Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Progetto Mtb enduro bafang

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ste92 Inserito il - 04/04/2017 : 19:35:23
ciao a tutti, vi spiego quello che vorrei fare.
vorrei comprare un mtb specialized stumpjumper con ruote 29''. ho gia costruito una mtb normale con bafang che poi caricherò le foto sul sito. appunto dicevo volevo comprare questo tipo di mtb biammortizzata spettacolare ma usata non voglio prenderla nuova. il problema è si può montare il bafang centrale? qualcuno ha già provato? ho letto che per le fatbike ci vuole un motore centrale apposta e su questa specialized? non vi so dire l'anno della mtb anche perche sto guardando su subito qualche occasione se trovo qualcosa vi allego una foto di quello che vorrei realizzare.

Immagine:

1810,38 KB
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 06/08/2018 : 10:07:18
Quoto Daiwer, le corone inferiori ai 42T sono piatte e non rientrano una beata mazza, c'è il riduttore del motore che lo impedisce!!!

Se il tuo BBS adesso "appoggia" solo sul bordo della scatola del movimento centrale puoi recuperare qualche millimetro fresandola, tanto se desidererai passare di nuovo a muscolare basterà inserire uno spessore, se invece già adesso è anche il "corpo" del BBS a toccare nel telaio non puoi farci niente: Dovresti fresare la scatola del movimento centrale e anche (leggermente) il corpo del kit, ma ci vuole occhio...

Se riesci invece a togliere qualche pignone intermedio risolvi senza tanti sbattimenti!
Daiwer Inserito il - 05/08/2018 : 07:49:30
Ste92, le còrone imbutite più piccole utilizzabili son quelle da 42t. Le più piccole sono tutte piatte, prive di imbutitura, quindi niente da fare! Con una catena resistente ovvi al problema della linea storta, almeno fin dove il cambio riesce a lavorare bene. Puoi guadagnare 1-2 mm sbavando lo spigolo interno della scatola del movimento centrale, puoi utilizzare uno spider e dei distanziali per guadagnare altri 2mm di lineacatena, puoi modificare il pacco pignoni come suggerito da Barba... oppure prendi il telaio e vai a farti “piallare” la scatola del movimento centrale (come ha fatto andrea104Kg).
L’usura della corona sarà più pronunciata soprattutto sul lato esterno dei denti, ma niente di trascendentale: se hai una corona con denti anticaduta, la cambi quando il sistema anticaduta non funziona più.
Considera che l’usura della trasmissione in genere è più pronunciata rispetto alle bici normali a causa degli stress maggiori che deve sopportare.
marianor Inserito il - 04/08/2018 : 17:20:39
Come viene fissata la corona? Farci dei sostanziali tipo rondelle da mettere tra lei ed il portacorona? Oppure se hai un amico tornitore farti fare una flangia forata tipo come erano i distanziali che si mettevano una volta sulle auto per allargarne la larghezza?
ste92 Inserito il - 04/08/2018 : 16:45:27
ah capisco capisco,altrimenti qualcuno conosce qualche corona di 32,34,36 anche 38 denti ma che rientri un po di piu? andrebbe bene la corona originale bafang ma è da 44 denti troppo direi. le corone che rientrano le ho viste ma per il bbshd.. io ho la lekkie da 36 dovrebbe rientrare di 0,8 mm ma non è vero che rientra cosi molto meno, oppure c'è la 42 che quella rientra molto ma è sempre da 42 peccato..
Barba 49 Inserito il - 04/08/2018 : 08:23:19
Non si possono montare distanziali dietro al pacco pignoni, dovresti poi allargare il carro posteriore della stessa quantità dello spessore inserito!!!

