V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
jabba |
Inserito il - 09/04/2017 : 17:47:21 Ciao a tutti sono un nuovo utente,Nicola in provincia di Modena,devo elettrizzare una Fat bike e voglio montare il Barbamotore,ho già letto qualche decina di post a riguardo e per la modifica hub è tutto chiaro. Mi rimangono dei dubbi circa i rapporti di riduzione pignone motore-corona ruota libera (kit cyclone da 42-42-32) montato con doppia catena (una da motore a corona da 42 e una per la doppia e la cassetta.
Il dubbio riguarda i giri del motore (205) ma mi pare di capire che a questa velocità la coppia del motore è pari a 0,quindi che valore massimo e minimo di giri del motore devo tenere in considerazione per rimanere nei limiti di rendimento ottimale/coppia utile?Tipo tra 160 e 190?
L'utilizzo della bici è in fuoristrada,anche impegnativo (per lo meno per le pendenze).
Altro quesito riguarda la centralina,ho acquistato questa:
http://www.pswpower.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2016-3F-3VM4.50CMJ
quello che non mi è chiaro e non sono riuscito a comprendere con certezza anche leggendo i vecchi argomenti è se la centralina è in grado di erogare 500 watt oppure 20A,nel primo caso anche alimentandala a 48v otterrei solo un aumento del numero di giri che dovrei compensare con una maggior riduzione,nel secondo invece ottengo maggior potenza ad un numero di giri più alto e potrebbe valerne la pena,sempre che si riesca ad ottenere una riduzione adeguata del pignone motore.
So che se ne è già parlato tanto ma credo che questi specifici casi (in particolare il secondo) non siano mai stati trattati in modo chiaro e univoco. |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 11/04/2017 : 21:54:10 Ah ah ah... |
jabba |
Inserito il - 11/04/2017 : 21:52:42 segreto industriale!! |
Barba 49 |
Inserito il - 11/04/2017 : 21:44:32 Puoi tranquillamente sbassare al tornio un pignone industriale, non c'è problema, anche se vorrei sapere come fai a vedere cosa c'è sul motore una volta finito il lavoro: Lo sai solo tu! |
jabba |
Inserito il - 11/04/2017 : 20:12:07 Il post di Taliaki ormai lo so a memoria ,splendida realizzazione, vabbè rimango a 36v,è più semplice e ho piu scelta di rapporti al motore,il 48v sarà il prossimo step. Spero che mi bastino 720 watt. Un'ultima domanda,le catene hanno passo da 1/2 pollice mi pare,quindi sul motore potrei montare un pignone industriale abbassato di spessore al tornio? Perchè in effetti il pignone da cassetta saldato sulla flangia non mi piace molto. |
Barba 49 |
Inserito il - 11/04/2017 : 13:38:49 Beh, con alimentazione a 48V e un pignone da 14T sul motore avrai una velocità massima un po' elevata, siamo sui 45Km/h, vedi tu se ti conviene, anche perchè aumentando la velocità massima poi consumerai un sacco di corrente in più...
Oltretutto a questo punto sarà veramente indispensabile la doppia corona centrale, altrimenti il rapporto più corto sarà comunque troppo veloce per il fuori strada, avresti in prima una velocità massima di 15Km/h con pignone posteriore da 34T, un po' troppi per le strade sconnesse e in salita.
Ovviamente passeresti a ben 960W di potenza di picco, comunque vedi tu, la cosa non presenta alcun problema tecnico: Per le migliorie che ha apportato al mio progetto iniziale ti consiglio di contattare Taliaki, che ha montato il Barbamotore su una Fat alimentata a 48V con batteria formata da Sony VTC5 ad alta scarica. |
jabba |
Inserito il - 11/04/2017 : 13:17:29 Si,probabilmente hai ragione,con l'aiuto del motore anche nelle salite più impegnative dovrei riuscire a mantenere cadenze più alte. A questo punto mi viene voglia di provare a 48v,qui metterei però il 14 sul motore,concordi? |
Barba 49 |
Inserito il - 10/04/2017 : 21:54:07 Sinceramente devo dire due cose, la prima è che pedali veramente troppo lentamente, anche quando si va pianissimo in salita mantenere una cadenza attorno alle 80 pedalate al minuto aiuta a rimanere in equilibrio, ma qui mi puoi dire che è una questione di gusti!!!
