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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gianlucagpt Inserito il - 22/07/2017 : 21:29:33
Salve a tutti, un consiglio Please.
Ho venduto una delle 2 bici posseduta , ora sto cercando di piazzare l'altra, vorrei quindi ( Prima di rimanere senza Bipa ) sondare un pò il terreno ed in base alle mie esigenze ed alla vostra grande esperienza chiedervi qualche super consiglio.
Vorrei acquistare una Full magari già con motore centrale installato oppure prendere una full non motorizzata (MTB) e motorizzarla con qualche cosa di sfizioso e potente .
Chiedo perchè consigliandomi prima, acquisterei una bici che si presta bene ad eventuali modifiche , linea catena , spazio per la batteria , giusta altezza del comando pedivella da terra Ecc. Ecc.
Il budget dipende un pò da quanto mi alletti il progetto e comunque conosco il costo di una Full di buona fattura.
La bipa che ancora posseggo al livello prestazionale mi alletta molto , ma non essendo una Full è un pò rigida e visto che l'età avanza :( vorrei qualche cosa di più comodo e versatile.
Ad esempio la mia bici non è molto adatta a fare trekking ed io vorrei avere questa opportunità.
Ricapitolando:
E-Mtb oppure mtb adeguata ad ospitare un motore centrale + Batteria
Motore centrale + Motore al mozzo posteriore (Possibilmente)
Bici di discreta qualità, linea sobria che si presti ad uso fuoristradistico leggero.
http://zerofumo.com/portfolio3/ego/
Avevo pensato a questo evitando il doppio motore , ma è troppo estremo e la batteria a zainetto non la preferisco , anche perché la bipa la uso soprattutto in paese.
https://www.r-m.de/it/e-bike/delite/
Questa mi piace molto , ma oltre al costo elevato, credo sia troppo avere 3 batterie anche se la terza ci starebbe bene sul portapacchi posteriore.

A volte leggo i vostri super progetti. Realizzate batterie di questo calibro :
48 volt 24,5 ampere o addirittura batterie da 84 volt circa 50 ampere. Ma cosa ci alimentate???
Scusate il mio essere prolisso ma sono molto indeciso e confuso, me lo dareste qualche consiglio??
Grazie anticipatamente e buona serata?
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gianlucagpt Inserito il - 30/07/2017 : 00:26:28
giordano5847 ha scritto:

Ma metti i piedi per terra, fatti una bici che ti faccia divertire ed appena appena (se proprio vuoi illegale) ma che sia una bici.
Cosa te ne faresti di una doppia motorizzazione? Una bici è per andare in bici se proprio vuoi fare altro prenditi una moto!


Hai ragione , solo che mi piacerebbe molto :(
giordano5847 Inserito il - 29/07/2017 : 22:00:13
Ma metti i piedi per terra, fatti una bici che ti faccia divertire ed appena appena (se proprio vuoi illegale) ma che sia una bici.
Cosa te ne faresti di una doppia motorizzazione? Una bici è per andare in bici se proprio vuoi fare altro prenditi una moto!
gianlucagpt Inserito il - 29/07/2017 : 20:40:12
panurge ha scritto:

Si tratta fondamentalmente di uno dei 4-5 kit di cui parlavo con una serie di modifiche per adattarlo al telaio in questione, che è un prototipo fatto interamente a Firenze nel 2008 da una piccolissima ditta artigianale, anche se essendo prevalentemente fatto da una fresatrice CNC non è proprio quello che suol dirsi prodotto artigianale......
Questo kit deteneva, fino ad un paio di anni fa il record di velocità per veicoli sotto i 45Kg (comunque alimentati) con 130Km/h montato su un triciclo tadpole della FFR trikes (www.outriderusa.com) che monta questi kit di serie sui sui tricicli.
Per la cronaca tale record è stato battuto dallo HumanPowerTeam con una bici solo muscolare e fissato a 137km/h.
Sempre per la cronanca il kit in questione credo abbia un costo attorno ai 2000 euro tutto incluso tranne le batterie, e pesa, tutto incluso intorno ai 5 Kg scarsi.
Immagine:


136,07 KB
La potenza è intorno ai 4.5kW continui (94A * 48V o 5Nm*7500rpm all'asse motore che diventano 100Nm*400rpm alla ruota) il picco di coppia alla ruota per 60 secondi continui è di 120Nm ed il picco di velocità di circa 8500rpm. Tradotto in velocità massima ed accelerazione con il 19 a 1 finale e ruota da 24", 0-55Km/h raggiunti in 3 secondi e spiccioli su un veicolo che pesa 24Kg.
Questi dati sono reali e documentati ufficialmente e non fuffa youtubica.

Niente contro i vari cromotor o monsterhubs, anzi, ma effettivamente per avere queste prestazioni e potenze e coppie con un hub il veicolo finisce per avere una natura del tutto diversa, in termini di maeggevolezza, efficienza, peso, e praticamente diventa inutilizzabile nel fuoristrada impegnativo o in discesa.

CI TENGO A PRECISARE CHE LO SVILUPPO E LA PROVA DI QUESTO TIPO DI LEV FA PARTE DEL MIO LAVORO E CHE PER TALE SCOPO NON CIRCOLO SU STRADA PUBBLICA O LO FACCIO CON TARGA PROVA SU VEICOLI OMOLOGABILI. NON CREDO CHE SIA DA STIMOLARE LA CIRCOLAZIONE CON MEZZI elettrici COSI' FUORI DAL C.D.S. E CHI LO FA METTE A RISCHIO LA PROPRIA SICUREZZA E QUELLA ALTRUI OLTRE A DANNEGGIARE INVECE CHE FAVORIRE LA RIVOLUZIONE ELETTRICA DOLCE.



