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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 03/09/2017 : 22:14:24
Dopo il secondo bpm bruciato mi chiedo se esiste un hub che regge il mio tipo di utilizzo.
Chiarisco l'utilizzo : si tratta di cicloturismo campestre cioè percorsi anche lunghi su strade di campagna senza pormi limiti quando incontro sentieri, boschetti ecc. Su questi percorsi è facile trovare salite estreme oltre il 20% sui quali si sale ai 5kmh.
Finora il bpm mi ha soddisfatto come prestazioni ma non regge la combinazione di utizzo/peso del conducente visto che ho già bruciato un cod. 13 e un cod. 14, quindi motori piuttosto corti. Non è un problema di eccesso di corrente visto che le centraline usate non superavano i 20a. Peraltro usate al max per pochissimo tempo. Bisogna dire che ho fatto salite estreme anche a luglio con oltre 35 gradi temperatura ambiente.
Mi chiedo non volendo rinunciare all'hub (una bici col torsimetro ce l'ho e per percorsi lunghi non mi piace) se esista qualcosa che possa reggere anche se temo di no....
Pensavo a un q128h dato per 800w (non lo utilizzerei con tale potenza ma max 36v per 20a)
Oppure una xiongda double speed ma sembra che abbia problemi e inoltre è per carro da 145mm.
Qualche idea???
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
panurge Inserito il - 06/09/2017 : 23:19:06
@Barba49: Grazie delle info, si certo un BPM non è ne' grande ne' vuoto come un diretto, e mi immaginavo come questo volesse infiltrarsi per ogniddove ma addirittura attraverso i trefoli!!!![]
Barba 49 Inserito il - 06/09/2017 : 21:34:39
@Panurge: A parte i BPM ho modificato con raffreddamento ad olio anche un paio di Bafang SWXH, uno dei quali è finito a Le Havre perchè un cicloturista francese se ne era innamorato a prima vista e lo ha voluto a tutti i costi, nel vero senso della parola!!!

Vanno bene, anche se all'inizio come ho specificato ho dovuto combattere con le infiltrazioni di olio che sono veramente subdole, cosa che a suo tempo anche Alcedoitalia ebbe modo di constatare.

I test più "duri" li ha condotti proprio lui facendo girare al banco i BPM con collegato un alternatore che comandava un carico fittizio, simulando così tutte le condizioni di impiego con nessun tipo di raffreddamento esterno!

La quantità di olio (anche se non la ricordo) è bassa, i BPM sono strapieni di planetari, satelliti, soli e ruote libere, quindi di spazio ne resta veramente poco... Basta comunque riempire del tutto il motore, vedere quanto olio è entrato e poi calcolare il 60% della quantità totale.
ziofico Inserito il - 06/09/2017 : 19:31:53
Salve, riporto la mia personale esperienza con gli hub 9c "corti", usati a 36 e 48 volts con centralina 17A e alimentati con lipo (10s e 14s)

anche su percorsi con molto dislivello, ed usati parzializzando il gas per andare piano, non raggiungono temperature "pericolose" apprezzabili a mano.

aggiungo il mio "peso piuma" di 90 chili circa, e spesso con rimorchietto al seguito

un saluto da Stefano, Fonti del Clitunno
panurge Inserito il - 06/09/2017 : 19:08:42
I gearless si raffreddano ad aria o a ferrofluido con quest'ultimo in modo molto efficiente e senza esporli alle intemperie.
Per curiosità, Barba, a quanti dl di olio dielettrico corrisponde il riempimento al 60% di cui parli nel BPM?
Hai davvero dati su BPM che hanno fatto migliaia di chilometri raffreddati ad olio? molto interessante.
Barba 49 Inserito il - 06/09/2017 : 14:29:59
@ @lby64: Purtroppo da esperimenti affidabili fatti sui BPM posso confermarti che a fronte di una temperatura dei carter attorno ai 50-60°C lo statore può raggiungere e superare i 120°C, e se apri uno di questi motori ti sarà facile capire il perchè...

