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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Fabio Bozzo Inserito il - 09/05/2017 : 19:59:08
Allora ancora l'odissea sulla costruzione della mia e-mtb non è finita
inizialmente volevo mettere il 500, ma ancora non è arrivato dal meccanico il quale mi ha chiamato dicendo che spera arrivi per la prossima settimana (spera appunto!)
allora mi ha proposto il 250, ma io ho rifiutato dicendo che per un uso fuoristraddistico come farò di certo io è poco
allora lui mi ha detto che se voglio mi modifica il 250 in 350 cambiando la centralina
Voi cosa mi consigliate?
ora vorrei capire se il 250 trasformato in 350 (che dice ingombri meno e pesi meno) consuma anche meno e avrebbe più autonomia? oppure sforzando di più e (come sulle auto di piccola cilindrata) consuma di più e si rompe anche più facilmente (per uso fuoristraddistico con salite anche toste)?
mi conviene continuare ad aspettare e prendere il 500?
26   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
@lby64 Inserito il - 10/05/2017 : 18:06:02
Grazie Blindo, ottime notizie (scimmia, scimmia, ...)!

Ottimo Fabio, penso tu abbia fatto bene.
Un negozio che a volte frequento è disperato xchè i Bafang arrivano a spizzichi e bocconi e mai nei tempi, tipologie e quantità richieste.
Ogni tanto mi dicono "l'importatore mi ha detto che dovrebbe essere partito il container dalla Cina ma non si sa quando arriva"!

Fabio Bozzo Inserito il - 10/05/2017 : 17:10:51
Tanto per aggiornarvi
mi sono risentito con l'installatore (non so dove comprino questi motori) ma non mi ha assicurato nessuna data sull'arrivo del 500w
a suo dire non hanno neanche il tracing e nessuna comunicazione da parte della dogana (a questo punto penso li comprano direttamente in cina)
quindi mi ha detto: "FORSE la prossima settimana, ma non ti assicuro niente".
al che, aspetta che ti aspetta, si fa agosto e io sono senza bici!
allora prima che da via anche il 250 non me ne frega niente e gli ho detto di mettermi il 250 modificato 350 e poi se mi ci trovo male a fine estate cambiamo!
Cmq io sono un ex pedalatore e detto sinceramente non ho mai sentito il bisogno del motorino per cui anche un 250 a me andrebbe benissimo.
Visto anche la batteria che alla fine monterò, penso che la scelta più equilibrata sia il 350
Così ho l'etichetta 250 (regolare), ma posso (se voglio) avere la spinta del 350

Lui mi ha detto che smontandoli e riparandoli ha la certezza che i BBS01 350 non sono altro che i 250 con la modifica che mi va a fare lui per cui è come se avessi comprato un BBS01 350 nativo
poi altra storia sono i 500 che, una volta, erano costruiti sulla base dei 250, ma ora sono costruiti su tutt'altra base e sono mezzo kg piu pesante e 6 mm. piu larghi e da qui la dicitura BBS02 (che poi è quello che diceva @blindo7)
per cui, anche se ho meno potenza, ho anche meno peso e ingombro e per uno come me che fa AM/Enduro vuol dire!

Spero che per questo sabato possa fare il primo test
Fabio Bozzo Inserito il - 10/05/2017 : 16:42:10
https://www.youtube.com/watch?v=vE6bogU1RSU

TIRA?
blindo7 Inserito il - 10/05/2017 : 15:15:37
la batteria è una 13s gli ho messo dei diodi sull'alimentazione per ingannare il display,il sistema l'avevo già usato sulla mia per andare ad 11s e gira così da circa due anni,mentre la sua da un paio di mesi quindi è ancora presto per tirar conclusioni,comunque se doveva schioppare qualche condensatore l'avrebbe fatto subito
è settato a 15A e lui è uno che pedala ma se lo stressa scalda più del mio,come giri penso è proporzionale,in pianura siamo vicini in salita vado meglio anche perchè ho più ampere e 14s,il bello è che lui ha sul motore stampato 250W
@lby64 Inserito il - 10/05/2017 : 14:46:24
blindo7 ha scritto:


un amico sta facendo da cavia su un b01-250W survoltato a 48v e va come il mio b02 48v nativo!


