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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
laserbit Inserito il - 09/08/2017 : 08:21:49
Ciao a tutti, sto realizzando la mia prima bici elettrica da utilizzare per qualche gita fuoriporta e le scampagnate in giro per le strade bianche dei paesi vicini.
La bici di partenza ha il telaio rigido in acciaio, e le ho già rivisto la parte relativa ai freni (gettato via le leve in plastica, sostituito i pattini dei freni con altri a mescola migliore, e se non dovesse bastare sono pronto a passare ai dischi facendo supporti ad hoc).

Visto il mio dolce peso ho optato per questo kit, che so che è leggermente oltre la normativa (350W), ma che comunque mi servirà più che altro per assistermi nella pedalata specie quando monterò il seggiolino per mio figlio ed il peso da scorrazzare aumenterà ulteriormente.




Il motore è 36V Brushless diretto nel mozzo posteriore, per le batterie pensavo di mettere 4 di queste batterie: batterie ZIPPY Flightmax 5000mAh 5S1P 20C collegate in maniera da ottenere una batteria da 10Ah in configurazione 10S2P 20C (quindi 300A di picco e 200 continui).




Secondo voi come configurazione può andare?

Altra cosa, nel kit vedo che c'è il regolatore ha solo 4 cavi neri che escono, ben diverso dai vari regolatori cinesi reperibili in rete che hanno mille mila fili. IN caso di problemi a reperire il ricambio nel caso si guastasse, secondo voi sarà possibile adattarne uno che si trova in giro magari su ebay con pari caratteristiche?

Infine, mi è parso di capire che è sconsigliata l'installazione su bici ammortizzate, ho capito male io o effettivamente è così? Pensavo si mettere una forcella ammortizzata, vista la destinazione della mia bici che farà strade pianeggianti, ma principalmente non asfaltate.

Grazie e scusate se mi sono dilungato troppo, ma come immaginerete i dubbi, specie all'inizio, sono sempre molti...
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Pieropieretto Inserito il - 15/12/2017 : 00:01:47
abbiamo avuto piu o meno la stessa idea.... io ho preso la tua stessa forcella nera, come ti trovi?

Immagine:

3955,88 KB
andrea 104KG Inserito il - 12/09/2017 : 21:06:01
eee io ho trovato invertito pas e accelleratore, peggio di così.......
Barba 49 Inserito il - 12/09/2017 : 20:04:51
Misura tra il rosso e il nero (lato centralina) con il pas scollegato e la bici accesa: Devi trovare +5V....

Poi non ho mai trovato invertiti i cavi rosso e nero, sono gli unici che di solito sono affidabili, mentre per il terzo cavo la fantasia si scatena!!!

laserbit Inserito il - 12/09/2017 : 19:23:30
Eccomi di ritorno dal garage... La buona notizia è che ora a PAS collegato non mi scompare piú la batteria dal display, la cattiva è che ancora non funziona cosí com'è collegato... Riassumo:
Collegamento originale:
Nero con nero
Blu con blu
Rosso con rosso

