V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
baldax |
Inserito il - 31/08/2017 : 13:21:19 Ciao a tutti. Sono da anni appassionato di bici. non possiedo l'auto per scelta e percorro un sacco di strada tutti i giorni.
Recentemente ho convertito la mia bicicletta in bicicletta elettrica, dopo essermi informato sul forum mi sono presentato dal negoziante con l'idea di un bafang 500w 48v, ma il negoziante mi ha convinto a montare un 250w 36v. batteria 17ah (mi sembra)
La mia bicicletta è una MTB front da 26" in ferro, parafanghi/portapacchi/cavalletto/borse ecc.. ecc.. è molto pesate e poco aereodinamica. sono magro ma viaggio spesso carico.
la centralina ha un limite di velocità di 50klm/h e gli ampere sono stati portati da 15 a 18.
ora, la bici è il mio unico mezzo e la mia passione, ho speso una follia per montare il kit, ma dopo circa 300klm non mi sento soddisfatto.
per capire meglio come comportarmi per migliorare la situazione vorrei chiedervi alcuni chiarimenti o consigli:
un 500W o un 750W a parità di velocità consumano molto di più rispetto un 250w 18a? un 500w consuma esattamente il doppio?
al momento ho una corona da 46 e un pignone da 11 , mettendoci MOLTO sudore riesco a viaggiare per dei tratti sui 40 o 43 klm/h, con un 500w al posto del mio 250w e una corona da 48 o 52 potrei fare tranquillamente i 55 o 60klm/h? i consumi salirebbero molto? è possibile sbloccare la centralina oltre i 50klm/h?
ho letto diversi post di "barba" che spiegava che rapporto tenere per avere la giusta cadenza e il giusto rendimento del motore ma ancora la cosa non mi è chiara; io al momento ho problemi di lentezza a partire ma poi una volta partito viaggio sempre con corona 46 e il pignone da 11 su ruote da 26", in alcuni casi (velocità che sfiorano i 40klm\h) mi sembra di avere una cadenza di pedalata SOGGETTIVAMENTE eccessiva e faticosa ma non ho idea di quanti rpm faccio, ho pensato quindi di ordinare una corona 48t al posto della 46t. voi dite che in questo caso farei lavorare il motore a un rpm non adatto e quindi "sprecherei" batteria? oppure finalmente riuscire ad aumentare l'allungo e ad aiutare il motore e quindi consumare meno batteria?
in poche parole.. mi consigliate di sprecare altro tempo e denaro per passare a un 500w ?
grazie mille ragazzi. |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
andrea 104KG |
Inserito il - 25/12/2017 : 20:32:37 Grazie del report, mooolto utile per capire le effettive possibilità del bbs01 |
baldax |
Inserito il - 25/12/2017 : 14:23:36 Ciao a tutti. Rispolvero questo vecchio post dopo qualche mese e circa 2000 klm percorsi Vorrei aggiungere la mia esperienza nel caso possa venire utile a qualche lettore.
Riassumo:
bicicletta MTB da 26" NON sportiva con tutti gli accessori per un uso cittadino (portapacchi avanti e dietro, parafanghi, cavalletto, luci, lucchetti, borse laterali ecc.. ecc..) peso ciclista circa 60kg?! 35anni.
motore bafang bbso1 da 250w 36v, la centralina è stata modificata, sono stati aumentati gli amper e ora il motore dovrebbe erogare circa 300 o 350w. è stato tolto il limite di velocità su ogni livello di assistenza da 1 a 9. batteria sproporzionata (errato acquisto) da 17 e oltre wh
Riassumo brevemente:
Rapporti: I consigli di barba sono stati importantissimi e molto utili, è vero come diceva lui che il motore non riesce a spingere rapporti lunghi. però io al momento ho trovato la migliore soluzione montando una corona da 52 e un pacco pignone 11-28. il livello di assistenza è praticamente sempre su 9. di pignoni uso quasi sempre l 11 o il 13. questo dipende dall'utilizzo che faccio della bici, delle strade che percorro, dal mio fisico, e della sensazione di guida. al momento mi trovo meglio con la 52 che con la 46
Con la 46 - 11 avevo la sensazione che il motore smettesse di spingere poco dopo i 40 42 klmh (verificato in discesa o con forte vento a favore e gran pedalare) con la 52 - 11 questa sensazione che il motore smette di spingere arriva intorno ai 46 47 klmh
Con il rapporto 52 - 13 (dovrebbe essere il secondo pignone, spero di non sbagliarmi con un 12) ho un rapporto leggermente più morbido del vecchio 46-11 e non mi dispiace, anche questo è usato spesso, quando c'è vento o sono stanco o c'è leggera salita o in città.
