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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Massimo59 Inserito il - 07/07/2017 : 23:30:26
Per prima cosa un ringraziamento a MarcoErmejo, Mister D, Daiwer e Barba49, che nei miei post precedenti sulla family bike ed in mp mi hanno dato il loro aiuto.

Ho messo da parte il progetto tdz2 + family bike e complici un po' di regali vari ed il futuro rimborso sul 730 ho comprato una cargo bike Yuba Mundo 7v (aka Yuba Mundo V4 aka Yuba Mundo classic).

Per almeno 4 anni mi servirà per portare i miei gemelli di due anni a spiaggia ed al parco evitandomi la sveglia alle 6,30 anche sabato e domenica per trovare parcheggio (vivo in Liguria)

Per colpa e responsabilità di Daiwer e Barba49 mi è venuta la "scimmia" per il Bafang bbs02b 750watt con la modifica a 36volt (transformer), vedi post di FedeGe (colpevole anche lui...)

Detto fatto: ordinato da eclipsebike motore e batteria e da eunorau (aliexpress) il controller 36 volt (+ cavi e prolunghe varie)

Mi deve ancora arrivare la batteria e poi sono pronto (buffo che sia arrivata prima la roba dalla Cina che dalla GB).

Ed adesso (ovvio) mi sorge il primo grosso dubbio: la rapportatura.

In sintesi: ruote da 26" , corona da 38 denti, cassetta Shimano MFTZ21 28/14 7v. cambio Sram x4

Bici 20 kg + 10 kg kit, io 90 kg, due gemelli ad oggi di 13 kg cadauno, salita di 600 mt per arrivare a casa.

Cosa mi consigliate, visto che il motore mi è arrivato con corona da 46 denti ?

comprarne un altra da 42 imbutita ? provare quella di serie ? ecc.

la catena terrà ? se dovessi cambiarla come lunghezza avrò problemi a reperirla ?

aperto ad ogni consiglio aspetto fiducioso i vostri consigli
anche non attinenti alla mia domanda.

grazie

Massimo

p.s. allego qualche foto


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37   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Miura72 Inserito il - 25/07/2017 : 14:16:08
Stupenda bipa-wagon complimenti
Buoni viaggi in family
blindo7 Inserito il - 25/07/2017 : 12:48:00
hai fatto un bel lavoro,
e ora buon divertimento con i pupi
Daiwer Inserito il - 25/07/2017 : 10:49:30
Per la batteria, mi sembra ci sia un foro vicino alle lamelle del supporto, prendi le misure dei fori della predisposizione del portaboraccia, sviti le viti che tengono insieme il supporto della batteria e pratichi un foro nella parte in alluminio (quella che dovrebbe stare in corrispondenza del tubo verticale), fissi prima la parte posteriore con una vite anche a testa piatta, rimonti il supporto e fissi la seconda vite (quella vicino alle lamelle), completando il fissaggio con delle fascette nelle predisposizioni originali. Et voila, la batteria è dritta. La mia l'ho fissata così.

Qualche foto esplicativa. Forse il tuo supporto è un po' diverso, ma dovrebbe grosso modo corrispondere.

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Anche io ho e utilizzo fascette a velcro, sopratutto per tenere insieme i cavi del wattmetro, quando lo monto. Una volta fissate non si muovono più.

L'indicatore della carica della batteria è molto impreciso, perché sostanzialmente si tratta di un voltmetro che misura la tensione. Però la tensione delle celle al litio ha una curva di scarica come questa (cit. leonardix- V. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=74979#1264273)

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La tensione a batteria completamente carica è un pò oltre i 41V ma scende in una decina di minuti di uso a circa 40, poi scende gradualmente, ma sotto i 35v cala drasticamente.
Quindi, quando ti si spegne la prima tacchetta dovresti avere ancora metà carica della batteria.
Massimo59 Inserito il - 25/07/2017 : 10:22:04
La batteria ho dovuto montarla al contrario perchè costretto dalla posizione dei fori filettati sul telaio per la borraccia. Ho ovviamente aggiunto in testa un paio di fascette ulteriori.

