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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
nuvola Inserito il - 18/09/2017 : 23:01:41
Ciao Ragazzi,
Sto pensando di mollare il treno per andare al lavoro e trasformare la mia Fat bike in Fat Ebike.
Motore tipo yamaha o bosch 250W 36V (quindi max 25km/h)
le ruote non le voglio toccare
Con un assistenza bella decisa, non posso arrivare sudato, quanti wh mi servirebbero per fare A/R questo tragitto?
https://drive.google.com/open?id=0B8tGnAmX_pt2VHlQX21oV0lfc1k
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gianluigi08 Inserito il - 26/10/2017 : 02:31:32
http://www.ridewill.it/p/it/selle-smp-se502u-sella-city-touring-trk-uomo-nera/62893/


Già con questa la situazione migliora molto ed è un modello base ,poi ci sono quelle più tecniche ma il budget sale e di molto ,ti consiglio vivamente di fare almeno una test .

Ho provato le versioni colorate sempre piu o meno nella stessa fascia; sono più strette ,la pedalata è più piacevole ,un pelino leggere rispetto la base , una buona sella intermedia.
gianluigi08 Inserito il - 26/10/2017 : 02:17:47
Ciao prenditi una smp base , la sella originale è devastante anche con i pantaloni poi ti regali le gomme .

nuvola Inserito il - 25/10/2017 : 22:55:13
Premesso che la giacca va benissimo ed è talmente leggera che pare non averla indosso, ho deciso di prendere anche i pantaloni (ordinati giusto 5 min fa).
Siccome sono senza fondello (quindi usabili anche fuori dal contesto bici), appena torno dalle ferie, farò un salto in un negozio (Marcello Bergamo) a comprare l'intimo con i fondelli.
Ho ordinato pure il Thule, così smetto di sudare inutilmente sulla schiena.
Questa settimana è la terza del progetto casa ufficio in bici:

la prima settimana ci sono andato 2 volte su 5
la seconda settimana 3 volte su 5
la terza settimana 4 volte su 5
Il fisico regge anche meglio del previsto, la mente pure, il vero grosso ostacolo ora come ora, è la mancanza di un fondello del giusto spessore.
Dopo 3 gg di fila ho bisogno di uno break per le posteriora...

Visto che non sono ancora allenatissimo, devo anche non esagerare, preso dalla foga, a spingere sui pedali al ritorno; lunedì l'ho fatto e martedì al ritorno, cercavo l'ammiraglia a cui agganciarmi .
Per le ruote stradali ci penserà babbo natale.
nuvola Inserito il - 22/10/2017 : 20:21:29
l'idea è proprio di cambiare cerchi e avere 2 set: uno stradale e uno da allmountain.
Tutte le 'modifiche' che sto facendo per ottimizzarla nel casa ufficio devono essere assolutamente reversibili in pochi minuti.

Quindi si, i cerchi saranno ovviamente più stretti e so che che le marathon plus mtb non sono le più scorrevoli.
La precedenza però la do al non forare e cmq rispetto ora avrò sicuro un leggero miglioramento.

Sabato ho conosciuto Giordano, la sua officina e la sua bici laboratorio .
Grande persona, grande passione per la bici e il fai da te.

Il Thule mi ha convinto e ora è nella 'lunga' lista di spese da fare, le borse per fortuna le ho già.
Ma fari(supernova), set di ruote nuove, e thule non sono urgenti, in cima alla lista ci sono i pantaloni (gore wear bike urb print).
La giacca la inauguro domani e finalmente potrò girare al caldo e sereno.
Steu851 Inserito il - 22/10/2017 : 12:54:56
Passando alle marathon MTB devi necessariamente cambiare i cerchi, i tuoi sono larghi 40 mm, e sarebbero comunque artigliati meno scorrevoli delle stradali.
Considera le schwalbe Supermoto, gomme stradali nel formato plus.
pilotaDD Inserito il - 20/10/2017 : 21:19:01
nuvola ha scritto:

Devo farmi un uscita con Giordano x vedere il portapacchi.. :idem x i fari da lui montati


confermo che il Thule è praticamente senza concorrenza per le full

io ho preso il mio seguendo l'esempio di Giordano e dopo 4 mesi sono del tutto soddisfatto!

