V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Black_Foxx |
Inserito il - 23/07/2017 : 23:53:46 Salve, avrei bisogno di un voltmetro che mi dica tutti i parametri della batteria, pixbuster mi ha consigliato di prenderlo su Hobbyking, ma dato che domani devo fare un ordine su Amazon volevo trovarlo li. Per capirci, intendo quello che ha lo schermo blu solitamente con volt, ampere, watt consumati ect. Anche qualcosa di non troppo sofisticato, giusto più che altro da sapere quanta batteria mia resta. Cosa mi consigliate? |
46 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Black_Foxx |
Inserito il - 01/08/2017 : 09:06:00 Certamente, non ci metto più mani ahah
grazie @Barba 49 e @Pixbuster |
pixbuster |
Inserito il - 01/08/2017 : 00:23:31 Non ti preoccupare BlackFox, se il corto fosse durato di più di un attimo sarebbe saltato il fusibile oppure i cavi sarebbero diventati incandescenti (bruciando l'isolante)
Nel tuo caso, cioè lo scintillone, hai fatto intervenire il BMS e non è successo nulla ne ai suoi circuiti ne alla batteria
(ma cerca di non riprovarci ) |
Barba 49 |
Inserito il - 31/07/2017 : 11:24:32 Il BMS dovrebbe aprirsi in caso di cortocircuito, fa parte delle sue mansioni... |
Black_Foxx |
Inserito il - 30/07/2017 : 22:01:34 Concretamente cosa può causare a lungo termine il corto che ho fatto? Gli ho accorciato un po' la vita? Sono rimasti attaccati 1 secondo i poli, toccato e staccato. Il BMS non protegge un pochetto? |
andrea 104KG |
Inserito il - 30/07/2017 : 08:56:17 Il mitico Barba loha spiegato in due parole |
Barba 49 |
Inserito il - 30/07/2017 : 08:44:45 Il collegamento è ancora più semplice di così, basta interrompere SOLAMENTE il cavo nero che dalla batteria va alla centralina e farlo passare attraverso lo strumento, mentre per il positivo basta portare un filo sottilissimo dal cavo rosso di potenza fino all'ingresso (in) dello strumento: I watt- meter sono come i BMS, lavorano in serie al negativo dell'impianto e il positivo serve solo per alimentare la scheda!!! |
andrea 104KG |
Inserito il - 30/07/2017 : 00:37:38 Mi spiace, se cercavi nel forum lo schema saltava fuori. Che poi lo schema più semplice è veramente semplice.... Ci sono i due fili che dalla batteria vanno alla centralina, di solito uno rosso e uno nero. Li tagli (dopo aver staccato la batteria!). Per sicurezza lo fai un filo per volta. Tagli il rosso e lo spezzone che proviene dalla batteria lo colleghi al rosso del wattmetro dalla parte dove c'è scritto "in" o "input" non ricordo. Il filo rosso che esce dal vattmetro lo ricolleghi al cavo rosso che va alla centralina. Isoli il tutto. Facendolo un filo per volta non puoi fare corti. Tagli il nero e ripeti:lo spezzone che proviene dalla batteria lo colleghi al nero del wattmetro dalla parte dove c'è scritto "in" o "input" non ricordo. Il filo nero che esce dal vattmetro lo ricolleghi al cavo nero che va alla centralina. Isoli il tutto. Lascia perdere interruttori vari,se la batteria ha un suo interruttore si spegnerà quando spegni quello. Qualche corto è capitato a tutti, se proprio è il tuo primo lavoro e non hai le idee ultra chiare desisti C'è anche un sistema a tre fili ma se non riesci col due col tre è peggio, cioè è più difficile da spiegare...
|
Black_Foxx |
Inserito il - 29/07/2017 : 23:52:17 PROGETTO ABBANDONATO
Grazie all'aiuto di pix ed ai miei mille tentavi ho capito come montarlo, finalmente.. Ma nel far l'ultimo cablaggio ho fatto un corto con le batterie. Funzionano ancora, vanno bene per il momento ma ho preso una paura bestia di averle fulminate dopo neanche 5gg di vita.
|
pixbuster |
Inserito il - 29/07/2017 : 00:18:56
|
Black_Foxx |
Inserito il - 28/07/2017 : 00:25:25 Infine ho optato per la strada più veloce e meno rischiosa (per evitare di fare danni). Ho già collegato i cavi, ho fatto un foro ne vano batterie, e ci infilo il wattmetro, siloconando bene e mettendo prima sopra una pellicola di cellulare, facendolo così impermeabile. Chiaramente lo metto dal dentro e non si vedrà nessun filo, poi sempre dall'interno faccio venire fuori un interruttore, di quelli con un po' di protezione IP dall'acqua che lo spegne/accende all'occorrenza. Per quanto riguarda i parametri che mostra, anche se non si salvano a batteria spenta fa lo stesso, lo terrò sempre accesso solo nella prima settimana per conoscere un po' i consumi. Scusate per la foto troppo grande ma ho fatto tutto al volo da cellulare.
