V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
bija |
Inserito il - 26/09/2017 : 21:06:18 Sono entrato in possesso di numerose batterie 18650 di marche diverse e capacità diverse. Al massimo della stessa marca e capacità ne ho una trentina. Nella pieghevole ho una centralina che posso alimentare sia a 36 che a 48 volt. Fino ad oggi ho utilizzato la batteria a 48Volt in firma su tutte le bici, ma ora vorrei costruirmi per la Bfold una batteria da 12 serie (2 batterie singole da 6serie (6S4P) ciascuna da utilizzare collegate in serie così le carico separatamente con l'imax B6 e non metto BMS); a quale problema andrei incontro serializzando 2 pacchi di batterie di marche diverse? credo di riuscire ad utilizzare tutte celle da 2200 mAh per entrambe le batterie da 6S, ma se anche fossero 2 pacchi di capacità diversa che inconveniente dovrei sopportare? Grazie per le risposte.... |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
bija |
Inserito il - 29/09/2017 : 10:56:27 | Steu851 ha scritto: Il BMS io lo metterei comunque, non tanto per bilanciare, penso noo ce la farebbe, ma per proteggere da una sovrascarica di un parallelo
|
... sono così incosciente se dico che se un parallelo cede e butta acido lo individuo subito e lo sostituisco??? ...non sono LiPo ma LiIon!!! |
Steu851 |
Inserito il - 29/09/2017 : 10:38:44 | bija ha scritto:
proprio perché non userei BMS debbo fare 2 batterie. avendo imax B6 posso ricaricare bilanciando massimo 6S6P.....
|
Il BMS io lo metterei comunque, non tanto per bilanciare, penso noo ce la farebbe, ma per proteggere da una sovrascarica di un parallelo |
bija |
Inserito il - 29/09/2017 : 09:54:58 | andrea 104KG ha scritto:
Ma allora che senso ha fare due batterie con due bms ecc. Se non ci sono problemi di spazio fanne una goditela finché dura...
|
proprio perché non userei BMS debbo fare 2 batterie. avendo imax B6 posso ricaricare bilanciando massimo 6S6P..... |
andrea 104KG |
Inserito il - 29/09/2017 : 09:51:12 Ma allora che senso ha fare due batterie con due bms ecc. Se non ci sono problemi di spazio fanne una goditela finché dura... |
ercole67 |
Inserito il - 29/09/2017 : 07:38:00 Confermo, meglio due pacchi identici 6s6p con celle diverse ma uguali in ciascun parallelo, es. due Sony - due Panasonic - due sanyo. |
Steu851 |
Inserito il - 28/09/2017 : 22:21:14 Essendo celle di riciclo la marca è la capacità di targa contano poco, con l'immagine verifica la capacità reale di ogni singola cella, poi decidi. Se son celle dichiarate da nuove 2200 se va bene ne daranno 1500, dubito che reggano più di 2C di scarica, quindi vedi che facendo una 6P arriverai a 18A, comunque con Drop e aumento della temperatura. Se deve essere una esercitazione ok, ma rimane una batteria poco affidabile e da trattare con i guanti |
bija |
Inserito il - 28/09/2017 : 20:23:08 ...ora però mi avete creato un pò di confusione .... quindi meglio due pacchi misti 6S6P con celle di marche diverse ciascuno da serializzare che 2 pacchi 6S4P ognuno con celle omogenee della stessa marca sempre da serializzare ovviamente per avere una batteria che spinga il controller da 36/48Volt? ...mi sembra di aver capito che paralleli con celle diverse non sia poi tutta questa negatività.... ed io comunque utilizzerei celle 18650 di marca (LG,Samsung, Sony, Sanyo-Panasonic) sempre comunque da 2200mAh!!!! |
Steu851 |
Inserito il - 28/09/2017 : 09:37:55 Più che la capacità di targa devi tener conto della capacità residua effettiva. Per quanto riguarda i paralleli pensa che chi fa batterie ibride, con celle a basso C ed una VTC per sopperire nei picchi di assorbimento! Penso che sia peggio collegare celle diverse in serie che in parallelo, oltretutto tu vuoi farlo senza usare un BMS, col rischio che un parallelo scendo sotto la tensione minima prima degli altri senza nessuna protezione, ok che per la ricarica userai l'imax, ma una protezione LVC su ogni singolo parallelo mi pare d'obbligo in questi casi, son pur sempre oggetti potenzialmente esplosivi |
ercole67 |
Inserito il - 27/09/2017 : 21:35:36 Mettere in parallelo celle di diversa marca ed anche di diversa capacità si è sempre fatto, per anni ho utilizzato una Lifepo4 che aveva 16s5p fatti con tre tipi di celle diverse in ciascun parallelo. Purché siano celle buone..... |
bija |
Inserito il - 27/09/2017 : 20:16:18 ..beh....io vorrei utilizzare solo le celle che ho da 2200mAh (quelle con capacità diversa sono poche) e vorrei fare un pacco 6S4P di LG da mettere in serie a un pacco 6S4P di Sony o anche 6S4P di Sanyo-Panasonic; di queste tre marche dispongo di più di 24 celle identiche per ciascun modello di batteria; le 2 batterie create le vorrei serializzare per ottenere un batteria a metà tra la 36 e la 48Volt nominale da usare con un controller da 36/48Volt. potrei quindi anche fare più paralleli ma dovrei creare 2 batterie 6S6P con celle di diversa marca e credo che sia sconsigliabile e meno affidabile.