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74849



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218,64 KB


bubunapoli Inserito il - 20/10/2017 : 18:22:28
Si, anche io le cambierei tra un pò.
Portale a "fine corsa" tra 3-4000 km
e poi passi alle marathon plus tour
o qualcosa di simile. in genere il passaggio
da un pneumatico tassellato ad uno stradale
è come passare dalla lana alla seta..
Fondamentale che tu ottimizzi vestiario, e caricabatteria
in ufficio da subito.
Buone pedalate.
nuvola Inserito il - 20/10/2017 : 16:04:38
Schwalbe Nobby Nic Evo, 75-584
Infatti ho scelto le marathon plus MTB perché sono tra le migliori antiforatura e hanno una durata prevista di circa 10 mila km.
Sto giusto pensando se aspettare Natale x il cambio ruote o farlo subito e salvaguardare le nic attuali.
Ho fatto 400 x ora è ora di Natale farei circa altri 2700km con le nobby attuali e probs sarebbero gia' da cambiare...

Il portapacchi e' un discorso un po' complesso nel senso che sto valutando di portarmi i vestiti in ufficio per tutta la settimana
E una volta a settimana farne il cambio.
Caricabatterie ne ho 2 , volendo uno potrei lasciarlo in office.


bubunapoli Inserito il - 20/10/2017 : 15:13:27
ciao nuvola,
del sellino e delle chiappe ne avevamo fatto cenno, visto i tanti km..
della necessità di un portapacchi pure.

Al momento che gomme monti? può essere che con un modello
più scorrevole/turistico riduci i consumi e vai un tantino
più veloce.
Metti in conto che l'anno prossimo se usi la bici tutti i gg feriali
con quel popò di percorrenze che farai ...dovrai già cambiarle.
Per l'abbigliamento nessuno più di te può sapere quel che più è congeniale.
Ma l'abbigliamento tecnico anche se costossissimo ti ripaga ampiamente,
a mio modo di vedere.
andrea 104KG Inserito il - 19/10/2017 : 23:23:30
E... me ne sono accorto anch'io col tsdz2, l'autonomia è alta solo se usi livelli di assistenza bassi, ergo la parte restante la metti tu In salita se vai al massimo (cosa quasi obbligata sulle strade di campagna bianche)consuma quasi come un hub, del resto sta sempre a 400-500w
Comunque complimentissimi, fai veramente tanti km al giorno!
Per le gambe in inverno uso i pantaloni da ciclista felpati e ne metto 2 uno sopra l'altro. così non sento assolutamente nulla
Oppure, anche se non è molto ciclistico, pantaloni da ciclista felpati sotto i pantaloni di una normale tuta felpata da ginnastica invernale (ancora meglio).

nuvola Inserito il - 19/10/2017 : 21:49:12
Sta settimana 3 uscite di fila, ho un mal di chiappe causa sellino che non avete idea ahahah
Nel weekend ordino i pantaloni di quella giacca, così risolvo definitivamente il problema ginocchia!
I miei pantaloni attuali, non proteggono per nulla dal vento e soffro troppo.
Sto andando al lavoro con gli scottex per tenere al caldo le ginocchia.. e difatti così ho quasi azzerato i problemi
La bici va bene, per ora son contento della scelta (il mio conto in banca un po' meno), però devo sicuramente risolvere il problema zaino, perchè sulla schiena scalda troppo e appena la temperatura sale fa sudare.
Sull'autonomio devo dire che mi sarei aspettato di meglio, facendo un paragone secondo me la fat col 600wh (senza ricaricare) forse ce l'avrebbe fatta ma arrivano a casa completamente scarica.
Tutto il tratto che costeggia il lago, nonostante le temperature quasi miti, è esposto a forti venti e la temperatura percepita, è molto molto inferiore a quella reale.
Vedremo quanto arriverà l'inverno...