A me sinceramente questo progetto piace un sacco e se avessi le conoscenze adeguate lo realizzerei subito, l'unica cosa è che cercherei di camuffare la troppa parvenza da bici illegale . In fin dei conti c'è gente che spende tantissimo per una muscolare o per E-Bike di ultima generazione, io spenderei per una bici che mi garba , ma come ripeto non saprei da chi farmi fare il telaio , come allestire la doppia trasmissione ecc. ecc. Sulla mia mi sono limitato ad installare un Hub, freni nuovi, cambio e qualche altro accessorio facile da montare , tutto acquistato ed installato.
Mentre realizzare un progetto particolare partendo dal telaio, studiare nuove soluzioni, modificare , provare è una cosa che mi stimola molto.

Grazie per le spiegazioni e per avermi illustrato tutto in maniera così dettagliata.
blindo7 Inserito il - 29/07/2017 : 20:29:47
L'ho vista al raduno ed è di unaltro pianeta ancora complimenti a panurge,certo non è facile come un BBS,ma in confronto un hub pari potenza pesa almeno il doppio e fa lavorare male la sospensione,e rovina il piacere di guida,
Come rapporti questa è la riprova che tante marce servono solo ai motori 250w!
gianluigi08 Inserito il - 29/07/2017 : 17:41:09
Ciao è un progetto complicato e dispendioso, non sembra la realizzazione giusta e alla portata di tutti .
Mentre un hub tipo Cry e 9C o mid Bafang sono più utili a tale scopo ,dipende molto dall'uso al quale sono destinati .

Stiamo facendo una panoramica generale per agevolare la scelta ,valutare pro e contro grazie alle nostre esperienza per cercare di non far commettere gli stessi errori .

Condivido il pensiero sull uso di tale mezzi e potenze ,non adopererei mai un cromotor o simili su un telaio da bici "standar",infatti sulla mia ho allestito un doppio freno a disco anteriore ,forcella dedicata , ruote da moto cross 18" ,telaio in traliccio ,geometria per smorzare il peso della ruota posteriore ecc.
.Ho fatto un po di sterrato ma non è un mezzo adatto confermo .


panurge Inserito il - 29/07/2017 : 11:30:45
Si tratta fondamentalmente di uno dei 4-5 kit di cui parlavo con una serie di modifiche per adattarlo al telaio in questione, che è un prototipo fatto interamente a Firenze nel 2008 da una piccolissima ditta artigianale, anche se essendo prevalentemente fatto da una fresatrice CNC non è proprio quello che suol dirsi prodotto artigianale......
Questo kit deteneva, fino ad un paio di anni fa il record di velocità per veicoli sotto i 45Kg (comunque alimentati) con 130Km/h montato su un triciclo tadpole della FFR trikes (www.outriderusa.com) che monta questi kit di serie sui sui tricicli.
Per la cronaca tale record è stato battuto dallo HumanPowerTeam con una bici solo muscolare e fissato a 137km/h.
Sempre per la cronanca il kit in questione credo abbia un costo attorno ai 2000 euro tutto incluso tranne le batterie, e pesa, tutto incluso intorno ai 5 Kg scarsi.
Immagine:

136,07 KB
La potenza è intorno ai 4.5kW continui (94A * 48V o 5Nm*7500rpm all'asse motore che diventano 100Nm*400rpm alla ruota) il picco di coppia alla ruota per 60 secondi continui è di 120Nm ed il picco di velocità di circa 8500rpm. Tradotto in velocità massima ed accelerazione con il 19 a 1 finale e ruota da 24", 0-55Km/h raggiunti in 3 secondi e spiccioli su un veicolo che pesa 24Kg.
Questi dati sono reali e documentati ufficialmente e non fuffa youtubica.

Niente contro i vari cromotor o monsterhubs, anzi, ma effettivamente per avere queste prestazioni e potenze e coppie con un hub il veicolo finisce per avere una natura del tutto diversa, in termini di maeggevolezza, efficienza, peso, e praticamente diventa inutilizzabile nel fuoristrada impegnativo o in discesa.

CI TENGO A PRECISARE CHE LO SVILUPPO E LA PROVA DI QUESTO TIPO DI LEV FA PARTE DEL MIO LAVORO E CHE PER TALE SCOPO NON CIRCOLO SU STRADA PUBBLICA O LO FACCIO CON TARGA PROVA SU VEICOLI OMOLOGABILI. NON CREDO CHE SIA DA STIMOLARE LA CIRCOLAZIONE CON MEZZI elettrici COSI' FUORI DAL C.D.S. E CHI LO FA METTE A RISCHIO LA PROPRIA SICUREZZA E QUELLA ALTRUI OLTRE A DANNEGGIARE INVECE CHE FAVORIRE LA RIVOLUZIONE ELETTRICA DOLCE.

gianlucagpt Inserito il - 28/07/2017 : 15:19:36
Guardando meglio anche il telaio sembra artigianale
gianlucagpt Inserito il - 28/07/2017 : 15:06:03
Che spettacolo , una bomba.
Non ho proprio le conoscenze e la capacità di realizzare una Bipa simile.
Panurge scusami ma il centrale lo hai realizzato tu? Mi spiego , le staffe che lo sostengono sono state progettate e costruite da tè?
Che tipo di motore hai installato?
Scusa le mille domande e complimenti per la belva, ti invidio .
panurge Inserito il - 28/07/2017 : 14:29:54
Si ma monta anche i 26 tranquillamente
gizeta Inserito il - 28/07/2017 : 13:45:51
Grazie. Cerchio da 24"?
panurge Inserito il - 28/07/2017 : 09:42:36


Io ci vado in giro prevalentemente nella mia azienda agricola....oppure in qualche raduno elettrico: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=72666 e talvolta alle Critical Mass fiorentine.