Personalmente (e solo dove la cosa è possibile, i pacchi pignoni sono tutti diversi) tolgo alcuni rapporti intermedi che non mi servono e poi metto uno spessore tra il pignone più grande e la battuta e registro il deragliatore, la cosa risolve molti problemi di allineamento.
ste92 Inserito il - 02/08/2018 : 23:31:19
capisco, si vabè per me non è un problema piu che altro non vorrei si consumasse pacco pignoni e catena per il resto per me va benissimo così.
sbaglio o esistono dei distanziali che si potrebbero mettere dietro il pacco pignoni ? oppure una corona che rientra di più.
la lekkie da 36 denti dicono che rientra di 0,8 mm ma a me non sembra, ci vorrebbe una corona tipo quella originale del motore ma con meno denti 36 o 38..
andrea 104KG Inserito il - 02/08/2018 : 00:05:32
Una delle due viti di supporto, quella che ti è più facile togliere e rimettere. Purtroppo la line catena non ottimale è forse il più grosso difetto dei kit bbs.
ste92 Inserito il - 01/08/2018 : 23:47:29
capisco, ma quale vite devo svitare ? una domanda, ho notato che la linea catena è storta per migliorarla c'è qualche soluzione ?
andrea 104KG Inserito il - 25/07/2018 : 11:14:56
quoto ha ragione steu, c'è questo rischio meglio smontare una vite...
Steu851 Inserito il - 25/07/2018 : 10:18:21
ste92 ha scritto:

eccomi! si cavolo ho ordinato subito la catena credo domani massimo dopodomani arriva, quindi tolgo tutta l'aria dell'ammortizzatore ?

spesso è più semplice staccarlo così eviti di rifare la taratura, sgonfiandolo completamente certi ammortizzatori poi possono essere complicati da risistemare, dovendo far compensare la camera negativa

segui le istruzioni del video che ho postato sopra
Daiwer Inserito il - 25/07/2018 : 08:17:48
Direi proprio di si. La catena è corta anche su questa.
ste92 Inserito il - 24/07/2018 : 23:52:30
eccomi! si cavolo ho ordinato subito la catena credo domani massimo dopodomani arriva, quindi tolgo tutta l'aria dell'ammortizzatore ? non succede niente di particolare ? intendo problemi.
si purtroppo il sensore l'ho dovuto mettere cosi perche i cerchi che ha della mavic restano troppo lontani, non l'ho montato io però mio padre..
allego la foto dell altra mondraker, anche qua la catena mi sembra corta o sbaglio?

Immagine:

124,07 KB
Daiwer Inserito il - 23/07/2018 : 15:27:47
Quoto Kamel, sgonfia prima l’ammo, perchè così avrai il massimo allungamento della distanza tra asse delle pedivelle e centro ideale dei pignoni, evitando possibili cedimenti di catena, cambio, forcellino o anche pignoni dovuti alla compressione della sospensione posteriore.

Aggiungo solo che dalla foto che ci hai mandato vedo che hai il sensore della velocità montato al contrario, col cavo che si collega dalla parte rivolta verso il mozzo della ruota posteriore
Scelta di montaggio?
Di solito si monta col cavo che si collega al contrario, cioè dalla parte rivolta verso il movimento centrale (peraltro, sulla mondracher blu mi pare montato correttamente).
Kamel Inserito il - 23/07/2018 : 09:01:58
La catena non è corta, è CORTISSIMA! Considerando che quando lavora la sospensione si accorcia ulteriormente, rischi di rompere tutto.
La misura va fatta sempre con ammortizzatore in posizione compressa (togli tutta l'aria) e poi va bene com'è in foto, perché un fondo corsa con il rapporto più corto credo non arriverai mai a farlo
Daiwer Inserito il - 23/07/2018 : 08:54:22
ste92 ha scritto:

grazie mille per il video.. ho montato il motore e corona lekkie solo che quando pedalo senza motore acceso, la catena fa rumore mentre prima di montare il tutto no, allego una foto.

Immagine:

814,21 KB

la catena è comunque da cambiare anche se come in foto ci sta sull'ultimo rapporto?

Quoto Imer. La catena è certamente troppo corta.
Imer Inserito il - 22/07/2018 : 15:12:13
Mi sembra un po corta quella catena, il deragliatore nelle mie arriva ad essere perpendicolare al terreno con un pignone da 42 e corona 32.
La catena sul galoppino sotto il pignone quasi non lavora.

Ciao Imer
ste92 Inserito il - 22/07/2018 : 09:35:59
grazie mille per il video.. ho montato il motore e corona lekkie solo che quando pedalo senza motore acceso, la catena fa rumore mentre prima di montare il tutto no, allego una foto.