nuvola Inserito il - 15/10/2017 : 22:51:49
Domani terza uscita, per l'inverno ho comprato questa:
http://www.goreapparel.eu/it-it/gore-bike-wear/men/giacche-gilet/giacca-element-urb-print-windstopper-soft-shell/JWUELE.html?cgid=gbw-men-geartype-jackets-jackets&dwvar_JWUELE_color=9800&prefn1=fit&prefn2=seasonCode&navid=search&start=4&prefv1=Comfort&prefv2=Autunno%20%2F%20Inverno
Purtroppo sfiga colpisce e mi si è rirotta la frizione della Vespa (quindi non ho un mezzo alternativo): o le ginocchia reggono a fare 5 gg di fila oppure mi tocca rinnovare l'abbonamento del treno .
bubunapoli Inserito il - 13/10/2017 : 13:48:48
..sto imparando a usare rapporti più leggeri..

@lby64 Inserito il - 13/10/2017 : 13:35:33
...e son arrivato in ufficio felice...

Chissa perchè metterci il doppio di tempo
in bipa risulta bello e perdere un minuto
in auto per un semaforo beccato "rosso
fresco" ti rovina la mattinata.
Vai a capire come funzionano ste cose.
Benvenuto in "happycycling land".
essegi Inserito il - 13/10/2017 : 11:36:12
nuvola ha scritto:

...( Devo trovare un metodo x misurare gli RPM)
Se quel benedetto ciclocomputer avesse almeno l' orario..


una possibilità potrebbe essere l'uso di una applicazione per smartphone (tipo bike cadence per android)

nuvola Inserito il - 13/10/2017 : 10:58:30
Oggi seconda giornata lavorativa in bici:
Ho gonfiato un po' di più le gomme, abbassato di un paio di cm la sella ( era troppo alta) e son arrivato in ufficio felice.
Fisicamente devo studiare bene la posizione da tenere sulla bici perché le ginocchia soffrono un po' ma ho anche visto che e' soprattutto in salita quando spingo 'forte'
Probs e' un mix di scarso allenamento e trovare la posizione perfetta in sella.

Sto imparando a tenere rapporti piuttosto leggeri e frullare molto più di quanto facevo di norma. ( Devo trovare un metodo x misurare gli RPM)
Se quel benedetto ciclocomputer avesse almeno l' orario..
giordano5847 Inserito il - 12/10/2017 : 18:14:13
luc_maz48 ha scritto:

...........
W Giordano, dai!

Grazie Luc
luc_maz48 Inserito il - 12/10/2017 : 17:28:24
giordano5847 ha scritto:

nuvola ha scritto:

Devo farmi un uscita con Giordano x vedere il portapacchi.. :idem x i fari da lui montati
Domenica potrei fare il Villoresi da Monza verso Garbagnate.
e' la prima uscita dopo che mi sono lussato la spalla, devo vedere se funziona. Ti mando il mio n° in PM


W Giordano, dai!


bubunapoli Inserito il - 12/10/2017 : 00:32:46
@lby64 grazie per aver evidenziato l'articolo !!

@lby64 Inserito il - 11/10/2017 : 22:47:33
https://www.schwalbe.com/it/rollwiderstand.html


Quando ho letto questo un po di tempo
fa ho capito che non sapevo niente
anche di pneumatici...

bubunapoli Inserito il - 11/10/2017 : 22:10:13
Io sceglierei la 29 x 2.2,
la bipa è grossa, impegnativa, tu pesi un pò , insomma un minimo di larghezza
del pneumatico è d'obbligo, anche in termini di sicurezza e comfort!!