Ho provato una sola volta le salite con 52 - 28 e siamo riusciti a salire senza troppi problemi.
semplificando le cose e riassumendo molto, con la corona da 52 mi trovo a poter pedalare più lentamente e trovare una migliore sintonia tra la spinta data dal motore e le mie gambe. forse i consumi salgono ma percepisco minore fatica e stress di pedalata. non arrivo mai o quasi al limite di pedalate per minuto. viaggio intorno diciamo ai 37 40 41 klmh sui rettilinei se pedalo bene.
potessi tornare indietro prenderei un 500w 48v. per l'utilizzo che ne faccio non penso avrei problemi di consumi.
utilizzando una app del telefonino che calcola i rapporti della bici. con un rapporto 46 - 11 con 90rpm su ruote 26x1,9 la velocità non risultava 53klm/h ma molto inferiore, a memoria mi sembra appunto 46 o 47klmh
le prossime modifiche che vorrei fare sono: fare in modo che il motore smetta di spingere subito appena smetto di pedalare alleggerire la bici rendere la posizione più aereodinamica alleggerire ancora la bici.
ho notato che dopo i 40klm h basta piegarsi tutti sul manubrio per guadagnare istantaneamente una manciata di klm/h
Ciao a tutti
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gianluigi08 |
Inserito il - 08/09/2017 : 08:56:30 Credo che il tuo biciaio proprio perchè hai una bici in ferro si è limitato a 250W , appunto per restare in sicurezza ,al di la di tenere la bici al 100% .
Se puoi posta due foto,montare un 500W o 750W su un telaio debole non è il caso,quello potenze sono vietate per l'uso in strade pubbliche. |
Nicobike |
Inserito il - 08/09/2017 : 01:11:39 Riporto anch'io la mia esperienza. Il BBS 02 500 o 750 spinge evidentemente di più del 250W, ma chi lo usa per fare velocità deve stare attento ai surriscaldamenti e inserire nel motore un sensore di temperatura per evitare di cuocerlo. Se proprio vuoi andare in questa direzione allora è meglio scegliere il BBSHD. Sui consumi non ci piove: quel che dicono Barba e Pix è sacrosanto. Per quanto riguarda la sicurezza il mezzo in perfetto stato, con faretto sempre acceso, ecc, ecc, purtroppo spesso non basta. Sono gli automobilisti che non riescono a calcolare la tua velocità e non si aspettano che una bici possa essere così rapida. |
Barba 49 |
Inserito il - 01/09/2017 : 13:34:10 Con le bici elettriche è difficile fare previsioni di autonomia, dipende molto dall'apporto muscolare, comunque se guardi questo programmino potrai trovare qualche risposta: http://bikecalculator.com/wattsMetric.html
Basta inserire i parametri e lui ti calcola la potenza occorrente: Naturalmente visto che i nostri motori hanno un rendimento dell'85% circa se per una determinata velocità e assetto ti viene fuori una potenza di 300W dovrai "correggerla" a 345W effettivamente prelevati dalla batteria!!!
Dai 300W iniziali dovrai comunque prima togliere i Watt che eroghi tu con la pedalata, (poniamo 150W) e poi fare il calcolo con il risultato.
Se la tabella ti indica 300W e tu ne fornisci 150 con i muscoli ecco che il motore lavorerà per i restanti 150W alla ruota, che poi corretti (85% di resa) diventano 175W circa prelevati dalla batteria... |
baldax |
Inserito il - 01/09/2017 : 12:06:20 Fate bene a scrivere sulla sicurezza. io è da anni che lavoro per la sicurezza in bici, collaboro con FIAB e altre associazioni del mio territorio, lavoro in una ciclofficina e insisto sull'utilizzo di mezzi sempre revisionati e sicuri al 100% e sulla dotazione completa di dispositivi obbligatori per legge (catarifrangente arancio su pedali e ruote, rosso posteriore a 80cm da terra e anteriore bianco tra gli 80 e i 100 mm da terra, ovviamente impianto luce degno di questo nome e giubbino catarifrangente,campanello bello potente).
