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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tatanka Inserito il - 13/08/2017 : 18:00:01
Ciao a tutti
Ieri ho effettuato una prova che avevo in mente da tempo: provare l'efficienza della frenata rigenerativa salendo per una strada fino a scaricare del tutto la batteria, poi scendendo fino al punto di partenza usando al minimo i freni, e risalire fino a quando me lo permetteva la carica rigenerata. Allego il grafico derivato dal file gps.
faccio notare che la seconda salita è stata fatta tutta con energia rigenerata, ma effettivamente ho spinto un po di piu' sulle gambe.
Qualcuno ha fatto prove del genere? Il calcolo di efficienza sulla energia potenziale recuperata mi pare un po' alto, 44%, e considerato che ho usato anche i freni in discesa mi pare un po' alto. La seconda salita ha una pendenza minore perchè ho usato una assistenza inferiore, non perchè abbia cambiato strada.


Allegato: 12 082017.pdf
46,61 KB
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
jumpjack Inserito il - 22/09/2017 : 22:41:18
attenzione perchè ci sono DUE percentuali in gioco in questo campo:
la percentuale dell'inerzia rispetto all'energia totale del mezzo
l'efficienza del sistema di recupero in frenata

in una bici, l'inerzia, o meglio l'energia spesa per accelerare il mezzo, è meno del 10% dell'energia totale (inerzia + attrito aria + attrito ruote + attriti interni), ed è l'unica che si può recuperare, tutte le altre vengono irrimediabilmente disperse sotto forma di calore.

in un'auto arriva al 30-40%.

in un camion o un autobus non mi ricordo, ma immagino arrivi al 50% e oltre, perchè essendo pesantissimi vanno piano(=poco attrito) e serve moltissima energia per accelerarli.
@lby64 Inserito il - 22/09/2017 : 15:39:54
Se parliamo di estensione di percorrenza a parità
di energia impiegata hai ragione.
Un'auto ibrida che fa 100 km a cento km/h costanti
in autostrada ed sola una frenata alla fine (frenata rigenerativa
non meccanica usando i freni) con l'energia
recuperata farà x dire un km in più.
L'efficenza della frenata rigenerativa sarà stata (forse) del 70%
cioè è stata recuperata il 70% dell'energia potenziale
persa con la frenata.
Ecco perchè le auto ibride hanno più senso per
chi le usa prevalentemente in città.
Se come dalla prova fatta dopo 650m D- con batteria vuota
poi ci fai 300m D+ con quello che è stato recuperato
non è male mi sembra.
Ma è una condizione quasi ideale.
Con la stessa bici se vai sul piano non recuperi niente.


jumpjack Inserito il - 22/09/2017 : 12:38:02
La frenata rigenerativa non serve praticamente a niente sulle bici, perchè dipende dalla massa del mezzo.
Una volta, a seguito di calcoli, ricerche e formule, ero riuscito anche a disegnare un grafico, che però ora non ritrovo, comunque risultava che per le bici il recupero possibile era inferiore al 10%! Come dire: se ho un'autonomia di 20km, ne guadagno AL MASSIMO 2!
Totalmente inutile.
Ma poi si tratta di un valore teorico, vero solo se la rigenerazione ha efficienza del 100%! Più realisticamente arriverà magari invece all'80%...
Quindi, realisticamente, su 20 km posso guadagnare, a occhio, un massimo di 1-1.5 km.