Cmq sulla sezione ci sono degli studi a proposito: ebbene questi dimostrano
che una ruota un pò più larga e tondeggiante ti fa perdere qualcosa in accelerazione
e ripresa (rispetto alle ruote "filiformi" delle bici da corsa per interderci) ma ti fanno recuperare
nei lunghi tragitti, per una questione di "area di attrito" impegnata col suolo e inerzia di rotolamento.
Sembra strano ma è così.
Sta di fatto che molti corridori di bdc ricorrono sempre più diffusamente a ruote un pò più panciute
rispetto al passato, facci caso.
E non è solo una moda, ma di guadagno su strada.
N.B. se monti le marathon plus tour portale a 5 atm, pressione max consentita e ti scordi di averle..
giordano5847 Inserito il - 11/10/2017 : 21:41:32
nuvola ha scritto:

Devo farmi un uscita con Giordano x vedere il portapacchi.. :idem x i fari da lui montati
Domenica potrei fare il Villoresi da Monza verso Garbagnate.
e' la prima uscita dopo che mi sono lussato la spalla, devo vedere se funziona. Ti mando il mio n° in PM
nuvola Inserito il - 11/10/2017 : 17:02:24
Devo farmi un uscita con Giordano x vedere il portapacchi.. :idem x i fari da lui montati
nuvola Inserito il - 11/10/2017 : 16:59:46
Parafanghi già messi
La 29 x 2.2 sarà più piccola dell'attuale 27.5 x 2.8
Ancora devo scegliere se 29x 2.2 o 29x1.5
Ora sto usando intimo termico un maglietta leggera ( e fin qui ottima traspirazione) è un giubbottino molto leggero ( questo mi pare molto meno traspirante, infatti e' l' unico dei 3 sudato.
Ma con questa configurazione reggo sino ai 7 10 gradi..
bubunapoli Inserito il - 11/10/2017 : 14:35:40
ciao nuvola, cominciamo dall'ultimo:

1)le temperature scenderanno ma in bici si suda, anche d'inverno, anche con la neve,
quindi non esagerare con imbottiture e quant'altro, roba tecnica, aderente, chiara e leggera.
2) Sul ciclo computer prendi quello meglio ritieni, ma lo consulterai soprattutto all'inizio,
poi sempre meno..
3) sulle "marathon plus tour" hai tutta la mia approvazione, stop.
4) le ruote da 29 ti fanno guadagnare un pò di velocità in pianura, mentre in salita salgono
meno allegramente di una 27,5 ma non esagerare.. non te l'ha prescritto il medico che devi
per forza mantenere i 25 kmh anche in salita.
5) metti parafanghi e portapacchi (quello postato da giordano è figo!)
buone pedalate.
nuvola Inserito il - 11/10/2017 : 07:34:38
andrea 104KG ha scritto:

Infatti... facci sapere se è fattibile fare 60 km al giorno con una bipa

Allora, il primo problema e' il mio stato di forma : pressocche' nullo.
Quindi sto procedendo x gradi: domenica 44 km, lun treno,ieri 60km ( primo casa ufficio) son svenuto nel letto poco dopo le 22, mai successo... #128514;
Oggi ho qualche dolorino alle ginocchia quindi treno.
Domani e domenica bici.
Andrò avanti un gg di bici, uno coi mezzi sino quando non saro' in forma per reggere tutta la settimana di fila senza acciacchi.
In modalita' turbo la fatica e' quasi nulla non vedo grosse differenze da un pas.

Il probs e' che al ritorno son portato ad andare veloce , per arrivare a casa il prima possibile e inoltre non ho il problema di arrivare sudato quindi se in pianura son cmq limitato tra i 25 e 27 km/h , in salita tenere i 25 km/h significa pedalare bello deciso, da qui le ginocchia che han detto pausa .

direi che e' solo in salita dove si nota la differenza torsiometro pas perché se vuoi andare veloce sei cmq obbligato a fare un bel contributo)
In questa scelta che ho fatto c'era anche il rimettersi in forma quindi ok al torsiometro.