Qui si puo' vedere una trasmissione separata, in questo caso a sinistra della ruota calettata assieme al rotore del freno. La ruota libera è sull'uscita dell'albero di rinvio a sinistra, quindi la catena di sinistra, esttamente come quella di una moto, è sempre in movimento.

Quando si vuol scaricare a terra qualche cavallo e soprattutto un bel po' di coppia, con una trasmissione, usare un cambio da bici non è piu' possibile, almeno non senza prevedere manutenzioni e cambi di catena*pignoni con estrema frequenza.

Inoltre quando si parla di piu' di qualche kW elettrico, le marce non servono piu' o al massimo ne servirebbero 2 o 3 se la velocità di punta è un obiettivo primario.

La Catena di sinistra nella foto è una catena da BMX molto robusta ma pur sempre da bici. Anche quelle piu' sottili da 10 e piu' velocità sono comunque capaci di sopportare potenze davvero elevate, a patto che:

- lavorino dritte
- la componente coppia di questa potenza sia ridotta al minimo possibile
- La stessa coppia venga distribuita su una condotta con un elevato numero di denti.

Una catena, entro certi limiti costruttivi, quanto piu' gira veloce, e quindi la coppia è bassa, tanto piu' è in grado di sopportare in termini di potenza.

Per fare un esempio pratico sulla foto della mia bici al raduno di Roma: la riduzione primaria, che è a destra, è un 5:1 a cinghia dentata, mentre il finale, con la catena a sinistra della ruota è 61:16, quindi circa 3,8:1. ora ipotizziamo che io in qualche modo (epicicloidali, cicloidi o altre meraviglie meccaniche) riesca a ottenere in un solo stadio, nella parte sospesa del veicolo (il telaio) questo 5x3.8=> 19 a 1 di riduzione, e di andare a ruoto supponiamo con la solita ruota libera a 16 denti, che conduce un pignone da 16 dietro. Il rapporto quindi resterebbe il solito e la ruota girerebbe alla stessa velcità, ma la catena finale sarebbe molto piu' lenta, si beccherebbe in ingresso alla ruota libera (e quindi la ruotalibera stessa) già tutta la coppia finale, ed andrebbe a condurla e distribuirla su un pignone di soli 16 denti. sicuramente si romperebbe e il pignone si usurerebbe subito. anche la stabilità della catena ne risentirebbe.
gianluigi08 Inserito il - 27/07/2017 : 21:20:28
https://www.youtube.com/watch?v=TfKJqpWh3FM

Video mio, bici/moto usata da tre anni per spostamenti vari con tutte le "rogne" del caso!!!
gianlucagpt Inserito il - 27/07/2017 : 20:03:25
Barba 49 ha scritto:

Un motore centrale ha senso solo per due motivi:

1) hai poca potenza a disposizione ma puoi fare grandi cose usando il cambio.

2) Hai bisogno di un motore molto potente ma non vuoi appesantire la ruota posteriore, ma in questo caso non è possibile impiegare un cambio ciclistico con relativa catena, occorre ben altro.

In pratica oltre i 1200-1300W le catene per bici si strappano, quindi occorre pensare a qualcos'altro!
Le alternative al Cyclone ci sono, ma i problemi sono identici per qualsiasi motorizzazione da oltre 1200-1300W, lascia perdere i filmati su Youtube, quelle bici servono solo per il tempo del filmato, mica ci vanno veramente in giro!!!



Belle spiegazioni, ho notato che alcune super e bike hanno catena più grande mono pignone, ma ad esempio chi installa L'eazy Kit ? Ho visto che utilizza un cambio normale, sicuramente catena riforzana e pacco pignoni in acciaio per uso gravoso, o mi sbaglio?
Le mie conoscenze purtroppo sono molto limitate e quindi faccio fatica ad assimilare alcuni concetti.
Kit centrali oltre ai 1500 Wat non ne conosco :(

Di nuovo grazie a tutti , spero di iniziare al più presto il mio progetto.
Barba 49 Inserito il - 27/07/2017 : 18:18:50
Un motore centrale ha senso solo per due motivi:

1) hai poca potenza a disposizione ma puoi fare grandi cose usando il cambio.

2) Hai bisogno di un motore molto potente ma non vuoi appesantire la ruota posteriore, ma in questo caso non è possibile impiegare un cambio ciclistico con relativa catena, occorre ben altro.

In pratica oltre i 1200-1300W le catene per bici si strappano, quindi occorre pensare a qualcos'altro!