Prova attuale:
Nero con nero
Blu con rosso
Rosso con blu

Avrei ancora da provare nero con Rosso e nero con blu.... Se misuro con il tester che voltaggio dovrei trovare?
laserbit Inserito il - 11/09/2017 : 22:20:31
Ok, ho invertito blu e rosso, domani sera quando esco da lavoro provo. Se ho invertito qualcosa non faccio danni in ogni caso, vero?
andrea 104KG Inserito il - 11/09/2017 : 21:55:43
il nero ce l'hai (-), il rosso sulla centralina controlli se è il + col tester, l'altro è il segnale... dalla parte del pas io proverei a fidarmi e considerare il rosso come + ( se ho ben capito il rosso ce l'hai) e i l restante è il segnale...
laserbit Inserito il - 11/09/2017 : 21:24:37
Ho spellato i fili... Ovviamente manco un colore coincide... O meglio solo il nero coincide, poi ho blu e rosso. Provo ad invertire quei 2?
laserbit Inserito il - 11/09/2017 : 15:25:25
Già quello che mi hai scritto mi è di aiuto, scopro un po' la guaina e vedo cosa trovo... Grazie!
blindo7 Inserito il - 11/09/2017 : 13:25:46
per questo spinotto non so aiutarti,
su quelli jst-sm con i fili a vista
usano il marrone per +(invece che il rosso)
il giallo per il segnale(generalmente verde)
negativo coincide
laserbit Inserito il - 11/09/2017 : 12:45:12
Il connettore del pas è quello tondo giallo con 3 pin (tipo Juliet) ed in efeftti il led sul sensore non si accende... Qual è il pinout corretto? Vorrei tagliare il filo e rifare i collegamenti
blindo7 Inserito il - 11/09/2017 : 10:35:56
ciao ho avuto un problema simile con le centraline serie S di bmsbattery
non riconosceva il pas a chiocciola(non ricordo se dava errori)
e dal mio LCD1 non raggiungevo i parametri C
con un LCD3 in prestito ho settato i parametri C ed ha funzionato

ora non so se il tuo display è paragonabile al mio,ma nel caso dovresti fartene prestare uno per programmarla oppure monti il pas che ti hanno dato con il kit

(controlla l'alimentazione del pas a volte ai cinesi piace mettere colori a piacere)
laserbit Inserito il - 10/09/2017 : 22:15:06
Eccomi qui! Finalmente sono arrivate le batterie, le ho caricate, ho adattato tutti i cablaggi e connettori per poterle collegare alla bici e così ho potuto accendenderla... Il serbatoio ancora non è pro to, cosí ho messo le batterie in un marsupio e mi sono fatto un giro attorno casa. Stupendo! Ma mniziamo con le note dolenti... Il PAS che ho preso non funziona, o meglio, non sembra compatibile con il mio kit: quando lo collego la batteria sul display viene indicata vuota e non funziona la pedalata assistita, non viene azionato il motore, insomma... Non va! Come posso verificare se qualche pin è invertito? Semplicemente scollegando il PAS la batteria viene indicata piena invece...
Altro problema, sul display, quando entro in modalità di configurazione, riesco a vedere i parametri P ma non i parametri C... È come se quella parte fosse nascosta, si puó sbloccare/aggiornare/modificare il fw per vedere anche quei settaggi?
Barba 49 Inserito il - 01/09/2017 : 09:15:14
Bene, se in Cina si trova tanto meglio per tutti...
laserbit Inserito il - 01/09/2017 : 07:05:50
Sttano... Perchè l'ho trovato su questo sito: http://www.capobranco.com/en/cable-harness/302-pas-and-throttle-extension-cable-upg.html
in ogni caso... L'ho ordinato su aliexpress, lo proveró con il tester e poi piuttosto cannibalizzo quello prima di rovinare il cavo del PAS
Barba 49 Inserito il - 31/08/2017 : 17:48:55
I connettori del pas e del gas sono speculari, proprio per far si che non vengano scambiati tra loro!!!

Peraltro non ho mai visto in vendita una prolunga per il pas...
laserbit Inserito il - 31/08/2017 : 15:50:21
Grazie! Agnelli lo conosco bene, ho visto le loro creazioni e sono per me grande fonte di ispirazione, insieme agli amici spagnoli ed americani che stanno sulla stessa corrente di pensiero.

Per quanto riguarda il saldatore... Beh.. ho una stazione saldante a casa, ma vorrei utilizzare una prolunga per questione di maggior pulizia delle connessioni, nel caso ciò non fosse possibile, passerò alle maniere forti con taglio e saldatura delle giunzioni.
Marcoermejo Inserito il - 31/08/2017 : 15:24:25
Non so come te la cavi con il saldatore ma puoi sempre prolungare i fili con 6 saldature a stagno ed hai risolto...

Tagli il cavo del pas in un punto e lo prolunghi con tre fili (meglio se del medesimo diametro... più per una questione estetica che altro... così il filo non cambia sezione lungo il suo percorso) così riutilizzi il suo connettore originale per inserirlo nel connettore della centralina.


