Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 batteria Alcedo... bms

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 29/07/2017 : 21:31:02
Nella bipa che uso per andare a prendere il caffè tutti giorni

Immagine:

che è la più leggera piccola e maneggevole, c'è una vecchia batteria di Alcedo già presa usata e ormai alla frutta. (36v 11,4ah)
Droppa 6v a 500w. Non mi da nessun problema perchè per ora per andare a prendere il caffè basta e avanza però mi è venuta la curiosità di vedere se i paralleli erano sbilanciati.

però il bms che è questo

Immagine:

ha un connettore con soli 9 fili. Se misuro la tensione trovo 4v per ogni parallelo fino a 32v. Dove accidenti sono gli ultimi due paralleli????
Vicino c'è un connettore con due fili rossi ma non credo centri nulla...
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
FabioR6 Inserito il - 04/08/2017 : 13:25:37
Non ricordo esattamente questi prezzi ma comunque è chiaro che se devo comprare una batteria già fatta a quel prezzo me la faccio da solo e spendo pure qualcosa di meno.
Come già detto, non ne faccio sicuramente una per 20 €.
Poi c'è il mercato libero quindi c'è la domanda e l'offerta, se a uno non va' bene, può rivolgersi altrove.
Ultima cosa, chi ti dice che io non paghi le tasse?
Gli artigiani fino a 5000 € all'anno basta che dichiarino le entrate al datore di lavoro.
Quello ricalcolera' le tasse totali da pagare.
MilleMiglia Inserito il - 04/08/2017 : 03:49:42
andrea 104KG ha scritto:

Se si fa il confronto artigiano/industria sullo stesso prodotto che l'artigiano fa una volta sola, allora l'artigiano risulta terribilmente caro. Ma è un confronto sbagliato.

Parole sante.
Il punto che vorrei fosse chiaro e sul quale insisto, è che il confronto è sbagliato anche tra artigiano (che paga tasse, registro pile, deve fornire garanzia e menate di belino che tendono a + infinito ed ha inoltre un socio parassita che è lo stato) ed un hobbista che per quanto bravo possa essere non è un professionista (con tutto quello che ne consegue).
MilleMiglia Inserito il - 04/08/2017 : 03:36:11
FabioR6 ha scritto:

Vabbè dai ci siamo capiti credo che qualcuno non abbia bene idea di cosa abbia detto...

Se non ti riferisci a me, puoi anche non leggere tutto il resto...

Se ti riferisci a me, ti ribadisco per l'ennesima volta la differenza tra un hobbista ed un PROFESSIONISTA, inoltre ti rinnovo per la centesima volta l'invito a non fare tanto lo splendido visto che il forum lo legge chiunque (anche magari qualche finanziere che poi ti fa il culo per due batterie che fai per hobby)... e poi scusa tanto ma ti rinfresco la memoria un attimo, e ti ricordo solo che quando vendevo io una 10p10s di Samsung 29E (comprate da Enerdan) NUOVA con bms e charger a 480€ spedita mi hai detto che era cara.. e che non avevi abbastanza margine di guadagno... ma che se ipoteticamente l'avessi dovuta fare tu avresti chiesto 650€ ... ricordi?

Io ricordo bene..

Per il resto, Kit e "fai da me" dal 2009, da 24V e 15A a 100V e 100A, Panasonic, Bosch, Sunstar, SWXH e SWXK e SWXU, BPM da (9) a (17), Nine (almeno tre), Nine Garchofizzato stella/triangolo, serie
/parallelo, Crystalyte 3525 3540 e 4065, lifepo4, headway, A123, lipo, 26650 e 18650 in tutte le salse...... e chissà cosa non ricordo ora...

Al solito niente di personale, ma c'è anche chi per hobby dispensa gratis consigli dalla mattina alla sera, chi dà una mano ai novelli del forum a montare kit anche a gratis, o magari con due birrette in compagnia (compreso il sottoscritto) e c'è anche chi per sostituire una cella o un parallelo di celle, sempre nello spirito hobbistico e amichevole, o non si è fatto pagare, o si accontenta di un euro a cella giusto per recuperare quelli dello stagno e dello strip di nichel...