Immagine:

814,21 KB

la catena è comunque da cambiare anche se come in foto ci sta sull'ultimo rapporto?
Daiwer Inserito il - 20/07/2018 : 19:11:53
Grande Steu851
Steu851 Inserito il - 20/07/2018 : 14:45:02

Anche se non si capisce l'inglese è uno dei video che spiegano meglio
Daiwer Inserito il - 20/07/2018 : 13:21:34
smaglia catena
ste92 Inserito il - 20/07/2018 : 13:16:25
ok! ordino subito catena e se le hanno pastiglie. poi mi serve qualche attrezzo per tagliare la catena o lo smaglia catena?. :)
Daiwer Inserito il - 20/07/2018 : 08:00:33
Direi proprio di sì
ste92 Inserito il - 19/07/2018 : 23:17:05
questa puo andar bene ?

https://www.ridewill.it/p/it/kmc-525240680-catena-ebike-x11e-silver-rivestimento-nichel-118-maglie/134387/
Daiwer Inserito il - 19/07/2018 : 17:49:47
ste92 ha scritto:

ah ok capisco, ti dico anche che:
-la mondraker in foto sopra che ho fatto aveva come originale corona 36 con 10 rapporti,quando lo presa ho fatto aggiungere un rapporto in piu quindi sono a 11 però il fatto è che non mi hanno cambiato la
catena hanno lasciato la solita
-quindi sull altra mondraker che sto preparando come originale ha corona da 32 denti e rapporti 11, quindi la lunghezza catena va bene come nell'altra mondraker ? o sto dicendo una cavolata?

questo era per spiegare la mia situazione.

a questo punto devo comprare una catena, tempo fa avevi postato un link con una catena per ebike apposta andrà bene quella?

Sì, prendi la KMC x11e e vai alla grande
ste92 Inserito il - 19/07/2018 : 13:57:19
ah ok capisco, ti dico anche che:
-la mondraker in foto sopra che ho fatto aveva come originale corona 36 con 10 rapporti,quando lo presa ho fatto aggiungere un rapporto in piu quindi sono a 11 però il fatto è che non mi hanno cambiato la
catena hanno lasciato la solita
-quindi sull altra mondraker che sto preparando come originale ha corona da 32 denti e rapporti 11, quindi la lunghezza catena va bene come nell'altra mondraker ? o sto dicendo una cavolata?

questo era per spiegare la mia situazione.

a questo punto devo comprare una catena, tempo fa avevi postato un link con una catena per ebike apposta andrà bene quella?
Daiwer Inserito il - 19/07/2018 : 13:06:33
ste92 ha scritto:

ahahaha esatto questo capolavoro grazie a tutti i consigli che mi avete dato grazie di cuore veramente!. si comunque lo già utilizzata ho fatto 3 cariche di batteria, ho fatto un po di km in montagna non avevo mai il tempo di caricare delle foto qua avevo il problema del nuovo display dpc 18 che non si poteva impostare a 9 livelli di assistenza ma l'altro giorno mi è arrivato lo stesso impostabile sia a 5 che 9 livelli, con solo 5 livelli va troppo anche a modificare gli step dal pc.
comunque, ora ne sto facendo un altra di ebike, ho preso una mondraker dune rr usata del 2015 telaio arancio,cerchi mavic,forcella fox 36 nuova a un ottimo prezzo ho già il motore da applicare e ho preso la corona lekkie da 36 denti che ho già in garage pronta.
una domandina, la mondraker usata ha una corona da 32 denti che ho smontato mentre io gli monto la lekkie da 36 denti e devo cambiare catena, come faccio a sapere la lunghezza della catena? oppure vendono catene standar che poi devo tagliare?..

L'appetito vien mangiando
In bocca al lupo per il nuovo progetto.
La catena viene venduta in lunghezze standard e va poi accorciata. Per misurare la giusta lunghezza io utilizzo due sistemi alternativi.
1. la faccio girare attorno al pignone più grande e attorno alla corona, senza farla passare per il deragliatore, e aggiungo 4 maglie + pin di giunzione
2. sempre facendola girare attorno alla corona e al pignone più grande, la faccio passare sulle pulegge del deragliatore e la misuro tenendo il deragliatore in tensione, con il forcellino con le pulegge leggermente inclinato verso il movimento centrale. Presa così la misura, accorcio la catena e aggiungo la maglia di giunzione.

