere dall'analyst V3 piu di un V2 o di un semplice wattmetro da un decimo del prezzo. Giusto ed è quello che voglio fare
i cavi nell'immagine (attualmente sono li staccati e tutto funziona con il pas collegato come da foto sopra)vanno collegati alla centralina dove ( dove forse ora è attaccato il pas???) . Il PAS lo DEVI attaccare all'Analyst! In effetti mi manca questo passaggio , se io acquisto il pas dedicato o il torque sensor e lo collego al cycle analyst ... qui non riesco a comprendere da che fili comunica con la centralina del motore ..... Non Hai detto che Magic Pie Hai. Credo sia il 3 acquistato appena prima che introducessero il bluethout
Un campione con una semplice bici da corsa solo muscolare ha bisogno di circa 400-450W per mantenere i 45Km/h in velodromo. con una bici da olimpiade da pista con tutti i crismi (razze, lenticolare, manubrio ecc.) gli ne bastano 300......ma queste bici pesano meno di un magic pie ed un velodromo non è la strada.....potresti provare a togliere il motore ed iscriverti alle prossime olimpiadi.......perchè se la matematica non è una opinione, anche tu avessi montato il Magic Pie su una Cervelo'TT, tra peso in piu' dell'elettrico ed attrito del Motore diretto riesci a sviluppare, calcolato a spanne, circa il doppio del mio amico Uwe il quale sebbene ormai in pensione, ha piu' di qualche medaglia iridata al collo. Questo un suo vecchio test, sempre in velodromo, pubblicato su una nota rivista tedesca per i 45Km/h.....con una BDC comune da poche centinaia di euro e con una cervelo' da svariate migliaia, configurate nelle varie posizioni e componenti aerodinamiche possibili.
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essegi |
Inserito il - 29/12/2016 : 13:02:48 | panurge ha scritto:
...
Ah, Il CA integra ormai anche la funzione throttle legalizer....
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penso che questa tua riga meriti il grassetto...
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panurge |
Inserito il - 29/12/2016 : 10:37:10
Si ma questi accessori non hanno a che fare col discorso. Il CA V3 è un controllore di fatto, ripeto, tutti gli input vanno collegati a lui pena la perdita della sua funzione di controllore, Il CAV3 riceve i segnali input (PAS, acceleratore, TorqueS, tachimetro) e li trasforma in un segnale acceleratore compatibile per qualsiasi centralina, in accordo coi limiti o programmi preimpostati in merito a velocità potenza W e ampere A, anche in PWM. Se la centralina è dotata di un suo shunt i cui Ohm sono noti ed è CA compatibile ed usi un hub diretto, serve una versione CAV3-DP (prende direttamente la velocità di rotazione della ruota dal rotore del motore devi solo impostare il numero di poli corretto) se invece hai un motore ridotto ma sempre con centralina dotata di shunt noto e compatibile serve la versione DPS (ha lo speedometro esterno) se hai una centralina senza shunt o non compatibile e non la vuoi modificare per renderla tale serve lo shunt esterno.
Hai già tutto quello che serve, devi solo collegare quei cavi alla centralina sulla porta cceleratore ed essere sicuro che il CAV3 abbia modo di conoscere la velocità (o con suo sensore sui raggi, o dal motore se diretto). Sinceramente non ho esperienza diretta di CA con MagicPie, ma di CA ne ho montati e regolati davvero un bel po' e non vedo perchè non dovrebbe funzionare bene col PAS ed il magic Pie. Ti serve un Quadrature PAS a tre fili con almeno 12 magneti, forse è questa l'unica cosa che ti manca? http://www.ebikes.ca/shop/electric-bicycle-parts/torque-sensors/pas-12p.html
Ah, Il CA integra ormai anche la funzione throttle legalizer.... |
Nicobike |
Inserito il - 29/12/2016 : 09:09:22 Il Cycleanalist ha tutta una serie di suoi accessori, con i quali "comunica" senza errori. Li trovi qui: http://www.ebikes.ca/shop/electric-bicycle-parts/ca-accessories.html Sempre nel sito che ti ho linkato, trovi qualche info sullo shunt http://www.ebikes.ca/catalog/product/gallery/image/315/id/48 e sul CA versione 3 http://www.ebikes.ca/product-info/cycle-analyst-3.html La combinazione con Goldenmotor è spiegata bene da Gary Salo sul suo sito goldenmotor.ca, ma come vedi nei file allegati all'immagine che hai postato, lui spiega come collegare il CA al gas a pollice, perché il collegamento al PAS, almeno nei motori come il mio vecchio MagicpieII, dà dei risultati scarsi. Sulla velocità che raggiungi, ho qualche dubbio anch'io; controlla bene le impostazioni. Il mio raggiungeva i 45/48 con aiuto in pianura con ca. 700W di spinta motore (bici leggera e ruota da 28"). |
panurge |
Inserito il - 29/12/2016 : 03:14:43 Te lo ripeto perchè mi pare non ti sia chiaro: Se non colleghi l'acceleratore, il pas o il torque sensor (insomma il comando di tuo gradimento) al CA, non potrai limitare un bel niente ne avere dall'analyst V3 piu di un V2 o di un semplice wattmetro da un decimo del prezzo.