Poi ho pensato che il perno passante antifurto regge le sollecitazioni verticali e ... speriamo bene

Giusta osservazione quella sulle fascette troppo strette, ho usato anche quelle riutilizzabili in velcro sul manubrio e anche per raccogliere i cavi, magari per i punti "critici" sostituirò quelle plastiche con quelle in velcro.

Un ulteriore dubbio :
l'indicatore di carica della batteria non mi è sembrato molto "lineare" , è una mia impressione ?

Grazie come sempre

Massimo
Daiwer Inserito il - 25/07/2017 : 09:29:26
Bella bella

Faccio un paio di osservazioni
Come mai la batteria l'hai montata al contrario?
I cavi intrecciati stretti con le fascette mi sembrano un po' troppo compressi. Occhio a non stringere troppo le fascette sui cavi, soprattutto quello che va al display. Quest'ultimo sembra grosso e resistente, ma all'interno è costituito da vari cavi sottilissimi che potrebbero spezzarsi a causa delle fascette troppo strette, mi è successo qualche mese fa e sono dovuto intervenire per ripristinare un paio di fili che si erano spezzati. Da quello che vedo in foto la fascetta che mi preoccupa un po' è quella che tiene il cavo sotto il manubrio. In quella posizione, quando muovi il manubrio, il movimento del cavo e la fascetta a lungo andare potrebbero darti noie. Potresti risolvere velocemente utilizzando due fascette al posto di una sola, per creare una guida al cavo senza stringerlo: in pratica metti una fascetta nella stessa posizione di quella attuale sotto il manubrio e fai passare un'altra fascetta stretta ad occhiello attorno al cavo, fissata dalla prima fascetta. Così il cavo ha più libertà di movimento ma allo steso tempo non viene stretto troppo.
Modificherei un po' anche la disposizione dei cavi intrecciati sopra il tubo verticale, a vista le fascette mi sembrano un po' troppo serrate.
Sono particolari su cui si può intervenire velocemente e che ti possono evitare antipatici problemi su strada.
Per l'acceleratore non saprei precisamente, ma puoi chiedere a qualcuno come impostarlo correttamente in modo che non vada al massimo. Se ne sta parlando qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74978, magari un suggerimento può risolverti la cosa, anche perché non credo che limit spd(%) abbia influenza sul suo funzionamento.

In ogni caso, bellissima bipa cargo, credo che i bimbi si divertiranno un mondo ad essere scarrozzati a destra e a manca da te.
Massimo59 Inserito il - 25/07/2017 : 08:22:48
Eccomi qua:

venerdì finito di montare, buona la prima (ovvero funzionato tutto subito).

velocemente un po' di feedback:
eclipsebike (motore + batteria) ottimi prezzi, no dogana, veloci
eunorao/aliexpress (controller 36v + prolunga cavo sensore velocità + cavo usb programmazione) ottimi prezzi, velocissimi, dogana pagata online al corriere oppure si poteva pagare in contanti alla consegna.
precialps (corona imbutita 42t + chiavi di montaggio), insomma... prezzi medi, 9 giorni per la consegna (da lunedì ore 8 a mercoledì ore 12), tempi dichiarati dicevano 2-3 giorni, non risposto a e-mail (2) di chiarimenti.
deporvillage (seggiolino) velocissimo , 2 giorni da Barcellona, call-center gentilissimo e competente.

La bipa:


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Prova su strada superata egregiamente, sia da solo che con i bambini, fatica zero, inoltre la bici con il kit è più bilanciata di prima, buffe le facce della gente che non capisce che è una bici elettrica e mi vede salire come niente fosse

Riguardo i parametri di programmazione non ho modificato (ancora) quelli della prima schermata BASIC Limit Spd(%), perché in caso di uso con acceleratore partiva al massimo (o almeno a banco sembrava così).