Ergo: meglio lasciar perdere...
claudio02 Inserito il - 06/09/2017 : 08:21:21
io pedalo sempre in discesa altrimenti no se va avanti

stupenda la regen, rivoluzionaria, anche se carica poco aumenta la sicurezza.

non avere la regen è come avere un auto senza freno motore.
Barba 49 Inserito il - 06/09/2017 : 00:54:42
Se hai un BMS adatto per la regen non preoccuparti sarà lui a tagliare eventuali picchi di tensione e di corrente, se invece hai una comune batteria non adattata allo scopo finirai per danneggiarla, buttare 46V su una 10S significa portare le celle a ben 4,6V ciascuna, decisamente troppo!!!
tatanka Inserito il - 05/09/2017 : 23:45:36
Ma quante cose si imparano su un argomento cosi' marginale..
Ho fatto qualche altra prova, tipo misurare la corrente in ingresso alla batteria durante la frenata. Mi scuso per la precisione di misura che è scarsa, ma anche su discese lunghe non è facile trovare una lettura stabile e guardare la strada a sufficienza per schivare le buche e non arrivare lunghi ai tornanti.

Innanzitutto sembra che per una qualche ragione la frenata del mio 9C abbia uno strano "scalino" di intervento: sotto ai 16km/h circa l'effetto di frenatura e quindi il rallentamento è abbastanza sensibile, mentre sopra sembra blanda tanto che sembra interrompersi il rallentamento e la bici acquista velocità. In realtà questo "scalino" non sembra evidente guardando la corrente che entra nella batteria (quindi con segno negativo rispetto a quanto si misura col motore che spinge).
Ho misurato valori di 5-6A in ingresso alla batteria con velocità fino ai 20km/h, corrente che sembra rimanere stabile per velocità piu' alte.
Ma la sorpresa è che se in discesa mi metto a pedalare in avanti, anche se in maniera lenta tanto che la ruota libera continua a scattare, la frenatura aumenta e cosi' il rallentamento tanto che non riesco a superare i 38km/h dove senza frenatura elettrica arrivavo a 45 o anche piu' (ma oltre ho sempre frenato con i freni meccanici), e la corrente in ingresso alla batteria sembrava essere proporzionale alla velocità della bici e arrivare anche a 16 A.

Qualcuno ha notato effetti del genere? La cosa mi risparmia la fatica di farmi un sistema di frenatura elettrica come pensavo tempo fa, ma mi preoccupa il fatto che il voltmetro mi ha mostrato anche 46V. Una ricarica a 1,1C puo'dare problemi?

Davide


Barba 49 Inserito il - 28/08/2017 : 12:55:52
Direi che i raggi da 2,5-2,7mm sono sufficienti per l'uso su strada del tuo motore, credo che se curi bene l'allineamento dei nipples in uscita dal cerchio lavorando sui fori e poi raggi ad un solo incrocio non avrai più nessun problema...

Credo infatti che la rottura che hai avuto dipenda essenzialmente dal cattivo allineamento dei nipples, non da una carenza nello spessore del materiale.
tatanka Inserito il - 28/08/2017 : 12:39:35
Barba 49 ha scritto:

Non ti consiglio di raggiare il motore a zero incroc


Grazie delle osservazioni, Barba; non ho freni a disco, ma l'eventualità di una rottura al motore in quel punto sarebbe oltremodo sgradita. Facendo tesoro dei tuoi consigli potrei provate a mettere raggi più grossi e fresare il cerchio per permettere ai nipples un allineamento corretto con un incrocio. Si trovano raggi da 3 mm?




Barba 49 Inserito il - 28/08/2017 : 10:04:44
Non ti consiglio di raggiare il motore a zero incroci, la ruota è molto meno stabile rispetto ad un incrocio e specialmente se hai i freni a disco il continuo movimento dei nippless danneggia in breve tempo il cerchio.

Anche il motore può subire danni da una simile raggiatura, il poco materiale che c'è tra i fori per i raggi e il bordo si strappa molto facilmente rispetto a quando i raggi sono incrociati...

