V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
tarmax |
Inserito il - 09/04/2017 : 16:27:23 buongiorno, dopo lunga stagionatura ho finalmente deciso di avere una "vera" bici elettrica da usare in montagna. Ho archiviato l'idea di elettrificare la pinifarina verde, e visto il fondo stradale e qualche strada bianca da esplorare, pensavo ad una full di fascia economica da dotare di hub posteriore. Vista la mia scarsa conoscenza del settore vorrei un consiglio: questa bestiolina qui potrebbe andare bene? http://www.ebay.it/itm/Bici-Bicicletta-Montagna-Mountain-Bike-26-MTB-Allum-Shimano-2xDisco-Full-Sosp-/401225474126?var=&hash=item5d6ae6e04e:m:mILgvZZA2xGop6KNPM22DRA Qualche suggerimento restando in questa fascia di prezzo? Grazie. Massimo
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25 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
bubunapoli |
Inserito il - 20/04/2017 : 18:55:59 quelle da te indicate su ebay non sono (naturalmente) elettriche. |
00roberto00 |
Inserito il - 20/04/2017 : 16:29:12 bubunapoli
ma non e' gia' elettrica quella?
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bubunapoli |
Inserito il - 20/04/2017 : 15:45:14 OOrobertoOO, una analoga bici da te postata l'ho provata con hub posteriore e ruote da 27,5 (modello etna della legend, azienda spagnola). Devo dire che per un uso cittadino o da sterrato leggero, non è affatto male. Ma credo non ce ne siano molte nei vari listini, proprio perchè è una versione un pò inconsueta. |
00roberto00 |
Inserito il - 20/04/2017 : 10:25:42 bubunapoli per mtb pieghevole da passeggio intendo un qualsiasi accrocchio che sia ammortizzato davanti e dietro e abbia ruote che non ti facciano cadere se becchi un tombino. e che ovviamente sia pieghevole perche' non voglio fare lo sfigato appendendo robe pericolose fuori dalla macchina. se poi si chiami mtb o ziopino non e' quello che importa.
tarmax se nel 2017 non hanno ancora imparato a fare saldature e cardini sulle bici siamo messi male. se la vuoi 'robusta' perche' insisti con l'alluminio? per risparmiare 1kg su 120?
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Steu851 |
Inserito il - 20/04/2017 : 09:24:04 Non porti dei limiti, una volta scoperte le potenzialità dell'assistenza elettrica ti avventurerai in posti sempre più impervi con grande divertimento e soddisfazione |
tarmax |
Inserito il - 20/04/2017 : 07:55:43 ciao, io sono molto lento nel prendere decisioni che muovono il portafoglio. così al momento mi sto ancora guardando intorno. probabilmente per quello che serve a me, forse una mtb non è la bici adatta. alla fine devo andarci a fare la spesa e qualche passeggiata su strade bianche, e se adesso uso una verde pininfarina non credo di avere molte pretese. per quello scopo forse questa potrebbe essere una soluzione, magari non troppo magra. https://www.decathlon.it/country-bike-original-700-id_8165505.html concordo con bubunapoli, una mtb deve essere resistente per sua natura, pieghevole mi pare sia un esercizio di design e poco oltre. O prendi una pieghevole seria o una mtb seria, purtroppo nessuna delle due categorie è molto economica.
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bubunapoli |
Inserito il - 19/04/2017 : 19:55:45 un altro naturalmente senza apostrofo, scusatemi. |
bubunapoli |
Inserito il - 19/04/2017 : 19:54:41 una mtb pieghevole da passeggio? la mtb è una mtb, e basta. Perdonami, ma se vuoi una bici da passeggio e per giunta pieghevole forse dovresti orientarti su un'altro tipo di bici. |
00roberto00 |
Inserito il - 19/04/2017 : 17:35:33 Ciao.
tarmax praticamente ho aperto una nuova discussione simile e anch'io sto cercando un MTB da passeggio pieghevole. pero', pesando 20kg in piu' di te ero orientato piu' su una in acciaio e non in alluminio, che almeno, se si apre, si riesce a saldare o rinforzare. ne ho trovate due o 3 sotto i 200euro ma a vedere le foto, come dicono qua, sembrano 'leggerine'. http://www.ebay.it/itm/282189946590?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT in promozione a meta' prezzo http://www.ebay.it/itm/182479895413?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT ho chiesto a questi venditori e uno mi ha risposto che sono certificate per i 150kg.... ma non vorrei si sbagliassero con le libbre :D
se ho capito bene il problema principale e' l'ammortizzatore posteriore, che, dicono, se a buon mercato non si trovano i ricambi oppure sono troppo deboli.