Suggerimenti ? Critiche ? Consigli ? Cazziatoni ?

grazie di nuovo per l'aiuto e se posso ricambiare sono qui.

Massimo
Daiwer Inserito il - 21/07/2017 : 22:24:26
Considerato il silenzio, credo che Massimo59 stia andando al mare col cargo
Come si comporta il motorello?
luc_maz48 Inserito il - 18/07/2017 : 11:36:14
Daiwer ha scritto:

Luc_maz48, prova con questa configurazione.
Work Mode provalo anche col valore 80 oltre che Undeterminated. Mio padre, che non è mai stato un pedalatore, si è trovato meglio con 80 che non con Undeterminated.



Grazie, grazie Daiwer, sei stato gentilissimo ed anche velocissimo!

Mi sono salvato i parametri da te indicati e adesso aspetto solo il cavo naturalmente! Spero presto!

Buona giornata!


luc_maz48 Inserito il - 18/07/2017 : 11:31:12

@Eze73:




Eze73 Inserito il - 18/07/2017 : 10:38:30
luc_maz48 ha scritto:


E' proprio forte/grande e disponibilissimo, questo nostro signor Daiwer!


Daiwer
Daiwer (pronunciato DAI-WER) è un nome sorprendente e abbastanza sconosciuto. Daiwer's può essere caldo temperato, ma romantico e dolce allo stesso tempo. Basta sapere che il suo nome è originale è motivo per sapere che tutti i Daiwer sono uomini sorprendenti e dovrebbero essere curati molto bene. Sono ottimi fornitori e amanti incredibili !!!
Daiwer è un ragazzo incredibile.








Daiwer Inserito il - 18/07/2017 : 08:45:28
Luc_maz48, prova con questa configurazione.
Work Mode provalo anche col valore 80 oltre che Undeterminated. Mio padre, che non è mai stato un pedalatore, si è trovato meglio con 80 che non con Undeterminated.


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luc_maz48 Inserito il - 17/07/2017 : 17:57:31

Bentrovati,
scusate se mi inserisco....
Un mio conoscente, mi starebbe (condizionale è d'obbligo) preparando/cercando il cavo di programmazione indicato qui da Steu851 in questa discussione:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33898&whichpage=5

Motore Bafang BBS-01 36V 250W 15A:

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Per poi ri-programmare il mio motore sotto il mio Tandem Graziella 20" che proprio così non và!
In queste mattinate, stiamo provando qualche giretto nei parchi cittadini ma.... purtroppo non va per il meglio, io in particolare, non ho forza nelle gambe e solo girando i pedali, andiamo pianissimo e se aumento il livello di assistenza dal display siamo in due a frullare sui pedali!
Premetto che il tandem pesa 30 kg. i due passeggeri 80kg. io e 50kg. la moglie; 4 kg. di batteria. Diciamo che questo motorello dovebbe tirare circa 170 kg. che non sono pochi!
Tandem degli anni 70, senza cambio di velocità, alcune immagini:

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Qui, poco prima di arrivare al Colle del Nivolet, con tanta fatica e spinte a piedi, a ottobre dell'anno scorso!

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Qui, al bordo del Lago di Ceresole Reale sempre l'anno scorso.


Ho il display Lcd C950 con 4 livelli di assistenza:

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Che in modalità: Economic, facciamo a malapena in piano e pista asfaltata 12-13 km/h.
In modalità: Sports, appena appena 17-19 km/h.
In modalità: Power, non arriviamo a 22-23 km/h.
Con il walking assistant: è uno strazio, a parte la scomodità del mantenere il tasto premuto in pianura, appena appena i 3-4 km/h. se si accenna una salitella, dobbiamo spingere noi con fatica!

