V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
francesco.cirillo |
Inserito il - 10/02/2017 : 22:37:24 Vorrei chiedere aiuto su un problema che mi affligge. Ho acquistato da poco un nuov bafang centrale con batteria a borraccia 36V 10.6 Ah, cablato il tutto ho percorso alcuni chilometri senza problemi. Un giorno, mentre pedalavo, la bici si è spenta: è saltato il fusubile della batteria. Cambiato il fusibile, il motore non si accende più. Se collego la batteria ed accendo l'interruttore della stessa, si sente un rumore tipo "ZIII", e nulla più: da quel momento non si illuminano più nemmeno i LED sulla batteria, devo scollegarla, spegnere e riaccendere. Alcune note: - Il giorno prima del fattaccio ho fatto 1 KM con la pioggia, e la base su cui era montata la batteria era leggermente umida. - Mi è successa una cosa identica con un altro motore, con la stessa batteria (pedalando con una nebbia fitta - quasi pioggia - si è fermato tutto con le stesse modalità).
Ora ha 2 problemi: 1. Cosa potrei aver rotto nel motore? C'è un modo per diagnosticare quale potrebbe essere il problema? 2. Anche se lo facessi riparare, dovrei capire da cosa è stato causato il problema... la colpa credo sia della batteria, ma come trovare il problema? Non vorrei fondere il 3° motore!
Per adesso vado a lavoro con la vecchia bicicletta da corsa (che per fortuna ho aspettato a vendere :-) |
33 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
francesco.cirillo |
Inserito il - 16/02/2017 : 19:00:57 Grazie del link e delle informazioni: saranno certamemte utili quando andrò ad isolare il tutto, sperando che effettivamente il problema sia stata la piaggia (ho appena acquistato la nuova centralina).
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Barba 49 |
Inserito il - 16/02/2017 : 13:17:12 Grazie del link, può essere utile!!!  |
Nicobike |
Inserito il - 16/02/2017 : 09:29:15 [quote]Barba 49 ha scritto:
Se l'acqua entra nei carter falsando i dati provenienti dai sensori Hall (che si trovano nel motore) nella centralina possono verificarsi errori nel pilotaggio dei Mosfet, esattamente come quando si brucia un sensore in un comunissimo motore nel mozzo, e questa cosa può portare al danneggiamento dei Mosfet stessi... 
E qui sono perfettamente d'accordo. Quindi se c'è un problema va cercato sul lato motore. Ecco quel che può succedere da quel lato se entra acqua Immagine:
 48,46 KB Questo comunque era rumoroso ma funzionava. Sul forum francese alcuni utenti hanno cercato delle soluzioni all'infiltrazione di acqua che, il più delle volte, nei vecchi modelli provocava problemi al rotore. Guillome, che di BBS ne vende parecchi, ha suggerito questa modifica a chi viaggia parecchio anche quando piove http://cyclurba.fr/forum/420729/bbs-claudio-un-bruit-casseroles.html?from=101&discussionID=17173&messageID=403277&rubriqueID=102&pageprec= ma nel 2015 segnalava un solo caso simile su 300 BBS venduti. |
Barba 49 |
Inserito il - 16/02/2017 : 01:49:25 Se l'acqua entra nei carter falsando i dati provenienti dai sensori Hall (che si trovano nel motore) nella centralina possono verificarsi errori nel pilotaggio dei Mosfet, esattamente come quando si brucia un sensore in un comunissimo motore nel mozzo, e questa cosa può portare al danneggiamento dei Mosfet stessi... 
Spesso i BBS si fermano con la pioggia perchè l'acqua penetra nei connettori che collegano la centralina alle periferiche, in particolare in quello a quattro pin del pas, solo che in questo caso è sufficiente asciugare la zona per far ripartire il motore senza problemi. |
francesco.cirillo |
Inserito il - 15/02/2017 : 21:39:24 OK, grazie meglio così: almeno la batteria è buona!
