V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Daiwer |
Inserito il - 13/05/2017 : 21:42:36 Oggi pomeriggio, mentre stavo salendo verso alcuni trail, mi si spegne il motore! Provo a riaccendere e non succede nulla, andando a muovere un po' il cavo del display (nella parte dove si divide in quattro per raggiungere display, sensori freno e acceleratore) il display si riaccende e riparto. Lo rifà un paio di volte, poi riesco a trovare una posizione dei cavi funzionale e riguadagno casa (erano 20Km, fiùùùù! ) Andando a guardare più da vicino mi accorgo che il cavo è lesionato e forse qualche filo all'interno si è spezzato... ecco la foto del punto incriminato che si trova proprio sotto lo spinotto, in corrispondenza della guarnizione e del fermo che tiene la guarnizione, nascosti sotto la parte rastremata che si avvita allo spinotto dove il cavo si sdoppia (speriamo sia riuscito a farmi capire , ma un'immagine vale mille parole!):
Immagine:
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Il danno l'ho causato io posizionando il cavo non correttamente e fermandolo con una fascetta che evidentemente era troppo stretta, infatti l'avevo già tolta (e mi sa che così facendo è venuta fuori la magagna ) Secondo voi, è meglio prenderne uno nuovo? o posso ripararlo in qualche modo? e se sì, come? |
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
@lby64 |
Inserito il - 15/05/2017 : 18:49:34 Assolutamente interessanti questi aspetti x chi si diletta a kittarsi da solo! Dopo questa sarò senzaltro più prudente nel tirare le fascette!
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Daiwer |
Inserito il - 15/05/2017 : 14:39:47 Mille grazie per le precisazioni. Sono particolari che sembrano insignificanti, ma per me sono informazioni importantissime, considerata la scarsa esperienza in interventi di tipo squisitamente elettrico. Importanti informazioni, anche considerato che per ragioni logistiche e di tempo preferisco risolvere i problemi da solo (sia meccanici che elettrici), nonché per personale disposizione preferisco sapere su cosa sto pedalando e, se ci sono delle criticità, voglio sapere dove sono, cosa sono e come risolverle. Ancora grazie. |
Eze73 |
Inserito il - 15/05/2017 : 13:51:31 | blindo7 ha scritto:
ciao per verificare i colori spelli a monte e a valle della Y e controlli la continuità con il tester
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Nel dubbio un tester risolve ... |
gianluigi08 |
Inserito il - 15/05/2017 : 13:44:55 ciao ,a volte il bianco diventa giallo controlla i cavi del display. |
Daiwer |
Inserito il - 15/05/2017 : 13:41:15 | blindo7 ha scritto:
ciao per verificare i colori spelli a monte e a valle della Y e controlli la continuità con il tester
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Grazie mille, mi servirà un tester allora. |
blindo7 |
Inserito il - 15/05/2017 : 10:32:10 ciao per verificare i colori spelli a monte e a valle della Y e controlli la continuità con il tester |
Daiwer |
Inserito il - 15/05/2017 : 07:59:14 | Eze73 ha scritto:
[quote] i cavi del mio bbs02 l ho vivisezionati almeno una diecina di volte...prima erano lunghi,poi corti,poi ho fatto due Y per aggiungere anche il sensore di cambiata...
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Mi confermi che i colori dei fili continuano, quando lo spinotto si sdoppia nei vari connettori per il display, l'acceleratore e i sensori dei freni, potendoli ritrovare per effettuare eventuali modifiche al cavo, isolando quelli che dovessero restare inutilizzati? Mi spiego meglio, se per esempio i cavi rosso e nero vanno al display, nel cavetto prima dello spinotto di collegamento dovrei ritrovare solo i fili rosso e nero, così per gli altri spinotti. È giusto? Oppure quando il cavo collegato alla centralina si sdoppia, i fili dei singoli spinotti sono tutti uguali? Lo chiedo per capire come fare a riconoscere la funzione dei singoli fili contenuti nel cavo. |
Eze73 |
Inserito il - 14/05/2017 : 21:41:59 | Daiwer ha scritto:
Grazie luc, per la verità ho fatto tutto in serata, così oggi non ho potuto fare altro che testare la soluzione Test riuscitissimo . Grazie anche a Eze73 per il suggerimento di aprire il cavo di lungo... una volta superato il timore grazie al suo velato incoraggiamento ad indagare, la soluzione é venuta da sé.
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i cavi del mio bbs02 l ho vivisezionati almeno una diecina di volte...prima erano lunghi,poi corti,poi ho fatto due Y per aggiungere anche il sensore di cambiata... |
Daiwer |
Inserito il - 14/05/2017 : 15:57:47 Grazie luc, per la verità ho fatto tutto in serata, così oggi non ho potuto fare altro che testare la soluzione Test riuscitissimo . Grazie anche a Eze73 per il suggerimento di aprire il cavo di lungo... una volta superato il timore grazie al suo velato incoraggiamento ad indagare, la soluzione é venuta da sé. |
luc_maz48 |
Inserito il - 14/05/2017 : 10:04:06 Buongiorno, un piccolo inconveniente che rischiava di rovinare tutto il pomeriggio! In serata, tutto risolto! Sei grande Daiwer!
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Daiwer |
Inserito il - 14/05/2017 : 01:10:06 Ho tagliato il cavo, l'ho accorciato (tanto era troppo lungo) ed ho ricollevato tutti e otto i fili che compongono il cavo con quelli che uscivano dallo spinotto, ognuno col suo spezzone di termorestringente piccolissimo, un po' di nastro isolante per tenerli fermi e termorestringente nero a coprire il tutto perché non si veda il rappezzo. Infine, visto che mi superavano uno spinotto per il sensore dei freni e uno per l'acceleratore, ma non volevo ancora tagliarli (caso mai volessi collegare anche l'altro sensore per freni idraulici e provare il manettino), li ho tappati ed ho avvolto tutto in un altro pezzo di termorestringente più grande. Ora funziona tutto alla grande... se come penso i colori dei cavi corrispondono a quelli che arrivano negli spinotti, qualora dovesse ricapitare, collego direttamente il display e quello che mi serve e taglio il resto. Gatta da pelare superata... ora la gatta ha freddo! Io, invece, ho sonno e vi auguro buona notte. |
Daiwer |
Inserito il - 13/05/2017 : 22:23:42 | Eze73 ha scritto:
Apri il cavo con un taglio per lungo e vedi che é successo....
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Ed ecco che la vivisezione ha confermato la mia impressione: cavo blu spezzato, rosso lesionato, il marrone non ha segni evidenti, però mi pare spezzato dentro. Gli altri mi paiono a posto, anche se si vede che sono stati compressi
Immagine:
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Che dite? Mi conviene tagliare tutto e riattaccare (stagno e termorestringente cavo per cavo, andando a chiudere il tutto in altro termorestringente)? o riparo solo quelli che appaiono rotti?
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Eze73 |
Inserito il - 13/05/2017 : 21:55:24 Apri il cavo con un taglio per lungo e vedi che é successo.... |
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