Il problema tuo è che hai un motore di grosse dimensioni su un cerchio piccolissimo, sulle ruote da 20" andrebbero montati motori adatti!
bafiuz Inserito il - 27/08/2017 : 18:21:03
Oleeeee
claudio02 Inserito il - 27/08/2017 : 17:26:01
100 punti
bafiuz Inserito il - 27/08/2017 : 17:24:15
http://www.pbbcerchi.it/ ...forse??
claudio02 Inserito il - 27/08/2017 : 17:17:45
l'angolo dei raggi è spessissimo maggiore dell'angolo dei nipples con certi motori.

raggio da 2,7 di qualità e non ci sono problemi.

non ricordo il sito raggi-cerchioni però...

ha 3 o 4 lettere, forse un acronimo.

un quiz è diventato sto post.
tatanka Inserito il - 27/08/2017 : 16:58:39
Scusate l'ot, ma mi si è rotto un raggio, se voglio fare altri test mi sa che sarà meglio cambiarli visto che la raggiatura che mi hanno fatto non è buona, hanno fatto un incrocio e l'angolo dei raggi è maggiore dell'angolo che possono tenere i nipples. Vorrei fare una nuova raggiatura a zero incroci, ho già calcolato le lunghezze ma non so dove ordinarli. Qualche suggerimento?
tatanka Inserito il - 27/08/2017 : 16:43:00
Ciao
Grazie per il suggerimento, ho visto un test in cui parlavano di questo effetto, che dava un aumento di 0.5V in 5 minuti di raffreddamento su una batteria da 24V. Io avevo comunque aspettato circa 6 minuti dopo la prima salita per vedere se il sistema si riprendeva, e la bici non è ripartita; scendendo la corrente di ricarica non puo' aver fatto raffreddare di molto la batteria, quindi penso che si possa escludere la tua ipotesi. Ma al prossimo test faro' in modo da aspettare un raffreddamento adeguato per eliminare anche questo


alexbike ha scritto:

tatanka per avere una idea più rispondente alla realtà dovresti fare lo stesso percorso senza regen.

Sono sicuro che riusciresti comunque a risalire un po perchè durante la discesa la batteria si è "riposata" e quindi riuscendo a sfruttare i watt che erano rimasti inutilizzati a causa dello stress della batteria.
alexbike Inserito il - 26/08/2017 : 11:31:40
tatanka per avere una idea più rispondente alla realtà dovresti fare lo stesso percorso senza regen.

Sono sicuro che riusciresti comunque a risalire un po perchè durante la discesa la batteria si è "riposata" e quindi riuscendo a sfruttare i watt che erano rimasti inutilizzati a causa dello stress della batteria.
Barba 49 Inserito il - 26/08/2017 : 11:05:56
Ovviamente a parità di motore e di velocità una ruota da 20" aumenta la capacità di ricarica in regen di ben 1,4 volte, quindi è probabile che questo uso "improprio" del Nine assieme al fatto che lo alimenti a 36V produca il miracolo: Credo anche che con il mio peso e con un Nine come il tuo montato su ruota da 20" dovrei pedalare anche in discesa con la regen inserita, ma per fortuna tu sei bello pesante e la bici scende veloce!!!
@lby64 Inserito il - 26/08/2017 : 08:59:37

Interessante, dato che la batteria è in realtà ben più
grossa nominalmente di ciò che è in grado di dare allora
la ricarica in discesa è stata fatta in media a circa 0,5 C
invece dei circa 2 C che non mi spiegavo.
Non sono un esperto in batterie ma forse "digeribile".
Su questo punto però lascio la palla ad altri.
Il peso in esercizio è simile al mio su cui mi sono basato
per i dati di consumo approx. che ho verificato nel tempo.

Sono proprio curioso di conoscere i tuoi prossimi dati!





tatanka Inserito il - 25/08/2017 : 23:20:22
@lby64 ha scritto:

Ti propongo una diversa lettura mutuata da
esperimenti simili con la Twizy.
..
Ci sono andato tanto lontano? Tutto teorico ovviamente.
Che batteria e che peso totale di marcia avevi?


