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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
scimoto Inserito il - 26/07/2017 : 18:58:59
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto/consiglio. Utilizzo un motore Bafang BPM 500W (codice 16) sensorless con una centralina 36V 7/15A usando l’ acceleratore per gite in montagna. Per poter effettuare delle gite dove per il fondo irregolare e molto sconnesso (pendenza massima 15%) non permette di aiutare il motore pedalando, vorrei acquistare una centralina e relativa batteria con celle 18650 adeguate al potenziamento. Ho chiesto informazioni al sito EM3ev per il controller Infineon sensorless fully programmable 12 FET IRFB4110, se fosse compatibile con il BPM ma mi hanno detto che non conoscono il motore. Per favore potreste darmi delle indicazioni in base alla vostra esperienza? Grazie!
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
scimoto Inserito il - 02/08/2017 : 23:56:20
MilleMiglia ha scritto:

Se la vuoi ho una centralina di Alcedoitalia che mi avanza, puoi alimentarla a 36 o 48V ed è da 25A
Ciao MilleMiglia, ti ho inviato una email e un messaggio privato. Grazie. scimoto
andrea 104KG Inserito il - 28/07/2017 : 16:52:06
Mille miglia hai ragione, ammetto la conoscenza limitata a quei modelli
andrea 104KG Inserito il - 28/07/2017 : 08:24:58
Mille miglia hai ragione, ammetto la conoscenza limitata a quei modelli
MilleMiglia Inserito il - 28/07/2017 : 08:13:56
Anche con le centraline che vende Alcedoitalia ed anche con le programmabili puoi regolare l'assorbimento, non è vero che non puoi farlo se non hai una "torque simulation".
andrea 104KG Inserito il - 27/07/2017 : 23:58:09
Normalmente mi comporto così (posso farlo perchè ho una torque simulation che limita la corrente ad ogni livello, con una centralina normale non si può)
- su strada per l'80% dei percorsi basta il livello 3 su 5 (da me circa 360w) semplicemente rallentando la velocità e accettando di andare piano. Con la tripla della mtb si va anche a 5-6 kmh. Il motore non soffre (cod. 14) perchè ha poca corrente. La spinta c'è lo stesso perchè con un rapporto 22 anterieore e 32 posteriore come nella mia mtb la riduzione è tale che quel poco di spinta che da il motore a quelle volocità è sufficente.
- per un altro 10% di salite ancora più toste metto il livello 4 (da me 460w)e mi comporto come sopra.
Queste due situazioni le posso mantenere indefinitamente, la poca corrente non fa scaldare il motore.
- quando la salita è tostissima metto il livello 5 (da me 720w) ma se non si riesce ad arrivare ad almeno a 8kmh il motore inizia a ronzare e scaldare per cui sto attento a farlo solo per il tempo più breve possibile.
Ovviamente sottointendo che bisogna comunque spingere parecchio sui pedali, quindi uso "sportivo" non da passeggiata.
La differenza col tsdz2 col sensore di sforzo è soprattutto nelle ultime salite dove il centrale va su meglio, consuma meno e si può tenere molto di più sotto sforzo.
Così facendo col bpm si può fare quasi tutto, rarissimamente scendo, mi accade sopratutto in campagna dove il fondo scassato non permette al bpm di lanciarsi ad una velocità minima accettabile per il motore.
In pianura con la torque simulation si può tenere anche il livello massimo tanto la torque simulation si comporta come il centrale e all'aumentare della velocità diminuisce la corrente (già ai 20kmh non da più di 250w circa) permettendo lunghe percorrenze con consumi tutto sommato modesti.
La differenza col centrale è che lui in pianura diminuisce i watt perchè diminuisce lo sforzo (o meglio la resistenza all'avanzamento), il bpm con torque simulation diminuisce in base alla velocità che raggiunge.
Un'altro vantaggio del tsdz2 è che quando vuoi, in pianura, se hai il rapporto adatto (io arrivo a 46/12) se hai voglia di spingere vai agevolmente sopra i 30kmh, col bpm ti fermi a 24-25 inesorabilmente (sempre che non mi sia portato dietro lo step-up , purtoppo ingombrante, nel qual caso anche lì si va fino ai 40kmh, spingendo però)
Dai sopportatemi, avevo voglia di scrivere
Barba 49 Inserito il - 27/07/2017 : 22:50:01
Semplice, il valore massimo riportato sui dati è quello che il motore può reggere per brevi periodi senza cuocersi o comunque danneggiarsi, quindi se hai un BBS-01 da 36V-18A avrai a disposizione 324W continui a tempo indefinito e 648W usabili per brevi periodi: Oltretutto con un centrale potendo usare il cambio è semplice riportare l'assorbimento di corrente entro i parametri giusti, quando il motore consuma troppo basta scalare una o due marce e sei a posto!!!