Le alternative al Cyclone ci sono, ma i problemi sono identici per qualsiasi motorizzazione da oltre 1200-1300W, lascia perdere i filmati su Youtube, quelle bici servono solo per il tempo del filmato, mica ci vanno veramente in giro!!!
gizeta Inserito il - 27/07/2017 : 18:11:07
Panurge dice:
QUando si parla di potenze sopra i 3 kW anche i centrali possono tranquillamente e anzi devono diventare monomarcia ed a trasmissione separata. Un centrale molto potente e serio da mandare separatamente a ruota pesa molto meno rispetto ad un hub e ha una distribuzione pesi migliore, ma costa di piu' è più complesso, e non ha la regen oltre ad essere utilizzabile su un numero ristretto di telai. Una motoruota di grande potenza, ha dalla sua il prezzo, la regen, la semplicità, ma ha grandi svantaggi in termini di peso complessivo, di massa non sospesa e sospensioni, forcellini, e raggiature, Oltre a dover essere alimentata ad un voltaggio tipicamente maggiore che puo' essere sia un vantaggio che uno svantaggio.

Trovo le tue osservazioni completamente corrette. Che cosa intendi, esattamente, quando parli di trasmissione separata? una catena più robusta (tipo moto) da pignone motore a corona ruota? esistono alternative al cyclone? Grazie
Miura72 Inserito il - 27/07/2017 : 14:40:10
http://mercatino.mtb-mag.com/cat.php?id=9
panurge Inserito il - 27/07/2017 : 14:39:47
gizeta ha scritto:

Gianluca, dico questa e poi non ti secco più. IO non ho pregiudizi nè nei confronti dei centrali (ho un BBS01), ne nei confronti degli hub (ho un altra bici con un hub potente) e neanche nei confronti dei bimo (ho usato anche quelli) Ti posso assicurare che la conduzione di un centrale è diversa da quella di u hub. Non sto dicendo nè migliore nè peggiore. Ti dico che è diversa. L'enorme vantaggio di un centrale è di poter usare il cambio. Ma vuol anche dire che per qualsiasi transitorio (variazione di velocità) quel cambio tu sei COSTRETTO ad usarlo. Se vuoi passare da 20 a 30 Km/h devi salire di 3 marce. E i cambi di bici, più sono sottoposti a coppia, e peggio lavorano. Hanno tutti ragione gli utenti che ti hanno scritto, ma l'unico fattore oggettivo sono i percorsi che intendi fare. Hai parlato di fuoristrada leggero. Tutti noi diciamo che il vero vantaggio del centrale viene fuori nel brutto tecnico, nei salitoni prolungati. E' il tuo caso? Tu sei abituato all'hub (più centrale). Fai così usa il centrale escludendo l'hub. E fai anche il contrario. Vedi cosa ti piace di più, nei tuoi percorsi.


QUando si parla di potenze sopra i 3 kW anche i centrali possono tranquillamente e anzi devono diventare monomarcia ed a trasmissione separata. Un centrale molto potente e serio da mandare separatamente a ruota pesa molto meno rispetto ad un hub e ha una distribuzione pesi migliore, ma costa di piu' è più complesso, e non ha la regen oltre ad essere utilizzabile su un numero ristretto di telai. Una motoruota di grande potenza, ha dalla sua il prezzo, la regen, la semplicità, ma ha grandi svantaggi in termini di peso complessivo, di massa non sospesa e sospensioni, forcellini, e raggiature, Oltre a dover essere alimentata ad un voltaggio tipicamente maggiore che puo' essere sia un vantaggio che uno svantaggio.
Resta il fatto che secondo me è sempre piu' "da arresto" un doppio motore che un singolo motore.
gianlucagpt Inserito il - 27/07/2017 : 01:17:18
andrea 104KG ha scritto:

Quoto gianluig08, se vuoi così tanta potenza prenditi una bultaco
http://www.bultaco.com/en/motos


Andrea ogni tanto le guardo e ammiro, scarico video anche di altre super ebike
Solo che per strada mi arrestano , veri gioielli comunque .
gianlucagpt Inserito il - 27/07/2017 : 01:13:12
gianluigi08 ha scritto:

Scusa scegli motorizzazione e poi vedi la batteria ,che devi alimentare con 60V 30Ah ,poi che peso ti porti dietro?

http://www.ebikebattery.it/index.php?id_category=25&controller=category&id_lang=2

Guarda qui ,batterie selezionate Samsung o Pana,ho preso qualcosa con bms da 35A 70A ,basta che invii un 'email e ti rispondono .


http://www.ebikebattery.it/index.php?id_category=23&controller=category&id_lang=2





Ottimo Grazie , bella bici quella alla quale stai pensando come la vuoi motorizzare???
andrea 104KG Inserito il - 26/07/2017 : 21:50:45
Quoto gianluig08, se vuoi così tanta potenza prenditi una bultaco
http://www.bultaco.com/en/motos
gianluigi08 Inserito il - 26/07/2017 : 21:35:11
Capisco che è da donna sarà piccola col triangolo basso ecc... ma ci sto pensando anche io a fare una full nuova!