I gearless vanno meglio, e quantomeno si riesce a raffreddarli anche solo aprendo delle apposite finestre nei due carter usando geometrie tali da far entrare l'aria da un lato ed espellerla dall'altro, ma con i geared è inutile, sono pieni di "roba" e aprire finestre sui carter non serve a niente.
Steu851 Inserito il - 06/09/2017 : 14:19:20
Quindi se sento l'hub della mia cinesona tiepido vuol dire che dentro scotta, ne terrò conto evitando di cambiare centralina per pompare un po' più di corrente
@lby64 Inserito il - 06/09/2017 : 13:17:38
Barba 49 ha scritto:

@ @lby64: Per fortuna i BBS hanno lo statore collegato meccanicamente (e quindi anche termicamente) con la carcassa del kit, quindi la temperatura che si percepisce all'esterno è abbastanza simile a quelle presente nel motore vero e proprio!

Nei geared la cosa invece è tragica, il motore è completamente isolato rispetto al "contenitore" in cui si trova, e l'unica sostanza di collegamento è l'aria, che non conduce un tubo: Se prendi la temperatura esterna di un BPM alla fine di una salita e poi ti fermi e rifai la lettura dopo 10 minuti ti accorgerai che nonostante il motore sia spento la temperatura ha continuato a salire nel tempo per il difettoso scambio termico.



Beh non posso che ringraziarti molto x questa sostanziale
informazione. Spesso alla fine di salite toste "tasto" la carcassa
del motote x cercare di capire se ho usato i giusti rapporti
e questo mi rincuora!


Barba 49 Inserito il - 06/09/2017 : 12:57:44
Semplice i tappi conici con testa quadrata sono fatti appositamente per quegli usi, e non vanno nemmeno stretti troppo: Qualora tu impiegassi un comune bullone da 10MA con rodella in fibra (quelle rosse di cui parli) il carter si spanerebbe immediatamente, assai prima che tu riesca a comprimere abbastanza la rondella tanto da non farle perdere olio!!!

Poi visto il prezzo di un simile aggeggio non capisco il problema, vai da OBI da BRICO o in un negozio per idraulica e te lo tirano letteralmente dietro...

Se non hai un tornio non ti conviene nemmeno iniziare, il cilindro filettato internamente è indispensabile, quindi... Naturalmente un qualsiasi tornitore è perfettamente in grado di fartelo, basta che tu sappia cosa chiedere.
gianluigi08 Inserito il - 06/09/2017 : 10:58:20
Il lavoro sperimentale che farà Andrea è alla bdm (il biciaio di merda) non offensivo, cerca su faccia libro mdm e capirete !!
andrea 104KG Inserito il - 06/09/2017 : 09:54:51
Non ho capito come fa a prendere il dado conico su una parete sottilissima... Se so fosse sicuri che non perde l'olio si mette prima di chiudere il coperchio del motore a motore aperto tenendolo in orizzontale... Ma poi no si può rabboccare...
andrea 104KG Inserito il - 06/09/2017 : 09:49:22
Ok capito ma purtroppo non posso fare così perche' non ho un tornio...
Barba 49 Inserito il - 06/09/2017 : 09:44:02
@ @lby64: Per fortuna i BBS hanno lo statore collegato meccanicamente (e quindi anche termicamente) con la carcassa del kit, quindi la temperatura che si percepisce all'esterno è abbastanza simile a quelle presente nel motore vero e proprio!

Nei geared la cosa invece è tragica, il motore è completamente isolato rispetto al "contenitore" in cui si trova, e l'unica sostanza di collegamento è l'aria, che non conduce un tubo: Se prendi la temperatura esterna di un BPM alla fine di una salita e poi ti fermi e rifai la lettura dopo 10 minuti ti accorgerai che nonostante il motore sia spento la temperatura ha continuato a salire nel tempo per il difettoso scambio termico.
@lby64 Inserito il - 06/09/2017 : 09:19:48
Quindi se ben intendo potrebbe essere un modo
di avvicinare la potenza nominale a quella di picco.
Solo a titolo informativo sarebbe possibile farlo
anche su BBSXX e con minore o maggiore complessità?
Grande Andrea, ricavare un valore aggiunto da una
negatività è la via x la felicità!
Siamo tutti con te!
Ovviamente grande Barba, ma che lo dico a fare?

MilleMiglia Inserito il - 06/09/2017 : 01:39:41
Per mettere l'olio dentro al motore si può usare anche uno dei sei fori dei bulloni per serrare il disco del freno, poi dopo aver forato e riempito d'olio tappi con il bullone stesso..

credo
Barba 49 Inserito il - 06/09/2017 : 01:06:15
@Pix: Non c'è nessun aumento di attrito, l'olio dielettrico è molto fluido!!!

