Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Problema centralina Bbs01....?!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Valter Lamonato Inserito il - 16/01/2017 : 14:36:27
Buongiorno,
non avendo ancora trovato un caso simile chiedo un parere,
qualche mese fa, volendo adattare un cut-off freni in dotazione al Bbs01 350 montato sulla mia fat, dopo svariati attacca stacca, con i fili del sensore scoperti e alimentati, devo aver fatto un corto, e, da allora, il sensore di velocità, il cut-off e l'acceleratore manuale non funzionano più.
Avviando la bike, dopo poche pedalate mi da "error21" e col display 961 non è più possibile cambiare livello di assistenza, possibile invece con l'altro display, il 965/5 buttons.
Avendo così, parzialmente risolto il problema, ho temporeggiato, ma vorrei risolvere.....mi dicono che dovrebbe essere un problema alla centralina, sapete dirmi se è possibile resettarla il qualche modo o se è necessaria la sostituzione?
Ripeto: col solo display 965/5buttons il motore funziona regolarmente e si può cambiare l'assistenza, ma il sensore di velocità non ha tensione, e di conseguenza niente dati velocità e distanza, e non va neanche l'acceleratore a mano.
Grazie per l'attenzione.
27   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Daiwer Inserito il - 06/04/2017 : 15:56:04
Grazie per le risposte.
Valter Lamonato Inserito il - 06/04/2017 : 11:37:34
Barba 49 ha scritto:

@Daiwer: Naturalmente se fai assemblare una batteria da 11S dovrai sostituire il BMS e acquistare un nuovo caicabatteria: Alcuni hanno dei trimmer di taratura, ma per scostamenti di 4,2V occorre rivedere anche il punto di intervento della scheda quando la carica passa da da CC a CV...

Quoto, è esattamente ciò che mi ha detto il "batterista"...aggiungere celle (1xs), cambiare Bms e ritarare il Charger.
Barba 49 Inserito il - 06/04/2017 : 09:20:46
@Daiwer: Naturalmente se fai assemblare una batteria da 11S dovrai sostituire il BMS e acquistare un nuovo caicabatteria: Alcuni hanno dei trimmer di taratura, ma per scostamenti di 4,2V occorre rivedere anche il punto di intervento della scheda quando la carica passa da da CC a CV...
Daiwer Inserito il - 06/04/2017 : 08:12:51
Valter Lamonato ha scritto:


Come si fa ad aggiungere una fotografia?



Utilizza il link "Allega file" dell'editor.

In merito alla batteria 11s, mi sorge un dubbio: una volta riconfigurata la batteria, si dovrebbe riconfigurare o cambiare anche il BMS e/o il caricabatteria?
Valter Lamonato Inserito il - 05/04/2017 : 22:18:17
andrea 104KG ha scritto:

Mi pare di aver letto su un sito inglese che hanno provato fino a 46v.. (col tsdz2) però il motore con sensore di sforzo ha un comportamento tutto diverso... devi provarlo se ti piace..


Si si, ci ho fatto un giretto e mi è piaciuto, è proprio una curiosità che mi voglio togliere...

Come si fa ad aggiungere una fotografia?
andrea 104KG Inserito il - 05/04/2017 : 21:46:37
Mi pare di aver letto su un sito inglese che hanno provato fino a 46v.. (col tsdz2) però il motore con sensore di sforzo ha un comportamento tutto diverso... devi provarlo se ti piace..
Barba 49 Inserito il - 05/04/2017 : 21:45:49
Per il BBS andrà tutto benone, per il TSDZ2 non so dirti, aspettiamo qualcuno che li conosce meglio!
Valter Lamonato Inserito il - 05/04/2017 : 21:35:44
Barba 49 ha scritto:

Il limite di RPM è una caratteristica del motore impiegato, e se non aumenti la tensione di alimentazione non lo puoi variare attraverso l'elettronica: Comunque cerca di quantificare a quale velocità di rotazione delle pedivelle stacca, magari se solo tu che hai un'allenamento troppo spinto, a me non accade MAI di pedalare oltre gli 85-90RpM...