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omissam |
Inserito il - 15/02/2017 : 20:51:10 si, se è 10S il caricabatteria deve essere tarato a 42V |
Daiwer |
Inserito il - 15/02/2017 : 20:12:33 non dovrebbe essere questo il problema, perché una batteria da 36v completamente carica dovrebbe avere una tensione intorno ai 42v  dico bene Barba? |
francesco.cirillo |
Inserito il - 15/02/2017 : 19:22:14 Tutto è possibile Io ho solo 1 freno che se non ho capito male lavora aprendo e chiudendo un circuito (è un interruttore), quindi un corto su questo non dovrebbe creare problemi. Sul dislpay non saprei... so solo che il display - dopo la rottura della centralina - non ha dato segni di difetti (collegato all'altra bicicletta con Bafang risulta perfettamente funzonante).
Ho invece notato ora che al terster la batteria eroga 39.5 VOLT Non sono un poò troppi? Sulla stessa c'è scritto S36 10.4, che starebbe per 36Volt (almeno così era dichiarata all'acquisto)
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Daiwer |
Inserito il - 15/02/2017 : 18:45:52 ma non è che l'acqua è penetrata nel comando remoto al manubrio o nel display? non so se anche queste condizioni possano aver creato qualche danno alla centralina, ma potrebbero averlo provocato di riflesso. Comunque mi rimetto al giudizio di chi è più esperto di me in queste cose squisitamente elettriche/elettroniche.
p.s.: non ricordo dove ho letto che i comandi remoti ed il display (assolutamente non impermeabili) in caso di acqua che penetra possano creare problemi e, per stare tranquillo, ho cercato di renderli più resistenti all'acqua con della plastica trasparente e del semplice nastro isolante. |
francesco.cirillo |
Inserito il - 15/02/2017 : 18:24:16 Grazie Daiwer per le precise indicazioni, quando avrò la centralina nuova vedrò di applicarmi.
Nicobike: effettivamente la mia paura - credo fondata - è che il guasto sia dovuto ad una causa che non so individuare, e si presenterà anche sulla nuova centralina. In entrambe le rotture La pioggia era poca, ho percorso meno di 2 KM con poche salite leggere ed assistenza a metà potenza, condizioni non certo "estreme". Se escludo la batteria, anche le altre componenti comuni dei 2 motori non mi sembrano in grado di fondere nulla (il display o le leve dei freni non credano abbiano tale potere). Purtroppo dalla mia centralina (da cui ho già scollegato i condensatori) non è facile capire qualcosa, soprattutto perché non sono certo un esperto della materia (malgrado la laurea in elettronica, mi occupo da 20 anni solo di informatica) ed ho in mano solo un tester economico. Vedrò comunque se riesco a capirci qualcosa.