Le prime modifiche in ordine sparso da fare sono:
1 Doppio treno di ruote da 29 con maraton plus: abbasso consumi , aumento longrvita' batteria, migliori protezione antiforatura e diminusco costo rinnovo gomme.
2 Fari alimentati dal Bosch, sul posteriore devo capire dove fissarlo, causa reggisella telescopico.( Prenderò una Delle versioni base del supernova m99)
3 Computer: il puro x me e' adatto x off-road: perfettamente visibile e piccolo, quindi poco propenso agli urti-cadute tipiche dell' off-road ma in quanto a funzionalità e' pietoso.
In primis il consumo batteria e' indicato da 5 banali racchette, niente consumo istantaneo e la previsione dell' autonomia residua e' completamente sballata.
Il modello nyon ( il top) ha mappe GPS (sentieri inclusi), funzionalità social, fitness, suggerimento di cambiata, e personalizzazione di ben 5 livelli di assistenza.
Considerati i 4700 euro ( di listino) , quello mi sarei aspettato

4 mi urge un poncho x la pioggia, dei pantaloni anti pioggia e una giacca più pesante x quando le temperature scenderanno.
giordano5847 Inserito il - 10/10/2017 : 23:40:43
bubunapoli ha scritto:

so che guasteresti l'immagine estetica..
ma d'estate è auspicabile un portapacchi,
altrimenti ti fai una doccia all'andata e una al ritorno.
.........

Per una full questo è l'unico è thule. Ho fatto passare i fili nel tubo per alimentare il fanalino posteriore è alimentato dalla presa bosch. Ti fa anche un po' da parafango
Immagine:

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Steu851 Inserito il - 10/10/2017 : 23:12:21
andrea 104KG ha scritto:

Infatti... facci sapere se è fattibile fare 60 km al giorno con una bipa

Una bipa col torsiometro, non col Pas!
andrea 104KG Inserito il - 10/10/2017 : 22:40:22
Infatti... facci sapere se è fattibile fare 60 km al giorno con una bipa
bubunapoli Inserito il - 10/10/2017 : 19:52:02
so che guasteresti l'immagine estetica..

ma d'estate è auspicabile un portapacchi,
altrimenti ti fai una doccia all'andata e una al ritorno.
Ad ogni modo..com'è andata? pesano i 60 km?
blindo7 Inserito il - 10/10/2017 : 16:40:06
bell'acquisto complimenti!!!
una mangiasassi starai sempre comodo e non devi preoccuparti di controlli o problemi cinesi,
buone pedalate
nuvola Inserito il - 10/10/2017 : 15:29:30
Ecco il primo reportage:
Ok: freni, tenuta di strada (ho toccato i 55km/h in discesa), doccia non necessaria, batteria circa meta' consumata x 30 km di cui 27km in sport e 3 di salite in turbo
Ko: lo zaino e' strapieno tra vestiti da lavoro e vestiti da ciclista in caso di pioggia, d'estate si sudera' sulla schiena

Domani vedremo come reggerà il fisico..
MilleMiglia Inserito il - 02/10/2017 : 23:54:02
Congratulazioni bella bestia
nuvola Inserito il - 01/10/2017 : 20:59:38
Ma figurati sandro, i consigli li ascolto tutti, son qua per questo.
so bene che 150mm in strada non servono nulla e son controproducenti e pure che la gomma era meglio più stretta e stradale.
Ho deciso di prendere una bici che potesse portarmi tanto al lavoro quando su qualsiasi tipo di terreno e quella mi è parsa la scelta migliore (compatibilmente con le offerte 2017 presenti in negozio in taglia XL).
Ho già pensato anche alla possibilità di usare il doppio treno di gomme e quindi averne di strette e stradali per andare in ufficio ma fatemi fare almeno un paio di settimane e poi capirò cosa e come correggere.

La Haibike non è un idea, l'ho proprio comprata, arriva sabato prossimo da lunedì partirò coi report.
La rr 9.2 la metto in vendita se ha fatto 1000km è tanto.