Poi con 720W di picco non ha molto senso accorciare così tanto i rapporti, con un pignone motore da 14T, una sola corona anteriore e un cambio 11/34T vai dove vuoi senza problemi: Forse sei stato fuorviato dagli interventi dei molti utenti che hanno motore centrali da 250W continui e 500W di picco, ma tu hai ben 720W da sfruttare, quindi...
Considera che con un pignone motore da 14T e un rapporto posteriore da 34T avrai una velocità massima in prima marcia di 11Km/h a 205RpM, quindi di 9,5Km/h a 175RpM, regime di massima resa.
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jabba |
Inserito il - 10/04/2017 : 13:28:53 Grazie Barba,esauriente come al solito,ho dimenticato di dire che in parte voglio anche pedalare,in effetti ora mi rendo conto che è un particolare importante,il rapporto che scelgo dovrebbe essere quello che si sincronizza meglio con la mia cadenza ,diciamo 55-70. Quindi riducendo 1:3 (pensi che il pignone motore da 14 possa darmi problemi?) avrei il massimo rendimento a 165 giri/motore in salita,dove la cadenza diminuisce (55) e in pianura dovrei raggiungere con l'assistenza ancora presente le 68 pedalate al minuto che ,secondo i miei calcoli con ruota diametro 740,misura non troppo precisa perchè non considera lo schiacciamento, e pignone posteriore 11t dovrebbero essere circa i 35 km/h. Questo con la corona di 42. In salita con il motore ridotto 1:3 (14-42) e utilizzando la corona anteriore da 32 e il posteriore da 40 avrei:
a 165 giri/motore circa 6 km/h con velocità massima di 7,5 km,sembrano pochi ma durante il noleggio qualche strappo a 8km/h l'ho già fatto
Quindi in base a queste considerazioni devo escludere l'alimentazione a 48v che porterebbe i giri fuori range,oppure dovrei mettere un 14 sul motore e guarnitura 48-42-32. Devo dire che durante il noleggio la Haibike con Yamaha ma anche Bottecchia con il kit centrale Bafang,presumo entrambi a norma ne avevano a sufficienza,ma si sa,la potenza non è mai troppa!! |
Barba 49 |
Inserito il - 10/04/2017 : 12:31:38 Ciao, benvenuto!
Allora, facciamo un po' di chiarezza, un motore da 205RpM ha al coppia pari a zero a quel regime SOLO se non sforza, se cerchi di rallentarlo frenando o facendogli tirare un rapporto lungo la coppia si sente eccome!!!
Se impieghi dei rapporti cortissimi (max 25Km/h, ad esempio) è ovvio che quando il motore raggiunge i 205RM eroga solo la potenza indispensabile per mantenere quella velocità, quindi circa 150W in perfetta pianura.
Naturalmente il rendimento massimo rimane attorno all'80-85% del regime massimo di rotazione, quindi il motore darà il meglio di se attorno 165/175RpM.
La centralina del link è da 10A continui e 20A di picco, quindi se la impieghi a 36V avrai 360W continui e 720W di picco, mentre a 48V avresti 480W continui e 960W di picco...
Per scegliere bene i rapporti devi stabilire quale velocità massima di preme raggiungere in pianura, il resto viene di conseguena: Ad esempio, con quella centralina alimentata a 36V avrai a disposizione una potenza di 720W che si traduce in almeno 40Km/h, quindi usando un pignone motore da 16T e utilizzando il pignone posteriore da 11T ti troverai a viaggiare a 40Km/h con il motore che fa 205RpM...
Naturalmente le corone sono ininfluenti (sempre che abbiano lo stesso numero di denti) quindi scegli quelle che preferisci!
Con un pignone motore da 16T e un pignone posteriore da 34T avresti una velocità massima di 13Km/h a 205RpM, niente male per fare un po' di fuoristrada.
Naturalmente se ti sono sufficienti 35Km/h basta che tu monti un pignone motore da 15T (misura minima per non incorrere in rumorosità e altre amenità) e la tua velocità massima in 1° marcia passerà da 13Km/h a 12Km/h.
Come vedi si può giocare con i rapporti abbastanza, basta non superare mai con il rapporto più lungo la velocità massima che la potenza disponibile consente, altrimenti il motore scalda e consuma inutilmente: Se tu montassi un pignone motore da 20T per andare più veloce la bici farebbe ugualmente 40Km/h ma il motore scalderebbe e consumerebbe notevolmente, oltre al fatto che poi con il pignone da 34T al posteriore non potresti più andare in off road. |
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