Immagine:
265,06 KB
---- foto ridimensionata da pix |
pixbuster |
Inserito il - 27/07/2017 : 21:55:33 Il turnigy consuma 13mA a 9V (quando è alimentato a 36-40 il consumo in corrente cala a 3mA) Ovvero consuma sempre 0,12W
Attento perchè se fai la commutazione dell'alimentazione, nel breve intervallo in cui non è alimentato ne da una ne dall'altra probabilmente fa a tempo ad azzerarsi
|
andrea 104KG |
Inserito il - 27/07/2017 : 21:50:18 Il mio a centralina spenta e wattmetro acceso segna un valore variabile attorno ai 0,4w, credo sia il suo consumo. una batteria da 360w si esaurisce in 37 giorni (in teoria!) comunque mi preoccupa più la retroilluminazione sempre accesa, che dopo un pò potrebbe saltare. Comunque se è fatta con un led bianco adesso che ci penso potrebbe durare migliaia di ore.... |
Black_Foxx |
Inserito il - 27/07/2017 : 19:59:05 @Barba 49 È già arrivato purtroppo, vorrà dire che me lo terrò a mente oppure ogni volta che arrivo lo scrivo, poi lo sommo ahah, la scelta più semplice ahah |
Barba 49 |
Inserito il - 27/07/2017 : 18:23:05 Se acquisti uno di quelli che non perdono i dati in caso di scollegamento dalla batteria il problema del consumo cade, se invece intendi lasciare collegato alla batteria un wattmetro con il display acceso allora sono cavoli, l'illuminazione si paga!!! |
Black_Foxx |
Inserito il - 27/07/2017 : 17:53:43 Volevo chiedervi se consuma tanto; se tipo lo lascio attaccato alla batteria per 12 ore di fila quanta me ne mangia? |
Daiwer |
Inserito il - 27/07/2017 : 14:30:43 Il mio è identico e confermo che non perde i totali se scollegato.
|
Steu851 |
Inserito il - 27/07/2017 : 11:11:25 Se a qualcuno interessa ho questo wattmetro mai nemmeno collaudato e che non penso di utilizzare più; richiede la costruzione di un case, ha lo shunt esterno quindi fili piccoli da portare in giro. https://it.aliexpress.com/item/New-DC-6-5-100V-0-50A-LCD-Display-Digital-Current-Voltage-Power-Energy-Meter-Multimeter/32574612194.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.7zsAsz A quanto dicono le caratteristiche non perde i totali togliendogli alimentazione |
andrea 104KG |
Inserito il - 27/07/2017 : 10:38:55 Ma quel wattmetro ha una porta apposta per la batteria. ... Non basta collegarla e via? Black foxx ma se ti rimane sempre acceso che problemi ci sono? Al limite hai il problema di spegnerlo.... |
T4R |
Inserito il - 27/07/2017 : 09:25:09 I diodi impediscono che i 36V si riversino sulla batteria da 9V
Saluti Pino |
Black_Foxx |
Inserito il - 27/07/2017 : 08:34:38 Ma in questo modo come fa la batteria 9V a non esplodere quando gli passano dentro 36V? Io appunto volevo creare due circuiti divisi che erano switchabili grazie a questo invertitore che interrompendo una linea automaticamente commutava sull'altra, mantenendo sempre accesso il wattmetro. Ci provo vi faccio sapere come va! |
pixbuster |
Inserito il - 27/07/2017 : 00:11:36 il collegamento che ho fatto è questo
Immagine:
41,4 KB
Io uso la batteria a 9V solo per le piccole soste e ricarico ad ogni rientro
Per il tuo uso ti consiglierei di utilizzare il wattmeter per le prime volte in modo da capire bene i tuoi consumi e poi regolarti solo con i chilometri percorsi: scoprirai che il consumo (se non ci sono in mezzo salite impegnative) è sorprendentemente costante e completamente proporzionale alla distanza percorsa Ma poichè il consumo dipende fortemente dall'aiuto che fornisci con i pedali, il valore è tipico per il tuo stile di pedalata e non è lo stesso per ogni ciclista
|
Black_Foxx |
Inserito il - 26/07/2017 : 14:33:13 @Steu capisco ma oramai l'ho ordinato e lo monto permanente. Ho in mente un sistema migliore della batteria a 9V, perche mi sono accorto di avere una piccola batteria al litio da 3Ah che volevo collegare in questa maniera (vedi schema sotto) con un INVERTITORE.
