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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ddragone Inserito il - 01/05/2017 : 15:45:09
Buongiorno a tutti. Ho comprato una bici con bafang usata.
Sul computerino c'è scritto bafang c961.
Sul manuale c'è scritto mod.5270 5290 5928m 5951m 5928-l 5951-l 5628-L m5626-L 5320. Non saprei dire qual'è il mio modello perchè non vedo scritto niente sul motore.

La bici mi è stata venduta senza acceleratore a leva perchè penso non sia previsto.
Le mie domande sono 2,
1-é previsto l'acceleratore nel mio modell di bafang?
2- si può installare un altro acceleratore?

Se serve posso fare delle foto del motore.
Ciao a tutti.
25   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ddragone Inserito il - 04/05/2017 : 10:00:17
Nessun problema seguo interessato.
Andre@ Inserito il - 03/05/2017 : 23:53:09
Scusa dragone, ho invaso il tuo post....barba...ho scritto qui... http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74557
Barba 49 Inserito il - 03/05/2017 : 22:21:25
No, se acquisti un motore da 24V-201RpM e poi lo alimenti con una centralina e una batteria da 36V ottieni un mezzo che in salita assiste veramente poco, la velocità è interessante (37Km/h) ma il tiro in salita è veramente ridotto.

Casomai dovresti prendere un motore da 36V-201RpM e poi alimentarlo a 48V, in questo caso la velocità massima sarà inferiore (33-34Km/h) ma avresti uno scalatore efficace!
Andre@ Inserito il - 03/05/2017 : 13:15:31
be', 7-8% e' la rampa del mio garage, non e' poco.

Barba aiutami tu a decidere, ho aperto un post su prima bici... mi ero deciso per un hub, poi però mi attira il centrale, ma effettivamente a me basta un hub.

sono totalmente indeciso. Forse, secondo i tuoi pensieri, potrei mettere un motore hub da 250 a 24v e survolarlo a 36 ? in questo modo farei una via di mezzo tra scalatore e velocista ?

graaazie
Barba 49 Inserito il - 03/05/2017 : 05:02:11
Non mi stancherò mai di ripeterlo, un motore centrale (a parità di potenza) consente di percorrere salite MOLTO più ripide di un hub e poi di poter andare veloci in pianura...

Con un motore nel mozzo puoi solo scegliere se acquistarlo da salita (lento poi in pianura) oppure da velocità (in salita non assiste un granchè).

Detto questo risulta evidente che se una persona non deve percorrere salite oltre il 7-8% oppure andare in fuori strada il motore centrale serve a poco.

Per quanto riguarda le cambiate hai ragione, se vuoi evitare la caduta della catena devi fare molta attenzione oppure acquistare (se la tua bici non li monta di serie) gli appositi sensori da montare sul cambio, sensori che tolgono alimentazione al motore mentre si effettua la cambiata esattamente come accade quando si usa una bici muscolare: Li trovi da Alcedoitalia, ad esempio.
Andre@ Inserito il - 02/05/2017 : 23:45:59
Daje....non mi deciderò mai....oggi ho letto di tutto e di più, sul bbs01, questa della catena mi mancava, ma non basta un dente ?...


EDIT: forse non è tipico dell bbs, ma sul tuo modello magari lo puoi montare , almeno internamente stai apposto
andrea 104KG Inserito il - 02/05/2017 : 23:01:38
E' una vita che lo sostengo Attenzione che non tutti i centrali partono con pressione da fermo! Il kit tsdz2 sicuramente non lo fa, altri non so...
ddragone Inserito il - 02/05/2017 : 22:33:28
Tra l'altro a questo punto non capisco il vantaggio di avere la complicazione di un motore centrale, per esempio quando cambio marcia devo stare attento, oggi è caduta la catena sia davanti che dietro, non era meglio un motore sul mozzo anteriore?
Barba 49 Inserito il - 02/05/2017 : 22:24:17
Andre@ Inserito il - 02/05/2017 : 22:18:41
Barba 49 ha scritto:

Guarda che il BBS NON ha il sensore di sforzo, quindi a parte la comodità di poter cambiare marcia per adattare il rapporto al tipo di percorso funziona esattamente come un hub, ha il sensore di rotazione come tutte le bici con motore nel mozzo!