Peso in ordine di marcia 98kg, la batteria è una 15Ah 36V nominali, vecchia di 8 anni e di cui non so le prestazioni attuali, non la uso mai in piano per piu' di qualche km.

tatanka Inserito il - 25/08/2017 : 22:23:13
Mi scuso per il ritardo ma fra ferie e lavoro non ho fatto altri test a lungo raggio. Riguardo alla efficienza apparentemente un po' alta, penso che la salita da Fietta sul Grappa sia oltremodo vantaggiosa, si puo' scendere quasi sempre con la sola rigenerazione, usando i freni solo ai tornanti. Inoltre la mia bici è un accrocchio strano, che probabilmente la rende abbastanza vantaggiosa in rigenerazione: la ruota posteriore è da 20". Ho dovuto raggiare il mio Nine che è la versione a metà fra salita e pianura (9*7 o 7*9?) su un cerchio piccolo perchè con la ruota da 26" non aveva abbastanza coppia. Di conseguenza scendendo a 35-40km/h la ruota gira molto piu' veloce di una bici normale; non so se sia una spiegazione valida per la differenza di efficienza, attendo commenti. Non credo che in altri percorsi o con bici piu' "normali" si riesca a sfruttare cosi' tanto la funzione, ma il mio percorso casa-lavoro ha proprio queste caratteristiche, quindi al mio scopo la prova è calzante. Come dicevo appena mi arriva lo strumento faccio qualche altra prova.

Davide




pixbuster ha scritto:

Risultato molto al di là delle aspettative che parlano di un 20% di recupero che può arrivare in condizioni favorevoli al 30%

Tienici aggiornati che l'argomento è assai interessante


panurge Inserito il - 20/08/2017 : 23:50:41
Non erano sufficientemente affidabili commercialmente almeno fino a quando ci ho avuto a che fare. I riduttori sono in un rapporto di circa 2:1 fra loro. Il brevetto riguarda la possibilitá di spingere il mezzo indietro cosa non possibile con un retro-direct "semplice". Quando si affidavano a Lishui+King meter cambiavano incredibilmente veloci ma coi controlle KT le cose sono peggiorate. Si possono montare solo su acciaio e su fat i posteriori. Una volta cambiato il lubrificante l'affidabilità migliora drasticamente....
andrea 104KG Inserito il - 20/08/2017 : 20:13:32
Mi scuso per il fuori tema, ma visto che non ho trovato nulla su questo hub, tipo reale comportamento in salita, percorenza con batterie standard da 10ah, difficoltà di montaggio dovute al carro o altro, se è adatto al fuoristrada, panurge potreti mettere qualche dato, credo tu sia l'unico ad averli
panurge Inserito il - 20/08/2017 : 18:40:13
Di questo si è giá parlato ed ho gia detto la mia. La ripeto anche se fuori argomento in questa discussione:

Un motore convenzionale, a meno di non cambiarne il fattore di riempimento in rame e/o assottigliare le laminazioni, quindi rendendolo di fatto un altro motore, con altri pesi e caratteristiche fisiche, ha una coppia massima sostenibile, che non si puó superare, a prescindere dalla terminazione, dalla serie, codice, numero di avvolgimenti ecc ecc. Si tratta di un limite invalicabile.
Da uno stesso motore con differente codice potrete sempre ottenere la stessa coppia massima prima che stalli e non piú di quella.
Punto.
Si tratta solo di pilotarlo a tensioni ed intensitá differenti. Un riduttore meccanico è invece in grado di aumentare la coppia, a scapito della velocitá ovviamente, virtualmente senza limiti teorici. In questo XD fa una gran differenza, almeno teorica rispetto a tutto il resto. Il concetto del retro/direct poi è di una eleganza indiscutibile.
andrea 104KG Inserito il - 20/08/2017 : 18:22:38
Sono d'accordo che col pas è estremamente difficile non farsi sopravanzare dal motore, abbassando i livelli migliora ma comunque ci sono sempre situazioni in cui si pedala a vuoto e in fuoristrada poi è proprio deleterio.Ma con l'accelleratore invece è ottimo.
T4R Inserito il - 20/08/2017 : 14:10:28
Il fatto è che un hub tende a rendere la pedalata simbolica forse anche con un torsiometro e quindi hub più prestanti in salita a cosa servirebbero.
Tra parentesi ci sono giá. Un Bpm cod. 16 o un 9C 5x12 non hanno nessun tipo di problema a spuntare in salita;almeno quelle che si trovano in città. Se poi li survolti un attimino diventano mooooooolto divertenti.
Un hub diverso potrebbe essere un multiavvolgimento con 3/5 step e gestione automatica in funzione della velocità ma considerati i limiti imposti da c.d.s. sarebbe una complicazione un pò inutile.