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-biammortizzata-ghost-kato-2-2017/rp-prod148482
gianluigi08 Inserito il - 26/07/2017 : 21:30:53
Scusa scegli motorizzazione e poi vedi la batteria ,che devi alimentare con 60V 30Ah ,poi che peso ti porti dietro?

http://www.ebikebattery.it/index.php?id_category=25&controller=category&id_lang=2

Guarda qui ,batterie selezionate Samsung o Pana,ho preso qualcosa con bms da 35A 70A ,basta che invii un 'email e ti rispondono .


http://www.ebikebattery.it/index.php?id_category=23&controller=category&id_lang=2


gianlucagpt Inserito il - 26/07/2017 : 20:30:45
Grazie ad entrambi , Gizeta non mi secchi minimamente devo solo ringraziare te e gli altri per i consigli che mi state dando, sono io casomai a darvi fastidio .
Comunque sulla mia bipa mi trovo bene sia con centrale che con HUB ma entrambi sono di potenza limitata per il resto non sono mai andato su sterrato perchè la bipa non è adatta , con un centrale potente so di mettere in conto logorio e/o rottura catena pacco pignoni e altro. Ho capito comunque, che installando un centrale avrei la possibilità di scegliere un gran numero di bici mentre con HUB sono più limitato visto che per motori oltre i 1000W dovrei acquistare una bipa con forcellini e se la volessi Full mi toccherebbe orientarmi su di una datata.
Come ho scritto preferisco una bici nuova o almeno recente di conseguenza la mia scelta cade sul Centrale.
Se mi consigliate come e dove acquistare una bella batteria con case in plastica ( 60V 30Ah o giu di li ) vi ringrazio.

Per ora ho trovato queste:


Immagine:

61,53 KB

Immagine:

446,63 KB

Immagine:

179,91 KB
gizeta Inserito il - 26/07/2017 : 18:01:52
Gianluca, dico questa e poi non ti secco più. IO non ho pregiudizi nè nei confronti dei centrali (ho un BBS01), ne nei confronti degli hub (ho un altra bici con un hub potente) e neanche nei confronti dei bimo (ho usato anche quelli) Ti posso assicurare che la conduzione di un centrale è diversa da quella di u hub. Non sto dicendo nè migliore nè peggiore. Ti dico che è diversa. L'enorme vantaggio di un centrale è di poter usare il cambio. Ma vuol anche dire che per qualsiasi transitorio (variazione di velocità) quel cambio tu sei COSTRETTO ad usarlo. Se vuoi passare da 20 a 30 Km/h devi salire di 3 marce. E i cambi di bici, più sono sottoposti a coppia, e peggio lavorano. Hanno tutti ragione gli utenti che ti hanno scritto, ma l'unico fattore oggettivo sono i percorsi che intendi fare. Hai parlato di fuoristrada leggero. Tutti noi diciamo che il vero vantaggio del centrale viene fuori nel brutto tecnico, nei salitoni prolungati. E' il tuo caso? Tu sei abituato all'hub (più centrale). Fai così usa il centrale escludendo l'hub. E fai anche il contrario. Vedi cosa ti piace di più, nei tuoi percorsi.
panurge Inserito il - 26/07/2017 : 16:27:12
Dico la mia. Non capisco la doppia motorizzazione 1WD. metti un centrale (secondo me) o un hub piu' potente allora, o falla 2wd centrale + anteriore (ci sono anche per asse passante).
Se ti serve un centrale piu' potente ci sono varie opzioni possibili fino a 3000W e anche molto oltre.
Io monto su un prototipo un centrale da 4500W continui. E' una DH-Moto elettrica. e il motorone sul mozzo farebbe funzionare assai male la sospensione.
In piu', anche se io non circolo con queste potenze in area pubblica se non in raduni ufficiali o fiere ^_^ 2 motori sono di una illegalità lampante e non risolvibile. ipoteticamente potrei sistemare questo mio prototipo per circolare pseudolegalmente, limitando via software ed escludendo il manettino (pas già presente), ma con due motori non c'è verso, se non staccandone uno.....e vallo a spiegare se hai un incidente o amenità simili...
gianlucagpt Inserito il - 26/07/2017 : 16:13:43
Ragazzi grazie di cuore per il vostro grande aiuto , più vi leggo e più capisco che sono impreparato.
Senza stare a rompervi troppo , se adottassi un centrale ad esempio Kit 8FUN BBSHD Motore Centrale 48V 1000W picco 1500watt con una batteria generosa potrei anche utilizzare una bici più recente, purtroppo , sarà una mia condizione mentale, le bici troppo usate non mi soddisfano e consideranto che spulciando su Subito e nei vari mercatini ho trovato solo esemplari datate con richieste assurde .
Guardate un pò queste :



Immagine:

134,56 KB

Questa ha il movimento centrale standard da 73



Immagine:


120,39 KB

Questa addirittura ha già una motorizzazione centrale.

Cosa ne pensate??

Altra cosa , conoscete qualche DH recente da 27,5 che si presta bene ad un movimento centrale + un triangolo abbastanza grande da farci stare una batteria?
E come ultima domanda , vorrei sapere se c'è qualche negozio specializzato che possa realizzare una batteria tipo da 60V 30 Ah anche sdoppiata con unico BMS ( Triangolare + sotto sella ) con relativo case , per realizzare un'assemblaggio pulito ed avere una Bipa esteticamente decente.