Ah, i BBS-01 staccano almeno a 95RpM, non a 85 come ti hanno detto.

Prova a farti una batteria da 11S o addirittura di 12S modificando poi solo un cavetto (inserimento diodi in serie), per ogni cella in più recuperi circa 9RpM.

ciao,
allora, mi sono informato con chi mi ha costruito la batteria sulla possibilità di aumentare la le serie a 11 celle, e sembra non ci siano problemi.
Ora, decidendo per la modifica, oltre al vantaggio di avere quegli 8/9 rpm utili in più , ci sono anche delle controindicazioni o altri effetti collaterali?
Poi, sarei intenzionato ad elettrificare una seconda bike, questa volta però col TSDZ2 350, ed utilizzare la stessa batteria.... questo motore sopporta ugualmente il sovravoltaggio o ci possono essere dei problemi?
Valter Lamonato Inserito il - 18/01/2017 : 12:44:21
Urka, son proprio tanto diverse..... grazie!
Daiwer Inserito il - 18/01/2017 : 12:37:36
Per farti rendere conto, questa è la centralina del modello precedente:

Immagine:

23,68 KB

Questa è la centralina dei nuovi modelli BBS01B e BBS02B:

Immagine:

63,74 KB
Daiwer Inserito il - 18/01/2017 : 12:28:46
Valter Lamonato ha scritto:

Le centraline per il BBs01 18A "nuovo tipo" sono compatibili con il motore "vecchio Tipo"?!!


No Valter, non sono compatibili, perché hanno forma e dimensioni diverse sia la centralina che lo stesso motore.
Devi prendere una centralina per il vecchio tipo.
Su elifebike trovi la centralina vecchio tipo (v. secondo link del mio post sopra).
Se hai un 250W devi prendere una centralina a 15A, se hai un 350W devi prendere la centralina da 18A.
Valter Lamonato Inserito il - 18/01/2017 : 12:24:00
Le centraline per il BBs01 18A "nuovo tipo" sono compatibili con il motore "vecchio Tipo"?!!
Daiwer Inserito il - 18/01/2017 : 11:32:57
Valter Lamonato ha scritto:


è frustrante, mentre si prende una rincorsa per affrontare una rampa altro ostacolo, sentire che il motore ti molla....


In merito a questa problematica che hai riscontrato, mi viene il dubbio che sia un comportamento anomalo del motore dovuto al fatto che il motore comunque stia lavorando senza il sensore di velocità e che la centralina attivi il cut-off invece del Keep current quando gli rpm superano una certa soglia in assenza dell'altro parametro di riferimento dato dal sensore di velocità, fuori uso. Una specie di blocco di sicurezza, insomma.
Forse, cambiando la centralina e ripristinando il funzionamento normale scomparirà anche questa problematica.
Naturalmente, le mie sono pure speculazioni.
Barba 49 Inserito il - 18/01/2017 : 11:22:02
Pui potenziare la serie solo usando celle perfettamente identiche a quelle che hai adesso e sostituendo il BMS, se hai una batteria commerciale è impossibile, se è artigianale si può fare... Con 11S di solito non occorre nemmeno aggiungere i diodi di cui ho scritto sopra, per 12S invece è indispensabile, altrimenti il display da "Errore"...
blindo7 Inserito il - 18/01/2017 : 10:55:06
se non l'hai già fatto prova con
keep current 90-100
work mode undeterminated
così spinge tutto ma consuma e scalda
Valter Lamonato Inserito il - 18/01/2017 : 10:48:52
La batteria che ho è 10s e 7p.....
adesso proverò a mettere il sensore cadenza e misurare a quanti rpm molla....
fare un'altra batteria no, ma chiederò al mio "batterista" se si possono potenziare le serie...tanto sono più grosso di lui!
Barba 49 Inserito il - 18/01/2017 : 10:33:13
Il limite di RPM è una caratteristica del motore impiegato, e se non aumenti la tensione di alimentazione non lo puoi variare attraverso l'elettronica: Comunque cerca di quantificare a quale velocità di rotazione delle pedivelle stacca, magari se solo tu che hai un'allenamento troppo spinto, a me non accade MAI di pedalare oltre gli 85-90RpM...