Con un BPM come quello che intende usare Scimoto questo non è possibile, quindi il motore renderà bene solo se riuscirà a girare ad un regime abbastanza elevato, altrimenti la centralina sarà costretta a lavorare sempre alla corrente di picco e il motore (essendo in un campo di utilizzo non ideale) trasformerà quella corrente in calore invece che in prestazioni: Se quel motore (192RpM a vuoto) viene fatto girare attorno ai 165RpM la sua resa sarà dell'85% circa, se invece verrà impiegato attorno ai 70RpM (10Km/h) il suo rendimento sarà veramente penoso e buona parte dei 25A serviranno solo a surriscaldare gli avvolgimenti!
scimoto Inserito il - 27/07/2017 : 22:43:18
@Barba49 quale è la velocità per far lavorare il motore in modo ottimale? Ho letto che ad alcuni tuoi amici hai alimentato il BPM (16) a 72V 25A che centralina hai usato? Le celle Sony Konion VTC4 non sarebbero adeguate?
gizeta Inserito il - 27/07/2017 : 21:56:32
Non ho ancora capito bene qual'è la differenza di comportamento di una centralina fra l'erogazione "continua" e di "picco". L'erogazione continua la capisco, sono gli ampère che la centralina è in grado di fornire indefinitamente senza surriscaldarsi. Ma il picco? Quanto può essere mantenuto? E se si continua a richiedere per lunghi periodi carichi superiori a quelli dell'erogazione "continua" cosa succede? Come si "difende" la centralina? Io uso spesso il BBS all'80% di una centralina 36v 18A (che immagino sia il valore di picco), richiedendo per decine di KM 400/450watt., quindi oltre il valore di continua, che dovrebbe essere 9A x 36v =324W, e non mi sembra che il motore cali. E per fortuna non cuoce. Come sono da interpretare questi valori? grazie
scimoto Inserito il - 27/07/2017 : 20:29:38
Il mio peso è 80kg (nudo...), la bici 25 kg, ho considerato l' equipaggiamento da montagna e una seconda batteria.
Barba 49 Inserito il - 27/07/2017 : 15:12:42
Purtroppo quello che "sballa" un po' i calcoli è il peso complessivo del mezzo, perchè se fossimo attorno ai 90-95g avrebbe ragione FabioR6, un BPM (16) avrebbe 6-700W di assorbimento massimo...

Portare 125Kg in salita e a bassissima velocità costringe invece il motore a lavorare fuori dal suo ambito ottimale, quindi è assai probabile che la centralina da 25A di picco lavorerà spessissimo al massimo!