Interessantissimo!
Se non ti disturba posso chiederti:
- la batteria è da 13s o 14s (per capire la tensione a piena carica)
- e' stato necessario cambiare il display, o interporre qualcosa sulla linea di alimentazione?
- gli rpm massimi di rotazione aumentano proporzionalmente?

Ne avevo già sentito parlare ma avere qualcuno che lo sta testando ora è fantastico!







a sua linea di
blindo7 Inserito il - 10/05/2017 : 13:23:09
volendo molto semplificare mi sono fatto idea che i motori sono principalmente due:
120rpm a 36V(bbs02 500W)
120rpm a 48V(bbs02 350-500-750w / bbs01 36v 250-350w)
c'è qualche differenza di avvolgimenti sugli 02 e circa 300gr ma ingranaggi,albero e altro sono ricambi in comune con le due versioni,
cambiano le centraline ma forse solo la programmazione,ad esempio sul 02 abbiamo 18-20-25A corrispondenti a 350-500-750,
un amico sta facendo da cavia su un b01-250W survoltato a 48v e va come il mio b02 48v nativo!
Barba 49 Inserito il - 10/05/2017 : 12:03:32
Stai facendo un po' di confusione, i motori a parità di prestazioni richieste (peso, velocità, pendenza) hanno tutti lo stesso consumo, quindi un 750W ha lo stesso consumo di un 250W, nei percorsi dove il 250W ancora ce la fa...

Il problema casomai è che avendo a disposizione una potenza maggiore alla fine si tende ad usarla, quindi se con un 250W fai una determinata salita a 7Km/h mentre con un 750W la percorri a 14Km/h consumi MOLTO di più: La morale è che se non sai resistere a questa tentazione ti conviene usare un kit poco potente, altrimenti è meglio un kit esuberante da usare con parsimonia, scalderà molto meno e durerà più a lungo.
Valter Lamonato Inserito il - 10/05/2017 : 11:59:32
Fabio Bozzo ha scritto:

Altra cosa... Se il 500 da programmazione gli taglio gli A come si comporta?
Gira meno?
Consuma meno?
È come avere un 400?

Allora, sia io che i "colleghi" col 750 i 9 livelli li abbiamo impostati così: 10/20/30/40/50/60/75/90/100%...
nelle mie uscite i livelli che uso sono 30/40/50%, loro, quelli col 750, 20/30/40%, tranne sui ramponi dove si sale di 1/2 livelli, per pochi metri, giusto per i pezzi più ripidi, se è scassato o smosso di assistenza se usa meno.
Se esco con "Muscolari" uso 10/20/30% max, se ci sono e-bike native anche, c'è da dire che noi abbiamo batterie di circa 800wh e che le uscite so quasi sempre sopra i 1500m+, limite che le native fanno fatica a superare ad andature allegre.
Visto che le percentuali di assistenza del BBs sono rapportate alla potenza del motore vedi da te che difficilmente lo vai a sfruttare al massimo, per cui non vedo la necessità di depotenziarlo.
Fabio Bozzo Inserito il - 10/05/2017 : 11:05:36
Altra cosa... Se il 500 da programmazione gli taglio gli A come si comporta?
Gira meno?
Consuma meno?
È come avere un 400?
Fabio Bozzo Inserito il - 10/05/2017 : 11:00:19
Valter Lamonato ha scritto:

Fabio Bozzo ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Il 350W ha avvolgimenti diversi dal 250W mentre il peso e l'ingombro sono identici, quindi ti sconsiglio di potenziare il 250W...


cioè scusa l'ignoranza, se sono diversi (il 350 ha più avvolgimento) perchè è meglio potenziare il 250?!?!?
la batteria è una 50 celle LG MH1 3200mAh (10s5p)



ciao,
guarda che Barba "SCONSIGLIA", non consiglia, di potenziare il 250....
in ogni caso ho un 350, del quale sono contento, salgo dappertutto con il 60/75% della potenza disponibile, unico "difetto" che ha poco allungo, intorno ai 90 Rpm ti molla....
tornassi indietro prenderei il 500, che gira circa 20 rpm più alto.
Come consumi, girando con "colleghi" che hanno il 750/48, siamo li, per andare allo stesso ritmo loro usano livelli di assistenza più bassi dei miei, praticamente la potenza usata è più o meno la stessa.


Porca miseria qui l'età avanza e non c'ho solo bisogno dal motorino...