@Andrea: Non ci siamo, il paraolio che di serie nel BPM non c'è va inserito a forza nel carter, e fino a qui ci siamo, ma NON deve certo andare a lavorare sull'asse del motore, deve lavorare sul famoso dado con esterno cilindrico montato poi sull'asse con il frenafiletti!!!

Va al posto del normale dado che pressa la rondella di silicone (che peraltro va tolta) dado che non puoi certo eliminare, tiene insieme i particolari del motore e fa da battuta all'interno del forcellino...

Il tappo deve essere conico, lo spessore del coperchio è talmente irrisorio che non consente di serrare un comune bullone munito di guarnizione in fibra!!!

Il motore va riempito al 60%, ho fatto molte prove in proposito e con quella quantità si ha la massima resa senza che l'olio vada in pressione e faccia saltare via i paraoli, che giustamente sono messi a pressione.

Ricordati che il punto di partenza dei cavi all'interno del motore va resinato accuratamente, e così pure la fessura esistente tra il cavo e l'interno dell'asse che è forato, altrimenti l'olio esce dopo poco tempo: Non puoi pensare di cambiare il progetto, o lo fai come si deve oppure avrai solo delusioni, ci hanno provato in molti: Una cosa è far funzionare un hub modificato per il tempo di fare un filmato da postare su Youtube, altra cosa è usare quel motore veramente!!!



andrea 104KG Inserito il - 05/09/2017 : 23:52:38
Naturalmente non ho citatola gurnizione liquida per motori sul coperchio lato pignoni...ma è sottointesa
andrea 104KG Inserito il - 05/09/2017 : 23:44:03
hummm tu sie un mago, io sto pensando cone farlo con il niente che ho io...
Dunque dalla parte del pignone siamo a posto giusto?
- l'asse del motore è da 12 giusto? Quindi bisogna trovare un paraolio motore per asse da 12mm con esterno uguale al motore (adesso non ce l'ho sotto), speriamo di trovarlo!
- il dado esistente è come quelli esterni solo che non ha la zigrinatura antisvitamento... Non capisco a cosa serve tenere dentro il paraolio (dietro il pignone mica c'è nulla). tutti paroli che ho visto non sono tenuti da nulla.. Comunque anziche usare il tornio che non ho una bella RONDELLA potrebbe fare da battuta esterna al paraolio... si potrebbe limare di un mm il dado per compensare lo spessore della rondella e non allargare il carro...
- foro nel carter: se non è troppo sottile per filettarlo va bene. non va bene un dado normale con una di quelle rondelline rosse in similcartone? Conico è una finezza comunque se si trova in ferramenta non è un problema...
- tipo di olio : il dielettrico sarebbe l'ideale ma chissa dove si trova.... ho visto sui soliti siti americani che usano "atf oil" che sta per automatic trsmission fluid, in pratica l'olio dei pistoni idraulici che credo si trovi dappertutto-
- Quantità : il bpm è un motore grosso, io farei l'esprimento riempendolo per meno della metà, appena sotto l'albero per evitare trafilature a bici ferma... penso che la quantità di olio sia comunque sufficiente a garantire molti gradi di meno al rotore...
- Non posso lucidare col tornio l'albero, ma penso si possa rinunciarvi...

Ci provo di sicuro, almeno con questo motore, che come dicevo non è ancora in corto, per vedere quanto dura!
Se trovo il paraolio domani il lavoro è fatto....
Che ne pensi??



pixbuster Inserito il - 05/09/2017 : 23:40:17
Barba, ma mettendo l'olio il rendimento non cala in modo sensibile?
Hai per caso fatto una prova di assorbimento a vuoto del motore in bagno d'olio?

Barba 49 Inserito il - 05/09/2017 : 22:55:50
Io l'ho fatto sia per me che su richiesta di Alcedoitalia, occorre aggiungere un paraolio e fare un dado al tornio con l'esterno cilindrico anzichè esagonale (deve fare da tenuta nel paraolio) da montare con frenafiletti medio perchè non trafili, togliendo la schifosa rondella parapolvere in silicone presente di serie...