Ah, i BBS-01 staccano almeno a 95RpM, non a 85 come ti hanno detto.

Prova a farti una batteria da 11S o addirittura di 12S modificando poi solo un cavetto (inserimento diodi in serie), per ogni cella in più recuperi circa 9RpM.
Valter Lamonato Inserito il - 18/01/2017 : 09:35:56
Daiwer ha scritto:

Valter Lamonato ha scritto:
Già che ci siamo vorrei sapere se è possibile innalzare il limite degli RPM in cui il motore smette di assistere, non ho misurato se lo fa a90 RPM o meno, ma è frustrante, mentre si prende una rincorsa per affrontare una rampa altro ostacolo, sentire che il motore ti molla....


Purtroppo non è possibile aumentare gli rpm massimi del BBS.
Mi fa strano però, perché a me non una cosa del genere non è mai capitata, pur utilizzando una corona da 32.
Non è che hai impostato un limite eccessivo agli rpm massimi (Limit Spd(%)) nella programmazione dei livelli di assistenza?
Io ho tutti i livelli col Limit Spd al 100% e non ho mai riscontrato questo comportamento del motore.


Ciao,
mi sembra di no e di aver tutti i livelli col limit speed al 100%, ma vedrò di controllare.
A memoria il limite dovrebbe essere 90/110, e in passato mi avevano detto che dovrebbe staccare a 85 rpm....
so che quando vado su di giri, non so quanti, mi molla, a mio parere un po' troppo presto, e, soprattutto quando accelero per attaccare un ostacolo, è abbastanza fastidioso.
Daiwer Inserito il - 18/01/2017 : 09:15:30
Valter Lamonato ha scritto:
Già che ci siamo vorrei sapere se è possibile innalzare il limite degli RPM in cui il motore smette di assistere, non ho misurato se lo fa a90 RPM o meno, ma è frustrante, mentre si prende una rincorsa per affrontare una rampa altro ostacolo, sentire che il motore ti molla....


Purtroppo non è possibile aumentare gli rpm massimi del BBS.
Mi fa strano però, perché a me non una cosa del genere non è mai capitata, pur utilizzando una corona da 32.
Non è che hai impostato un limite eccessivo agli rpm massimi (Limit Spd(%)) nella programmazione dei livelli di assistenza?
Io ho tutti i livelli col Limit Spd al 100% e non ho mai riscontrato questo comportamento del motore.
Valter Lamonato Inserito il - 17/01/2017 : 19:00:53
blindo7 ha scritto:

Benvenuto Valter,
forse puoi ripararla con un pochi euro,
all'interno c'è un circuitino che alimenta le periferiche a 5V,
gas,freni,speed sensor,
nelle tue modifiche hai cortocircuitato quel circuito bruciandolo,
queste centraline sono affogate nella resina quindi non puoi arrivarci,
dovresti montare un dc-dc tipo questo

http://www.ebay.it/itm/Convertitore-DC-DC-DR48S05-5V-3W-STEP-DOWN-alimentatore-ART-FD09-/261957450008?hash=item3cfde17918:g:V5gAAOSw3ydVmpzY

ed inviare i 5V su uno degli spinotti sopracitati,in quel modo torna l'alimentazione alle periferiche che sono in parallelo e sparire l'errore

questa è solo teoria!
potresti bruciare tutto e basta,
se decidi per la sostituzione ed hai tempo,pratica e voglia,fai questa prova per la scienzate ne saremo grati!