Alcuni dati: Ruote 20" x 1.75x2 gonfie a 3.5 - 4 bar.
Pignone post. 17 denti.
Corona originale Bafang 46T

Cercando di poter ricuperare (se possibile), almeno il 15-20% delle prestazioni attuali, agendo solo sulle configurazioni, sarebbe il massimo!
La velocità in pianura, potrebbe rimanere nei limiti attuali, in salita, dovrebbe migliorare.... che proprio si pianta al primo cavalcavia!
Il grosso problema è che il mio conoscente, già mi ha avvisato che sicuramente smanetterà col pc portatile sulle configurazione solo se da me fornite! (Leggi: Utenti di Jobike)!
Quindi...... avanti con le probabili configurazioni, senza fare miracoli, siamo ormai ower sessantacinquenni e purtroppo ci piace ancora andare il giro anche solo per parchi cittadini! Gli ho fatto leggere un pò di discussioni qui sul forum sulla programmazione, sulle migliorie prestazionali di alcune e-bike e si sta appassionando al mondo e-bike!
Grazie anticipatamente a chi ci vorrà aiutare!

Buona serata a tutti!




Robysuper Inserito il - 17/07/2017 : 09:39:15
Mi inserisco solo per un commento: in un mondo costellato di arrivismo spregiudicato e fitto di menefreghismo per il prossimo mi consola parecchio sapere che esiste un angolo dove si opera per il "semplice" gusto di aiutare qualcun'altro.... Grazie jobike(leggi: grazie a tutti voi paladini degli smanettoni in crisi!)
Massimo59 Inserito il - 17/07/2017 : 09:19:27
Collegato SU BANCO il tutto e provato a programmare, direi più facile del previsto, quasi banale (ovvio che parlo di cambiare i parametri, non del valore attribuito agli stessi e di cosa comporta).

Scopro subito che con i parametri "Daiwer" l'acceleratore a pollice fa partire al massimo su tutti i livelli e non come prima diversamente in base al livello... perché .

Ciò detto ed a seguito di quanto letto su altro post accludo tre foto che potrebbero servire a chi ha dei dubbi sulla configurazione transformer (anche perché la foto su eunorau/aliexpress del controller bbs02b 36v25a è sbagliata...), anche se mi è arrivato giusto (come da lettura da parte del software).

motore 750watt48v:

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nuovo controller montato 36v25a CINQUE CAVI (gear sensor "lento" + luci) :


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vecchio controller 48v25a TRE CAVI:


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se ben interpreto le targhette i controller hanno la stessa data di produzione , il motore tre giorni dopo.

spero di essere utile

Massimo
Daiwer Inserito il - 15/07/2017 : 06:19:08
Grazie lui_maz48, ma io non faccio altro che condividere la mie esperienze personali e ricambiare la disponibilità che questo forum ed i suoi splendidi utenti hanno dimostrato a me quando mi sono affacciato al mondo delle e-bike.
Per me è un onore, oltre che un immenso piacere.
luc_maz48 Inserito il - 14/07/2017 : 21:09:47

E' proprio forte/grande e disponibilissimo, questo nostro signor Daiwer!


Daiwer
Daiwer (pronunciato DAI-WER) è un nome sorprendente e abbastanza sconosciuto. Daiwer's può essere caldo temperato, ma romantico e dolce allo stesso tempo. Basta sapere che il suo nome è originale è motivo per sapere che tutti i Daiwer sono uomini sorprendenti e dovrebbero essere curati molto bene. Sono ottimi fornitori e amanti incredibili !!!
Daiwer è un ragazzo incredibile.





Massimo59 Inserito il - 14/07/2017 : 14:16:42
Per i driver segnalo anche la pagina ufficiale prolific:

http://www.prolific.com.tw/US/ShowProduct.aspx?p_id=225&pcid=41
sono la versione più aggiornata e coprono più o meno tutti i sistemi operativi

riguardo al cavo del gear-sensor in effetti nel manuale di installazione e-rad (sempre bafang si tratta) è presente.

tra l'altro è il manuale (IMHO)fatto meglio.