Poi occorre smontare il motore fino a trovare l'origine dei cavi che di solito sono stagnati su una basetta e sigillare accuratamente tutta la zona, l'olio quando è caldo si infiltra nei trefoli di rame e col tempo finisce per uscire dai connettori (sembra strano ma è così).

Poi occorre fare un foro su un carter e filettarlo in modo da poterci mettere un tappo a testa quadra conico di misura adeguata, altrimenti il riempimento da dove lo fai?

A quel punto basta riempire al 60% lo spazio disponibile nel mozzo con olio dielettrico (che contrariamente ad altri oli è isolante) che è quello presente nei trasformatori su palo e che serve (appunto) a raffreddare gli avvolgimenti portando il calore all'esterno.

Se te la senti di fare il lavoro posso chiarirti tutti i punti più difficili, alla fine viene fuori una bella bestiola!!!

andrea 104KG Inserito il - 05/09/2017 : 21:39:10
Intanto per oggi (e per un pò di tempo credo) giretto col tsdz2, finchè dura anche quello perchè viene sottoposto allo stesso trattamento
Grazie ancora a tutti!
Intanto il bpm cotto ancora funziona e userò la motoruota per esperimenti
L'esperimento principale penso sarà riempirlo parzialmente con olio.
Qui avrei bisogno di alcume dritte (mitico Barbaaaaaa): il bpm sembra avere un paraolio dietro la corona, ma non so quanto è efficace.
Dalla parte del freno a disco come si fa??? ho visto su internet che mettono rondelle di silicone, ma ovviamente perde lo stesso
C'è qualcuno che l'ha fatto su un bpm?
bafiuz Inserito il - 05/09/2017 : 21:25:55
Barba 49 ha scritto:

@Andrea104kh: Quanto al sensore di temperatura direi che NON serve a molto, quando la carcassa del BPM raggiunge i 50-60°C il motore vero e proprio sta già carbonizzandosi, ho rilevato temperature quasi doppie tra l'alluminio dei coperchi e lo statore dopo una serie di salite, visto che tra queste due entità non c'è nessun contatto fisico che possa trasmettere calore: Come ti ho accennato si può però raffreddare un BPM con olio dielettrico, in questo modo le due temperature si equivalgono e l'alluminio riesce a smaltire molto del calore prodotto negli avvolgimenti senza farli cuocere.


Mi sembra che hai anche una buona manualità per farlo e credo sia l'unica soluzione se non vuoi passare al centrale!!
panurge Inserito il - 05/09/2017 : 20:20:44
Ovviamente quoto il centrale!

Ma in ogni caso proverei a cercare di partire dalla coppia di cui hai bisogno, come ho detto è la questione principale.....cioe' è il modo piu' corretto di approcciare un problema (2 BPM in 2 anni lo sono) dopo aver appurato che la resistenza del sistema al di fuori del motore (fasi scoperte, colli di bottiglia ecc.) non abbia qualcosa a che fare con queste cotture, e che la centralina sia regolata bene (cioè limitata davvero sia in ingresso che in fase alle giuste intensità per il motore). Alle volte con le nostre bipe ci si sente invincibili, io stesso mi ritrovo spesso a strafare.....

So che quì l'analyst mediamente non è considerato molto o almeno è considerato molto caro per la sua utilità, ma un bpm con sensore di temperatura, che esiste, si puo' autocorstruire, ed è una buona idea , trova con l'analyst una perfetta combinazione. Si puo' collocare il sensore opportunamente nel motore e stabilire le soglie a cui l'analyst prima limita per poi tagliare la potenza o la corrente. funziona egrgiamente anche coi BPM. un sitema del genere secondo me ti permetterebbe di gestire il tuo eventuale terzo BPM in modo piu' consapevole permettendoti di usarlo per migliaia e migliaia di chilometri.
gianluigi08 Inserito il - 05/09/2017 : 17:46:27
Ciao il GM funziona bene su ruote 24" ,26" con gommatura non troppo esuberante!

Personalmente non mi piace per il semplice motivo che per intervenire sul controller si deve smontare il motore ma queste sono fisse da smanettone ,per il resto quoto .
gianlucagpt Inserito il - 05/09/2017 : 16:38:53
Barba 49 ha scritto:

@Gianlucagpt: Il Magic Pie è un motore da allungo e oltretutto è pesantissimo, quindi penso che per Andrea non sarebbe adatto!

