V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
allelom |
Inserito il - 30/12/2016 : 15:09:31 Salve a tutti, da qualche giorno cerco informazioni per portare il bafang bpm dalla sua solita posizione dentro la ruota al movimento dei pedali. Ricordo bene il Barbamotore, ma vorrei provare più semplicemente a montare il motore su staffe e farlo girare senza modifiche interne che poi eventualmente farò fare. Così vorrei vedere delle foto per copiare la staffe da agganciare al telaio, ma non riesco a trovarle sul forum anche se mi ricordo che qualcuno ha già fatto queste modifiche. Saluti cordiali. Alessandro
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21 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
allelom |
Inserito il - 13/01/2017 : 00:01:05 Procedo fiducioso. Grazie |
Barba 49 |
Inserito il - 12/01/2017 : 23:43:35 L'utente che ha raddopiato il cuscinetto lo ha fatto perchè avendo una Fat Bike con movimento da 100mm ha dovuto montare il pignone molto a sbalzo verso destra, quindi al di fuori della famosa mezzeria del cuscinetto del motore, per le bici con movimento centrale da 68/73mm non è necessario.
Monta quindi il pignone il più possibile vicino al carter del motore (basta che ci passi la catena) e non avrai nessun problema. |
allelom |
Inserito il - 12/01/2017 : 22:26:03 Grazie della collaborazione.
Allego la foto del motore X, 36V per ruota da 26", fatte col telefonino, ho letto più volte la descrizione del barbamotore e mi sembra che questo possa andare bene. Credo di aver capito la faccenda delle battute dell'albero e la sua relativa stabilità, ora per finire, Barba 49 parlava di montare il pignone sulla "mezzeria", cioè una misura metà tra cosa, questo non l'ho capito. Così domando: " posso montare il pignone in una posizione comoda per l'allineamento catena o devo rispettare delle regole meccaniche che non conosco?
Inoltre un altro utente su una bellissma fat bike verde mi sembra abbia migliorato/doppiato il cuscinetto del pignone e anche questo non capisco come e perchè?
Userò un pignone da 14T dovrei ottenere 75 pedalate al minuto.
Saluti cordiali. Alessandro
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Barba 49 |
Inserito il - 12/01/2017 : 13:54:00 Quoto decisamente, la modifica in realtà è semplice concettualmente, ma abbbisogna di macchine di buon livello e di una persona che le sappia usare...
Lo stesso vale per il motore di partenza, non escludo che la modifica sia fattibile su MOLTI motori (Creatina82 modifica i Cute), ma certo non sarà identica a quella che ho eseguito io, quindi occorrerà studiare bene le cose a tavolino. |
aspes |
Inserito il - 12/01/2017 : 12:41:53 Mi permetto di aggiungere, che per per fare la replica esatta del Barbamotore, con tutte le modifiche interne,
se non si parte da un Bafang SWXH, ma da uno dei vari cloni,
simili ai Bafang posteriori ,
il clone deve deve avere esattamente come il Bafang,
l'uscita dei cavi normalmente a destra, cioè deve avere i cavi che escano dal lato ruota libera,
che poi nella modifica, verranno fatti uscire dal lato sinistro.
Inoltre, visto le modifiche, ed il costo delle lavorazioni se si deve farle fare ad una officina con macchine utensili (tagli alberino dai due lati , tornitura e rettica sede bronzina, realizzazione bronzina, realizzazzione finto cuiscinetto per il blocco dell'alberino lato sinistro)
conviene economicamente partire senz'altro da un motore NUOVO,
perchè se si parte da un motore usato che ha subito "scaldatine", cosa non improbabile,
va a finire che si fa tutto un lavoro e spesa con molte incognite sulla durata poi del motore. |
Barba 49 |
Inserito il - 12/01/2017 : 10:29:36 Scusami, ma il rapporto tra il motore centrale e la corona da 48 denti è fisso, quindi come fanno a cambiare le pedalate quando cambi marcia??? Se il tuo BPM alimentato a 48V fa 260RpM (è un codice 15) è ovvio che le tue pedivelle con un rapporto 13/48 gireranno sempre a 72RpM, in qualsiasi marcia!