Grazie a Daiwer per i settaggi e per il tempo che mi hai dedicato.


update:
altri cavi USB/COMx usano un altro integrato il ch340, i driver si trovano qui:

http://www.wch.cn/download/CH341SER_ZIP.html

Massimo
blindo7 Inserito il - 14/07/2017 : 13:03:44
molto interessante la differenza di funzionamento tra il cut-off sotto il motore e quelli al manubrio,
evidentemente visto che il gear sensor perde tempo per la cambiata e la gente non lo comprava più sono corsi ai ripari,
ne deduco che al manubrio hai stacco totale sui freni,e sotto un rallentamento del tiro solo per la cambiata!
Daiwer Inserito il - 14/07/2017 : 12:13:04
Iniziamo con una configurazione abbastanza conservativa per il motore (anche se avrai a disposizione tutta la sua potenza) e che tiene conto del fatto che partirai con un bel peso a bordo. Ho pensato tu volessi avere a disposizione tutti e nove i livelli di assistenza, con il primo che parte dal 25% dei 25A a disposizione.
Non ho postato configurazioni dell'acceleratore, perchè non lo utilizzo e, dunque, non saprei consigliarti al meglio.

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Naturalmente i numeri in rosso sono i valori da inserire o da scegliere nei menu a tendina.
Dove non ho inserito i valori, prendi in considerazione i valori che leggi, se sono diversi sulla tua configurazione, modificali come da immagine.
In basso con i numeri 1-2-3 ho inserito la procedura da seguire perché i valori modificati diventino effettivi sulla centralina.
Dal link che segue puoi scaricare una guida indicativa in italiano per la configurazione della porta COM, l'installazione dei drivers, l'installazione del software e il significato delle impostazioni che vai a modificare nel BBS, giusto per farti rendere conto di cosa stai andando a cambiare sulla centralina: http://www.alcedoitalia.it/wp-content/uploads/2015/06/Manuale-Cavo-Programmazione-Bafang-BBS1.pdf

Prova questa configurazione e facci sapere se fa al tuo caso.

Se non hai il software e i drivers per il cavo, ti metto alcuni link
Drivers Win7
http://www.electricbikes.it/images/Manuali%20immag/pl2303_prolific_driverinstaller_v1_10_0_20140925.zip
Drivers Win8
http://www.electricbikes.it/images/Manuali%20immag/profilic_win8_x64_x86.zip
Drivers Win7/8/10 32bit e 64bit
http://www.ifamilysoftware.com/news37.html
Software del BBS
http://www.electricbikes.it/images/Foto%20Bike/software8fun.zip
Software BBS alternativo
https://penoff.wordpress.com/2016/01/13/e-bike-conversion-software/#more-1538
Daiwer Inserito il - 14/07/2017 : 10:34:19
Massimo, se hai alimentato il motore con la batteria da 36v, la centralina è quella giusta
Il cavo col connettore rotondo che esce dal motore serve per il gear-sensor.
L'altro connettore con il connettore in plastica, dovrebbe servire per collegare le luci.
Poi ci sono i cavi per la batteria e quello col connettore rotondo più grande che si collega al display.
Per i settaggi, appena ho un minuto te ne invio uno di prova, conservativo per evitare partenze troppo brusche e fare in modo che il motore segua la tua cadenza di pedalata.
Massimo59 Inserito il - 14/07/2017 : 08:41:00
Aggiornamento

ieri sera alle 20.00 passa il corriere con la batteria, che eclipsebike consegna già carica (40,9 v), come da loro e-mail.

Ovviamente monta la scimmia ed alle 22 mi fiondo in cantina, spernacchiato dall'affermazione di mia moglie "la differenza tra uomini e bambini è solo il costo dei giocattoli".

Primo momento di sconcerto: mi accorgo in quel momento che dal motore (BBS02b 750w) escono tre cavi, dalla centralina nuova (36 v) ne escono 5.