Ciao,
grazie per il benvenuto e per l'interesse....
per risolvere penso di ordinare una nuova centralina, ma sicuramente tenterò anche la riparazione che suggerisci.
Valter Lamonato Inserito il - 17/01/2017 : 18:46:40
Barba 49 ha scritto:

Cambia la centralina, è lei che fa funzionare tutto quanto, e la sostituzione è facilissima.

Poi se usavi l'acceleratore per quale motivo stavi pasticciando con i cut off dei freni? Con l'acceleratore non servono a niente...

Ciao,
grazie per la risposta, allora vedrò di ordinarne una quanto prima.

Pasticciavo con un cut-off per averlo come sicurezza nelle varie situazioni in cui può servire.
Acceleratore: causa invio errato, dx al posto del sx, non l'avevo ancora montato, ma l'uso che ne farei sarebbe relativo a situazioni in cui non riesco a pedalare e per lo spintage, il walk-assist lo trovo molto scomodo, infatti non lo uso mai.

Già che ci siamo vorrei sapere se è possibile innalzare il limite degli RPM in cui il motore smette di assistere, non ho misurato se lo fa a90 RPM o meno, ma è frustrante, mentre si prende una rincorsa per affrontare una rampa altro ostacolo, sentire che il motore ti molla....
Valter Lamonato Inserito il - 17/01/2017 : 18:36:31
Daiwer ha scritto:

Ciao Valter, questa storia non mi è nuova .
Ne avevamo già parlato su un altro forum?
Come ha già detto Barba49, forse è meglio sostituire la centralina.
Se sei lo stesso utente di e-MTB-mag, mi ricordo che tu avevi già controllato che non ci fossero problemi ai cavi di collegamento del sensore di velocità, che è la ragione per cui il display ti restituisce l'error21.
Cambiare la centralina non è per niente difficile (basta semplicemente svitare la scocca staccare i collegamenti esterni ed inserire quelli della nuova (troverai un po' di silicone da rimuovere, ma nulla di eccezionale se fatto con calma (poi puoi aggiungerne dell'altro una volta effettuato il collegamento ) e, se hai un modello con la vecchia centralina, puoi approfittarne per renderla un po' più resistente all'acqua, magari applicando un velo di pasta al silicone nera sulle parti in alluminio della scocca che vanno in contatto e chiudendo i due fori che si trovano in corrispondenza degli incavi filettati utilizzati per fermarla al corpo motore. Se invece hai un BBS01B dal punto di vista dell'impermeabilizzazione sei a cavallo, poichè gli ultimi motori sono passati dallo standard IP57 ad IP65, quindi, pur se non puoi immergere il motore nell'acqua, resiste molto bene anche a situazioni di bagnato estremo (come personalmente riscontrato) perchè anche grazie alla nuova forma della centralina ora sono presenti delle guarnizioni che coprono tutti i bordi della scocca.
Via software non si può fare molto se i sensori non funzionano, il software è fatto solo per cambiare i parametri di funzionamento, ma non ha funzioni di diagnostica.


Ciao,
si si, sono io, e ne ho già parlato su E-Mtb-forum, allora, come sai, sto temporeggiando perché, a parte dati vel/distanza e acceletatore, il resto funziona, solo col Display 965/5buttons, ma ora vorrei risolvere, soprattutto mi serve l'acceleratore per gli spintage e altre situazioni difficoltose.
Quale sarebbe il nuovo Bbs01b? ho una mezza idea per una seconda trasformazione e potrebbe interessarmi, anche se sarei orientato a provare il TSDZ2 con il sensore di sforzo, anzi, se qualcuno ha dei report o suggerimenti mi farebbe cosa gradita.
blindo7 Inserito il - 17/01/2017 : 10:08:57
Benvenuto Valter,
forse puoi ripararla con un pochi euro,
all'interno c'è un circuitino che alimenta le periferiche a 5V,
gas,freni,speed sensor,
nelle tue modifiche hai cortocircuitato quel circuito bruciandolo,
queste centraline sono affogate nella resina quindi non puoi arrivarci,
dovresti montare un dc-dc tipo questo