i cavi nell'immagine vanno collegati alla centralina dove dovrebbe essere attaccato l'acceleratore anche se tu non hai acceleratore. Il PAS lo DEVI attaccare all'Analyst! Non Hai detto che Magic Pie Hai.
Un campione con una semplice bici da corsa solo muscolare ha bisogno di circa 400-450W per mantenere i 45Km/h in velodromo. con una bici da olimpiade da pista con tutti i crismi (razze, lenticolare, manubrio ecc.) gli ne bastano 300......ma queste bici pesano meno di un magic pie ed un velodromo non è la strada.....potresti provare a togliere il motore ed iscriverti alle prossime olimpiadi.......perchè se la matematica non è una opinione, anche tu avessi montato il Magic Pie su una Cervelo'TT, tra peso in piu' dell'elettrico ed attrito del Motore diretto riesci a sviluppare, calcolato a spanne, circa il doppio del mio amico Uwe il quale sebbene ormai in pensione, ha piu' di qualche medaglia iridata al collo. Questo un suo vecchio test, sempre in velodromo, pubblicato su una nota rivista tedesca per i 45Km/h.....con una BDC comune da poche centinaia di euro e con una cervelo' da svariate migliaia, configurate nelle varie posizioni e componenti aerodinamiche possibili.
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andrea14048900 |
Inserito il - 28/12/2016 : 21:43:06 Il motore è impostato via software per assorbire max 130/140 Watt , quindi nessun depotenziamento strano ON THE ROAD..... con questa potenza quel motore sul piano ti mantiene i 25 km orari senza pedalare (con uso dell'acceleratore naturalmete e non su strade pubbliche naturalmente....)
| Barba 49 ha scritto:
Vorrei anche ricordare che depotenziare un motore tramite il display o comunque con artifici che si possono rimuovere "on the road" non li rende affatto legali, deve essere impossibile ripotenziarli senza l'uso di un computer o altro...
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andrea14048900 |
Inserito il - 28/12/2016 : 21:34:57 Chiedo lumi per lo shunt in foto: chi mi spiega cosa servono i 3 fili verde giallo e nero..... NEL FRATTEMPO HO SCOPERTO CHE IL PAS PER IL CYCLE ANALYST è consigliato uno da 12 magneti ed è fatto appositamente per il cycle analist...va collegato direttamente al cycle analyst in vendita sul sito goldenmotor ... io ho quello generico sempre goldenmotor .... (se volete qui li vedete in foto http://www.goldenmotor.ca/categories/Parts-and-Accessories/Pedelec/ Comunque lo shunt misura Volt amper wat ect cioè monitora l'assorbimento del motore inviando i dati al cycle analist tramite il cavetto con spina di sinistra giusto? quali altre funzioni potrebbe avere ? Grazie |
andrea14048900 |
Inserito il - 28/12/2016 : 21:07:15 Confermo i 50 km orari e poi .....avendo i rapporti""corti""da salita non ce la faccio a girare i pedali velocemente per imprimere ancora( DOPO I 50KM orari ) velocità muscolare.....
| Barba 49 ha scritto:
Sei certo di quello che scrivi?
Raggiungi i 50Km/h con aiuto muscolare usando solo 130W di potenza???
Vorrei anche ricordare che depotenziare un motore tramite il display o comunque con artifici che si possono rimuovere "on the road" non li rende affatto legali, deve essere impossibile ripotenziarli senza l'uso di un computer o altro...