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Nicobike |
Inserito il - 15/02/2017 : 17:46:20 Scusa Francesco, ha ragione Daiwer, la tua è una centralina vecchio tipo, ho visto male io. Comunque qualcuno dovrà spiegarmi come fa l'acqua a danneggiare la centralina "affogata" nel silicone idrorepellente perché io proprio non l'ho mai visto e non mi sembra possibile. Ho cercato anche nei siti in tedesco, francese e inglese, per verificare se fosse un danno frequente o meno ma non ho trovato nessun danno di questo tipo. Ho trovato la descrizione di danni da ossidazione dovuti all'acqua (molta acqua) e a difetti di carter e guarnizioni, ma nessun danno alla centralina. Addirittura c'è in giro la foto di un motore con una quantità di ruggine industriale che comunque funzionava ancora facendo ovviamente un rumore osceno. In quel caso, per un difetto al carter era entrata parecchia acqua ed era intaccata anche la parte elettrica del motore, ma questo funzionava comunque e la centralina non aveva assolutamente nulla. I sintomi riportati da Francesco indicherebbero un danno ai Mosfet che però saltano per sovraccarico e surriscaldamento dovuto nella stragrande maggioranza dei casi ad uno sforzo eccessivo del motore. Mai sentito e mai letto di qualcuno che li abbia messi in corto con l'acqua. Quanto all'impermeabilizzazione occorre prudenza: anche la sola differenza di temperatura del motore (freddo a fermo, caldo dopo l'uso) può provocare condensa nel motore. Se questa non può uscire i danni da ossidazione sono assicurati. Visto che ormai la centralina l'hai smontata cerca di capire da dove è arrivato il danno provando anche solo per ipotesi ad escludere l'acqua. |
Daiwer |
Inserito il - 15/02/2017 : 15:26:57 La tua è una centralina vecchio tipo, non è quella per il BBS01B. La pasta nera al silicone è ottima per impermealizzare la centralina, ma ricorda anche di chiudere i due buchi che si trovano sul bordo della centralina in corrispondenza delle viti di serraggio. dal lato pedaliera sotto la scocca che nasconde l'ultimo ingranaggio della demoltiplica c'è già una guarnizione per impedire all'acqua di passare. Al massimo approfitta del fatto che hai già il motore smontato per ingrassare il pignoncino e l'ingranaggio con del grasso al molibdeno.
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francesco.cirillo |
Inserito il - 15/02/2017 : 15:15:23 Grazie della informazione sulla centralina: se mi ricapiterà saprò capire meglio il problema da subito. Effettivamente anche il solo pulire tutta la centralina è stato un lavoraccio, poi si può operare solo su alcuni componenti perché il grosso è micro-saldato... alla fine è solo una perdita di tempo (e di salute :-)
Ho già visto alcuni siti dove la vendono, ma si riesce a capire che modello è (BBS01 o BBS01B)? Nicobike parlava del modello nuovo (BBS01B), ma non lo trovo scritto da nessuna perte sulla centralina ed il dubbio mi rimane. Certo che se sono due BBS01B "fuse" per un po' di pioggerella, mi resta il forte dubbio che la causa scatenante sia un'altra (display, leve dei freni e sensore di velocità? sono le uniche cose in comune tra i 2 motori oltre la batteria)
MilleMiglia: intendi che potrei usare il poliuretano? Ma pensi si possa usare mettendolo dentro e poi richiudendo il motore, oppure fuori? (vorrei evitare di riempire troppo lo spazio vuoto interno: non vorrei che sia utile per raffreddare il motore stesso). In alternativa avevo pensato a siliconare (es.: silicone nero) i bordi dei vari pezzi e chiudere, sa poi l'acqua - come detto da Nicobike - entra anche dal lato pedaliera... non ho idea di come non farla passare!
Grazie a tutti ed un saluto
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Barba 49 |
Inserito il - 15/02/2017 : 09:45:09 Guarda che quando il motore risulta frenato come accade a te (hai detto che facendo retrocedere la bici notavi una grande resistenza) sono i Mosfet ad essere in cortocircuito, la componentistica spicciola della centralina non provoca mai quel problema: Ovviamente quando bruciano i mosfet può accadere che saltino anche i transistor pilota, quindi lascia perdere...  |
@lby64 |
Inserito il - 15/02/2017 : 08:41:01 Tanto x sdrammatizzare un mio amico provando il motore appena installato ha strappato dalla centralina il sensore di velocità che è andato a finire tra i raggi. Dopo i "canti" di circostanza anche lui si è messo ad operare sulla centralina risolvendo il problema ma sudando le classiche 7 camice. Ha detto che se capita qualcosa di simile la prossima volta la sostituisce e basta. Questo x dire non sottovalutiamo il valore che ha la possibilità di risolvere molti problemi con la semplice sostituzione, tutto sommato economica, della centralina. Decisamente è uno degli aspetti migliori di questi sistemi!