Ricordo la prima regola che anni fa propinavo ai miei allievi subacquei: "fermati, tira un bel respiro, agisci" : uno dei connettori in più è uguale a quello dei freni, ne deduco che sia per il cambio, il secondo è un rosso/nero, presumo che sia per le luci.

Monto il tutto risiliconando il cavo che entra nel motore come l'originale, collego e provo ad accendere. Ovviamente non parte ... tolgo i freni e invece va... controllo ed una delle leve rimaneva appena aperta, procediamo e tutto parte anche se dopo un po' va in errore 21 (ovvio il sensore di velocità non registra).

Il rumore non è del tutto omogeneo, forse dovrò ingrassare un po', anche se eclipsebike dichiara che aggiunge grasso ai kit.

Mi tolgo la curiosità e collego un freno al connettore in più ed in effetti agisce, anche se non ferma il motore come quelli specifici dei freni ma lo rallenta. Poi accendo la retroilluminazione del C961 e solo in questo caso rilevo tensione sull'altro connettore (mi sento decisamente meglio).

Complice l'ora ormai tarda mi viene il primo dubbio sulla centralina (colpa anche di FedeGe che mi ha messo il tarlo ) sarà quella giusta ? non è scritto da nessuna parte come si individua... conto i giri sul livello 9 e più o meno sono un centinaio al minuto, che essendo la batteria bella carica ed il tutto senza alcun carico meccanico ci potrebbero stare presumo.

Settimana prossima (la corona da 42 imbutita dovrebbe essere arrivata) seconda puntata.

a 'sti punti chi mi manda un po' di settaggi "furbi" fa cosa ben gradita (Daaaaaaiiiiiiiweeeeeeer....), graditi anche consigli non richiesti (ho molto da imparare e lo so).

grazie come sempre

Massimo
Rotolo Inserito il - 10/07/2017 : 21:27:11
Ah ecco perchè i conti non mi tornavano, chiedo venia..
Daiwer Inserito il - 10/07/2017 : 20:45:17
@Rotolo, Massimo59 ha intenzione di montare un BBS02 750W 48v sostituendo la centralina con una da 36v 25A, praticamente il c.d. Transformer. Forse hai equivocato perché inizialmente aveva intenzione di prendere il TSDZ2, progetto che poi ha accantonato.
Rotolo Inserito il - 10/07/2017 : 18:03:51
@Massimo59, allora forse ho capito male il tipo di motore che vuoi montare, mi sembrava il tsdz2 che lo danno per 250W o 350W.
Daiwer Inserito il - 10/07/2017 : 16:45:35
Allora, devi aspettare che arrivi la batteria per poter programmare la centralina. Senza il collegamento con la batteria non potresti programmare nulla.
Appena hai tutto a disposizione, fai un cenno chè ti saturo di settaggi
Barba 49 Inserito il - 10/07/2017 : 12:02:15
Bravissimo, credo che vi divertirete un mondo!!!
Massimo59 Inserito il - 10/07/2017 : 11:45:19
@Daiwer

Vi ho ubbidito in toto, sono un allievo disciplinatissimo, ho già preso cavo usb come anche cavo prolunga sensore velocità e pure corona imbutita da 42T.

Massimo

Daiwer Inserito il - 10/07/2017 : 09:24:11
Per modificare i parametri della centralina ti servirebbe il cavo USB per la programmazione da PC.
Dal display puoi impostare l'unità di misura di velocità e distanza percorsa, l'ora, il diametro della ruota per il sensore di velocità e il limite massimo di velocità.
Massimo59 Inserito il - 10/07/2017 : 09:07:10
@Rotolo
alla data che ho preso io il kit eclipse bike forniva tutti i suoi motori con la corona da 46t , dal 250 watt al 1000 watt, anche ad oggi è così
a parte erano in vendita corone da 44t e 48t sempre bafang, ad oggi la 44T non c'è più.
evidentemente i magazzini just in time sono una loro esigenza per tenere bassi i prezzi.