in poche parole collego due poli dell'inv. con un filo della batteria 36V e gli altri due con un filo della batteria piccola cosi quando arrivo a casa aziono l'invertitore switcha sulla batteria piccola e resterà sempre accesso.
per ricaricare la batteria, siccome è da 3,6 volt collego una presa USB e un normale caricatore da 5V del cellulare.
Immagine:
8,06 KB |
Steu851 |
Inserito il - 26/07/2017 : 11:58:46 | Black_Foxx ha scritto:
@andrea 104 quindi ogni volta che torno e lo spengo si azzera pertanto dovrei segnarmi ogni volta quanti Ah ho consumato per calcolare i totali e verificare l'80% circa consumato. È un bel casino.
|
In realtà è molto più semplice di quel che sembra, basta ricaricare ogni volta che puoi, la batteria patisce meno 4 ricariche dall'80% che 1 ricarica dal 20%, non c'è effetto memoria come sulle Nikel. Solo se le devi lasciare ferme a lungo, diciamo oltre le 2-3 settimane, e meglio portarle tra il 40 ed il 60% e non lasciarle tutte cariche o tutte scariche.
Io con tutte le mie batterie mi comporto così: se a fine giro hanno più del 30% le lascio così e le ricarico la sera prima della nuova uscita, se sono sotto al 30% faccio una ricarica parziale per portarle al 50-70%, le ripongo, e finisco la ricarica la sera prima dell'uscita. Purtroppo le yamaha le riesco ad usare solo nei week-end, a parte i periodi di ferie. Per la bici kit che uso per il casa/lavoro e giretti nei dintorni ho montato il wattmetro posticcio per qualche giro, una volta che mi son fatto un'idea sull'autonomia l'ho eliminato, basta un indicatore di massima dello stato dato dalla centralina. |
andrea 104KG |
Inserito il - 26/07/2017 : 11:50:28 Ma l batteria da 9v conserva la memoria o tiene acceso il wattmetro, compreso il display retroilluminato? Nel secondo caso non sarebbe molto utile, in poco tempo si esaurisce la pila... |
andrea 104KG |
Inserito il - 26/07/2017 : 11:48:07 Black foxx, se fai quei percorsi credo che un wattmetro sia solo un impiccio, ti conviene ricaricare prima possibile tanto le li-ion non si rivinano anzi è consigliato. Sempre che tu abbia una presa comoda, se tutte le volte devi smontare la batteria e portarla in appartamento in effetti diventa una scocciatura!! |
Steu851 |
Inserito il - 26/07/2017 : 10:32:10 | andrea 104KG ha scritto:
No, era Steu che lo diceva perchè ha montato un step-up.... altra cosa, una per volta il display a led segna come sempre...
|
Esatto, sono stato costretto a montare un sistema per visualizzare lo stato di carica della batteria, anche se approssimativo, perché alla centralina arrivano 32V costanti indipendentemente dallo stato di carica, grazie allo step-up. Ho comprato anche un wattmetro con shunt esterno, ma non l'ho ancora montato sia per via dell'ingombro dello shunt, piuttosto voluminoso, sia perchè andrebbe impermeabilizzato e non ho avuto ancora tempo. Quello che ho linkato poco sopra invece dovrebbe essere ideale, piccolo e se non ho capito male si può far visualizzare i Wh residui, però anche lui andrebbe impermeabilizzato. |
MilleMiglia |
Inserito il - 26/07/2017 : 10:08:22 http://www.rc-terminal.de/Wattmeter-Watts-UP-48-150V-130A |
andrea 104KG |
Inserito il - 26/07/2017 : 01:09:36 No, era Steu che lo diceva perchè ha montato un step-up.... altra cosa, una per volta il display a led segna come sempre... |
Black_Foxx |
Inserito il - 26/07/2017 : 00:19:14 @andrea 104 quindi ogni volta che torno e lo spengo si azzera pertanto dovrei segnarmi ogni volta quanti Ah ho consumato per calcolare i totali e verificare l'80% circa consumato. È un bel casino. Anche perché io non faccio viaggi lunghi in una volta sola. Faccio ad esempio 5-6km oggi, domani altri 10, dopodomani di nuovo 5-6 e così via. Dovrei tenerlo sempre alimentato con una batteria da 9V come pixbuster.