 |
MilleMiglia |
Inserito il - 15/02/2017 : 01:26:13 Bomboletta spray di uretano |
francesco.cirillo |
Inserito il - 15/02/2017 : 00:45:57 OK: ho tolto la gomma alla centralina e provato a trovare il componente che manda in corto, provando prima con alcuni condensatori sperando di avere fortuna... ma non ne ho cavato molto: nel fare il lavoro mi è saltato quello che mi sembra un (poccolissimo) diodo che non riuscirò mai piò a rimettere sulla piasra, inoltre il circuito è troppo "stretto" per pensare di poter rimettere tutto a posto con i miei scarsi strumenti. A questo punto - visto anche quanto suggerito da Barba 49: - Sostituirò la centralina - Per non fonderla un'altra volta proverò ad isolare motore e centralina, per quanto si possano impermeabilizzare con modalità "fai da te" - Vedrò di trovare una copertura - seppur parziale - da portare ed applicare alla bici in caso di pioggia Grazie a tutti per le indicazioni.
Qualcuno ha esperienza di impermeabilizzazione di motore/centralina? Un saluto |
Barba 49 |
Inserito il - 14/02/2017 : 10:32:11 Credo che il carico rappresentato dalla centralina possa considerarsi puramente resistivo, diviene induttivo solo nel circuito che dai Mosfet va al motore, quindi non penso si possano generare spike a causa di un contatto intermittente... 
Comunque non è una cosa di cui abbia mai avuto notizia, Francesco sarebbe il mio primo caso...  |
Steu851 |
Inserito il - 14/02/2017 : 08:24:15 Scusa Barba, ma un falso contatto sui cavi o all'interno della batteria, con tanto di scintille, non può provocare degli spike in grado di danneggiare la centralina? |
Nicobike |
Inserito il - 14/02/2017 : 07:17:36 Per la verifica che chiedevi c'è qualcosa qui: http://www.ebikes.ca/documents/BlownMosfets.pdf
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Barba 49 |
Inserito il - 13/02/2017 : 11:41:29 I BBS primo tipo non sono assolutamente impermeabili, quindi il guasto che ti è capitato non è così insolito, mentre il tipo "B" sembra migliorato come caratteristiche: Comunue il fatto che la bici risultasse frenata tentando di farla indietreggiare indica che la centralina è in cortocircuito, quindi va assolutamente sostituita, magari in garanzia.
Affermo nuovamente che NESSUN tipo di guasto alla batteria (provocato da acqua, falsi contatti, radiazioni termonucleari) può danneggiare la centralina del motore, quindi passa oltre!!!
Ovviamente adesso che la centralina è in cortocircuito appena la colleghi alla batteria il BMS stacca la corrente perchè fa il suo lavoro di protezione: Per levarti ogni dubbio prova ad alimentare con la batteria un normale trapano a 220V, vedrai che girarà lentamente e la batteria continuerà ad erogare corrente senza nessun blocco!!! |
francesco.cirillo |
Inserito il - 13/02/2017 : 09:40:35 L'acqua presa da me è veramente poca (la prima volta giusto un pò di nebbia fitta, di quelle che ti fanno arrivare bagnato), onestamente sembra strano anche a me che 2 motori nuovi siano fusi per poche goccie di acqua. Se il problema potrebbe essere causato anche dal connettore della batteria (o da un corto su questa) la cosa sarebbe più logica, ma un corto su tali contatti può bruciare anche la centralina?
Comunque ho iniziato a togliere la parte gommata dalla centralina, una volta tolta tuta la copertura vedrò se riesco a trovare il componente fuso.