@Andrea104kh: Quanto al sensore di temperatura direi che NON serve a molto, quando la carcassa del BPM raggiunge i 50-60°C il motore vero e proprio sta già carbonizzandosi, ho rilevato temperature quasi doppie tra l'alluminio dei coperchi e lo statore dopo una serie di salite, visto che tra queste due entità non c'è nessun contatto fisico che possa trasmettere calore: Come ti ho accennato si può però raffreddare un BPM con olio dielettrico, in questo modo le due temperature si equivalgono e l'alluminio riesce a smaltire molto del calore prodotto negli avvolgimenti senza farli cuocere.


No mica volevo proporlo ad Andrea ci mancherebbe, solo sapere se c'è la possibilità di venderlo o se è meglio che lo tengo io e magari lo installo sulla bipa di mia moglie.

Grazie
Barba 49 Inserito il - 05/09/2017 : 13:43:08
@Gianlucagpt: Il Magic Pie è un motore da allungo e oltretutto è pesantissimo, quindi penso che per Andrea non sarebbe adatto!

@Andrea104kh: Quanto al sensore di temperatura direi che NON serve a molto, quando la carcassa del BPM raggiunge i 50-60°C il motore vero e proprio sta già carbonizzandosi, ho rilevato temperature quasi doppie tra l'alluminio dei coperchi e lo statore dopo una serie di salite, visto che tra queste due entità non c'è nessun contatto fisico che possa trasmettere calore: Come ti ho accennato si può però raffreddare un BPM con olio dielettrico, in questo modo le due temperature si equivalgono e l'alluminio riesce a smaltire molto del calore prodotto negli avvolgimenti senza farli cuocere.
blindo7 Inserito il - 05/09/2017 : 13:40:32
forse il problema è nato dal sensorless,
ipotizzo che genera un'onda che diventa ritardata se il motore sta troppo sotto sforzo,generando più calore,
una sensored sa dove sono gli avvolgimenti grazie ai sensori,
urge parere di un esperto!
andrea 104KG Inserito il - 05/09/2017 : 13:32:28
Steu la centralina è una square wave sensorless. Sicuramente qualche miglioramento si ottiene usando una sine wave.
T4R Inserito il - 05/09/2017 : 13:24:43
I GM sono dei buoni motori il mio è in uso da circa 7 anni senza problemi. Solo che in generale sono motori lunghi, da velocitá, quindi in off road non vanno bene.
In più il MP è abbastanza pesante cosa poco utile in off.


Saluti Pino
gianlucagpt Inserito il - 05/09/2017 : 13:12:32
Posso fare una piccola domandina??

Avete citato tanti Hub , ma non Il Golden Motor ( Magic Pie )
Ma è un Hub scarso ?? Solo per sapere perché sto cercando di vendere il mio usato e se non ne vale la pena lascio stare.