M.
Miura72 Inserito il - 31/08/2017 : 15:20:20
Se vuoi delle ide a Milano cè un biciaio con i tuoi gusti

L'ho visto in fiera a Verona l'anno scorso

http://www.agnellimilanobici.com/?post_type=product
laserbit Inserito il - 31/08/2017 : 14:57:39
Allora ragazzi... Ieri è passato babbo natale e mi ha portato il nuovo PAS e la prolunga del motore che stasera provvederò a testare. Nel frattempo ho montato la forcella con non pochi problemi che mi hanno costretto a cambiare anche serie sterzo, attacco manubrio e il manubrio stesso... Per fortuna avevo sufficienti pezzi di recupero smontati da vecchie bici che ho potuto riutilizzare limitando i costi.
Ecco una foto di come procede il lavoro:



Nel frattempo è sorto un nuovo problema: il cavo del PAS è corto per arrivare fino al serbatoio!! Avrei trovato questo dallo stesso venditore che dovrebbe essere la prolunga dell'acceleratore: https://it.aliexpress.com/item/Bafang-BBS-motor-brake-senor-and-thumb-throttle-extension-cable/32736245112.html
ma a detta del venditore non è compatibile... Il connettore dell'acceleratore e quello del PAS non hanno lo stesso connettore?
laserbit Inserito il - 25/08/2017 : 16:56:05
Uhh... Ottima idea! Non penso che l'assottigliamento di un paio di mm possa in qualche modo inficiare sucurezza ed affibilità vero?

Ne approfitto per porre subito un altro quesito: se mi servissero delle prolunghe dei cavi arrivano al controller, comr sd esempio quello del motore.... Dove posso trovarli?

Edit: avrei trovato questo:http://www.kitbicielettriche.it/home/103-cavo-connessione-motore-centralina-kit-biciclette-elettriche.html
Che sembra molto assomigliare ai miei connettori... Sono tutti uguali? L'avrei trovato anche su Aliexpress, ma per risparmiare 8 euro... lo prenderei qui che almeno è in Italia e dovrebbe arrivare prima
baxxx Inserito il - 25/08/2017 : 11:35:12
Per il discorso PAS, io sulla olanda di mia moglie avevo lo stesso problema di spessore pas (è di quelli sottili, ma lo spazio è talmente poco che stringendo il pedale si bloccava tutto).
Io ho risolto in modo (per me) soddisfacente limando di un paio di mm la pedivella, in modo da aumentare lo spazio per il pas.
laserbit Inserito il - 25/08/2017 : 06:42:00
Tribolando un po' sono riuscito a stringere la ruota mantenendola in asse ed evitando che l'asse si sposti se faccio forza, ho fatto un primo giro di test e tutto sembra essere in ordine. Oggi mi consegnano la nuova forcella che alla fine ho preso cromata e nel w.e. dovrei procedere al montaggio salvo imprevisti. Presto carico qualche foto del work in progress.
laserbit Inserito il - 23/08/2017 : 17:55:11
Il mio problema che che dal lato del cambio il perno va in battuta, mentre dall'altro lato tra il perno e il fondo del forcellino c'è oltre 1 cm. Quindi devo stringere ben oltre quei 40-50nm per evitare che sforzando sui pedali pedali la ruota si sposti.
Dal lato del cambio ho il bullone posteriore di questo che fa spessore tra il perno ed il fondo del forcellino e quibdi è come se ne dimezzassi la sua profondità:

Barba 49 Inserito il - 23/08/2017 : 14:13:54
Stai parlando di coni, ma non hai montato la motoruota???

I motori hub non hanno i coni, hanno solo i cuscinettie quindi è assai difficile che si blocchino serrando i dadi di fissaggio.