Saluti Pino
andrea 104KG Inserito il - 20/08/2017 : 13:24:04
Bè non è che ci sia molta evoluzione nel mondo hub. Tranne xiongda non ho visto novità sostanziali da decenni
T4R Inserito il - 20/08/2017 : 10:16:52
Ritorniamo ai motori Garchofizzati allora.
andrea 104KG Inserito il - 20/08/2017 : 01:00:45
Mi collegavo al fatto che pix voleva 2 hub non per la regen ma per avere sempre la marcia giusta. Meglio un xiongda allora...
panurge Inserito il - 19/08/2017 : 23:29:49
andrea 104KG ha scritto:

Ma un xiongda double speed non l'ha provato nessuno? Sembra abbiano cambiato il materiale degli ingranaggi e vada bene. L'avrei già comperato se non fosse per i 145mm del carro che secondo me sono un po' troppi per allargare una bici normale in alluminio.

Io ne ho installati una decina di XD anche ad un utente del forum. Hanno grandi pregi ed alcuni difettI E migliorano costantemente, Ma non capisco cosa c'entra con la regen si tratta di un motore a due velocitá ma entrambe con riduttore.....
gizeta Inserito il - 19/08/2017 : 20:58:47
Miura dice
Ma la mia idea sarebbe che il motore centrale sempre attivo all'assistenza alla pedalata, e i due motori nel mozzo, solo esclusivamente per rigenerare corrente, da rimettere nella batteria,
...
Purtroppo non funzionerebbe neanche così (a parte le considerazioni riguardo al peso) ... Quelli che (giustamente) hai indicato mi sembrano dei 9C che sono motori gearless (se no niente regen) ma questi motori devono essere "trascinati" dal centrale durante la marcia, perchè anche quando non lavorano hanno per natura una resistenza magnetica interna. Quindi si andrebbe a consumare più di quello che si produce.
andrea 104KG Inserito il - 19/08/2017 : 17:54:35
Ma un xiongda double speed non l'ha provato nessuno? Sembra abbiano cambiato il materiale degli ingranaggi e vada bene. L'avrei già comperato se non fosse per i 145mm del carro che secondo me sono un po' troppi per allargare una bici normale in alluminio.
sandrosandro Inserito il - 19/08/2017 : 14:38:14
la regen serve quasi solo a salvare i freni, ove presenti! :-)


per l'uso che ne faccio io, soprattutto a pieno carico la trovo quasi imprescindibile .... non tornerei indietro... per quanto non sia esente da complicazioni ( antitorque, bms ecc)
Miura72 Inserito il - 19/08/2017 : 14:32:15
Ok Pix
Ma la mia idea sarebbe che il motore centrale sempre attivo all'assistenza alla pedalata, e i due motori nel mozzo, solo esclusivamente per rigenerare corrente, da rimettere nella batteria,
senza voler trovare il moto perpetuo.
Per poter avere batteria piccola con tanta resa
Tutto li
gianluigi08 Inserito il - 19/08/2017 : 09:49:22