La Fat invece prima voglio risolvere il probs latticizzazione poi ragionerà sul da farsi.
sandrosandro Inserito il - 01/10/2017 : 18:26:49
ma nuvola .... tieniti la fat come e' .... segui i consigli di chi ti ha suggerito una bici più stradale!


e perdona il consiglio non richiesto :)

Steu851 Inserito il - 01/10/2017 : 14:44:59
Guarda le gomme Schwalbe supermoto, sono stradali plus.
Sinceramente una allmountain da 150 la trovo sprecata su asfalto, le sospensioni a lunga escursione fanno peggiorare la pedalabilità.
Ti servono anche due parafanghi efficaci
Nicobike Inserito il - 30/09/2017 : 21:49:52
Bellissima! Complimenti e buone pedalate.
nuvola Inserito il - 30/09/2017 : 21:20:40
Il venditore diceva che i primi che han venduto, essendo fissati a strappo nell'offroad erano una tragedia.
Avendo spiegato che mi interessa per il solo casa ufficio (quindi 100% asfalto) ha fatto un check e mi ha detto che parebbero come ritirati dal mercato in attesa di migliorie.
bubunapoli Inserito il - 30/09/2017 : 20:55:50
..non ho capito perchè il sistema e-light te lo sconsigliano.

Si tratta sempre di luci a led con un sistema esteticamente "pulito" e poco
invasivo. Io non lo scarterei a priori.
N.b. non dimenticare i parafanghi..
nuvola Inserito il - 30/09/2017 : 20:45:19
Grazie a tutti, ho tante idee per la testa ma in primis devo fare il tragitto casa ufficio, riperdere kili dal mio fisico, rimettermi in forma e buttare via tutto lo stress accumulato durante il giorno, con una sana pedalata serale.
Perchè all'andata magari farò tutto in turbo ma al ritorno, posso sudare quanto voglio...
Sabato prossimo primo test: Milano Como e se tutto va bene da Lunedì 9 si usa quotidianamente.
wsurfer Inserito il - 30/09/2017 : 20:07:27
Spero che nei week end tu la porti per sentieri.
gianluigi08 Inserito il - 30/09/2017 : 20:02:33
Auguri .

Anche se non sono per i sistemi chiusi ma visto che devi restare nel legale è anche eccessiva ,dichiarata 250W sviluppata qualcosina in più .
bubunapoli Inserito il - 30/09/2017 : 19:48:08
bella !!

ma io ero rimasto al kit sulla rockride..

ricordati anche dei parafanghi, altrimenti all'ufficio non ti riconosceranno.
andrea 104KG Inserito il - 30/09/2017 : 19:23:50
Vero, è uno spettacolo! Su strada comunque, specialmente in svizzera è proprio sprecata.... dalle miei parti invece è ormai indispensabile un mezzo del genere per le strade pietose che ci sono :-)
Beati voi " nordici" che qui simili gioielli non si vedono proprio, devo accontentarmi delle foto
@lby64 Inserito il - 30/09/2017 : 19:05:29
Beh, complimenti, è uno spettacolo!
Dato che farai una quantità non comune
di strada se vorrai sarà interessante avere
da te ogni tanto qualche aggiornamento
sul suo funzionamento con uso intensivo.

nuvola Inserito il - 30/09/2017 : 17:28:55
Eccola:


per avere i 500wh sono dovuto passare alla allmnt Xduro, volevo prendere la 6.0 ma non c'era la XL, quindi per non rinunciare a batteria grossa e ai 150mm della forca/sospensione, ho dovuto salire ancora di un livello prendendo la 7.0.

Il Colore non mi dispiace, è bella visibile, cosa che per il mio traggito casa lavoro è perfetto.

Le gomme (plus) sono più da montagna/offroad che da città ma potendo caricare anche al lavoro, non vedo particolari problemi per i consumi.
Ho il caricabatteria standard da 4A a cui ho aggiunto quello da viaggio (piccolo e leggero da 2A) (che userò al lavoro).