Col primo sistema a volte la catena è un po' lasca, ma basta togliere una maglia. Col secondo non sbaglio mai
andrea 104KG Inserito il - 19/07/2018 : 12:36:18
Bellissima , pulita e eccezionale la bici di partenza. Fai sapere come va!
ste92 Inserito il - 19/07/2018 : 12:32:26
ahahaha esatto questo capolavoro grazie a tutti i consigli che mi avete dato grazie di cuore veramente!. si comunque lo già utilizzata ho fatto 3 cariche di batteria, ho fatto un po di km in montagna non avevo mai il tempo di caricare delle foto qua avevo il problema del nuovo display dpc 18 che non si poteva impostare a 9 livelli di assistenza ma l'altro giorno mi è arrivato lo stesso impostabile sia a 5 che 9 livelli, con solo 5 livelli va troppo anche a modificare gli step dal pc.
comunque, ora ne sto facendo un altra di ebike, ho preso una mondraker dune rr usata del 2015 telaio arancio,cerchi mavic,forcella fox 36 nuova a un ottimo prezzo ho già il motore da applicare e ho preso la corona lekkie da 36 denti che ho già in garage pronta.
una domandina, la mondraker usata ha una corona da 32 denti che ho smontato mentre io gli monto la lekkie da 36 denti e devo cambiare catena, come faccio a sapere la lunghezza della catena? oppure vendono catene standar che poi devo tagliare?..
Daiwer Inserito il - 19/07/2018 : 12:17:48
Bella bestia... ora va utilizzata, anzi, strapazzata!
@lby64 Inserito il - 19/07/2018 : 12:10:29
Ecchecavolo! Favolosa!

ste92 Inserito il - 19/07/2018 : 11:36:48
ciao a tutti ecco qua finalmente finita la mia ebike da enduro

Immagine:

178,4 KB

come vi pare? come dicevo prima ho applicato il ragno la catena pero rimane un po storta..
ste92 Inserito il - 13/06/2018 : 13:44:42
ciao, mi è arrivato il ragno ecco alcune foto della linea catena con corona originale della bici,purtroppo ho rotto il cambio della bici poichè l'ho provata con l'acceleratore e catena corta :(

Immagine:

59,74 KB

Immagine:

258,46 KB

Immagine:

88,24 KB
ste92 Inserito il - 30/05/2018 : 22:53:44
Io stavo per acquistare ancche la corona apposta come mi hanno suggerito ma poi ho solo preso il ragno,certo provero' la corona originale della bici però salterà come mi han detto, quindi se salta dovrò acquistare una corona come quella che mi ha messo il link Daiwer ma a questo punto pago di più perche ho preso il ragno quindo piu la corona da 104 bcd mi costa di piu di una lekkie da 36 denti anticaduta se è la stessa cosa o sbaglio? avrò capito male io...
andrea 104KG Inserito il - 30/05/2018 : 22:05:45
Scusa ma per il momento una corona da 36 c'è l'hai, cosa ti costa provare con quella?Se poi vedi che cade la catena la cambi, può darsi che per parecchi centinaia di km ti va bene...
ste92 Inserito il - 30/05/2018 : 22:03:10
Be allora prendo quella e risolvo tutto senza avere il ragnetto.. La lekkie e' uguale a quella che mi hai consigliato giusto?.. Non dovrebbe cadermi la catena dico bene?..
ste92 Inserito il - 30/05/2018 : 21:13:12
quindi con o senza ragno non cambia nulla bisogna sempre cambiarla dopo un po, una lekkie da 36 denti costa 46 euro spedita su questo sito https://em3ev.com/shop/bbs02-bling-ring/..
Daiwer Inserito il - 30/05/2018 : 20:55:59
No, io mi riferisco solo alla corona. Con o senza ragno, le corone si consumano prima se monti un BBS, ciò per via della lineacatena inclinata. In pratica, per effetto dello sfregamento della catena i denti della corona si consumano più velocemente sulla faccia esterna, praticamente si piallano
ste92 Inserito il - 30/05/2018 : 20:46:47
certo capisco, quindi se io montassi corona lekkie senza usare il ragno, tra un po di tempo dovrò cambiare anche il pacco pignoni su ruota posteriore mentre come dici te con ragno e con corona apposita cambierò solo la corona dico bene?.. :)
Daiwer Inserito il - 30/05/2018 : 20:37:41
Ti ho consigliato il ragno perchè con la corona dedicata dovrai per forza cambiare tutto il pezzo quando si sarà usurata (e per via della linea catena cambierai più corone che pacchi pignoni!). Col ragno dovrai comprare solo una normale corona per mtb con girobulloni 104 più facilmente reperibilie ed economica, quando sarà necessario, o utilizzare quella che già hai, quindi spenderai meno soldi in caso dovessi rinnovare la trasmissione in futuro.
Se poi mi fai una domanda, io rispondo a quello che mi chiedi.
In ogni caso, così hai tutte le informazioni necessarie per effettuare le tue scelte
ste92 Inserito il - 30/05/2018 : 20:27:35
è quello che volevo fare all'inizio perche allora mi hai consigliato di prendere il ragno? non capisco..
Daiwer Inserito il - 30/05/2018 : 18:08:03
Se prendi la lekkie non dovrai montare anche il ragno.
ste92 Inserito il - 30/05/2018 : 14:07:15
Ok ma serve il ragno che ho preso o va bene anche senza?..
Daiwer Inserito il - 30/05/2018 : 10:32:04
Si va bene anche la lekkie che è narrow wide, ma devi prendere la versione per BBS02 #128521;
ste92 Inserito il - 30/05/2018 : 04:49:41
ok grazie provo. mentre la corona lekkie bling ring da 36 non va bene ? anche a non mettere il ragno? anche quella è un anti caduta se non sbaglio?
Daiwer Inserito il - 29/05/2018 : 23:02:37
Ok, dovrebbe essere compatibile. 104BCD sta per girobulloni 104 (bolt circle distance?).
Vedi come ti trovi, perchè la corona non ha i denti anticaduta e non è per trasmissioni 1x come la tua.
ste92 Inserito il - 29/05/2018 : 20:01:15
sulla stella ce'è scritto 104 bcd o non vuol dire niente?

Immagine:

490,52 KB
Daiwer Inserito il - 29/05/2018 : 07:38:13
I bulloni dovrebbero essere perfetti per montare la corona sul ragno.
Però non so se quella corona abbia girobulloni 104, di solito leguarniture SRAM hanno un girobulloni più piccolo (94 o 98). Se così fosse non potrai montarla sul ragno perché i fori e la forma dei bracci non corrisponderebbero alla posizione dei fori della corona. Controlla sulla corona se c'è stampigliato il girobulloni.
ste92 Inserito il - 28/05/2018 : 23:29:28
ciao ecco la foto delle 2 corone smontate sono quelle originali della bici hanno 4 bulloni ogni corona

Immagine:

221,42 KB

ecco qua invece la misura dei bulloni

Immagine:

293,47 KB

andranno bene per il ragno o devo comprarli? grazie
Daiwer Inserito il - 27/05/2018 : 10:56:41
bija ha scritto:

...ma poi chi impedisce di riportala a muscolare spessorando l'astuccio se serve la battuta!!!

Avrei qualche dubbio... dipende da quanto viene fresata la scatola del mc, se c'era la filettatura per mc BSA, se invece era un mc PressFit con l'alloggiamento per i cuscinetti... insomma non è detto si possa tornare indietro nel caso di un intervento così "invasivo" sul telaio.
bija Inserito il - 27/05/2018 : 10:29:32
andrea 104KG ha scritto:

Se non volete riportare la bici a muscolare, prendete in esame la possibilità di fresare il movimento centrale. Non fattibile su tutte le bici (tooca il motore in alcune) ma risolutivo. La mia col tsdz2 ha la doppia e linea perfetta con 9v 11-40 è impagabile... 1900km e rapporti ancora come nuovi, nessun rumoraccio di tendicatena che strisciano e ottima cambiata.
Il più delle volte la bici è già usata, minimo la tieni 3-4 anni e alla fine muscolare non ci torna più...

...ma poi chi impedisce di riportala a muscolare spessorando l'astuccio se serve la battuta!!!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.