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Nicobike |
Inserito il - 13/02/2017 : 07:34:43 Doverosa precisazione che ho dimenticato: da quanto ne so, il grosso dell'acqua (che comunque non sono litri....) se entra, entra dal lato pedaliera (carter che copre la trasmissione e che nella tua foto risulta montato). Se l'acqua ristagna il rotore grande la porta al piccolo e questo la porta anche sull'altro lato del motore. Per questo si consiglia di non "sparare" l'acqua perpendicolarmente al carter pedaliera con idropulitrici o altro e di aprire ogni tanto il carter, pulire gli ingranaggi e ingrassare per bene. I guai elettrici, se ci sono, sono nel lato che non hai aperto. (per l'anatomia del Bafang http://www.web-artisans.com/VAE/?page_id=574 ) |
Nicobike |
Inserito il - 13/02/2017 : 00:23:20 | omissam ha scritto: Nel BBS prima versione l'acqua entra molto facilmente e se non avete mai avuto problemi con l'acqua avete avuto solo fortuna, io non continuerei a rischiare.
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L'acqua può entrare ma normalmente esce pure facilmente. Per non giocare troppo con la fortuna, dopo percorsi fangosi e con pozze, è buona cosa pulirlo, aprirlo e se bagnato asciugare con aria compressa e poi ingrassare bene. Come detto più volte non è nato come motore per uso fuoristradistico, ma con una buona manutenzione e sapendo dove sono i suoi punti deboli si possono prevenire i guai. Mi sorprende un guasto elettronico perché le componenti sono affogate nel silicone e non è certo un po' di condensa o una goccia d'acqua a crear problemi. Per me, se c'è stato un problema si è verificato a monte della centralina e non nel carter. Poi è vero che c'è sempre una prima volta, ma mi pare veramente molto strano anche perché il tuo motore è uno di quelli recenti con centralina di nuovo tipo e sicuramente più stagno dei nostri. Verifica anche la presa d'innesto della batteria; delle volte il problema è proprio li. |
francesco.cirillo |
Inserito il - 12/02/2017 : 18:23:55 Rispondo subito alla questione dei led: Parlavo effettivamente dei LED sul dorso della batteria: a batteria scollegata si accendono correttamente, ma se la collego al motore... la batteria fa "ZIII" e non si accende più nulla. Devo scollegarla, spegnerla e riaccenderla. La volta precedente cambiando motore è toranto tutto a posto.
Ho smontato il motore, di cui allego foto. Lato centralina c'era una piccola goccia di acqua, ma la centralina stessa sembra ben isolata, è coperta di gomma, ed i connettori erano coperti dal silicone bianco. Lato motore non ho trovato tracce di umitità . Se connetto la sola centralina smontata alla batteria: stesso ZII e nulla più.
Immagine:
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Posto che la centralina sia andata, non vorrei cambiarla per fonderla nuovamente tra breve, mi chiedo quindi: 1. è possibile che il corto sia stato causato da acqua arrivata al connettore della batteria? Magari ha fatto saltare sia il fusibile che la centralina: in tal caso dovrei isolare anche questo coprendolo con qualcosa quando piove. 2. Esiste uno schema elettrico della centralino, o almeno qualcuno sa quanti volt devo registrare nei diversi connettori alimentando la stessa? Prima di ricomprarla tanto vale che provo a ripararla, tanto che la devo buttare :-)
Magari poi - riparata o sostituite - troverò il modo di isolare il blocco motore - centralina. Un grazie a tutti
Immagine:
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omissam |
Inserito il - 12/02/2017 : 11:05:03 non lavate il BBS col getto d'acqua, ne idropulitrice, ed evitate di usarlo mentre piove ed evitate pozzanghere e guadi, Nel BBS prima versione l'acqua entra molto facilmente e se non avete mai avuto problemi con l'acqua avete avuto solo fortuna, io non continuerei a rischiare. Il BBS tipo B è più ptotetto dall'acqua, ma è tutto da verificare se può essere esposto ad acquazzoni e a lavaggi spregiudicati ... |