Un abbraccio
Leonardo
FabioR6 Inserito il - 04/08/2017 : 00:51:24
Andrea 104 kg, hai azzeccato in pieno il problema in pratica ogni lavoro è un lavoro a se con esigenze diverse, tutti vogliono più autonomia e quindi non è proprio così semplice.
Poi se qualcuno ha una cura maniacale come ce l'ho io si perdono tantissime ore pur di non sbagliare è che il prodotto non torni indietro
Vabbè dai ci siamo capiti credo che qualcuno non abbia bene idea di cosa abbia detto...
andrea 104KG Inserito il - 04/08/2017 : 00:14:48
Infatti credo che solo aprire la batteria, vedere com'era fatta, recuperare il bms, eventualmente recuperare gli holder se deve venire esattamente uguale, porta via un paio d'ore se la batteria è totalmente sconosciuta. E questo per una persona esperta. Un hobbista può metterci giorni solo per lo smontaggio se deve capirci qualcosa, sempre che abbia un minimo di basi, altrimenti è meglio che lasci perdere.
Anche perchè è difficile dire qual'è il "minimo di base" necessario, ognuno conosce il proprio.
Io ad esempio ci riesco pur sapendo solo in teoria a cosa servono i principali componenti di un circuito. Ma montavo già i kit di nuova elettronica a 13 anni, pur non capendoci nulla e quasi tutti funzionavano (sottolineo il quasi )
Quindi consigliare di farsi da solo una batteria è impossibile. Fa bene Barba a consigliare di rivolgersi ad un esperto.
Inoltre credo che sia più facile costruirne una ex-novo che ricellare certe batterie.
Credo che un artigiano, a meno di non sottopagarlo, non sarà mai competitivo con una realizzazione di serie industriale, perchè una volta fatto il prototipo e con i macchinari a disposizione si riduce tutto a semplici operazioni ripetive fatte da manodopera a basso costo che non ha idea di cosa fa. Credo che per quelle donne cinesi che si vedono su youtube avvolgere gli indotti dei nine (o cloni), fare un motore o cucire un blue jeans si esattamentela stessa cosa . Senza tener conto che le batterie un'industria le paga molto meno.
Quindi non è corretto il confronto tra una batteria "industriale" da 10ah presa a meno di 250€ e un ricellaggio fatto a 300€ sono cose diverse.
Per me oggi ha senso rivolgersi ad un'artigiano solo per esigenze particolari, per forma o capacità ed allora purtroppo costa.
Se si fa il confronto artigiano/industria sullo stesso prodotto che l'argiano fa una volta sola, allora l'artigiano risulta terribilemte caro. Ma è un confronto sbagliato.

Disclaimer : siccome ho già aperto un post che poi si è concluso in una litigata, e l'argomento si presta, per favore esprimere un'opinione è possibile anche senza criticare nessuno. Per qualcuno farsi fare una batteria è conveniente, per altri no, alcuni lo sanno fare da soli, altri no. Tutto e perfettamente valido purchè ci sia rispetto. Non mi assumo responsabilità in merito
FabioR6 Inserito il - 03/08/2017 : 23:44:32
Mahhh, sarà il caldo....
Ricordo che da ragazzo lavoravo in discoteca e per lavare i bicchieri mi davano centomila lire per una serata praticamente di divertimento....
Beh dai 40 € per fare una batteria è una buona cifra.....

Barba 49 Inserito il - 03/08/2017 : 22:02:15
Se un artigiano dovesse ricellare una batteria con 40Euro di mano d'opera credo che chiuderebbe l'attività prima ancora di averla aperta, la mano d'opera specializzata si paga, eccome, e questa lo è di certo!!!
Rotolo Inserito il - 03/08/2017 : 19:46:33
Certo anche la garanzia, per di più bisogna calcolare che una batteria completa non la fai in 1 ora ma minimo una giornata la passi tutta, perciò se calcoli che i 20€ guadagnati sono giornalieri e pagando le tasse ti rimangono 10€ in tasca, sicuramente per mangiare bisogna fare domanda alla caritas..
FabioR6 Inserito il - 03/08/2017 : 19:06:42
MilleMiglia se mi trovi qualcuno che mi ricella per €40 totali dimmi chi è che gli mando sempre lavoro !!!
Presupponendo che la sola spedizione per restituirla sono circa €12 mettiamo un €5 di nichel facciamo anche due o tre euro di materiale di consumo un po' di ammortamento della saldatrice che di certo non è eterna e uno praticamente lavora per la gloria!?
Secondo te, onestamente, avrebbe senso fare un lavoro se ti restano in tasca €20 ???
Beh certo con questo enorme guadagno poi uno deve dare anche la garanzia giusto?
MilleMiglia Inserito il - 31/07/2017 : 04:24:33
163 € di celle, 1 euro a cella per cambiarle, con 200€ ha una 36V 14Ah nuova.
Mi sembra che possa ottenere molto con una cifra più che ragionevole.
Poi te se vuoi puoi chiedere anche 200€ per ricellare 40 celle e son fatti tuoi...
FabioR6 Inserito il - 30/07/2017 : 19:58:42
163 € con spedizione.

Immagine:

222,34 KB
FabioR6 Inserito il - 30/07/2017 : 19:51:58
Poca spesa..... insomma non è che le 35E te le tirano dietro la schiena...
MilleMiglia Inserito il - 30/07/2017 : 02:59:58
Compri 40 celle nuove tipo le 35E e la ricelli... poca spesa e tanta resa..
Barba 49 Inserito il - 29/07/2017 : 22:37:36
Bene, sono tutte bilanciate, ergo sono tutte esaurite...

La resistenza interna nelle vecchie LiIon aumenta talmente che anche quando sono completamente cariche non reggono più nessuna corrente di scarica, quindi droppano a bestia e il cut-off della centralina stacca inesorabilmente!
andrea 104KG Inserito il - 29/07/2017 : 22:33:59
grazie, provato primo parallelo a 4,0v, tutti i successivi a 4,1v (batteria caricata e poi fatti 1,5km)
Quindi temo che stia solo morendo per consunzione
Il charger da 42,3v (approssimativi, tester cinese) la batteria dopo alcuni minuti cala a 41,5 da carica. Altro sintomo di batteria andata?
Barba 49 Inserito il - 29/07/2017 : 21:51:44
Devi iniziare con il puntale del tester direttamente sul negativo della batteria e poi scorrere con l'altro sul connettore e poi sul positivo generale...
blindo7 Inserito il - 29/07/2017 : 21:44:42
Probabilmente B- e B+ vanno direttamente alla scheda

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.