Per il resto non serve nessun controdado all'interno dei forcellini, basta serrare i due dadi con la chiave dinamometrica a circa 48-50Nm.
laserbit Inserito il - 23/08/2017 : 13:55:50
Ciao Ragazzi, nell'attesa che arrivi il nuovo sensore del PAS, ho rallentato un po' i lavori, ma ho provveduto comunque ad effettuare il famigerato allargamento del carro posteriore per alloggiare la ruota con mozzo da 135. Tutto è filato liscio ed ho regolato anche bene il nuovo cambio. L'ennesimo problema è sorto però nel momento in cui ho dovuto serrare per bene i dadi del mozzo posteriore.... Ebbene: la ruota rimane frenata e la ruota libera fatica a ruotare, se però allento i dadi tutto funziona normalmente. ho verificato che la ruota libera non strisci all'interno del forcellino mettendo anche delle rondelle ma il problema rimane. Sembra come se mandando a pacchetto i 2 coni questi frenino la ruota. Dove sbaglio questa volta? Ci va mica un controdato all'interno del forcellino in modo da pizzicare quest'ultimo tra dado e controdado?
laserbit Inserito il - 18/08/2017 : 23:51:11
Grazie per il suggerimento. È molto apprezzato ed una vola che la bico sarà marciante, sicuramente ne terró conto per iniziare gli upgrade. Al momemnto voglio solo riuscire a "farla muovere" sostituendo lo stretto indispensabile
panurge Inserito il - 17/08/2017 : 17:07:54
Comunque in generale, oltre all'ergonomia e alla robistezza del telaio, personalmente, ritengo le parti dotate di cuscinetti quelle che piú fanno la differenza sul feeling e sull'efficienza di una bici: Mozzi, movimento centrale, serie sterzo, ruotelibere, rotelle del deragliatore, pedali.....non che il movimento che ho postato sia superlativo ma nella mia esperienza rispetto a quello che hai tu, sebbene nuovo, farebbe un po' di differenza.....non ti voglio spingere a cambiarlo, ma personalmente sarebbe fra le prime cose che metterei in conto di upgradare....
panurge Inserito il - 17/08/2017 : 16:31:03
Ok se è nuova viene meno quel vantaggio.
Quanto alle rr, montano movimenti suntour di serie (almeno quelle che ho visto io). Mentre di quei pas ne ho visti montati su movimenti shimano su cui credo la compatibilitá sia sicura
laserbit Inserito il - 17/08/2017 : 13:31:15
In effetti costa piuttosto poco, ma la bici che sto elettrificando è nuova, quindi per il momento mi limito a sostituire il sensore. Ho già cambiato cambio, comando,cassetta e catena per poter utilizzare il nuovo mozzo, ed ancora il cambio non è messo appunto.
andrea 104KG Inserito il - 17/08/2017 : 12:42:39
No non va neanche su movimento centrale con ghiera. Ne sulla mia rr.5.3 ne sulla rr.6.3 c'è abbastanza spazio tra pedale e ghiera. È troppo spesso il corpo del pas come nella foto sopra.
panurge Inserito il - 17/08/2017 : 10:44:05
Per usare quel pas ti serve un movimento centrale con un lato che si avvita con interfaccia spline interna. Come quello in foto. Altrimenti non funziona. Per quello che costano (davvero poco) potresti anche pensare di cambiare mov. Centrale. La spesa se te lo puoi cambiare da solo o farti aiutare/prestare l'estrattore da qualcuno è all'incirca uguale: http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/movimento-centrale-perno-quadro-un55-shimano-/rp-prod71369

Avresti peró un movimento centrale migliore e nuovo.....
andrea 104KG Inserito il - 17/08/2017 : 01:37:57
Infatti anche per me quel coso è risultato inutilizzabile.... magari lo aproper vedere com'è fatto
laserbit Inserito il - 16/08/2017 : 22:08:13
Allora ragazzi... Purtroppo ho brutte notizie: anche volendolo assottigliare, proprio non ci sta per un paio di mm... Procedo con l'ordine su aliexpress a questo punto. Eccovi 2 foto dello spazio a disposizione e dell'ingombro del sensore:

Spazio:


Spessore sensore:
laserbit Inserito il - 15/08/2017 : 21:31:33
andrea 104KG ha scritto:

Se resci a tener fermo il fuori e far ruotare il dentro va bene.