Mi sa che opterò x il 500 e tutt'al più lo tengo con assistenza bassa e se proprio proprio mi serve aumento
Valter Lamonato Inserito il - 10/05/2017 : 10:32:30
Fabio Bozzo ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Il 350W ha avvolgimenti diversi dal 250W mentre il peso e l'ingombro sono identici, quindi ti sconsiglio di potenziare il 250W...


cioè scusa l'ignoranza, se sono diversi (il 350 ha più avvolgimento) perchè è meglio potenziare il 250?!?!?
la batteria è una 50 celle LG MH1 3200mAh (10s5p)



ciao,
guarda che Barba "SCONSIGLIA", non consiglia, di potenziare il 250....
in ogni caso ho un 350, del quale sono contento, salgo dappertutto con il 60/75% della potenza disponibile, unico "difetto" che ha poco allungo, intorno ai 90 Rpm ti molla....
tornassi indietro prenderei il 500, che gira circa 20 rpm più alto.
Come consumi, girando con "colleghi" che hanno il 750/48, siamo li, per andare allo stesso ritmo loro usano livelli di assistenza più bassi dei miei, praticamente la potenza usata è più o meno la stessa.
Fabio Bozzo Inserito il - 10/05/2017 : 10:10:40
Barba 49 ha scritto:

Il 350W ha avvolgimenti diversi dal 250W mentre il peso e l'ingombro sono identici, quindi ti sconsiglio di potenziare il 250W...


cioè scusa l'ignoranza, se sono diversi (il 350 ha più avvolgimento) perchè è meglio potenziare il 250?!?!?
la batteria è una 50 celle LG MH1 3200mAh (10s5p)

Barba 49 Inserito il - 10/05/2017 : 09:50:38
Il 350W ha avvolgimenti diversi dal 250W mentre il peso e l'ingombro sono identici, quindi ti sconsiglio di potenziare il 250W...

Comunque se ti trovi bene a pedalare a cadenze basse puoi anche pensare ad un BBS-02 da 48V modificato con centralina da 36V, è una buona soluzione che ho adottato diverse volte per i miei amici che fanno off road.
Daiwer Inserito il - 10/05/2017 : 08:25:33
A me sembra che il 350 abbia uno statore con avvolgimenti più sostanziosi del 250.
E comunque a parità di tensione a 36v il BBS02 (100Nm) ha anche più coppia del BBS01 (80Nm).
Sicuramente, su salite dure e lunghe , il 500 scalda molto meno del 350, come ho potuto riscontrare personalmente.
gizeta Inserito il - 10/05/2017 : 07:57:14
Il 250 nasce con centralina programmata 15A, la puoi "tirare" al massimo a 18. Il 350 monta centralina che parte da 18A. Io ho provato a portarla a 20, non credo si possa di più. Meccanicamente i motori sono identici.
Fabio Bozzo Inserito il - 10/05/2017 : 07:39:44
Ma alla fine il 350 sarebbe il 250 amm centralina modificata o un motore completamente diverso?
gizeta Inserito il - 09/05/2017 : 22:55:58
In realtà basterebbe il motore "legale". Con il bike calculator, ipotizzando la velocità raggiungibile con il 32/42, le pendenze indicate e un peso ciclista di 80kg, i risultati sono quelli dell'allegato. Io uso un "ibrido" BBS01 48v con centralina da 36/20A. Con una rapportatura più lunga della tua (corona da 36)comincio ad andare in crisi dopo il 25%.

Allegato: bike calculator.docx
226,98 KB
Andre@ Inserito il - 09/05/2017 : 22:33:19
Be', dovrei ricercare il post dove c'erano numeri esatti, ma mi sembra che se il tuo "piacere" è stare su 80-90 allora va bene il bbs02, c'è anche da 350, se invece vuoi tornare alle 60 come eri abituato prima allora o rimani su bbs01 oppure prendi un bbs02 e monti la centralina del 01.

Se non ti interessa l'essere non a norma.....

Lascio cmq la parola agli esperti, la mia è solo fresca teoria

A.