Grazie a tutti voi :)
Daiwer Inserito il - 26/07/2017 : 09:07:26
Quoto gianluigi08.
Secondo me la Mondraker è più adatta all'elettrificazione. La DH ha geometrie e sospensioni non adatte anche a pedalare molto (leggi effetto "cammello" in pedalata, alleggerimento eccessivo dell'anteriore in salita, ecc...) e la forma della sospensione centrale renderebbe difficile il posizionamento di una batteria.
La Mondraker, invece, ha abbastanza spazio nel triangolo centrale per una batteria e geometrie adatte sia alla salita che alla discesa
Quanto alla tipologia di motore, su una full non monterei un hub, troppo peso sulla ruota, la sospensione lavorerebbe male e utilizzandola in off-road, anche leggero, non oso pensare a quanta manutenzione dovrai fare alla ruota posteriore (raggi, centratura del cerchio, ecc...), per non parlare di dove posizionare la centralina e la generosa batteria di cui avresti bisogno.
Un centrale come un BBSHD, visto che ti piace sentire il tiro di un motore potente, dovrebbe andarci alla grande e, se non mi sbaglio, il movimento centrale delle Mondraker dovrebbe essere un BSA da 73mm, quindi perfetto per alloggiare il motorello Bafang, che grazie al tubo obliquo bello dritto, sarebbe posizionato in maniera ottimale.
Il risvolto della medaglia sarebbe che, come già osservato, dovresti avere più attenzione alla trasmissione, particolarmente sollecitata dal motore centrale, utilizzando in primis una bella catena da e-bike e magari andare anche su componenti in acciaio per la cassetta (sram GX 1150 è tutta in acciaio!); altro fattore da considerare è la forma del carro posteriore ammortizzato e la sua conformazione, perché col tiro di un 1000W il carro sarebbe comunque stressato dal tiro della catena sul pacco pignoni ed indirettamente su tutta la sospensione, boccole e cuscinetti primi fra tutti. Ma la sospensione della Mondraker è secondo me abbastanza compatta da poter sopportare la trazione di un motore centrale, oltre che avere una configurazione con il triangolo rigido che in caso di necessità di manutenzione a boccole e cuscinetti dovrebbe risultare meno complicata.
gizeta Inserito il - 26/07/2017 : 08:10:20
Gianluigi è uno che ci capisce e quidi stallo a sentire. Tieni conto che la DH non va bene per il centrale, la Mondraker è da verificare. Comunque ho qualche dubbio sulla "soddisfazione" di guida che potresti ricevere dal puro centrale, se sei abituato a ad usarlo come "sottofondo di spinta" e a farti poi portare dall'hub, come immagino tu faccia ora.
gianluigi08 Inserito il - 26/07/2017 : 05:45:22
Ciao ,ti dico la mia per grandi linee ,dal punto di vista pratico è molto più facile realizzare un allestimento col centrale da 1kW ,per esperienza ti dico che dovrai fare un buon settaggio e molta manutenzione alla trasmissione,usare una catena per Ebike ecc.Avrai una bici pronta per tutte le esigenze che difficilmente va in crisi rispetto un Hub .La batteria ti basta una 14S da 15Ah 3C per che la richiesta di corrente sarà più bassa rispetto un Hub ,il motore centrale rende meglio .Quindi avrai un lavoro pulito molto più semplice da realizzare ,una bici piu bilanciate senza masse sospese che ti vanno ad influenzare la guidabilità .

Con l'Hub posteriore avrai il problema di una grande richiesta di energia soprattutto in partenza e quando vai sotto coppia ,cioè se ti ritrovi a partire in salite ripide da fermo dovrai aiutare il motore .Bisogna allestire un pacco batteria su misura quindi un 20S o anche un 16S da minimo 18Ah ,per una centralina da 28A a 35A ,non ti consiglio di salire .Deve realizzare dei TA per il carro posteriore ,posizionare la batteria e trovare un alloggio alla centralina e cablaggio cavi.Avrai una bici sbilanciata sul posteriore.
Ovviamente a me piacciono entrambe le soluzione la scelta ricade sul percorso e l'uso destinato ,quando voglio pedalare e perocrrere forti salite uso il centrale ,quando voglio andare in modalità scooter uso il posteriore .

Dal punto di vista visivo col mid avrai un lavoro pulito molto simile a bici commerciali da 250W senza problemi vari ,con l'Hub si nota tutto anche a chi non deve notare !

Per quanto riguarda l'utilizzo di due motorizzazioni sono solo tempo e denaro sprecati .L'unico mezzo un po più divertente è un doppio motore da 500W con due piccoli Hub tipo Bafang Swxh e simili ,peso accettabile e con una 48V 14Ah standard ti diverti ,cmq devi posizionare le centraline.

Non sono un grande sostenitore dei Magicpie a pelle non mi piacciono ,può darsi che sono anche affidabili ma non me gusta.

andrea 104KG Inserito il - 26/07/2017 : 00:14:48
Fischioli vai sul grosso!!!!
Non ho esperienza su tali potenze, ovvio che ti serve la dh!!
Quindi sentiamo altri.... forse è il caso che guardi il forum "Superbaics" sono specializzati in quello che vuoi fare...
gianlucagpt Inserito il - 26/07/2017 : 00:05:37
andrea 104KG ha scritto:

Io farei le seguenti considerazioni:
1) valuterei se l'hub mi basta. Questo è facile perchè lo conosci già...
2) Se il rivenditore è vicino fai un giro sulla specialized e vedi se settata dura è pedalabile. Con un motore elettrico se è già pedalabile non può che migliorare. Vedi anche che impressione ti da come peso e maneggevolezza.
La preferirei all'altra perchè una 26 oggi è invendibile (più per moda che per funzionalità, ma così va il mondo...) e da usata ti danno subito 600€ appena portata a casa.
3) misurerei il triangolo e chiederei di farmi una batteria su misura con i 500 euro che ti avanzano...
Oggi 15ah stanno in un sottosella... vuoi che lì non ce ne stanno di più?
Ovviamente prendi le mie osservazioni con "granum salis" sono dettate dal fatto che mi piacciono troppo le dh
Per me sulla specialized un centrale tsdz2 ci sta benissimo il motore è tutto sotto. Solo non conosco il movimento centrale....



