V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
@lby64 |
Inserito il - 08/02/2017 : 00:11:58 Ciao! Oggi ho finito di realizzare un semplicissimo device che unisce una porta USB da 5V2A ed un voltmetro digitale. Lo userei collegato alla porta di ingresso del CB. Verificato il funzionamento mi è però venuto (solo ora) il dubbio se è un utilizzo improprio che potrebbe far sbilanciare le celle o peggio. La batteria internamente è dotata di BMS. Qualche parere? Grazie!
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9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
@lby64 |
Inserito il - 09/02/2017 : 13:56:35 Grazie x le info ed avvertenze (non sono mai troppe)... Guardando in dettaglio l'originale della foto sopra si vede chiaramente che il negativo dal CB è saldato al BMS su di una piazzola denominata CH-
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Barba 49 |
Inserito il - 09/02/2017 : 09:30:33 Hai rischiato molto usando il tester in quel modo, in posizione Ohm NON si usa mai su circuiti sotto tensione!!!
Il positivo ovviamente è in comune, lo è su tutte le batterie in quanto è solo il negativo a passare attraverso il BMS, e comunque un ohmetro non credo sia in grado di "vedere" se i due cavi neri hanno la stessa origine o meno, anche se in mezzo ci fosse un componente elettronico (ad esempio un diodo) il tester potrebbe segnalare cortocircuito mentre non lo è affatto.  |
@lby64 |
Inserito il - 09/02/2017 : 00:05:58 Non avendo avuto tempo di aprire la batteria ho fatto un paio di misure al volo: a) tra il - dell'ingresso del CB ed il - che va alla centralina, il prova diodi mi da CC (o 0 hom); lo stesso tra i due + b) le tensioni misurate tra + e - sia dei lati ingresso e uscita separatamente sia incrociati tra ingresso e uscita sono le medesime Secondo te con questo si può già dire che i due - conferiscono al BMS su di un nodo comune? In altre parole, in generale, può essere un modo di verificarlo con qualsiasi batteria senza necessità di verificarlo visivamente? Grazie di nuovo!
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@lby64 |
Inserito il - 08/02/2017 : 13:10:14 Grazie x la chiarissima spiegazione! Verificherò e nel caso posterò foto!
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@lby64 |
Inserito il - 08/02/2017 : 13:08:10 Grazie x la chiarissima spiegazione! Verificherò e nel caso posterò foto!
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Barba 49 |
Inserito il - 08/02/2017 : 11:49:14 Lo vedi benissimo, se il cavo del negativo che va alla centralina (uscita batteria) è saldato ad una piazzola del BMS che reca la scritta (-P) mentre il cavo del negativo per la ricarica è saldato su una piazzola con la scritta (-C) il tuo BMS non permette di prelevare corrente tra il cavo positivo e quello che va al (-C)...
Se invece i due cavi suddetti sono ambedue saldati sulla stessa piazzola del BMS allora puoi farlo, puoi prelevare corrente dall'uscita della batteria o dal connettore per la ricarica indifferentemente!  |
@lby64 |
Inserito il - 08/02/2017 : 09:34:32 Grazie! Verificherò i collegamenti...
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Barba 49 |
Inserito il - 08/02/2017 : 07:18:37 Non puoi alimentare niente collegandoti all'ingresso previsto per il caricabatteria, lo potresti fare solo nel caso che il tuo BMS fosse del tipo che ha il cavo del negativo di ricarica in parallelo a quello di uscita, quindi un BMS da frenata rigenerativa, ma questo lo sai solo tu!  |
@lby64 |
Inserito il - 08/02/2017 : 00:18:50
Immagine:
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