Per il resto, se il motorello che vuoi modificare è un Bafang SWXH basta che tu segua i miei post e potrai fare la modifica, esattamente come ha fatto Leonardo da Sciacca.... Se invece è un altro modello (anche Bafang) il mio esempio non ti servirà a niente!!!
Ah, l'albero una volta tagliato NON può muoversi verso il pignone, ha una battuta sul cuscinetto, che a sua volta ha una battuta nell'alluminio del carter, quindi o si spezzza il bordo che tiene il cuscinetto oppure tutto sta fermo.
Per fissare il pignone all'albero io ho usato un torque arm originale del motore leggermente modificato (ho tolto il dente) saldandoci sopra il pignone stesso, serrando poi il tutto con il dado originale...
PS) Se non disponi di un tornio e di una saldatrice (magari presso un amico) non iniziare nemmeno la modifica, è tutta basata sull'estrema accuratezza delle lavorazioni. |
allelom |
Inserito il - 11/01/2017 : 23:22:34 Grazie Barba, il codice è illeggibile, ma chiedendo ad alcedo ho saputo che a 36V fa 200 giri, io lo mando a 48V con celle lifepo4 di ping.
Quindi deduco che a 48 farò 260rpm in prima 30km/h e 365 in terza per 45 km/h.
Ho deciso per il Barbamotore utilizzando un motore di recupero che è fatto come il swxh, ma per essere più preciso metterò delle foto domani. Mi è sempre rimasto il dubbio che una volta tagliato l'albero possa muoversi in direzione del pignone, Poi ancora non ho idea per fissare un pignone all'albero, ma con le foto sarò più chiaro. Il bpm lo lascio montato nella ruota.
Buonanotte. Alessandro |
Barba 49 |
Inserito il - 11/01/2017 : 07:06:29 Scusami, ma il tuo BPM che codice è???
Per far viaggiare i pedali a 98RpM massimi (che poi devo capire cosa significa 70-98RpM) con un rapporto 13/48T il motore dovrebbe fare 360RpM a 48V, tanta roba! Forse è un codice 11?
Quanto alla modifica che prospetti vorrei ricordarti che è applicabile solo al Bafang SWXH, gli altri motori sono completamente diversi e la modifica va studiata "ex novo". |
allelom |
Inserito il - 10/01/2017 : 23:05:29 Intanto grazie della collaborazione, ho misurato e sagomato cartone e compensato sul telaio. Il bpm posteriore riuscirei a farlo entrare, forse, davanti all'asse pedali e sicuramente dietro (il telaio big dummy ha 2 triangoli), tra le pedivelle, con asse centrale da 122mm ci sono circa 148mm.
Panurge che pignone hai montato sull'adattatore 6fori/filetto? Il più piccolo che ho trovato è 16T. Mentre ho trovato un pignone filettato da 13T.
Dai calcoli con un 13/48 i pedali andrebbero da un minimo di 70 pedalate ad un massimo di 98. Meglio sarebbe trovare un 12t di pignone dai 65 ai 91 giri, in questo modo riuscirei a pedalare anch'io.
Prossimamente invierò delle foto per recuperare un motore regalatomi e comprendere totalmente la modifica del "Barbamotore" e magari tentarci.
Saluti cordiali
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panurge |
Inserito il - 10/01/2017 : 02:54:03 Sono i posteriori, che pero' almeno hanno il filetto a destra, che danno per lo piu' problemi di ingombro.
in ogni caso la misura di una ruota si riferisce alle battute sul mozzo, ma quello che conta è l'asse che quindi in piu' ha lo spessore dei forcellini (almeno 10-15mm) e una porzione di asse ambo i lati per avvitare i dadi di serraggio (facilmente altri 20-30mm), quindi un anteriore 100mm diventa come minimo un 140 sull'asse. (bafanghini anteriori hanno asse da 142mm per esempio).