Bene, domani allora provo ad inventarmi qualcosa armato di dremel, pazienza e fascette...I miei tre alleati preferiti!
andrea 104KG Inserito il - 15/08/2017 : 21:17:35
Se resci a tener fermo il fuori e far ruotare il dentro va bene. Comunque va messo a rovescio della foto con i dentini dentro non fuori. Da ma non ci sta neanche senza dentini. Non puoi allontanare la pedivella con una rondella, è conica deve arrivare a battuta.
laserbit Inserito il - 15/08/2017 : 19:44:21
Come non detto la cartuccia del movimento centrale nella foto ha i dentini incavati lungo la circonferenza che la fanno accoppiare bene al sensore... Ma a questo punto, se assottigliassi il mio sendore facendo saltare tutta la parte che sporge e poi lo tenessi con delle fascette? credo non resterebbe piú a pacchetto. Puó andare secondo voi?
Praticamente facendo saltare questa parte in rosso:

laserbit Inserito il - 15/08/2017 : 19:31:58
Ok, dopo metto la foto del perno senza sensore e senza pedivella, ho trovato su aliexpress quello che dici tu e a 12 euro spedito si puó fare, ma nel frattempo vorrei provare a mettere una rondella dietro alla pedivella per lasciarla un po' piú in fuori... In questa foto non si capisce come, ma nella mia stessa configurazione lo montano....



Sfido a provarlo per vedere se gira, secondo me è a pacchetto come il mio... Inoltre da quel che ho capito, il mio in base alla sigla è un 12 magneti, quindi quello su aliexpress sembrerebbe indicato, praticamente la sostituzione perfetta plug & play del mio.
Andre@ Inserito il - 15/08/2017 : 12:37:55
Questo postato è quello che vende unourau su aliexpress, io ho quello su hub posteriore, e si aggancia direttamente alla centralina tramite spinotto giallo. Si monta senza smontare la pedivella e funziona sia da un lato che dall'altro.

A.

EDIT: se metti una foto del MC senza pas vediamo come ci starebbe, anche se è scontato che farebbe il suo lavoro, la differenza è proprio quella....il sensore si fissa al telaio e la sua inclinazione è regolabile tramite una vitina, il cerchio con i magneti si "aggancia" al perno quadro e gira con i pedali.
laserbit Inserito il - 14/08/2017 : 22:50:01
No, il problema è proprio quello: è troppo spesso e mettendo il pedale fa paccbetto... Posso avere qualche link in cui recuperarne uno adatto al mio movimento centrale a prezzo modico o su come modificare il mio? Il connettore nel mio caso è rotondo giallo

Edit: ho trovato questo su ebay, il connettore sembra lui, ma mi sembra un po' caro rispetto agli altri che ho visto... Inoltre... Quanti magneti devo cercare? Come capisco quanti ne ha il mio? Passando una calamita sul perimetro?

andrea 104KG Inserito il - 13/08/2017 : 11:34:26
Ok è quello che chiamano double hall. I dentini andrebbero verso l'interno nei movimenti a cartuccia vanno dentro la ghiera. Col movimento centrale a perno gira per forza. Ci sta di spessore una volta messo il pedale? Da me no.. Andrebbe montato al contrario della foto. Anche se riuscissi a fermare i denti esterni co un resina , poi il pedale non ti ci sta. Purtroppo ci vuole un pas normale, quello non fa, anche dovrebbe essere migliore.
laserbit Inserito il - 13/08/2017 : 10:27:28
La ruota originale ha 6 velocità, quindi devo per forza allargare e cambiare tutto con un kit almeno 7v. Ecco 2 foto del sensore del PAS:

Lato A:



Lato B:



come potete vedere,è tutto integrato...
andrea 104KG Inserito il - 12/08/2017 : 22:22:35
Veramente strano un carro da 130mm, comunque di solito 5 mm di allargamento non sono una tragedia. A me risulta che i pacchi pignone siano tutti larghi uguale da 7 in su (tu hai la cassetta quindi dovrebbero essere quelli) per cui non dovrebbe servire sostituire, tanto tocca il dado della cassetta.
Il cerchietto del sensore va montato smontando la ghiera in plastica del movimento centrale e poi stringendo, di solito non gira, ma se dovesse farlo, siccome non fa nessuna forza (non tocca nei magneti) basta un pò di attack o resina epossidica e non si muove più. Problemi invece ci sono se non c'è spazio e tocca nei magneti, allora bisogna riprogetare l'attacco da zero purtroppo. Ho dovuto farlo sulla rr. 9.1 dove non andava in nessun modo
laserbit Inserito il - 12/08/2017 : 16:09:26
A tempo di record mi è arrivato il pacco con il kit: 2 giorni dalla Germania! La prima cosa che ho fatto è stata smontare il controller per verificare la tensione nominaledei condensatori, che purtroppo reggono solo fino a 50v, quindi il pacco 12s non posso farlo, mi "accontenteró" del 10s.
Insieme all'installazione sono arrivati anche i primi problemi: il carro della mia bici è da 130, mentre il mozzo col motore è da 135. Sono solito ad allargare il carro in questi casi, ma questo comporterà una sostituzione della cassetta dei pignoni, comando e cambio che non avevo preventivato e porterà qualche ritardo nell'assemblaggio.
Ma il problema piú grosso al momento è il sensore del PAS: ho provato infatti a montarlo sul movimento centrale tra telaio e pedivella, ma quando stringo metto tutto a pacchetto e tende a girare... Dov'è il trucco??
Barba 49 Inserito il - 11/08/2017 : 15:22:03
Dovresti prima smontare il controller e vedere che tensione c'è scritta sui condensatori elettrolitici, a quel punto se sono da almeno 55V puoi farci un pensierino!!!

Naturalmente l'indicatore di ricarica presente sul display non funzionerà più...
laserbit Inserito il - 11/08/2017 : 14:08:44
Ragazzi ho praticamente deciso per le batterie e devo solo più ordinarle.... Mi chiedevo se un kit 36V può supportare un pacco batterie lipo 12S. Se ogni cella da carica segna circa 4.2V, il pacco avrebbe una tensione di 50,4V... Forse sono eccessivi?
laserbit Inserito il - 10/08/2017 : 17:21:39
Si per la ricarica ho già un paio di cloni imax B6 che uso in ambito modellistico, dove di solito tengo il cut-off intorno ai 3.2V. In tal caso mi attrezzeró con voltmetro installato sul serbatoio e il cicalino sicuramente potrebbe essere utile x non danneggiare le celle. Su ebay se ne trovano di economici. Grazie!
Barba 49 Inserito il - 10/08/2017 : 13:51:29
Se le LiPo ti servono anche per altri utilizzi e se come sembra sei già attrezzato per la loro ricarica rimani su quelle, altrimenti dovresti acquistare due batterie da 36V con capacità dimezzata rispetto a quella che ti serve e poi collegarle in parallelo tra loro.

Naturalmente come sai le LiPo non vanno mai scaricate al di sotto dei 3,5V a cella, quindi siccome l'LVC della tua centralina è tarato a 30V porterà le celle a 3V danneggiandole in breve tempo: Usa quindi almeno un cicalino tarato a 3,5V...
laserbit Inserito il - 10/08/2017 : 13:38:09
Ok, messaggio chiaro!

Per quanto riguarda le batterie invece sono sempre alla ricerca di qualcosa di valido. Quelle da modellismo che ho indicato io, così come altre multistar che ho trovato, mi tornano comode anche a scopi modellistici, ma se avete altri link da indicarmi per fare un pacco batterie diviso in 2, sono ben accetti
Barba 49 Inserito il - 10/08/2017 : 11:43:45
Non cercare di spiegarmi l'utilità dell'acceleratore, io uso sempre e solo quello!!!

Sto parlando di norme, non di comodità...
laserbit Inserito il - 10/08/2017 : 04:53:52
L'acceleratore potrebbe tornare utile in strade di campagna, mentre nell'utilizzo urbano resterebbe tassativamente escluso...

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