comunque se nel frattempo trovi qualcosa di meglio fammi sapere grassie
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luigitaliano |
Inserito il - 13/04/2017 : 14:06:41 | tarmax ha scritto:
credo di capire la situazione. adesso ho un vecchia pininfarina verde, muscolare, che uso con soddisfazione e con fatica, sulle sterrate montane. L'idea era di elettrificare la mia verdona, oppure con pochi soldi avere qualcosa di meglio, cercavo solo una bici di pari qualità full giusto per stare comodo.
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ci sono anche ottimi telai full nuovi , fuori produzione a poco piu' di 220euro , ma sono da allestire con tutti gli altri componenti e alla fine ti costerebbe un sacco . devi proprio a tutti i costi prendere una full , con tutti gli eventuali problemi di snodi che , se economici , danno solo problemi ( economici ) ? gli amici qui' ti hanno anche suggerito di , se puoi , pensare a una buona front da subito , casomai montare un ruota con hub posteriore e mantenere tutta la meccanica originale. le decathlon si prestano benissimo a tali soluzioni. ciao |
andrea 104KG |
Inserito il - 13/04/2017 : 13:38:30 Per ora il carro della rr 6.3 è una roccia... e pensare che la bici era usata e ha fatto quanche migliaio di km con il bpm meglio non dirlo troppo forte però.... Penso dipenda anche dalla linea catena, da me è diritta ma dove va storta genera delle forze oblique notevoli... credo anche sui cuscinetti del motore e sull'albero.. |
blindo7 |
Inserito il - 13/04/2017 : 13:10:05 anch'io preferiscco le front ad una full economica,oltre a non fare il proprio dovere,puoi trovarti le boccole del carro che prendono gioco e magari su una full da supermercato neanche trovi il ricambio, poi mettiamoci anche le geometrie ho montato un bbs 500 su una specialized non recente,per quanto faccia bene il suo lavoro sulle buche ad ogni accelerata si abbassa fastidiosamente e flette leggermente il carro verso destra, magari deve cambiare le boccole e l'ammortizzatore e per quanto siano componenti reperibili in commercio credo che non sia una spesa misera e il lavoro non alla mia portata |
Barba 49 |
Inserito il - 13/04/2017 : 11:23:14 Quoto Gianluigi08, un motore pesante nel mozzo ruota posteriore di una bici biammortizzata è veramente una pena, sarà quasi impossibile regolare la sospensione posteriore e in fuori strada la bici saltellerà come un grillo, quindi o motore centrale o motore nel mozzo posteriore ma ben leggero... |
Marcoermejo |
Inserito il - 13/04/2017 : 10:54:35 Immagino che sia il "Crystalyte". |
tarmax |
Inserito il - 13/04/2017 : 09:57:33 scusate, ma non ho mai sentitpo parlare del cry. bafang ok 9c ok ma cry proprio mi manca. |
gianluigi08 |
Inserito il - 12/04/2017 : 14:15:09 Neanche a farlo apposta un mio amico ha preso una Moma ,non frenava, l'ammortizzatore era finto ,forcella dopo due frenate già aveva gioco tra cannotti e fodero ;morale dopo due giorni la bici è stata rispedita al mittente . Prova sul mercatino mtb ci sono bici da 26" orami fuori "moda" a prezzi accessibili tipo Trek ,cannondale ecc che al di la del marchio blasonato sono allestite bene,funzionali e ideali per l'hub posteriore . Per una questione di masse in sospeso ,perché poi lavorerà male il carro posteriore ,anche per l'energia sprecata preferisco motorizziare con Hub Mtb front .Dipende anche dalla scelta del motore se è un piccolo Bafang puoi andare di full ,se intendi usare un 9C o Cry il discorso cambia meglio Front .Ovviamente questo è un mio parere . |
andrea 104KG |
Inserito il - 12/04/2017 : 09:28:25 Ti puoi accorgere del problema della prima bici se provi a cercare su ebay quanto costano i componenti di quella bici. Vedrai che i freniche ha si prendono con meno di 20 euro e uguale per l'ammortizzatore posteriore che è solo una molla coperta di plastica per farlo somigliare ad un ammortizzatore ad aria. Quindi semplicemente ci vogliono dei componenti migliori per un uso duraturo e sufficiente. .. |
tarmax |
Inserito il - 12/04/2017 : 08:53:57 credo di capire la situazione. adesso ho un vecchia pininfarina verde, muscolare, che uso con soddisfazione e con fatica, sulle sterrate montane. L'idea era di elettrificare la mia verdona, oppure con pochi soldi avere qualcosa di meglio, cercavo solo una bici di pari qualità full giusto per stare comodo.