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andrea14048900 |
Inserito il - 28/12/2016 : 20:57:21
Grazie di cuore Nicobike
| Nicobike ha scritto:
Con il CA Versione 3 che hai, puoi limitare sia la potenza del motore, sia la velocità massima. Se l'hai collegato correttamente, puoi impostare il numero di magneti del tuo PAS e definire tutta una serie di parametri tra i quali la potenza massima erogabile dal motore, e la velocità massima che può raggiungere ma anche la direzione di pedalata. Ecco un video esaustivo in francese della OZO https://www.youtube.com/watch?v=coCMgd5RKvY. Allego anche il manuale in inglese nel caso non l'avessi già.
Allegato: CaV3UserGuide.pdf 2279,03 KB
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Barba 49 |
Inserito il - 28/12/2016 : 20:32:05 Sei certo di quello che scrivi?
Raggiungi i 50Km/h con aiuto muscolare usando solo 130W di potenza???
Vorrei anche ricordare che depotenziare un motore tramite il display o comunque con artifici che si possono rimuovere "on the road" non li rende affatto legali, deve essere impossibile ripotenziarli senza l'uso di un computer o altro... |
Nicobike |
Inserito il - 28/12/2016 : 17:58:51 Con il CA Versione 3 che hai, puoi limitare sia la potenza del motore, sia la velocità massima. Se l'hai collegato correttamente, puoi impostare il numero di magneti del tuo PAS e definire tutta una serie di parametri tra i quali la potenza massima erogabile dal motore, e la velocità massima che può raggiungere ma anche la direzione di pedalata. Ecco un video esaustivo in francese della OZO https://www.youtube.com/watch?v=coCMgd5RKvY. Allego anche il manuale in inglese nel caso non l'avessi già.
Allegato: CaV3UserGuide.pdf 2279,03 KB |
andrea14048900 |
Inserito il - 28/12/2016 : 13:18:27 Grazie , ho il sensore che rileva la velocità e so che il cycle analyst 3 ha le impostazioni per scegliere la velocità che vuoi raggiungere ...... forse esistono dei pas diversi dal mio semplice pass , magari con + magneti e che valutano anche il senso di rotazione dei pedali che attualmente collegato come in foto se giro indietro il motore non spinge , invece dalle prove fatte tempo fa se collegato al cycle analyst il motore spinge anche se pedali all'indietro....
| panurge ha scritto:
Ci sono dei manulai per interfacciare il MagicPie all'Analyst.....ad esempio se hai un MP3 guarda qui https://www.youtube.com/watch?v=0vy7yOZsyuU&feature=youtu.be Il torque sensor non ha nulla a che vedere con la limitazione della velocità o simili, Il Cycle Analyst V3 (nel tuo caso dovrebbe essere un DPS) è progettato per ricevere tutti gli input (PAS, freni, acceleratore, torque sensor ecc.) al posto della centralina. Solo in tal modo (e con sensore di velocità alla ruota) potrai limitarela velocità, o la potenza o l'amperaggio, a tuo piacimentoattraverso l'analyst..... Se sei disposto a spendere i soldi per un TDCM e come mi pare non sei particolarmente interessato a conoscere i watt che metti coi muscoli ed al sensore di coppia in se, potresti considerare una centralina esterna di terze parti (direi da 12 Mosfet in su) Infineon, liyen, o Grinfineon (ad esempio una 7240) se vuoi la compatibilità totale coll'Analyst.
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andrea14048900 |
Inserito il - 28/12/2016 : 12:47:12 La potenza non è un problema viaggio a 130W a 48V basta solo limitare la velocita a 25 km ora ...... in strada. grazie a tutti
| Nicobike ha scritto:
Quoto appieno panurge: il toque sensor non serve a quel che chiedi. Il PAS del Magic Pie funziona come un interruttore on/off ed è una schifezza. Avevo provato ad associare alla combinazione Magicpie II - cycleanalist un interruttore a tre posizioni per regolare il pas, ma il risultato era decisamente poco soddisfacente ( ti parlo però del vecchio magic Pie II con centralina integrata e di parecchi anni fa) . Il motore, come dice Barba, è comunque fuori norma e decisamente appariscente e se vuoi limitarne la voracità hai già tutto quel che ti occorre, vale a dire gas a pollice (o manettino a dipendenza dal pacchetto che hai scelto), interruttore per bloccare il gas sulla potenza impostata e cycleanalist per controllare quanti watt ti sta bruciando. Vai di manettino e cycleanalist e mettiti il cuore in pace. Se vuoi andar sul legale ti conviene cambiar motore (o castrarlo con batterie poco potenti visto che può funzionare a 24/36 o 48V), forse con i nuovi modelli hanno migliorato le impostazioni, ma i vecchi modelli erano tutta potenza e fatti per andar veloce in pianura o su terreni collinari non molto "mossi". Comunque se chiedi a Gary, sul suo forum http://goldenmotor.com/SMF/index.php?PHPSESSID=bc87ff8e6184c41085c40962daa838bd&board=15.0 puoi ottenere tutte le informazioni che vuoi: è molto disponibile e competente in materia.