Ho fatto montare camere d'aria già latticizate (di cui manco sapevo l'esistenza) così per le forature dovrei essere a posto.
La ritiro sabato prossimo

Rimane da:
Comprare un casco chiuso per la pioggia
Comprare un poncho per la pioggia
capire se è possibile alimentare il faro con la batteria, so che c'è un kit chiamato elight battery che si connete alla 500wh ma il venditore non me ne ha parlato bene.
Altrimenti userò quanto ho già in mio posseso.

Pedalare pedalare e pedalare :)

Alla fine ho preferito la scelta 'non fai da te' per i seguenti motivi:
Facilità di assistenza, ovunque vada (viaggi esteri inclusi) posso trovare un negozio che abbia ricambi e mi possa fornire assistenza.
In primis sia a Como che a Milano di negozi ne trovo senza problemi.
Miglior protezione alla pioggia rispetto alcuni kit
0 preoccupazioni di trovare il ciclaio poco esperto che magari faccia male il montaggio.
Rivendibilità




gianluigi08 Inserito il - 30/09/2017 : 14:03:21
Ti capisco ,se non sei pratico o patito del fai date sulle bipe punti ad un prodotto già confezionato ,non cambia niente per te comunque in caso di guasto ti rivolgi a terzi ,ora ho bafang o bosch o pinco missile è uguale .

Detto ciò devi valutare che batterie ,modifiche e ricambi Bosch costicchiano ancora tanto e sono sistemi chiusi ,se un giorno decidi di fare qualche intervento fai da te non puoi è un sistema chiuso sul quale posso intervenire solo l'assistenza ufficiale.

Barba49 la dimensione delle gomme influisce sui consumi di energia e come anche se è un motore centrale la richiesta di potenza e assorbimento cambia,un conto è fare ripartire una ruota da 26" un altro da 29" anche perchè Bosch usa il solito pignone indipendentemente dalla dimensione della ruota utilizzata ,quindi ancora peggio.

Noti una velocità di punta maggiore sulla 29" a parità di trasmissione ed una stabilità in curva migliore ,perdi maneggevolezza alle basse velocità ma è una questione di abitudine .

Quoto Iby64

A parità di TRASMISSIONE e spalla gomma ,per bici da prestazioni preferisco le 26" ,la 27,5" può andare ma alza leggermente i consumi ,la 29" non mi piace ,proprio se devo utilizzare una bici con ruote importanti prendo una 27,5"PLUS ,poi ognuno ha il suo pensiero.
Barba 49 Inserito il - 30/09/2017 : 13:39:30
Se parliamo di asfalto allora il diametro delle ruote è ininfluente riguardo ai consumi, casomai quella che conta è la larghezza degli pneumatici e il tipo di battistrada: Se su qualunque bici monti copertoni larghi e tassellati da MTB i consumi lievitano, e la cosa la puoi testare semplicemente usando qualche bici in modo muscolare, la differenza di scorrevolezza è esagerata!!!

Considerando che in pianura il peso di una bicicletta è ininfluente sui consumi e sullo sforzo di pedalata (una volta avviata, naturalmente) vedi che una BDC è assai più scorrevole di una MTB solamente per l'impronta a terra molto inferiore degli pneumatici, il diametro ruota non conta...

@lby64 Inserito il - 30/09/2017 : 11:58:10
Ho provato qualche giorno fa una e-MTB
da 29". Stabilissima ovviamente ma molto
poco maneggevole.
Penso dipenda dalla tipologia di percorso
che fai normalmente.
Ieri con una e-MTB con ruote da 26" con due
batterie da 36V/13Ah e vento fastidioso
tutta la giornata ho fatto 120km di argini
misto bricciolino e strada bianca e le tensioni
di fine giro erano di 36,4 V.
Velocità 25 km/h che comunque su sterrato
non sono pochi.
Penso che delle 27,5" siano un buon compromesso
ma è solo un parere...
nuvola Inserito il - 30/09/2017 : 11:54:51
a detta del commerciante grazie al 29" avrei giovato nelle scorrevolezza ( da cui ipotizzavo miglior consumi), se non è così allora la levo subito dalla lista.

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