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Ciao neanche a farlo di proposito ,il motore posteriore è per cerchio da 28" mentre l'anteriore è per cerchio da 26".
Quel pulsante a destra nella foto abilita il motore anteriore all'occorrenza ,poi un unico pas e unico display con tutte le funzioni abilitate.
pixbuster Inserito il - 18/08/2017 : 18:33:50
Miura, l'idea del bimotore ce l'ho sempre nel cuore anch'io: un anteriore da pianura e un posteriore che a vuoto faccia 18km/h per le salite
Una unica centralina (e un unico PAS e un unico cruscottino) con la commutazione manuale fra i due motori (così decido io quando è il momento di farlo)

L'incremento di peso sarebbe di meno di due chili rispetto al solo hub posteriore, ma avrei sempre il motore "giusto" conservando l'indipendenza della pedalata ed un elevato rendimento sia in pianura che in montagna

(((col centrale l'elevato rendimento in pianura non ci sarebbe )))

gianluigi08 Inserito il - 18/08/2017 : 11:44:28
panurge hai un link del motore?
Grazie
gianluigi08 Inserito il - 18/08/2017 : 11:42:26
27,5"Plus

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gianluigi08 Inserito il - 18/08/2017 : 11:35:44
Già fatto con due vecchi 9C 6x10,kit di Joffa e centraline da 28A. Batteria Sony 14S ma visto che dovevo salire delle scale poi ho fatto due bici.Il telaio era un MBM in acciaio con batteria al centro messa su una staffa ,cerano pochi box disponibili l'unico che aveva batteria liion era Alcedo,la forcella era una da Fat bike quanto le fat bike non esistevano ancora!
Cerchi canale 65mm gomme 26" x 3
Saranno passati 4 anni.

Non potevo caricare la batteria al max e dovevo modulare tanto il freno motore .
Per una questione peso non l'ho rifarei ,da poco ho allestito una 2WD con due piccoli Bafang 200RPM survoltati a 48V ,molto piu gestibile come pesi,trasporto e molto piu pedalabile all'occorrenza.

Miura72 Inserito il - 17/08/2017 : 21:21:38
Aggiornate questa pagina dite la vostra
Miura72 Inserito il - 17/08/2017 : 14:00:35
Nessuno che mi da del pazzo?
Miura72 Inserito il - 16/08/2017 : 20:34:37
Il sogno di Miura "senza parole"

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claudio02 Inserito il - 16/08/2017 : 20:15:03
che bici furba
@lby64 Inserito il - 16/08/2017 : 20:14:12
Bellissima!!!

panurge Inserito il - 16/08/2017 : 20:07:00
La regen è efficace principalmente per risparmiare i freni. Sugli scooter elettrici che gestisco senza dubbio il vataggio economico della regen è dato da questo. Imparando ad usarla su percorsi di routine, imprevisti a parte si riescono a utilizzare le pasticche dei freni meccanici per almeno il doppio se non il.triplo dei Km. Su una bipa realizzata di recente per un amico con un interessante motore diretto dotato di cambio interno (TDCM) non ho neanche installato il freno posteriore, tanto la frenata rigenerativa è efficace! Eccola!

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claudio02 Inserito il - 16/08/2017 : 16:46:42
la regen su certi motori è efficace, non efficiente.
@lby64 Inserito il - 16/08/2017 : 16:34:52
panurge ha scritto:

La discussione è molto interessante, il metodo un po troppo poco scientifico. Armati di wattmetro serio (leggasi Cycle Analyst) e avrai tutti i dati che ti pare spogliati dai pedali da quanto freni o non freni ecc.
Io gestisco una flottiglia di scooter (quindi senza pedali) che hanno motoruote d 4500w e un ottima regen. In piú ho lavorato parecchio su moto della Zero ed installo Analyst su bipe da anni e ho dati sufficientemente scientifici per sostenere che normalmente il recupero non supera il 7% ma più facilmente si attesta intorno al 4-5%.
In condizioni particolari (uso quotidiano in area collinare o cittadino movimentato, con zone di velocitá e decelerazione ripetute) se ci si prende la mano, con una bipa si puó arrivare al 15-18%. Parlo di dato continuato. Cioè della media di tutta la vita e non di un picco in u a prova fatta apposta per ottenere il massimo della regen.
In questo caso (picco in una prova in discesa, si possono ottenere valori prossimi al 25%-30%.
Valori tipo 40 o 90% nella mia esperienza non esistono. Invito chi li riscontra empiricamente ad armarsi di strumenti e mostrarne delle basi ragionevolmente scientifiche....