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andrea14048900 |
Inserito il - 28/12/2016 : 12:43:09 Certamente nessuno vieta i motori potenti , basta che non assorbano oltre i 250 W io in effetti viaggio a 130 w massimo, a 48v e gia raggiungo i 50 km orari aggiungendo il muscolare...non ho ne acceleratore ne manettino .... solo il pas collegato come su foto e tutto funziona a meraviglia quindi se vado in strada è sufficiente non far spingere il motore oltre i 25 Km ora .Semplicemente tutto qui..
| Barba 49 ha scritto:
Scusami, ma con un motre gigantesco e potente come il Magic Pie pensi di essere a norma se limiti la velocità della tua bici a 25Km/h???
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Nicobike |
Inserito il - 28/12/2016 : 11:59:20 Quoto appieno panurge: il toque sensor non serve a quel che chiedi. Il PAS del Magic Pie funziona come un interruttore on/off ed è una schifezza. Avevo provato ad associare alla combinazione Magicpie II - cycleanalist un interruttore a tre posizioni per regolare il pas, ma il risultato era decisamente poco soddisfacente ( ti parlo però del vecchio magic Pie II con centralina integrata e di parecchi anni fa) . Il motore, come dice Barba, è comunque fuori norma e decisamente appariscente e se vuoi limitarne la voracità hai già tutto quel che ti occorre, vale a dire gas a pollice (o manettino a dipendenza dal pacchetto che hai scelto), interruttore per bloccare il gas sulla potenza impostata e cycleanalist per controllare quanti watt ti sta bruciando. Vai di manettino e cycleanalist e mettiti il cuore in pace. Se vuoi andar sul legale ti conviene cambiar motore (o castrarlo con batterie poco potenti visto che può funzionare a 24/36 o 48V), forse con i nuovi modelli hanno migliorato le impostazioni, ma i vecchi modelli erano tutta potenza e fatti per andar veloce in pianura o su terreni collinari non molto "mossi". Comunque se chiedi a Gary, sul suo forum http://goldenmotor.com/SMF/index.php?PHPSESSID=bc87ff8e6184c41085c40962daa838bd&board=15.0 puoi ottenere tutte le informazioni che vuoi: è molto disponibile e competente in materia.
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Barba 49 |
Inserito il - 28/12/2016 : 10:37:35 Scusami, ma con un motre gigantesco e potente come il Magic Pie pensi di essere a norma se limiti la velocità della tua bici a 25Km/h??? |
luc_maz48 |
Inserito il - 28/12/2016 : 09:21:03 Che foto grandi!
Speriamo in un "ridimensionatore"... quanto prima!
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panurge |
Inserito il - 28/12/2016 : 00:32:58 Ci sono dei manulai per interfacciare il MagicPie all'Analyst.....ad esempio se hai un MP3 guarda qui https://www.youtube.com/watch?v=0vy7yOZsyuU&feature=youtu.be Il torque sensor non ha nulla a che vedere con la limitazione della velocità o simili, Il Cycle Analyst V3 (nel tuo caso dovrebbe essere un DPS) è progettato per ricevere tutti gli input (PAS, freni, acceleratore, torque sensor ecc.) al posto della centralina. Solo in tal modo (e con sensore di velocità alla ruota) potrai limitarela velocità, o la potenza o l'amperaggio, a tuo piacimentoattraverso l'analyst..... Se sei disposto a spendere i soldi per un TDCM e come mi pare non sei particolarmente interessato a conoscere i watt che metti coi muscoli ed al sensore di coppia in se, potresti considerare una centralina esterna di terze parti (direi da 12 Mosfet in su) Infineon, liyen, o Grinfineon (ad esempio una 7240) se vuoi la compatibilità totale coll'Analyst.
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