Grazie per aver risposto , quindi tu ci monteresti un Bafang??
Comunque Vorrei installarci un HUB CRYSTALYTE quindi mi servirebbe una batteria da 72V con almeno una 30 di AMPERE e non vorrei fare una porcheria , mi piacciono le cose fatte a mestiere altrimenti prendo una E-Bike nuova e ci metto il mio Magic-pie.
Quindi ricapitolando:
Una bella bici tosta con cerchio 26 da Dh o Trial
Una bestiolina di motore o Bafang centrale da 1000W
Oppure Hub Crystalyte da 4.000W
Elettrificazione pulita e funzionale con un bel Case per la batteria fatto da uno che sa il fatto suo.

Notte e grazie
andrea 104KG Inserito il - 25/07/2017 : 23:37:17
Io farei le seguenti considerazioni:
1) valuterei se l'hub mi basta. Questo è facile perchè lo conosci già...
2) Se il rivenditore è vicino fai un giro sulla specialized e vedi se settata dura è pedalabile. Con un motore elettrico se è già pedalabile non può che migliorare. Vedi anche che impressione ti da come peso e maneggevolezza.
La preferirei all'altra perchè una 26 oggi è invendibile (più per moda che per funzionalità, ma così va il mondo...) e da usata ti danno subito 600€ appena portata a casa.
3) misurerei il triangolo e chiederei di farmi una batteria su misura con i 500 euro che ti avanzano...
Oggi 15ah stanno in un sottosella... vuoi che lì non ce ne stanno di più?
Ovviamente prendi le mie osservazioni con "granum salis" sono dettate dal fatto che mi piacciono troppo le dh
Per me sulla specialized un centrale tsdz2 ci sta benissimo il motore è tutto sotto. Solo non conosco il movimento centrale....
gizeta Inserito il - 25/07/2017 : 23:22:37
Il tuo Edge? La Mondraker dovrebbe andare bene. Fra l'altro è una bella bici. Il prezzo non è proprio da sballo, essendo una 26", comunque è nuova.
gianlucagpt Inserito il - 25/07/2017 : 22:31:04
gizeta ha scritto:

Quoto @lby. Escludi la Specialized. 1) Il tubo obliquo parte troppo orizzontale; 2)la zona del Movimento centrale è occupata dagli attacchi del bash/guidacatena; 3) poco spazio per batterie. La Mondraker, secondo me, non ha un MC classico da 73mm. quidi sarebbe da controllare. Ma questo varrebbe nel caso di motore centrale. Tu hai fatto notare che hanno i forcellini per l'Hub. Come vuoi motorizzarla?


Vorrei installare HUB
gianlucagpt Inserito il - 25/07/2017 : 21:03:08
@lby64 ha scritto:

Ad una prima occhiata se intendi installare un centrale
molto meglio la prima che ti permetterebbe un posizionamento
decisamente migliore del corpo motore (più alto).
Altra cosa da verificare il tipo di movimento centrale (tipo e larghezza).
Inoltre sulla seconda non saprei dove mettere la batteria se non nel
sottosella o nello zaino; con la prima invece avresti tutte le opzioni possibili.
Sicuramente altri daranno ulteriori e più dettagliate indicazioni.




Si credo anche io, vediamo cosa e se mi srivono, soprattutto per sapere della robustezza. Ciao e grazie.
gizeta Inserito il - 25/07/2017 : 21:02:41
Quoto @lby. Escludi la Specialized. 1) Il tubo obliquo parte troppo orizzontale; 2)la zona del Movimento centrale è occupata dagli attacchi del bash/guidacatena; 3) poco spazio per batterie. La Mondraker, secondo me, non ha un MC classico da 73mm. quidi sarebbe da controllare. Ma questo varrebbe nel caso di motore centrale. Tu hai fatto notare che hanno i forcellini per l'Hub. Come vuoi motorizzarla?
gianlucagpt Inserito il - 25/07/2017 : 21:01:40
gizeta ha scritto:

Io ho messo insieme anche un paio di bici bimotore. Centrale più hub. molto divertenti. Gianluca ti capisco. Comunque visto che non userai più la tua Atala Bosch, il problema non si pone. Non penso che ti impianterari in un progetto complicato come il il bimo. Visto che parti da zero o centrale o hub.


Si infatti credo di fare così . Grazie
@lby64 Inserito il - 25/07/2017 : 20:10:51
Ad una prima occhiata se intendi installare un centrale
molto meglio la prima che ti permetterebbe un posizionamento
decisamente migliore del corpo motore (più alto).
Altra cosa da verificare il tipo di movimento centrale (tipo e larghezza).
Inoltre sulla seconda non saprei dove mettere la batteria se non nel
sottosella o nello zaino; con la prima invece avresti tutte le opzioni possibili.
Sicuramente altri daranno ulteriori e più dettagliate indicazioni.

gianlucagpt Inserito il - 25/07/2017 : 19:20:28
Sui vari mercatini ho visto queste bici che piu mi piacciono una è da DH l'altra da Trial , quella da trial ha molto più spazio per una batteria nel triangolo ma è resistente come la DH? Ora le posto.

