V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
baxxx |
Inserito il - 20/06/2017 : 16:28:47 Ciao, Volevo trasferire l'hub anteriore (montato su un 26 pollici) sulla bici da passeggio di mia moglie (700c), ho deciso di lanciarmi nell'impresa di togliere l'hub dalla ruota originale e raggiare da me su un nuovo cerchio. Ho inserito i dati sul calcolatore sapim.be mettendo 2 incroci (come nell'originale). Ho ordinato i raggi e iniziato il lavoro. Risultato: Ho perso un bel pò di tempo e una volta finito ho scoperto che i raggi sono troppo lunghi (direi almeno 1 cm!). Ho provato a raggiare in terza, ma in questo caso sono troppo corti. Possibile che il calcolatore mi abbia sbagliato la misura? |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 21/06/2017 : 14:08:13 Certo che c'è un motivo, a meno che tu non abbia un motore molto piccolo (SWXH e simili) e una ruota da 28" raggiando in seconda i nipples escono dai fori del cerchio troppo inclinati rispetto alla posizione "ideale", cosa che comporta in seguito continue registrazioni della tensione dei raggi a causa dell'usura della zona di contatto tra nipple e foro, oltre ad essere antiestetica.
Prova a guardare una ruota posteriore non elettrificata e raggiata in terza come accade di solito, potrai notare che nonostante i tre incroci i nipples usciranno dai fori del cerchio quasi perpendicolarmente, ed è così che deve essere per evitare problemi.
Naturalmente nel tuo caso siccome hai un cerchio da 28" se il tuo motore è piccolino puoi raggiare in seconda, ma solo per questi motivi!!!
|
baxxx |
Inserito il - 21/06/2017 : 10:32:28 Avevo tutto il materiale in mano. Boh! rifarò le misure... @barba ho scovato un tuo post in cui dici di mettere sempre 1 negli incroci. C'è un motivo particolare? io avevo messo 2.
|
Barba 49 |
Inserito il - 20/06/2017 : 20:09:27 Se avevi in mano il cerchio e il motore non è possibile che il calcolatore abbia sbagliato, magari hai inserito male un dato o lo spessore del cerchio in centimetri anzichè in millimetri, lo uso da anni ed è preciso.
Se invece hai "improvvisato" qualche misura perchè hai ordinato i raggi insieme al cerchio allora la colpa è tua, occorre avere in mano tutto il materiale per fare il calcolo.
|
elettricooo |
Inserito il - 20/06/2017 : 17:54:46 Un centimetro è parecchio. Forse non hai specificato il profilo del cerchio? ci sono 700 con profili più o meno alti. Comunque piuttosto che smontare e rimontare tutto, io avrei ricomprato la ruota e magari rivenduto la vecchia. Raggiare il motore è sempre una rogna in più. |