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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 20/01/2017 : 22:02:19
guardo da un pò il meccanismo di questo hub xofo con sensore di sforzo a magneti di hall.
Non capisco come fa a comprimere le molle !!
Scorrete il post fino alle foto....

https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=3&t=46608#p681423

dice che il disco interno è attaccato alla ruota libera e comprime le molle.... ma ciò è possibile solo se il disco esterno è fisso... e non può essere fisso altrimenti non farebbe girare l'esterno....
Proprio non ci arrivo
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 21/01/2017 : 23:23:04
Grazie, il sistema mi è ora chiaro anche se dalle foto il coperchio sembrava un tutto unico, evidentemente non lo è se la ruota libera deve poter girare.
Pix la spiegazione "enciclopedica" è perfetta! grazie!
pixbuster Inserito il - 21/01/2017 : 22:04:45
Andrea, prova a pensare di tirare la bici con una molla: dapprima la molla si allunga (e la tua mano che regge la molla si allontana leggermente dalla bici) poi la bici inizia a muoversi ma devi muoverti anche tu altrimenti la molla si scarica e non tiri più la bici

Ma è un sistema direi superato perchè è complesso da realizzare (=costoso)richiede comunque un sensore che misuri questa deformazione e non è molto sensibile
E poi, come è stato detto, introduce una spugnosità nei pedali che può essere anche molto sensibile

Nell'E-ciclopedia ne parlo e cerco anche di spiegarne il funzionamento
QUI




panurge Inserito il - 21/01/2017 : 17:43:34
Si si funziona proprio cosi', lo ho provato e visto dal vivo smontato. Confermo la (per me fastidiosissima) "gommosità" già perceipita in altri sistemi.
Barba 49 Inserito il - 21/01/2017 : 13:22:30
Ovviamente la carcassa del motore DEVE girare, solo che la ruota libera non è solidale come sempre accade con il carter destro, ma è solidale con il disco che è mantenuto in posizione dalle molle: Quando spingi sui pedali la ruota libera (che stavolta è libera anche rispetto al carter destro) fa avanzare leggermente il disco vincendo la resistenza delle molle e creando un angolo leggibile dai sensori Hall.

Quando inizi a pedalare in pratica prima si muove solo la ruota libera (pochi gradi ovviamente, è questa che definivo "gommosità") e dopo parte l'assistenza: Se spegni il tutto e pedali la ruota libera continua ad oscillare un po' rispetto al carter ma comunque trasmette ugualmente il movimento alla ruota, al limite c'è un po' di "pompaggio", quello che tu ami molto sulla tua RR 9.1!!!
Fabio Negri Inserito il - 21/01/2017 : 13:18:24
andrea 104KG ha scritto:

Cioè non so se mi spiego se uno qualunque dei dischi fosse fermo l'altro girerebbe solo di poco. Quindi tutti e due girano. Ma allora come si comprimono le molle??

Si comprimono quando la trazione esercitata dalla catena sulla ruota libera crea un rotazione maggiore rispetto a quella del mozzo, che credo una volta rilevata dia l' impulso per aumentare la velocità di rotazione del motore. O almeno penso di aver capito questo.
andrea 104KG Inserito il - 21/01/2017 : 10:56:09
Cioè non so se mi spiego se uno qualunque dei dischi fosse fermo l'altro girerebbe solo di poco. Quindi tutti e due girano. Ma allora come si comprimono le molle??
andrea 104KG Inserito il - 21/01/2017 : 10:46:07
No no no se il disco interno fosse solidale col rotore interno fermo il disco esterno potrebbe girare solo fino alla compressione delle molle e non più quindi pochi cm. È questo che non mi torna... Vedete che il piatto esterno a dei fermi per le molle quindi le molle necessariamente girano col piatto.. Come fanno a comprimersi?
Barba 49 Inserito il - 21/01/2017 : 09:12:10
Quoto, il funzionamento è quello descritto da Baxxx...

Credo che ci sia un po' di "gommosità" nella pedalata rispetto ai torsiometri sul movimento centrale, ma credo anche che sia accettabile nell'uso comune.
baxxx Inserito il - 21/01/2017 : 07:05:17
il sistema è composto da 2 cerchi che possono ruotare. A tenerli in posizione sono le molle rosse.
Uno dei 2 cerchi è solidale con il motore. L'altro è collegato alla ruota libera (e quindi al pacco pignoni).
Quando tu imprimi una forza sui pedali, il secondo disco ruota leggermente rispetto al primo, comprimendo le molle rosse.
Un sensore leggerà quanti gradi di rotazione e li trasformerà in valore di coppia. Più forza imprimerai nei pedali più le molle si comprimono e più rotazione ( e quindi valore di coppia) verrà letta dal sensore.

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