@Pixbuster potresti gentilmente mettere il tuo schema completo di collegamento? P.S. Sai che mi dicevi che il display led non avrebbe più letto correttamente la scarica? Sembra che riesca invece a far qualcosa ma testo tutto appena arriva il wattmetro
|
andrea 104KG |
Inserito il - 25/07/2017 : 22:57:10 Se usi il sistemna a tre fili, due grossi per il meno e uno sottile per l'alimentazione dello strumento metti un microinteruttore sul filino sottile e lo spegni. Avevo lo stesso problema e l'ho risolto così. Nell'uso è utile che rimanga sempre acceso, così durante le soste dei viaggi anche se la centralina si autospegne lui rimane acceso e non ti azzera il consumo. |
T4R |
Inserito il - 25/07/2017 : 21:49:10 Certo, io ho uno staccabatterie che spegne tutto. |
Black_Foxx |
Inserito il - 25/07/2017 : 18:25:42 Ma ora che ci penso se lo collego tra le le batterie e la centralina resterà sempre acceso? Come faccio ad evitarlo? Perché non dovrebbero avere tasti di accensione o no? Almeno quello che ho preso, non dice di aver interruttori |
T4R |
Inserito il - 25/07/2017 : 13:38:47 Basta andarci molto cauto con il saldatore sopratutto quando si risalda e mettere il quantitativo strettamente necessario di stagno; in più non trabordare dalla zona dove c'è il vecchio strato di stagno. Controllando con una pinza amperometrica seria lo scarto era accettabile.
Saluti Pino |
pixbuster |
Inserito il - 25/07/2017 : 00:41:30 | Black_Foxx ha scritto:
Alla fine ho ordinato questo:
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B06ZYFYQT2/ref=ya_st_dp_summary?ie=UTF8&psc=1
ma come faccio a capire quando la batteria è scarica, o comunque si sta avvicinando allo scaricarsi? Oggi mi è arrivato il pacco al litio, l'ho montato e messo sottocarica perché era a 36V esatti e non volevo usarla da subito. È da 36V e 13Ah. Che dati dovrei leggere capire quando si sta scaricando?
|
E' esattamente lo stesso che ho io e mi funziona da qualche anno in modo preciso e affidabile
Non è impermeabile e io l'ho alloggiato in una scatoletta con la parte superiore trasparente e stagna mentre quella inferiore ha un forellino per smaltire eventuale condensa
Immagine:
138,72 KB
Nello scatolino ho anche alloggiato una batteria a 9V che provvede a tenere memorizzati i dati quando spengo la batteria (si vende l'interruttorino per spegnere del tutto il wattmetro)
((( se serve il semplice schema che ho usato, lo metto )))
per capire i dati: devi fare una scarica completa e vedere quanti amperora e quanti wattora riesci a tirar fuori dalla batteria E ti regoli con questi valori, cercando di non consumare di abitudine oltre l'80 percento dei wattora disponibili
La tensione a batteria completamente carica è un pò oltre i 41V ma scende in una decina di minuti di uso a circa 40 La curva di scarica è una cosa così:
Immagine:
46,34 KB |
andrea 104KG |
Inserito il - 24/07/2017 : 21:12:17 T4R come hai fatto per la taratura? Ho letto che si "sballano i valori", è vero? |
T4R |
Inserito il - 24/07/2017 : 20:57:47 No, però puoi fare come ho fatto io. L'ho aperto ed attorno al circuito ho avvolto il domopak tenendolo ben teso sul display. Però io ho tolto lo shunt da dentro e lo messo vicino alla batteria portando solo 3 filini allo strumento che è fisso sul manubrio. Quello che ha postato Steu851 è moooolto interessante.