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luigitaliano |
Inserito il - 10/04/2017 : 09:20:25 | tarmax ha scritto:
Dunque, non ho intenzione di fare mtb serio, solo andare comodo a fare la spesa in montagna 8 km con pendenza media del 10%, e qualche strada bianca ogni tanto nei fine settimana in estate, senza polemica ma spero di non arrivare mai a 130kg (compresa la bici) ... dubito che bici e kit pesino 50kg visto che io sono sui 80kg. Quanto alla qualità della bici, concordo con voi, ma il budget comanda. O resto nei mille € progetto completo, o non se ne parla e continuo con una pessima muscolare. Massimo
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non mi pare di aver letto che tipo di bicicletta usi ora , vero e' che i sistemi di elettrificazione sono diversi e non necessariamente tutti onerosi . la mia opinione e' che , visto il tema principale sono gli euro , devi fare pochi km e con pendenza non eccessive , forse un hub alla ruota abbinata a pignoni agili dovrebbe essere sufficiente ( purtroppo il vero costo e' la batteria ...) , pero' ci sono amici su questo forum che ne sanno pou' di me quindi ti consiglio di dar retta a loro. la decathlon che si avvicina a quella che hai individuato e' la 520s che pesa ( senza pedali e in taglia M ) PESO 15,1 kg la taglia M senza pedali . se ci aggiungi i tuoi 80kg + 10kg circa di elettrificazione e viaggi con la borraccia vuota e senz'altri opzional da aggiungerci ti avvicini al peso che tendenzialmente risulta essere il max progettato nelle biciclette che e' di 120kg . ciao |
andrea 104KG |
Inserito il - 10/04/2017 : 00:43:16 Che poi è la ex rr 6.3 questa è la mia per intenderci seminuova a 200 euro
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baxxx |
Inserito il - 09/04/2017 : 23:00:06 Penso che il minimo spendibile per una full sia una rockrider 520s di decathlon. Se vuoi spendere meno meglio una front decente magari con un reggisella ammortizzato suntour. Non è la stessa cosa di una full, ma è abbastanza efficace per aumentare il confort. |
tarmax |
Inserito il - 09/04/2017 : 21:15:28 Dunque, non ho intenzione di fare mtb serio, solo andare comodo a fare la spesa in montagna 8 km con pendenza media del 10%, e qualche strada bianca ogni tanto nei fine settimana in estate, senza polemica ma spero di non arrivare mai a 130kg (compresa la bici) ... dubito che bici e kit pesino 50kg visto che io sono sui 80kg. Quanto alla qualità della bici, concordo con voi, ma il budget comanda. O resto nei mille € progetto completo, o non se ne parla e continuo con una pessima muscolare. Massimo |
Eze73 |
Inserito il - 09/04/2017 : 19:52:40 Meglio una buona usata che una scarsa nuova..
Se sali sulle 300/400 euro trovi dell usato datato ma con buona componentistica...
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andrea 104KG |
Inserito il - 09/04/2017 : 17:28:08 Purtroppo ha ragione luigitaliano quella bici sembra un mtb ma non lo è.... Componentistica troppo bassa. Cerca una rockrider 9.1 su subito .it magari è vecchia ma va bene. Io sono soddisfatto anche della 6.3 e peso 100 kg... Anche se la forcella e i freni idraulici della 9.1 sono un'altra cosa.. |
luigitaliano |
Inserito il - 09/04/2017 : 16:51:43
mah.....tu vorresti fare mtb con quella bici li' ? portandoti appresso minimo 130kg ( bici + il tuo peso + elettrificazione ) e scagliandoli poi giu' sulle pietre radici e fossi ? vero che salgono il mortirolo con la graziella , ma forse lo fanno una sola volta e poi mai piu'. comunque e' una bicicletta che si presta benissimo alla elettrificazione . ciao |