Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Novità dalla mia città in campo centraline

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alexbike Inserito il - 02/04/2017 : 20:13:25
Anzi a dire la verità proprio dal mio quartiere: Capodimonte, a Napoli. Dove dal diciottesimo secolo si facevano delle ottime porcellane e ultimamente pare si sia virato verso le tecnologie applicate alla bici.

In occasione dell'Energymed ho conosciuto gli ingegneri di Latuabici.it, un ramo della ATEC Robotics, che hanno creato varie cose veramente interessanti.

Alla fiera era esposta una bici Aprilia Enjoy profondamente modificata.

La bici è stata modificata con una centralina a microprocessore di loro produzione che si può controllare dal cellulare per mezzo della connessione bluetooth e di una apposita app android.

La centralina è in grado di funzionare con qualsiasi motore, batteria e pas (o torque system). Ed offre una personalizzazione molto spinta in tempo reale dal cellulare. Si può in pratica variare qualsiasi parametro relativo al sistema elettronico.

Ho fatto qualche foto per voi:









Inoltre si occupano anche di creazione pacchi batteria di vario tipo, lifepo4 o lion. E hanno prodotto anche un sistema per testare e certificare le batterie.

In settimana andrò a trovarli per sperimentare qualche loro tecnologia.

curiosità: il loro laboratorio si trova vicinissimo alla Torre di Ferdinando Palasciano, un medico che è stato ispiratore della Croce Rossa e all'osservatorio astronomico di Capodimonte, attivo da oltre 200 anni!
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alexbike Inserito il - 04/04/2017 : 15:59:57
Darmanci ha scritto:

Si puù usare lo smartphone che si vuole: Dato che le info sono molte conviene da un 5" in poi. Il mio è da 6 pollici, perciò sempbra grande. COme si inseriscono le foto in questo blog?



Io di solito le carico su Imgur e poi clicco su "Large Thumbnail" e copio il "direct link" qui su jobike inserendolo tra i tag img

A presto e grazie delle info!
Darmanci Inserito il - 04/04/2017 : 14:23:40
Si puù usare lo smartphone che si vuole: Dato che le info sono molte conviene da un 5" in poi. Il mio è da 6 pollici, perciò sempbra grande. COme si inseriscono le foto in questo blog?
Darmanci Inserito il - 04/04/2017 : 13:43:54
Ciao a tutti, ciao Alexbike e grazie per le foto che hai inserito. Ti aspettiamo in laboratorio. Si, la centralina è stata realizzata ad hoc per la Aprilia (ne ho 10 solo io di Aprilia) e si configura via smartphone sia da Android che IoS. Non è necessario avere sempore attivo lo smartphone e questo anche in fase di installazione perchè la forniamo già configurata sulle specifiche esigenze dell'utente, per agevolare le persone più grandicelle che non tanto amano giocare con lo smartphone. La centralina comunica in bluetoth con il terminale e si possono fare cose interessanti come inviare il log file al nostro server su richiesta. Il log viene spedito anche automaticamente quando si superano alcuni limiti di decenza.... Se vi interessa questo il link al manuale http://www.latuabici.it/files/Manuale-App-Android-Controller-Aprilia-Enjoy---7.1.pdf . Per quanto riguarda la presa USB per la ricarica, potevamo non averci pensato? (figura allegata che ora vedo come si fa).Naturalmente quando si viaggia di giorno la luminosità deve essere massima e una buona presa USB per la ricarica è essenziale soprattutto per me che amo ascoltare la Zanzara quando viaggio. Abbiamo iniziato a produrre la centralina tre anni fa e ne abbiamo inviate tante in giro anche all'estero, Vietnam, Tailandia, oltre che Franca e naturalmente Italia. Lo stesso per i pacchi batteria che abbiamo ingegnerizzato in modo da non modificare assolutamente il case (e questo vale anche per la centralina). Quindi attenzione non abbiamo modificato profondamente la bici, assolutamente no. Non mi è piaciuto vedere involucri distrutti, tagliati a pezzettini, oppure centraline realizzate in modo strano e protette da pezzi di canalina per impianto elettrico. Per questo abbiamo realizzato le tre parti che sostituiscono quelle originali che ormai non si trovano più, ma ripeto, l'estetica e la personalità della bici è quella originale. Quindi centralina, sensore di coppia e batterie. Per quest'ultime abbiamo realizzato i pacchi da 24V fino a 31.5Ah e 36V fino a 21Ah, anche se 24V sono quelli ottimali per il motore. PEr farli stare nel case abbiamo lavorato molto e il BMS garantisce 50A continui d 70A per due secondi, che consentono all'Enjoy di lavorare come si deve. Il sensore di coppia anche è stato studiato a dovere e realizzato in acciaio inox stratificato e tagliato di laser. I componenti sono compatibili con quelli originali Aprilia ossia un nostro sensore di coppia si sostituisce a quello originale 1 a 1 così come i connettori li abbiamo acquistati negli USA e sono proprio quelli originali. Usare le 36V non va bene. Andrà più veloce ma chi sa con che gioca capisce che è perfettamente inutile usare tensioni superiori a quelle originali. CHi necessità di supporto restiamo a disposizione. COn la 24V 26Ah che è quella che uso io si percorrono tranquillamente 120-140km perchè la bici si configura in modo ottimale in termini di erogazione. Ciao a tutti, Dario
alexbike Inserito il - 03/04/2017 : 11:02:41
Steu851 ha scritto:

una cosa indispensabile per una configurazione simile è una porta USB in grado di fornire 2A per poter mantenere acceso lo smartphone.
Avere la possibilità di visualizzare e modificare parametri della centralina è sicuramente una bella cosa, dover usare necessariamente lo smartphone come ciclocomputer un po' meno, sia perché lo schermo in pieno sole si vede poco, sia perché in caso di caduta sarebbe un po' esposto.


Effettivamente hai ragione. La Legend ebike sta testando dei sistemi che risolvono questi problemi. Quanto a questo mi informerò, ma mi pare di capire che il sistema richiede lo smartphone solo per variare la configurazione.
In effetti di indispensabile su una bici c'è solo il pulsante on/off e un selettore per variare l'assistenza (manettino o interruttore). A limite l'indicatore di batteria.
Steu851 Inserito il - 03/04/2017 : 10:55:11
una cosa indispensabile per una configurazione simile è una porta USB in grado di fornire 2A per poter mantenere acceso lo smartphone.
Avere la possibilità di visualizzare e modificare parametri della centralina è sicuramente una bella cosa, dover usare necessariamente lo smartphone come ciclocomputer un po' meno, sia perché lo schermo in pieno sole si vede poco, sia perché in caso di caduta sarebbe un po' esposto.
leonardix Inserito il - 03/04/2017 : 08:15:19
Bella cosa, grazie Alex!!! tienici aggiornati, anzi falli iscrivere su jobike!
sandrosandro Inserito il - 02/04/2017 : 22:19:05
Attendiamo news, grazie Alex
Legione Inserito il - 02/04/2017 : 22:13:34
Grazie Alex per le info!
Certo che il telefono sembra più grosso della bici!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.