pratico bici da corsa (in rettilineo posso viaggiare anche ai 27 o 30 klm/h in posizione scomoda per la guida del mezzo) e MTB.
per la sicurezza è anche importante saper scegliere che percorsi fare in bici e come muoversi, da quando ho elettrificato la bici ho inaspettatamente notato un aumento della sicurezza in alcuni tratti che sono costretto a fare tutti i giorni, muoversi alla stessa velocità del traffico ti rende più sicuro e in certi casi sono costretto ad immettermi e circolare per brevi tratti su strade ad alto scorrimento.
girare in bici è un piacere rilassante , andare forte in città significa stare in tensione, quando sono in città in bici vado a velocità rilassanti.
nei lunghi e noiosi rettilinei extraurbani cercavo un po' più di allungo rimanendo su autonomie di circa 50 60 klm con la batteria da 17ah secondo voi con una batteria del genere un 500w in media riesce a farli? |
andrea 104KG |
Inserito il - 31/08/2017 : 22:55:31 hemm io purtroppo pedalo SEMPRE, quindi la mia impressione non può che essere falsata. Pedalando, e ho il wattmetro che me lo conferma, restando nel legale, la differenza è molto poca ma evidentemente il mio apporto falsa tutto il ragionamento |
Barba 49 |
Inserito il - 31/08/2017 : 22:31:46 Per i consumi non posso che quotare Pix, non c'è storia, ogni chilometro in più di velocità si paga, e dire che andando veloci si arriva priam quindi si consuma meno o uguale è un errore...
Ho fatto molti test e con varie motorizzazioni, tutti quanti SENZA nessun apporto muscolare, quindi non influenzati dal comportamento del ciclista e posso dire che le tabelle classiche dei consumi sono rispettate: Al raddoppiare della velocità i consumi quadruplicano, c'è poco da fare.
@Baldax: Se monti un motore più potente e poi ne sfrutti le caratteristiche per avere un'accelerazione maggiore e una velocità massima più elevata consumerai la batteria in un attimo, come ho ben specificato i BBS consumano tutti la stessa energia, ma solo a parità di condizioni operative... |
pixbuster |
Inserito il - 31/08/2017 : 21:37:46 Baldax, per favore tieni molto ben presente la sicurezza Le velocità che ipotizzi sono pericolose su una bicicletta nel traffico (oltre che troppo fuorilegge )
Ti chiedo gentilmente di leggere QUI |
pixbuster |
Inserito il - 31/08/2017 : 21:34:32 | andrea 104KG ha scritto: ... Invece nell'ambito delle velocità legali (quindi molto basse max 25kmh) ho notato che il famoso limite del consumo che cresce esponenzialmente con la velocità non è sempre valido. Cioè se vado a 15-16kmh non è detto che consumi di meno che adare a 24-25 kmh, è vero che nel secondo caso il motore assorbe di più ma il tempo risparmiato fa si che i consumi siano più o meno uguali!! Lo notate anche voi?
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No, io verifico costantemente il contrario: anche una diminuzione di 1 km/h mi riduce il consumo in modo ... piacevole
Pescando dai miei dati a 26km/h 6.74Wh/km 55km di autonomia (con 370Wh) a 25km/h 6.15Wh/km 60km " " a 24km/h 5.89Wh/km 63km " "
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andrea 104KG |
Inserito il - 31/08/2017 : 21:11:50 Riporto la mia esperienza: nel tsdz2 (15a, circa 500w al massimo) ho la 46/11 e posso raggiungere per brevi tratti 40kmh (anche un pò di più) ma devo forzare molto sui pedali per far dare al motore tutti i 500w (sensore di sforzo) come se fossi su una salita oltre il 20%. Quindi non riesco a mantenerli e inoltre il rapporto è ancora corto per quelle velocità, si frulla molto! Inoltre tra il fatto che sto in collina e quindi il consumo medio è elevato, se vado anche in pianura al massimo i consumi diventano esorbitanti!! E' comunque molto divertente ogni tanto provarci quando ci sono le condizioni adatte, l'effetto superman è molto gratificante Per il resto purtroppo non riesco pur avendo provato più volte ad andare su percorsi lunghi col sensore di sforzo, il max sono 35-40km, oltre lo sforzo continuo richiesto mi stende, ma questo è probabilmente un mio limite come pedalatore, altri ci riescono benissimo Per questo mi tengo buono il bpm, dove anche i 100 km sono alla mia portata. Invece nell'ambito delle velocità legali (quindi molto basse max 25kmh) ho notato che il famoso limite del consumo che cresce esponenzialmente con la velocità non è sempre valido. Cioè se vado a 15-16kmh non è detto che consumi di meno che adare a 24-25 kmh, è vero che nel secondo caso il motore assorbe di più ma il tempo risparmiato fa si che i consumi siano più o meno uguali!! Lo notate anche voi? |
Bagigio |
Inserito il - 31/08/2017 : 20:47:14 Vado controcorrente...