Saluti Pino |
andrea 104KG |
Inserito il - 24/07/2017 : 20:52:39 In alto a sinistra hai l'assorbimento istantaneo in ampère In alto a destra hai il voltaggio in tempo reale della batteria in basso a destra hai l'assorbimento istantaneo in watt in basso a sinistra hai dei valori che "girano" cioè si alternano : il max consumo raggiunto in ampère, il max consumo raggiunto in watt e infine il valore più importante gli ampère ora consumati. Parte da zero e sale se tu hai una batteria da 13ah (nominali!) saprai che quando sei a 6,5 ampère hai consumato metà del contenuto della batteria. Così senza vederlo è difficile, quando l'hai montato rileggi questo post e vedrai che è facilissimo!! |
Black_Foxx |
Inserito il - 24/07/2017 : 19:49:27 Sono impermeabili questi affari? |
Black_Foxx |
Inserito il - 24/07/2017 : 19:23:46 Alla fine ho ordinato questo:
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B06ZYFYQT2/ref=ya_st_dp_summary?ie=UTF8&psc=1
ma come faccio a capire quando la batteria è scarica, o comunque si sta avvicinando allo scaricarsi? Oggi mi è arrivato il pacco al litio, l'ho montato e messo sottocarica perché era a 36V esatti e non volevo usarla da subito. È da 36V e 13Ah. Che dati dovrei leggere capire quando si sta scaricando?
|
andrea 104KG |
Inserito il - 24/07/2017 : 11:39:31 Io ne ho ben 4 uguali a quello di Blindo7 e mi trovo molto bene. Sono imprecisi nella misura della tensione (0,5v dall'uno allaltro) ma abbastanza precisi e comodi nella misura di watt e ampère. Non potrei farne a meno sono piccoli e leggerissimi.
|
blindo7 |
Inserito il - 24/07/2017 : 10:41:48 ciao a me risulta che il più preciso e duraturo sia il turnigy, ne ho anche uno di questi http://www.ebay.it/itm/1-Portable-LCD-Display-Precision-0-150A-0-60V-RC-Power-Analyzer-Watt-Meter-/222469103949?hash=item33cc31214d:g:9vYAAOSwT~9WhNJv ma il display sotto i 40V è poco leggibile,e poi segna circa 1.6v in più dei turnigy
comunque a parte qualche prova sulla bici,alla fine lo lascio collegato al charger,e confronto i km fatti con gli Ampere che ho ricaricato, per non avere il minimo degli impicci sulla bici
del turnigy c'è anche il modello con conta ore,forse è la differenza tra genuine e fake |
Steu851 |
Inserito il - 24/07/2017 : 10:36:53
E' identico a quello che ho montato nella batteria della libellula. visto che essendoci lo stepup l'indicatore sul display della centralina rimane costante. E' estremamente impreciso come può essere qualsiasi strumento che misura solo la tensione di una litio.
Su endless (forum americano) ho visto segnalato questo che mi pare interessante https://it.aliexpress.com/item/50A-New-TK15-Professional-Precision-Battery-Tester-for-LiFePO-Coulomb-Counter-Free-Shipping-with-Tracking-Number/32702066121.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.99tkdg
nella descrizione dice che va bene anche con li-Ion e Pb
|
Daiwer |
Inserito il - 24/07/2017 : 09:23:23 Io utilizzo un wattmetro con lo shunt esterno, per evitare di portare in giro per tutta la bici i grossi cavi dell'alimentazione e utilizzare cavi più sottili fino al wattmetro posizionato sul manubrio della bici. Ecco il link https://www.amazon.it/MICTUNING-Multimetro-Aperaggio-Voltaggio-Amperometro/dp/B01JUF2ZY4/ref=pd_sim_60_1?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=X0SSD8JYF2HPS1BMVD3J e questo è lo schema di collegamento che ho utilizzato, sfruttando i connettori anderson che già utilizzo per collegare batteria e centralina:
Immagine:
78,05 KB
|
Black_Foxx |
Inserito il - 24/07/2017 : 07:17:14 https://urly.it/21zq5
Questo è quello che ho visto che dicevo con lo schermo blu. Ha la funziona watt meter ed è anche scontato del 50%. Che ne pensi? |
essegi |
Inserito il - 24/07/2017 : 00:40:46 se leggi più in basso trovi scritto che è adatto anche a tutti i tipi di litio / bici elettriche
MA NON ha la funzione WATTMETRO
amazon (non li conosco):
LINK 1
LINK 2
LINK 3
|
Black_Foxx |
Inserito il - 23/07/2017 : 23:59:12 https://www.amazon.it/gp/aw/d/B072C3ZN26/ref=mp_s_a_1_9?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1500846895&sr=8-9&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=Voltmetro+bici+elettrica
Questo è interessante, dice anche la percentuale, ma esiste per litio? Perché dice compatibile per piombo-acido |