Nicobike |
Inserito il - 12/02/2017 : 00:55:49 È vero che il BBS non gradisce l'acqua, ma che per un po' di pioggia vada in corto mi suona nuova. Io, anche senza andarla a cercare, qualche bella lavata l'anno scorso l'ho beccata e di problemi non ne ho mai avuti. So che ci sono utenti che hanno segnalato problemi del genere, ma dopo aver preso un sacco d'acqua o dopo aver fatto percorsi dove occorreva guadare torrenti o bagnare parecchio il motore oppure dopo aver lavato il motore con l'idropulitrice. Sul forum francese c'è chi si è inventato anche il modo per far defluire l'umidità in caso di accumuli, ma anche li segnalavano rumori o ossidazioni al motore dopo almeno 2000 Km, ma non cortocircuiti. Comunque, se hai anche un'altro BBS e un'altra batteria, provalo con l'altra batteria e vedi se va o no. Se non dà segni di vita allora la centralina è defunta. La cosa che insospettisce è che la stessa batteria ti abbia fatto lo stesso scherzo con due motori diversi e se accendendi la batteria non si accendono i led della batteria stessa (ho capito bene? sono i led sul case della batteria che non si accendono?). In quel caso c'è qualcosa in partenza che non va. |
MilleMiglia |
Inserito il - 12/02/2017 : 00:21:56 | Miura72 ha scritto:
Io te la butto li ..... PS la canna la scrocco dal vicino anche l'acqua
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Miura72 |
Inserito il - 11/02/2017 : 20:25:14 Io te la butto li parlo da ingorante ma forse il BMS delle batteria è da risettare perche non vuole bruciare le batterie Io ho il bbs01 e lavo la bipa con la canna del giardino e ci metto anche il dito per la pressione PS la canna la scrocco dal vicino anche l'acqua |
Steu851 |
Inserito il - 11/02/2017 : 18:32:52 Centralina andata, mi dispiace. Essendo nuovo magari passa in garanzia, il BBS specie se è il nuovo è dichiarato IP65, la pioggia non dovrebbe creare problemi |
francesco.cirillo |
Inserito il - 11/02/2017 : 15:55:13 Grazie... pensavo che il motore fosse impermeabile: ne ho un altro montato da più di un anno su un'altra bici e ci sono andato diverse volte con la pioggia senza problemi. Mi è sembrato strano inoltre che il danno sia avvenuto il giorno dopo aver preso un po' di acqua, ma forse è rimasta della umidità che col tempo è arrivata nel posto sbagliato.
Proverò a smontare il motore ed asciugarlo come consigliato. Qualcuno conosce un modo per verificare se la centralina è andata (es.: dovrei costruirmi il cavo di programmazione: con quello potrei riuscire a capire qualocosa?)
Una nota sul comportamento della bici dopo il giasto: tirando la bici a marcia indietro il motore fa una certa resistenza, la catena si tende e bisogna spingere con una certa forza la bici per farla indietreggiare.
Un saluto
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Barba 49 |
Inserito il - 11/02/2017 : 11:11:48 Non penso proprio che il problema sia la batteria, semplicemente i BBS non sono impermeabili all'acqua, quindi qualcosa è andato in cortocircuito, e adesso il BMS stacca la corrente ogni volta che cerchi di accendere la bici. 
Vorrei anche ricordarti che quando salta un fusibile c'è sempre un problema a valle, quindi non è buona cosa limitarsi a sostituirlo e riprovare la bici: Quando salta un fusibile che normalmente è sufficiente per la potenza del kit in questione significa che è accaduto qualcosa di grave, e occorre trovare il danno prima di rimettere un fusibile nuovo e provare il motore.
Smonta il motore e asciugalo con aria compressa o con un asciugacapelli, ma se non funziona devi sostituire probabilmente la centralina. 
PS) Una batteria pur se difettosa NON può mai danneggiare un motore, è impossibile!  |
Daiwer |
Inserito il - 11/02/2017 : 08:08:37 Se fai qualche foto, forse si riesce a tirar fuori il ragno dal buco  Così, a naso, credo sia un problema di batteria più che di motore o al massimo potrebbe essersi rovinata la centralina. Ma così a naso, però, potrebbe essere di tutto. |