Invece di prendere un motore con una caterva di watt, potresti cambiare mezzo (tieni lo stesso motore e batteria) con uno più aerodinamico.
Io uso da un paio di anni una recumbent (reclinata) biammortizzata, sia per casa-lavoro che per allenamento; col tuo stesso motore (18A) riprogrammato per le mie esigenze, col livello 3 (30% dei 18A massimi disponibili, quindi circa 5,5A), tengo una velocità di crociera di 35 km/h, quasi solo accompagnando i pedali, senza forzare. Al livello 9 (100% = 18A), faccio i 40/43 sempre senza forzare, ma i miei rapporti sono 42-11 su ruota da 26" e il motore si ferma lì alla sua cadenza massima, se montassi una corona da 46 arriverei ai 47 km/h, con una 48 sfiorerei i 50.
E i consumi, grazie alla migliore aerodinamica, a parità di velocità sono molto più bassi di una bici tradizionale.
Ah, anche io ho borse laterali, portapacchi, cavalletto, ecc... e il telaio è di buon vecchio acciaio cro-moly...
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baldax |
Inserito il - 31/08/2017 : 19:02:18 Riguardo alla situazione attuale, se tengo assistenza 9 e la 46x11 la cadenza di pedalata è alta da farmi sudare sui lunghi percorsi. Montando una corona da 48 speravo di diminuire la cadenza di pedalata e non sudare ma mi sembra di capire che poi il motore soffre e spreca energia. Se diminuisco il livello di assistenza ottengo medie vicine na quelle prima della elettrificazione.
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baldax |
Inserito il - 31/08/2017 : 18:47:04 Grazie mille per le info
Quindi se non ho capito male montando un 500w 36v con magari una 48t avrei più o meno gli stessi consumi del 250w con la 46t ma con partenze migliori e la possibilità di allunghi fino a 50klm/h? |
Steu851 |
Inserito il - 31/08/2017 : 14:27:40 caspita è una bicicletta, lui vuole farla andare ancora di più di un ciclomotore! |
Barba 49 |
Inserito il - 31/08/2017 : 14:23:52 Guarda che la tua corona da 46T è già anche troppo grande, il tuo motore gira a 95RpM, quindi con il rapporto più lungo (46/11T) hai una velocità massima a ruota sollevata di 53Km/h, ma siccome il tuo motore non ha la potenza sufficiente per poterli raggiungere su strada sprechi solo corrente: Quel motore (36V-18A-350W) non è in grado di superare i 40Km/h, quindi lascia perdere, è la potenza che ti manca, i rapporti sono anche troppo lunghi!!!
Per il resto a parità di velocità e di tutte le altre condizioni (peso, salita, vento) i BBS consumano tutti la stessa quantità di energia, dal 250W fino al 1000W...
Se monti un BBS-02 da 48V-25A-750W puoi permetterti delle brevi puntate fino a 50Km/h, mentre con il BBSHD da 48V-30A-1000W (che poi sono ben 1500W di picco) i 55Km/h sono alla tua portata: Ovviamente la tua bici non è assolutamente in grado di viaggiare in sicurezza a simili velocità, oltre al fatto che i consumi salgono alle stelle per colpa dell'attrito con l'aria, quindi ti occorre una batteria di notevole capacità.
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blindo7 |
Inserito il - 31/08/2017 : 14:11:18 Non spendere altri soldi,con il 500w prendi qualche km,e vai meglio in salita,per andare a 60kmh con la tua MTB ci vogliono 2-3000W |
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