Assolutamente daccordo.
Solo su tratti di discesa continua dove è possibile non usare freni ed accettare un
conseguente rallentamento l'impatto della regen può essere alto.
E questo è quello che ho riscontrato in collina.
Su piano ad andatura continua o discese troppo forti o sconnese che richiedono l'uso dei freni meccanici ovviamente no.
Ma questo non vuol dire che la regen non sia efficiente, il fatto è che risulta sostanziale
solo in casi particolari (e questo pare uno di questi).
La conseguente estensione di percorrenza risulta di fatto aleatoria.




@lby64 Inserito il - 16/08/2017 : 08:10:44
Se si fanno gli stessi chilometri in piano e con profilo piano/salita/discesa/piano
si è recuperata tutta l'energia potenziale. Questo è ovvio credo.
Se se ne fanno meno quella è un'indicazione di quanto perso.
Se fatti 1000 mD+ e 1000 mD- in regen si facessero ancora 1000 mD+
si avrebbe il moto perpetuo e non credo si pretenda tanto.
Se i dati riportati sono corretti a spanne il regen ha recuperato l'80% dell'energia
potenziale ma non capisco come le batterie siano riuscite a digerire quasi
la metà della carica in 25 minuti.
Che io sappia il problema non è il regen (usato sui treni, negli ascensori,...)
ma dove mettere il picco di energia se non si è collegati ad una rete elettrica.
I motori elettrici hanno efficenza attorno al 95% sia in produzione (uso come motore)
che in recupero (uso come generatore).
Ma sono riminiscenze di decenni fa quindi magari fallaci...








panurge Inserito il - 16/08/2017 : 07:28:40
La discussione è molto interessante, il metodo un po troppo poco scientifico. Armati di wattmetro serio (leggasi Cycle Analyst) e avrai tutti i dati che ti pare spogliati dai pedali da quanto freni o non freni ecc.
Io gestisco una flottiglia di scooter (quindi senza pedali) che hanno motoruote d 4500w e un ottima regen. In piú ho lavorato parecchio su moto della Zero ed installo Analyst su bipe da anni e ho dati sufficientemente scientifici per sostenere che normalmente il recupero non supera il 7% ma più facilmente si attesta intorno al 4-5%.
In condizioni particolari (uso quotidiano in area collinare o cittadino movimentato, con zone di velocitá e decelerazione ripetute) se ci si prende la mano, con una bipa si puó arrivare al 15-18%. Parlo di dato continuato. Cioè della media di tutta la vita e non di un picco in u a prova fatta apposta per ottenere il massimo della regen.
In questo caso (picco in una prova in discesa, si possono ottenere valori prossimi al 25%-30%.
Valori tipo 40 o 90% nella mia esperienza non esistono. Invito chi li riscontra empiricamente ad armarsi di strumenti e mostrarne delle basi ragionevolmente scientifiche....
Miura72 Inserito il - 14/08/2017 : 21:11:19
Secondo me e parlo da ignorante, è un buon risultato, essere salito a 1100 mlm, scendere e ricaricare la batteria per poi risalire a circa 700 mlm. mi fai venir voglia di comperare un kit

Si puo vedere foto della bipa?
alexbike Inserito il - 14/08/2017 : 18:51:33
Mi sa che questo tipo di prova è viziata dal fatto che la batteria a fine carica è molto stressata, ma poi dopo un po si riprende e ha ancora un po di autonomia.

se fossi sceso senza frenata rigenerativa credo che avresti potuto comunque fare una risalita ... magari non fino a metà percorso..


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