@resto del forum : qualche suggerimento per parametrizzare al meglio il C961, ovviamente in base alle miei esigenze di padre di famiglia, ? grazie

@Daiwer, pensa che da pochissimo (quando ho comprato la cargo bike non era ancora in vendita) negli USA la Yuba Bike ha tirato fuori il modello Mundo con motore da 750 watt e-rad (ovvero bafang rimarchiato) come alternativa "economica" a $ 3.799 al modello top di gamma che monta il bosch performance.

a presto e terrò aggiornati sull'evoluzione del progetto e ovviamente romperò ancora


Massimo
Rotolo Inserito il - 09/07/2017 : 12:11:36
Bella cargo baby, anche io avevo preso la prima bipa sia per passione che per l'arrivo di mia figlia.
@Barba, se non sbaglio lui ha preso il tdsz2 che mi sembra non arrivi assolutamente a 900W di picco ma scarsi 600W.
@Massimo59, che strano che ti sia arrivato il motore con la corona da 46, perchè non ce l'hanno neppure a catalogo, di default hanno la 42 e a richiesta la 38.
luc_maz48 Inserito il - 09/07/2017 : 10:36:10

Cosa non si fà per i figli?

Barba 49 Inserito il - 08/07/2017 : 14:10:30
Quotone, una persona così merita tutti i miei complimenti!!!
Eze73 Inserito il - 08/07/2017 : 14:06:30
Ot:

Un papâ esemplare!!!
Bravo!!!
Daiwer Inserito il - 08/07/2017 : 09:00:51
Quoto Barba.
Ho solo il dubbio che con la corona da 46 la catena, che ora lavora con una corona da 38t, possa risultare un po' "corta" quando sale sul 28t della cassetta.
Con una corona da 42t imbutita potresti risolvere e guadagnare un po' di agilità in più in salita.
Del motore non mi preoccuperei, tira come un mulo
Ma non ti resta che montare il tutto e provare. nel caso la 46 risulti un po' grande, prendi una corona da 42 imbutita. Per il resto non cambierei nulla, intanto, escluso il peso che dovrai trasportare, non credo affronterai percorsi molto accidentati ed avendo i gemelli a bordo immagino che non dovrai spingere a velocità elevate e sarai particolarmente prudente. Cerca solo di non cambiare in salita mentre spingi, per evitare di stressare troppo la catena e tutta la trasmissione.
Comunque gran bella bici cargo, mi piace molto anche il colore, complimenti per l'acquisto.
Barba 49 Inserito il - 08/07/2017 : 08:28:59
La risposta è semplice, con la modifica a 36V il tuo BBS farà 95RpM, quindi con il rapporto originale 46/14 e ruote da 26" avrai una velocità massima di 39Km/h...

Siccome quella bici non mi pare una velocista e in più dovrai farci delle salite con un bel peso caricato ti consiglio di montare una corona imbutita da 42 denti, in questo modo la tua velocità massima in 7° marcia si ridurrà a 35Km/h ma in salita con il 42/28T potrai trainare le auto in difficoltà!!!

La tua salita comunque (50m di dislivello su 600m di percorso) ha una pendenza dell'8,3%, cosa che ti permetterebbe di lasciare anche la corona in dotazione da 46T, non è una gran cosa per un centrale da 900W di potenza di picco, però la dovresti percorrere un po' velocemente a causa del 28T al posteriore che non è un granchè per le salite.
Massimo59 Inserito il - 07/07/2017 : 23:59:20
Hai ragione sono stato impreciso

600 mt lineari, dislivello circa 50 mt (misurati con il gps dello smartphone)

grazie

Massimo
wsurfer Inserito il - 07/07/2017 : 23:48:32
Se la salita e, di 600 m di dislivello,con tutto quel peso: metti corona da 30 ( io l' ho presa da lunacycle). Se la catena e' corta accoppiane due.
Se invece sono 600 m lineari, dipende dalla pendenza.

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