Partiamo quindi da una potenza di 1000W per calcolare sia la capacità della batteria in base all'autonomia totale che si desidera (off-road+asfalto) che in base ai "C" di scarica richiesti alle celle: Ovviamente se si pensa ad una batteria di discreta capacità allora i "C" di scarica sono quasi ininfluenti, qualsiasi batteria da 36V-15Ah è in grado di lavorare per 13Km a 25A, mentre se per questioni di peso e di ingombro si predilige una batteria molto ridotta (8-10Ah) allora occorrono celle da almeno 3C di scarica, meglio ancora 5C...
andrea 104KG Inserito il - 27/07/2017 : 12:58:38
FabioR6, se monta una 25a credo assorba di più. Il mio bpm con centralina da 20a a batteria carica e al massimo livello sfiora gli 800w... con una 25a ampere tenuta sempre al max va sui 1000w di sicuro. Quindi una bella bestioa di batteria per tenere quel ritmo....
FabioR6 Inserito il - 27/07/2017 : 08:56:03
Scimoto....125 kg, significa che pesi attorno ai 100 kg, di potenza te ne serve parecchia, intendo dire di energia.
Presupponendo un consumo massimo di 15 wh a km, forse pure 20...., ti serve una bella batteria ma soprattutto con un' altissima scarica per non droppare mai.
Pensando alla mia mountain bike con centrale BBS2, ho notato che in salite importanti, aiutando praticamente poco o niente, si e intorno ai 600/700 W di assorbimento continui, il che vuol dire che con una batteria da 600 watt ora ci fai circa un'oretta di salita.
MilleMiglia Inserito il - 27/07/2017 : 00:04:29
Se la vuoi ho una centralina di Alcedoitalia che mi avanza, puoi alimentarla a 36 o 48V ed è da 25A
scimoto Inserito il - 26/07/2017 : 23:01:02
@FabioR6, peso bicicletta + peso ciclista in assetto da escursione: 125 kg. Lunghezza del percorso non pedalabile, 13 km.
scimoto Inserito il - 26/07/2017 : 22:49:40
Grazie per le risposte, sì, su quella strada che vorrei fare serve una motocicletta elettrica perché il fondo è veramente difficile, ho letto dei tuoi messaggi (Barba 49) in cui parli di 36V-72V/25A, già che sono in ballo per cambiare direi di cambiare per il massimo, e sottolineo che non mi interessa la velocità, 5 km/h sono più che sufficienti.
Barba 49 Inserito il - 26/07/2017 : 21:59:59
Anche io non capisco come il tuo BPM (16) non sia pedalabile, è un motore che alimentato a 36V fa si e no 22-24Km/h, e oltretutto scala il 20% senza alcun problema anche a potenza legale...

Se invece intendi dire che su quei fondi stradali hai bisogno di una motocicletta elettrica perchè pedalare è difficile allora puoi pensare al potenziamento, che deve giustamente partire dalla centralina e continuare con la batteria.

Posta i dati della centralina che vorresti usare e potremo aiutarti, comunque il BPM 500W non regge oltre i 25A di corrente, quindi credo che una 12 mosfet sia un po' eccessiva!

Ah, lascia perdere le centraline programmabili, prendine una che sia giusta come potenza e lasciala stare com'è!!!
Quando avremo deciso quale centralina impiegare (max 25A e sensorless) allora sarà facile stabilire quale batteria ti serve...

PS) Ho guardato sul sito EM3 EV, quella centralina eroga fino a 40A, quindi non è adatta per un BPM di nessun tipo!!!

Lo so che è programmabile, ma lascia perdere...
andrea 104KG Inserito il - 26/07/2017 : 21:45:57
Non so che corrente massima regge un bpm 500w ma per il resto lo conosco bene, ho un codice 13, un 14 e un cst.
Per la montagna pura non fa, almeno il cod 14. Pur riuscendo a fare salite oltre il 20% ci riesco solo se il fondo è buono, anche sterrato e con buche ma non con i pietroni tipici della montagna. Ho una centralina da 20a. 15a come hai tu sono un pò pochini penso puoi arrvare tranquillamente a 25, senza dover comperare roba costosa come le infineon. Basta vedetre il sito della bmbattery e prendere quella a 12 fet. Meglio quelle torque simulation (anche perchè si possono settare anche normali).
Se hai esigenze estreme meglio un centrale, anche se un bpm cod. 16 con 25a ti tira su lui e se non vai su vuol dire che non è proprio possibile stare in piedi..... Col cod. 14 malgrado dicano che non sia possibile io vado su ai 5kmh, ovviamente aiutando parecchio.
Con le infineon da quello che so hai un sacco di problemi....
FabioR6 Inserito il - 26/07/2017 : 20:12:37
Ciao e benvenuto mi fa' strano che non riesci a pedalare con un codice 16 perché è un motore con moltissima coppia ma poca velocità, comunque dovresti dirci anche altre cose tipo la lunghezza del percorso e il tuo peso.
Dopo eventualmente posso darti anche qualche consiglio sulla Batteria.

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