Grazie Gianluca.
Steu851 Inserito il - 05/09/2017 : 11:58:16
Un sensore di temperatura mi pare una buona idea.
Ma la centralina che stai usando è square wave o sine wave? usando onda sinusoidale il motore oltre ad essere più silenzioso scalda meno.
Il display LCD3 prevede un ingresso per sensore temperatura, studia se è utilizzabile
andrea 104KG Inserito il - 04/09/2017 : 21:45:22
Innanzi tutto grazie a tutti per gli appassionati contributi, spero che almeno questa discussione possa essere utile ad altri nella scelta delle loro motorizzazioni.
In realta devo dirvi che sono un gran tirkio!!
Per il momento non ho estrema fretta nella scelta visto che fortunatamente ho altre bipe da usare, anche se questa è quella che dedicavo ai giretti più lunghi.
Condivido pienamente che il bbs per questo uso sarebbe la scelta migliore, anche se avendo già un centrale, indipendentemente dal sensore di erogazione (torsimetro/pas)per godersi pienamente un centrale bisogna, a mio parere, avere una linea catena decente e una scelta di rapporti decente. Per questo nella mia rr 6.3 la prima cosa fatta all'arrivo del motore è stata accorciare il movimento centrale e montare una doppia. Questo mi garantisce una buona linea catena e un rumero di rapporti al top.
Quindi bisogna mettere in preventivo un bel lavoro, e 600 eurini di pezzi che al momento non volevo spendere (quest'anno ho già comperato un tsdz2, rapporti vari e fatto una batteria).
Anche perchè mi sto domandando fin quando kittare avrà veramente senso, visto l'abbassarsi dei prezzi (non dei modelli top, ma degli altri si) e la comparsa di nuovi motori come l'OLIEDS, che ha addirittura la modalità PAS/TORSIMETRO... o i bee bikes o come cavolo si chiamano....
Mi sto chiedendo se, almeno per me, questo era il momento di restare un pò alla porta a vedere quello che passa..... visto che peraltro un nuovo motore lo avevo preso a marzo...
Anche per il tsdz2 preso a marzo, se avessi aspettato 3 mesi avrei preso la versione adesso in vendita con accelleratore che per le mie caratteristiche di ciclista si adatta meglio
Quindi la bruciatura del bpm mi scoccia particolarmente
Grazie gizeta per i grafici, in effetti quando incontro una salita da 5kmh in realtà il motore assiste molto poco e spingo tanto di gambe, ma evidentemente il calore generato uccide il bpm.
Quindi un altro bpm non è la soluzione.
Neanche il cod. 17. Non cerco la velocità, infatti il cod 14 fa esattamente i 24kmh, però meno non posso andare altrimenti per un giro di 70 km, con pezzi in campagna a medie molto più basse, mi tocca prenotare un pernottamento!
Anche se adesso mi è balenata un'idea e chiedo se può essere fattibile. Ovviamente è un ripiego, ma potrebbe funzionare.... Siccome uso centraline sensorless, su un motore sensored mi avanzano i fili dei sensori di hall.
Se io li utilizzassi per montare un sensore di temperatura tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/1-DC1-5V-Mini-Digitale-LCD-Elettronico-Termometro-Temperatura-metro-Nero-Sensore-/263092646790?hash=item3d418b3386:g:hCgAAOSwpDdVYp28
mi potrebbe dare il segnale che è ora di fare una sosta, tutto sommato su un giro di parecchi km, un quarto d'ora non è essenziale.... soprattutto se come o sempre fatto, faccio un giro a luglio con 35 gradi e passa mi può dire che è il caso di fermarsi ho di evitare certi percorsi se il motore va troppo su di temperatura...
Credo che la cottura infatti avvenga quando faccio vari km di salite normali e il motore è gia caldo, il km di salitona finale da il colpo di grazia...
E che non avvenga in inverno...
Potrebbe funzionare?
1) che termometro dovrei prendere?
2) Quale dovrebbe essere il limite di tempreatura da rispettare?
grazie ancora a tutti!!



Daiwer Inserito il - 04/09/2017 : 21:32:50
gianluigi08 ha scritto:

Secondo me un bel centrale 48V 750W ,corona da 36 e fai tutto


Oppure fatti un bel Transformer con corona da 36 e puoi andare ovunque sfruttando la batteria da 36v che hai già

P.S.: non vi nascondo che la piega che ha preso questa discussione, con tutti a consigliare ad Andrea un bel BBS, mi fa sorridere molto... io glielo avevo già consigliato in tempi non sospetti, ma sembrava quasi che avessi detto una mezza eresia. Poi ha provato il TDSZ2, peraltro con una realizzazione di tutto rispetto, avvicinandosi al mondo dei motori centrali ma col sensore di sforzo e comunque restando attaccato ai suoi amati hub, coi quali ci ha deliziato con le sue prove e realizzazioni.
Per me se prova l'ebrezza del BBS col PAS, ci piazza l'acceleratore e lo imposta con la giusta riprogrammazione della centralina, vende il resto delle sue bipe (o al massimo se ne conserva una di scorta ).
gianluigi08 Inserito il - 04/09/2017 : 20:23:06
Secondo me un bel centrale 48V 750W ,corona da 36 e fai tutto
sandrosandro Inserito il - 04/09/2017 : 17:29:35
Ma andrea se vuoi tenere la 36v, andichiare su strada e fare fuoristrada dimenticati l'hub. Ti prendi un bel bbs e camminare con valigia.... lo xionda NOOOO
Miura72 Inserito il - 04/09/2017 : 15:14:03


Immagine:

142,3 KB
ercole67 Inserito il - 04/09/2017 : 15:05:57
Prendi un BPM (17) e le batterie da 36v che adesso utilizzi in parallelo le monti in serie, con centralina da 72v.
Io lo faccio da una vita (24v/48v), devi solo avere cautela e non cercare le massime prestazioni in accelerazione, pena morte prematura delle batterie.
Steu851 Inserito il - 04/09/2017 : 14:31:45
Andrea, facendo 2 conti della serva...
Se un hub è fatto per andare a 25 km/h a 200 rpm, a 5 km/h girerà a 40rpm, se prendi un bbs01 a 90 rpm con rapporti 42/11 farà 43,5 km/h col 42/40 farà 12 km/h, a 5 km/h sarà a 37,5 km/h cioè a poco meno della meta dei suoi rpm ideali, non ad 1/5 come il BPM, quindi sarà molto meno sollecitato!
Barba 49 Inserito il - 04/09/2017 : 14:23:21
Che ci fai con uno Xiongda??? Non mi pare assolutamente adatto per essere maltrattato, anzi!!!

Il problema come ti ha fatto notare anche Gizeta è che quando fai lavorare un motore molto al di sotto del suo regime di resa massima quasi tutti i Watt che leggi sul tuo strumentino se ne vanno in calore, e solo pochi vengono trasformati in coppia motrice, quindi per continuare ad usare un BPM dovresti acquistare un codice (17) che a 36V fa probabilmente 17-18Km/h e poi alimentarlo ad una tensione che ti consenta di viaggiare in strada ad oltre 35Km/h quindi a ben 72V: Vedi, se c'è un impiego che calza a pennello ad un motore centrale è proprio questo, poter viaggiare a 5-6Km/h su strada dissestata e in salita per poi raggiungere almeno i 35Km/h su strada asfaltata, è proprio la morte sua...

Naturalmente prendi un BBS con il pas, lascia perdere i torsimetri, tanto tu aiuti anche se il motore non lo richiede!!!
gizeta Inserito il - 04/09/2017 : 14:10:53
Ti mando 3 schermate di simulazione: la prima riguarda il BPM testato: vista la velocità di rotazione a 36,4 Km/h potrei azzardare un cod12.
La seconda riguarda la simulazione nelle condizioni di lavori che mi sembra tu utilizzi. Noterai la bassissima efficienza a quella velocità. Purtroppo per il BPM non c'è la previsione di overheating. C'è per il 9C, e te la mando. In effetti è un miracolo che il tuo BPM abbia resistito tanto. Probabilmente ci mettevi più dei 100 W previsti nelle simulazioni.

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MilleMiglia Inserito il - 04/09/2017 : 13:52:40
andrea 104KG ha scritto:

Grazie per i consigli..
Mille miglia : purtroppo ho già una batteria da 36v a cui non voglio rinunciare... Quel motore se mandato a 36v rallenta ancora di più e non riesco a muovermi...



Deciditi... a che velocità vuoi muoverti? A 5 o a 40? A 5 ti serve il (17) a 40 il (10)
Questo a 36V magari a manetta fa i 20-22kmh, però come ti abbiamo già suggerito tante volte con una centralina di alcedo dove puoi regolare tre velocità e tre step di corrente separatamente risolvi (magari se lo aiuti un po' è anche meglio)

Sei l'unico sul forum dal 2009 che ha bruciato due Bpm a 36V e 20A ecco perché è considerato molto affidabile ..

L'amico in comune di cui parla Barba almeno ne ha strinati due ma a 72V e 45A

Anche GuidoodiuG a 92V a piena carica aveva fatto più di 30mila km...