http://www.ebay.it/itm/Convertitore-DC-DC-DR48S05-5V-3W-STEP-DOWN-alimentatore-ART-FD09-/261957450008?hash=item3cfde17918:g:V5gAAOSw3ydVmpzY

ed inviare i 5V su uno degli spinotti sopracitati,in quel modo torna l'alimentazione alle periferiche che sono in parallelo e sparire l'errore

questa è solo teoria!
potresti bruciare tutto e basta,
se decidi per la sostituzione ed hai tempo,pratica e voglia,fai questa prova per la scienzate ne saremo grati!
Daiwer Inserito il - 16/01/2017 : 21:40:34
ElifeBike ha ancora le centraline per il BBS01 vecchio tipo, le vende sia su aliexpres che sul suo sito,
Se ti possono essere utili, ecco i link
https://it.aliexpress.com/item/2015-bafang-8fun-36V-250W-15A-new-BBS-motor-controller-electric-bike-controller/32444826313.html?spm=2114.010208.3.33.DG5huv&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_1_10065_10068_10000009_10084_10000025_10083_10000029_10080_10082_10081_10000028_10110_10111_10112_10060_10113_10062_10114_10056_10055_10054_10059_10099_10078_10079_10000022_10000012_10103_10073_10102_10000015_10096_10000018_10000019_10052_10053_10107_10050_10106_10051,searchweb201603_3,afswitch_3,single_sort_2_default&btsid=c974d4ba-667d-4bff-a453-67882e0767ad

http://www.elifebike.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2014-C2-S2VG.585YT
gizeta Inserito il - 16/01/2017 : 20:54:46
Io ho avuto un problema simile: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73192&SearchTerms=,centralina. Ti anticipo che ho dovuto sostituire la centralina. Come ti hanno detto è un'operazione abbastanza semplice. Quello che trovo sempre molto complicato in questi casi è effettuare il pagamento...
Daiwer Inserito il - 16/01/2017 : 15:41:30
Ciao Valter, questa storia non mi è nuova .
Ne avevamo già parlato su un altro forum?
Come ha già detto Barba49, forse è meglio sostituire la centralina.
Se sei lo stesso utente di e-MTB-mag, mi ricordo che tu avevi già controllato che non ci fossero problemi ai cavi di collegamento del sensore di velocità, che è la ragione per cui il display ti restituisce l'error21.
Cambiare la centralina non è per niente difficile (basta semplicemente svitare la scocca staccare i collegamenti esterni ed inserire quelli della nuova (troverai un po' di silicone da rimuovere, ma nulla di eccezionale se fatto con calma (poi puoi aggiungerne dell'altro una volta effettuato il collegamento ) e, se hai un modello con la vecchia centralina, puoi approfittarne per renderla un po' più resistente all'acqua, magari applicando un velo di pasta al silicone nera sulle parti in alluminio della scocca che vanno in contatto e chiudendo i due fori che si trovano in corrispondenza degli incavi filettati utilizzati per fermarla al corpo motore. Se invece hai un BBS01B dal punto di vista dell'impermeabilizzazione sei a cavallo, poichè gli ultimi motori sono passati dallo standard IP57 ad IP65, quindi, pur se non puoi immergere il motore nell'acqua, resiste molto bene anche a situazioni di bagnato estremo (come personalmente riscontrato) perchè anche grazie alla nuova forma della centralina ora sono presenti delle guarnizioni che coprono tutti i bordi della scocca.
Via software non si può fare molto se i sensori non funzionano, il software è fatto solo per cambiare i parametri di funzionamento, ma non ha funzioni di diagnostica.
Barba 49 Inserito il - 16/01/2017 : 15:17:30
Cambia la centralina, è lei che fa funzionare tutto quanto, e la sostituzione è facilissima.

Poi se usavi l'acceleratore per quale motivo stavi pasticciando con i cut off dei freni? Con l'acceleratore non servono a niente...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.