Per avere quello che desideri ti serve una bici con il Panasonic, il Bosch, lo Yamaha e altre marche...

Se invece vuoi un kit allora ci sono il Bafang TSDZ2 e il Sunstar...



Per chi non ha mai smanettato, alle prime armi....questa cosa inganna, avoja a leggere...dopo anni di forum lo ho scoperto qualche giorno fa, nel momento che mi ero deciso :-)
ddragone Inserito il - 02/05/2017 : 21:13:19
Ah ecco, ora mi torna. Pensavo che il motore centrale fosse sempre con sensore. Comunque sono molto felice dell'acquisto visto il prezzo. Ora me la godo un annetto e poi faccio l'upgrade .
Grazie per i consigli
Mi terrò aggiornato nel mercatino
Barba 49 Inserito il - 02/05/2017 : 18:22:28
Guarda che il BBS NON ha il sensore di sforzo, quindi a parte la comodità di poter cambiare marcia per adattare il rapporto al tipo di percorso funziona esattamente come un hub, ha il sensore di rotazione come tutte le bici con motore nel mozzo!

Per avere quello che desideri ti serve una bici con il Panasonic, il Bosch, lo Yamaha e altre marche...

Se invece vuoi un kit allora ci sono il Bafang TSDZ2 e il Sunstar...
ddragone Inserito il - 02/05/2017 : 14:39:30
Ok, grazie per i consigli. Non la modificherò......almeno per ora....
La bici è comunque una vera goduria.
Sono solo un po' deluso dal bafang perchè sembra avere lo stesso difetto delle bici con motore al mozzo, quando pedalo a vuoto fornisce comunque spinta. Speravo che fosse un vero moltiplicatore dello sforzo non un ON/OFF, invece in alcune situazioni sembra essere un ON/OFF. La prossima bici sarà una con bosch o simile, basta che mi assista fin da quando premo sul pedale da fermo, ho letto che le yamaha forse sono le più indicate.
Barba 49 Inserito il - 02/05/2017 : 13:50:21
Come ti ho scritto sopra le case produttrici di bici elettriche fanno oramai di tutto per impedire il montaggio di un acceleratore, fino a qualche anno fa la modifca era semplice, adesso è molto complessa, visto che le case si fanno fare kit personalizzati dalla Bafang...
ddragone Inserito il - 02/05/2017 : 11:59:57
Ciao e grazie per la risposta. Non si dirama in 4 uscite il mio. partono direttamente dal motore.
In realtà guardando meglio i cavi mi sono reso conto che non ci sono cavi per i freni.
Quindi ho:
-un cavo batteria-motore
-un cavo motore-sensore velocità
-un cavo motore-display con l'unico connettore visibile.
Barba 49 Inserito il - 02/05/2017 : 11:55:18
Non avevi specificato che quella bici non era kittata ma era una commerciale: Ovviamente nessuna casa vende pià bici elettriche che prevedano il montaggio di un acceleratore, quindi credo che avrai problemi ad adattarne uno!
giorgio1952 Inserito il - 02/05/2017 : 11:53:54
Pero' non riesco a vedere le foto, potrei dire cose inutili
giorgio1952 Inserito il - 02/05/2017 : 11:51:14
Uhmm! dal motore (di solito) escono quattro o cinque cavi distinti:
- batteria
- connettore multipolare che va al display, freni, ecc.
- connettore al sensore di velocita' (sul carro posteriore)
- un bipolare non meglio identificato, qualcuno dice per le luci, non ho provato
- un bipolare con due filetti con connettore terminale, che non ho identificato a cosa servano (nell'ultimo motore arrivato la scorsa settimana).