Ti rinnovo l'invito a sentirci in privato, il mio numero è sempre lo stesso..
andrea 104KG Inserito il - 04/09/2017 : 13:45:29
Mi sa che rischio e provo un xiongda. È l'unico che risolve il problema alla radice. Però mi preoccupa la necessità di un carro da 145mm. Secondo voi il carro di una rr. 9.1 regge un simile allargamento ??
panurge Inserito il - 04/09/2017 : 13:33:45
MAC o centrale. Potresti provare un gearless ma dovresti prendere un codice da supersalita magari raffreddato a ferrofluido.....
Ma poi faresti i 15 all'ora in piano.....e tu parli di lunghe percorrenze.....
Ricorda, il problema qui è la coppia, non la potenza. Ricorda: un motore ha una coppia massima sostenibile che non si puó superare, indipendentemente dal codice.....e dal tipo di raffreddamento. Il raffreddamento di fatto, serve ad avvicinare i valori di potenza e quindi di coppia continui a quelli di picco, il valore di picco della coppia non si potrá comunque superare.....quello della potenza si, entro certi limiti, ma solo survoltando, e quindi agendo solo sulla componente velocitá di rotazione della potenza e non sulla coppia.
sandrosandro Inserito il - 04/09/2017 : 12:34:59
Più che il 3540 Per fare off road se hub deve essere meglio il 3525 che é più coppioso, sia su bicircolo He sul sito CRY trovi entrambe le schede tecniche (3525 e 3540)
SHILAH Inserito il - 04/09/2017 : 11:00:00
Io ho un bpm cod 14 con centralina Alcedo come quella consigliata da Blindo. Se vuoi posso anche vendere perché ho una bici di troppo. In ogni caso, se vuoi fare i 5 km orari, sbagli ad insistere con un Hub. Sarà una sofferenza per lui e per te.
Barba 49 Inserito il - 04/09/2017 : 10:22:09
Guarda, ho avuto molti BPM e SWXH sovralimentati in tensione e in corrente, ma non mi hanno mai tradito: Mi sono azzardato a fare una configurazione identica ad una delle mie per un amico che pesa oltre 100Kg ed il BPM si è bruciato dopo mezz'ora di utilizzo...

Se ti facessi solo pianure e viadotti il problema del peso sarebbe ininfluente, ma sui tuoi percorsi la cosa si fa dura, chiedi molta potena a velocità bassissime che impediscono un corretto raffreddamento del motore, con le conseguenze che vedi.

Quoto pertanto chi ti consiglia un BPM codice (16) o (17) sovralimentato in tensione, sono dei muli in salita, oppure un bel Nine, che essendo gearless ha una dissipazione di calore MOLTO superiore a qualsiasi geared e oltretutto sopporta 2000W senza battere ciglio!

Naturalmente un buon geared è anche il Puma: http://www.ebike-solutions.com/de/shop/motoren/motoren-ueber-250w/ anche se costa un botto...

PS) Naturalmente puoi anche acquistare un BPM come quello che hai bruciato e modificarlo con il raffreddamento ad olio, solo che non è cosa semplice, anche se risolutiva!!!

blindo7 Inserito il - 04/09/2017 : 09:58:57
ciao il cute lo vedo meno robusto del BPM,
il 128 è simile all'SWXH da 3 kg,ed il 100 è più piccolo,
entrambi hanno asse da 10mm invece che 12 come il bafang,
opterei più per MAC o PUMA(mai provati) che sono geared simili al BPM ma sembra che siano più robusti,

come dice Pix hai probabilmente viaggiato a velocità troppo basse,ti conviene sentirlo ogni tanto con la mano per vedere se scalda,
come centralina potresti provare una classica di alcedo ep-bus led,
a differenza della famiglia sine-wave/torque/bmsb/KT hai la possibilità di regolare velocità e potenza separatamente,
mentre con le altre hai velocità e consumo che incrementano insieme,o velocità sempre max.

mentre i gearless non li concepisco per potenze legali o giù di lì,tanto più per andare pianissimo credo siano anche peggio
un BPM 48V 200rpm a 36V ti deve resistere,ma è veramente lento in piano!
comunque grazie per aver condiviso l'esperienza!!!
andrea 104KG Inserito il - 04/09/2017 : 09:31:30
Grazie per i consigli..
Mille miglia : purtroppo ho già una batteria da 36v a cui non voglio rinunciare... Quel motore se mandato a 36v rallenta ancora di più e non riesco a muovermi...
ercole67 Inserito il - 04/09/2017 : 08:02:56
D'accordo con Claudio e Millemiglia.
BPM cod.17 oppure, se non disturbano peso e dimensioni, Crystalyte o Nine Continent. I gearless impossibile distruggerli con meno di qualche Kw di corrente.
claudio02 Inserito il - 04/09/2017 : 07:05:50
è un crystalite 3540hs

le matassine di rame restano color rame.

105kg non sono nulla.
MilleMiglia Inserito il - 04/09/2017 : 02:31:32


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