Mondraker Factor rr da trial

Immagine:

300,4 KB

Specialized Big hit 3

Immagine:

126,24 KB

Sono di un rivenditore e addirittura la prima è nuova non so come è possibile visto che il modello è 2012 , hanno entrambe il forcellino adatto all'HUB e costano la prima 1.500 € e la seconda usata 1.000€ Sinceramente per essere vecchi modelli mi aspettavo meno ma acquistare da privato non mi fido molto , non saprei fare una valutazione e tanto meno esaminare telaio e componentistica.
gizeta Inserito il - 25/07/2017 : 19:07:00
Io ho messo insieme anche un paio di bici bimotore. Centrale più hub. molto divertenti. Gianluca ti capisco. Comunque visto che non userai più la tua Atala Bosch, il problema non si pone. Non penso che ti impianterari in un progetto complicato come il il bimo. Visto che parti da zero o centrale o hub.
gianlucagpt Inserito il - 25/07/2017 : 17:15:52
Steu851 ha scritto:

Non capisco questa configurazione bimotore, su endless ho visto delle bimotore ma erano anche 2WD con 2 hub anteriore e posteriore o centrale + hub anteriore, uno ha persino messo un hub anteriore su una haibike, nel tuo caso un monomotore potente tipo un BBS HD da 1000W o un hub posteriore anche più potente non farebbe lo stesso lavoro con minor peso e complicazione?


Si indubbiamente, solo che purtroppo ho già il magic Pie Edge, se riesco a piazzarlo penso a questa soluzione che sicuramente è migliore in assoluto.
Grazie mille.
Steu851 Inserito il - 25/07/2017 : 16:00:41
Non capisco questa configurazione bimotore, su endless ho visto delle bimotore ma erano anche 2WD con 2 hub anteriore e posteriore o centrale + hub anteriore, uno ha persino messo un hub anteriore su una haibike, nel tuo caso un monomotore potente tipo un BBS HD da 1000W o un hub posteriore anche più potente non farebbe lo stesso lavoro con minor peso e complicazione?
gianlucagpt Inserito il - 25/07/2017 : 15:17:17
blindo7 ha scritto:

ciao se vuoi divertirti sullo sterrato fatti anche due conti con i pesi con 40Kg di bici non ti diverti,
a meno che non faccia 100 all'ora
con un centrale da 500W e 3/4 kg di batteria hai una bici divertente e carichi solo la sera,e alla fine il tutto ti pesa meno del solo golden motor!


Si hai ragione ma mi trovo così bene con motore centrale e Hub dietro che ora è difficile rinunciare, io farei solo qualche sentiero , robetta leggera anche perchè sono vecchietto e non vorrei rompermi tutto :) .
Grazie comunque per la tua risposta e buon pomeriggio.
gianlucagpt Inserito il - 25/07/2017 : 15:13:26
giordano5847 ha scritto:

gianlucagpt ha scritto:


Grz, credo anzi spero anche il mio fornitore sappia questa cosa, ma la bici del tuo amico ha il perno passante dietro, o i forcellini?

Forcellini; dietro sono imbullonati ed è possibile variare il passo della bici. Se scarichi la prima foto e fai uno zoom dietro vedi bene come è l'accrocchio.
Sembra che non esista il perno passante per l'hub non penso sia un problema e neanche un vantaggio.


Grazie per le delucidazioni , comunque quelli di Mobe mi hanno detto che con il Magic Pie non c'è problema si può installare su una ruota per telaio con perno passante.
Al limite li richiamo e chiedo meglio.
Piuttosto c'è un utente del forum che vende un Crystalyte + Centralina Nuovo mai usato solo che sicuramente dovrei trovare una bici da Dh di quelle toste con forcellino , ma poi chi assembla una batteria da 72V ? Dove capperina la metto all'interno del triangolo? Li credo ci voglia maestria anche nel creare una protezione ( guscio ) in vetroresina o con stampante 3D c'è chi fa di questi lavori?
Grazie ancora per il tuo aiuto.
blindo7 Inserito il - 25/07/2017 : 12:54:15
ciao se vuoi divertirti sullo sterrato fatti anche due conti con i pesi con 40Kg di bici non ti diverti,
a meno che non faccia 100 all'ora
con un centrale da 500W e 3/4 kg di batteria hai una bici divertente e carichi solo la sera,e alla fine il tutto ti pesa meno del solo golden motor!
giordano5847 Inserito il - 25/07/2017 : 12:13:49
gianlucagpt ha scritto:


Grz, credo anzi spero anche il mio fornitore sappia questa cosa, ma la bici del tuo amico ha il perno passante dietro, o i forcellini?

Forcellini; dietro sono imbullonati ed è possibile variare il passo della bici. Se scarichi la prima foto e fai uno zoom dietro vedi bene come è l'accrocchio.
Sembra che non esista il perno passante per l'hub non penso sia un problema e neanche un vantaggio.
gianlucagpt Inserito il - 25/07/2017 : 11:52:08
giordano5847 ha scritto:

rettifico: il carro posteriore è da 145 (su questa bici) ed il motore è stato fornito da Alcedo adatto a tale misura. I raggi devono essere 36.


Grz, credo anzi spero anche il mio fornitore sappia questa cosa, ma la bici del tuo amico ha il perno passante dietro, o i forcellini?
giordano5847 Inserito il - 25/07/2017 : 10:29:21
rettifico: il carro posteriore è da 145 (su questa bici) ed il motore è stato fornito da Alcedo adatto a tale misura. I raggi devono essere 36.
gianlucagpt Inserito il - 24/07/2017 : 22:03:42
andrea 104KG ha scritto:

Credo che così vada bene di sicuro!


Ok Grz
andrea 104KG Inserito il - 24/07/2017 : 20:58:46
Credo che così vada bene di sicuro!

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