Il cavo multipolare del display si collega sul lato motore al connettore multipolare (punto due) e sul lato manubrio si dirama in quattro uscite, una per il display, due per i freni, una per l'acceleratore. Bisogna capire se quest'ultimo e' stato semplicemente tagliato qui o se manca proprio anche nel connettore del motore. Non e' una semplice questione di sdoppiare, ci deve essere una tensione modulata proveniente dall'acceleratore su un conduttore che torna al motore (centralina).
ddragone Inserito il - 02/05/2017 : 11:43:29


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ddragone Inserito il - 02/05/2017 : 11:19:40
Ho telefonato questa mattina al rivenditore. Mi ha spiegato che la bici è stata assemblata direttamente dalla MONTANA ed essendo l'acceleratore illegale in Italia, non è previsto il montaggio altrimenti decaderebbe la certificazione.
Effettivamente io non ho il cavetto a 4 connettori che ho visto su internet e che credo abbiate voi. Ma ho dei cavi che escono direttamente dal motore:
-sensore velocità
-freni
-Display

L'unico connettore che vedo è quello del display, lo vedete in foto.
Forse l'unica possibilità sarebbe quello di collegare l'acceleratore a questo connettore sdoppiandolo in qualche modo.




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Barba 49 Inserito il - 02/05/2017 : 10:46:23
Quoto, il BBS arriva completo di tutti i collegamenti, quindi se il tuo cavo non li ha è solo perchè è stato modificato...

Di solito basta inserire il connettore e l'acceleratore funziona subito e bene, casomai è usando il pas che occorre riprogrammare la centralina per ottimizzarla.
giorgio1952 Inserito il - 02/05/2017 : 10:16:14
Ciao ddragone, quoto Daiwer, ho anch'io quel cavo con i quattro connettori in uscita (display, 2 freni e acceleratore). Non ho ancora provato a collegare l'acceleratore perche' non sarebbe legale, ma un giorno di questi provo, almeno per curiosita'. Non ti serve particolare assistenza per fare l'operazione, basta staccare i connettori e ricollegare il nuovo cavo. Non mi risulta servano programmazioni particolari, se la programmazione base non e' stata toccata basta attaccare la spina.
Daiwer Inserito il - 02/05/2017 : 08:06:49
ddragone ha scritto:

Aggiorno dicendo che ho un BBS01 e non mi sembra che ci sia la possibilità di cambiare il cavo principale. L'unico connettore che vedo è quello a cui si aggancia il display. Forse esiste qualcosa per sdoppiare quel connettore e attaccare l'acceleratore.

Pensavo di comprare questo cavo
http://ebike-sales.co.uk/product/bafang-bbs-bus-cable
e collegarci solo il display e l'acceleratore che comprerei qui
http://www.greenbikekit.com/bafang-bbs01-bbs02-kit-thumb-throttle-replacement.html
lasciando collegati i freni come sono ora, direttamente alla centralina del motore. Quindi lasciando liberi i connettori del nuovo cavo.


Ciao ddragone, cavo e acceleratore vanno benone.
Probabilmente chi ti ha venduto la bici ha modificato il cavo di collegamento tra motore/centralina e display, perché di solito il cavo compreso nel kit è come quello che hai linkato, completo anche di collegamenti per i sensori dei freni e per l'acceleratore oltre a quello per il display.

ddragone Inserito il - 01/05/2017 : 23:17:44
Aggiorno dicendo che ho un BBS01 e non mi sembra che ci sia la possibilità di cambiare il cavo principale. L'unico connettore che vedo è quello a cui si aggancia il display. Forse esiste qualcosa per sdoppiare quel connettore e attaccare l'acceleratore.

Pensavo di comprare questo cavo
http://ebike-sales.co.uk/product/bafang-bbs-bus-cable
e collegarci solo il display e l'acceleratore che comprerei qui
http://www.greenbikekit.com/bafang-bbs01-bbs02-kit-thumb-throttle-replacement.html
lasciando collegati i freni come sono ora, direttamente alla centralina del motore. Quindi lasciando liberi i connettori del nuovo cavo.
ddragone Inserito il - 01/05/2017 : 22:26:33
In questo thread parlano proprio di quello che dicevo io, se non sbaglio.

https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=2&t=84607

sembra che debba comprare un nuovo cavo con il connettore anche per l'acceleratore ma sembra che non sia per niente facile configurare correttamente i contatti.

Conosciete qualcuno in toscana o a milano che si occupi di installazione e assistenza con bafang?

Ho pensato a comprare quel cavo suggerito e il throttle ma ho paura di non riuscire a farlo funzionare.

Grazie

Daniele

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