EDIT: forse però ti interessava tra le due scelte tue, è non "la scelta in generale"...sorry

RI-EDIT : anzi no, perché seguendo il discorso iniziale, del tuo biciaio, allora gli dici il bbs02 da 500 con la centralina del bbs01 350. Se trovo il post è proprio quello che hanno fatto, così mantieni la tua cadenza dei 60

ULTIMO EDIT: vabbè vado a letto, non ci ho capito na mazz !!!!.... Je manca er 500 !!!!!!!!!
Fabio Bozzo Inserito il - 09/05/2017 : 22:18:58
fino a prima dell' operazione pedalavo duro, nel senso che mettevo sempre un rapporto duro anche in salita e di conseguenza dove i "normali" salivano a 90rpm io andavo a 60 (ma o con rapporti più duri o a velocità superiori)
e usavo una 30T con 11-42 (11v) (shimano) dietro
ora devo abituarmi ad alleggerire la pressione (e a questo spero mi aiuti il motorello)
solo che come corona monterò una 32T sempre con 11-42 dietro

ma facendo un esempio
salita del 15%
metto il 32-42
80/90 rpm
cosa mi conviene.... il 250 trasformato in 350 o il 500 BBS2 36v ? cosa mi conviene tenendo conto consumo, sforzo di gambe, sforzo motore (e quindi surriscaldamento)
Andre@ Inserito il - 09/05/2017 : 22:04:54
Era solo per chiarire a Fabio che oltre potenza, batteria etc....deve considerare anche l'incremento della frequenza ottimale, che è prettamente personale come scelta
@lby64 Inserito il - 09/05/2017 : 21:24:50
Andre@ ha scritto:

Ti ricordo che bbs02 hanno la cadenza a 125 mi sembra, quindi le 60 consigliate immagino siano riferite al' bb01

EDIT: hanno fatto il contrario, mettere mi sembra su un 500 bbs02 la centralina di un bbs01 per abbassare la cadenza ottimale restando con un motore più potente


Certo, quello che ho provato io è da 36V quindi da 90 pedalate/minuto max credo...
andrea 104KG Inserito il - 09/05/2017 : 21:19:39
Non conosco i bbs, ma il tsdz2 legale ( dicono da 350w ma non lo è ha un massimo di 500w di picco, pienamente legale) ti porta, piano, praticamente dappertutto. Il piano vuol dire che con un motore legale non sentirai una potenza "esuberante" ma quella appena necessaria per salire.
Non so il bbs, ma sembra che sia addirittura meglio come scalatore....
Andre@ Inserito il - 09/05/2017 : 21:02:26
Ti ricordo che bbs02 hanno la cadenza a 125 mi sembra, quindi le 60 consigliate immagino siano riferite al' bb01

EDIT: hanno fatto il contrario, mettere mi sembra su un 500 bbs02 la centralina di un bbs01 per abbassare la cadenza ottimale restando con un motore più potente
@lby64 Inserito il - 09/05/2017 : 20:49:19
Sul 350W non ho esperienza diretta; col 500W di un amico ci ho invece girato ed è un vero trattore (mi piacerebbe provare anche un 750W ). Salgo al 25% in pedalata simbolica volendo (io peso 80 kg lui 120 kg).
Per ridurre il surriscaldamento in ogni caso è importante la rapportatura x una buona frequenza di pedalata in salita (almeno attorno alle 60/min).
Onestamente dato che comunque entrambi non a norma io aspetterei il 500W ma capisco la "scimmia fremente"!

Ciao!
Fabio Bozzo Inserito il - 09/05/2017 : 20:23:25
Ci andrei solo in fuoristrada
Di gamba ne ho, ma a seguito di un operazione non posso forzare più di tanto
Il punto è che ci farò salite e non vorrei che il motore sforzare troppo e consumasse eccessivamente.
Da qui la mia perplessità sulla differenza di resa/consumi tra i 2 motori.
Io propenso x il 350
@lby64 Inserito il - 09/05/2017 : 20:18:18
Ciao!
Io ho full e DH tutte col 250W.
Ti assicuro che opportunamente mappate e rapportate faccio cose che quando avevo 30 anni, allenato e 20 kg in meno non sarei mai riuscito a fare.
Quindi il punto non è cosa ci puoi fare (praticamente tutto il fattibile con una bici) ma come e li ognuno ha aspettative diverse.
Considera anche se per te essere tranquillo di andare dovunque (strada, ciclabili, etc...) in assoluta tranquillità può essere un plus rispetto alle motorizzazioni fuori norma.

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