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vecchiove |
Inserito il - 09/01/2017 : 07:53:30 Gli ingombri secondo me sono un problema superabile abbastanza facilmente, un motore anteriore è pensato per inserirsi in una forcella larga 100 mm. In piu in quelli che ho realizzato io , ho messo il motore con l'asse davanti alla biella del pedale, guadagnando altri 30 mm circa per parte. |
andrea 104KG |
Inserito il - 07/01/2017 : 21:14:41 Non so cosa sono quei nomi strani ma giusto ieri misuravo a spanne la distanza tra i pedari della rr 9,1 ed è di soli 140mm... tanto da far passare la voglia di qualsiasi barbamotore light |
panurge |
Inserito il - 07/01/2017 : 19:32:10 Certo, parole sante, per conversioni di questo tipo non esiste una certezza fino a che non si presentano le parti assieme, pero' devo anche dire che su una MTB con scatola standard 68/73 usando un movimento centrale isis o Howitzer con perno da 148mm, con le giuste pedivelle, si puo' raggiungere un fattore A (distanza fra le facce interne delle pedivelle) di ben 180mm e oltre, distanza fra cui passa praticamente qualsiasi cosa.
Il mio motore centrale sporge a destra di 89mm rispetto al centro...ecco perchè lo so....mi ci passano giusti 2 mm d'aria fra la pedivella destra e l'asse della puleggia condotta della trasmissione, che è la parte piu' sporgente.... |
aspes |
Inserito il - 06/01/2017 : 12:52:30 Ciao,
la grossa difficolta,
a volte insormontabile, (dipende dai telai)
di utilizzare un Hub posteriore come motore centrale ,>>>
NON effettuando le modifiche strutturali interne previste dal Barbamotore very original ---
ma utilizzando delle staffe per far girare tutto l'hub come se fosse sulla ruota posteriore,
>>> sono gli ingombri laterali e lo spazio che verso il pedale di destra.
Prima di mettersi all'opera, bisogna verificare le misure, gli ingombri, le possibilità di avere perni dei pedali piu' larghi e di quanto,
ma la prova del nove la si ha solo quando si monta tutto,
a cui seguiranno sicu ramente altri aggiustamenti.
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panurge |
Inserito il - 05/01/2017 : 21:36:29 esiste un adattatore DT Swiss P.N. HBDT867 per ISO 6 fori (dichi freno) con filetto standard, dotato di grano di serie. L'ho usato con successo in un paio di conversioni simili ed anche in altre occasioni.... |
Steu851 |
Inserito il - 05/01/2017 : 14:48:35 il BPM si vede bene, conviene venderlo e comprare un BBS |
vecchiove |
Inserito il - 05/01/2017 : 13:14:29 Un attacco solido c'è anche in questa discussione http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=58069&whichpage=3&SearchTerms=+ku65 |
Barba 49 |
Inserito il - 31/12/2016 : 11:33:41 Puoi provare con il frenafiletti, tanto al limite ti si svita il pignone, non accade niente di grave: Credo che un grano aggiuntivo sarebbe ancora meglio.
Quoto comunque Andrea riguardo le dimensioni, il BPM è intrattabile, meglio un motore piccolo, tanto con il cambio le prestazioni le ottieni ugualmente. |
allelom |
Inserito il - 30/12/2016 : 21:34:37 Grazie mi è cambiata la vita e ora mi serve più coppia a bassa velocità perchè sono spesso carico (bambini e spesa), inoltre volevo togliere peso al posteriore, in particolare sulla ruota, ogni buca è come una martellata e adesso incontro strade molto rovinate. Mi piacerebbe anche il bafang centrale ma ho batteria da 48V inoltre volevo risparmiare la spesa. Continuerò a cercare e provo con una sagoma. Mi chiedevo se un frenafilletti forte possa bastare a bloccare il pignone? Saluti cordiali |
andrea 104KG |
Inserito il - 30/12/2016 : 21:01:57 Uno essenziale è in questo post http://www.jobike.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=70360 Però come dice Barba è solo un esmpio.... Il bpm è mooolto grosso da mettere davanti al telaio, fai la prova con un modello di cartone.... io ci ho provato e o desistito... |
Barba 49 |
Inserito il - 30/12/2016 : 20:34:03 Ovviamente non puoi copiare eventuali staffe già fatte, non esistono al mondo due bici con il telaio identico, quindi elabora e crea con la tua testa!!!
Naturalmente facendo girare la carcassa ti troverai di fronte a due problemi:
1) La filettatura dove avviterai il pignone del motore è contraria rispetto a come occorrerebbe, quindi il pignone si sviterà ad ogni accelerata.
2) I cavi di alimentazione del motore escono proprio attraverso l'asse del motore lato pignone e vanno ad impegnare la zona dove ruotano le pedivelle... |
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