|
Steu851 |
Inserito il - 27/09/2017 : 12:23:14 Intanto se si usano celle ex notebook anche con un motore legale bisogna abbondare coi paralleli, io ho fatto una 5P e non era sufficiente, meglio almeno 6P. Per prima cosa ho selezionato le celle misurandone la capacità residua usando un Imax, una volta avuti gruppi di celle con capacità simili ho pensato che se avessi fatto un parallelo con 5 celle uguali da 2200 ed uno con 5 celle uguali da 2000, il secondo si sarebbe velocemente sbilanciato, quindi avendo portato le celle tutte alla stessa tensione ho composto i paralleli mettendo una cella per tipo, in questo modo ho considerato la capacità del parallelo come un multiplo della cella più scarsa, ed in effetti si sbilanciavano poco, o meglio entro la capacità di bilanciamento del bms. La selezione è un lavoro molto lungo, le ho anche caricate completamente e lasciate riposare, scardando quelle che dopo 72 ore erano scese sotto i 4,1 V. La batteria era una 7S ed a piena potenza droppava di 6V e dopo una decina di km era molto calda al tatto, l'ho riposta a raffreddare in luogo sicuro e ci è voluto un bel po' di tempo, limitando la corrente (centralina torque simulation a 5 livelli) al livello 3 droppava solo 3-4 V era appena tiepida e ci ho fatto più di 20 km. Comunque l'ho considerata solo una batteria per fare test, una volta finita la bipa ho sostituito le celle con altre nuove. |
gianluigi08 |
Inserito il - 27/09/2017 : 10:52:06 C'era un utente Jacopo.tk che aveva realizzato una batteria del genere ,era su qualche forum Potenza elettrica ,Superabaics o qui ,se non sbaglio aveva un blog .
Dovresti testare le celle di uguale capacità con resistenza interna simili ,collegare in parallelo quelle più "omogenee" in modo almeno da avere meno passaggi di corrente .
Comunque resta un lavoraccio. |
bija |
Inserito il - 27/09/2017 : 10:33:39 | Steu851 ha scritto:
Io avevo costruito una batteria con celle di recupero ex notebook, ed avevo cercato di creare i paralleli più uniformi possibili mettendo in parallelo una cella per tipo.
|
anche le mie sono recupero di notebook...cosa intendi per "paralleli più uniformi possibili" ... mettevi nello stesso parallelo celle di marche diverse ma paralleli uguali? quanto ti droppava e scaldava? grazie. |
Steu851 |
Inserito il - 26/09/2017 : 23:01:17 Io avevo costruito una batteria con celle di recupero ex notebook, ed avevo cercato di creare i paralleli più uniformi possibili mettendo in parallelo una cella per tipo. L'ho usata 3 o 4 volte e non si sbilanciava, ma poi, visto che la bipa funzionava bene son passato a celle buone per via del l'eccessivo Drop e riscaldamento che ho ritenuto pericoloso, è però stato un buon esercizio per imparare ad usare la puntatrice. |
bija |
Inserito il - 26/09/2017 : 22:40:35 | Barba 49 ha scritto:
Semplice, la tua batteria alla fine avrà nella cella meno performante (capacità, "C" di scarica, resistenza interna) il suo punto debole: Le batterie sono come una catena di acciaio e non possono essere mai più robuste del loro anello più debole...
Personalmente odio fare cose come quella che proponi, di solito viene fuori una mezza ciofeca, e lo sai già anche da solo...
Due pacchi di diversa capacità poi NON si mettono mai in serie, casomai in parallelo anche se sono formati da celle identiche: La batteria con meno capacità soccombe molto prima dell'altra.
|
...come avrai ben capito, le celle sono a costo zero.... quindi continuo con "l'esperimento" (anche se, come dici, so già che è una mezza ciofega). So anche che la batteria meno performante farà da collo di bottiglia e soccomberà prima delle altre... ma volevo sapere se comunque è fattibile la cosa e se durerà più di una singola volta (nel caso non spreco nemmeno il tempo). |
Barba 49 |
Inserito il - 26/09/2017 : 21:17:20 Semplice, la tua batteria alla fine avrà nella cella meno performante (capacità, "C" di scarica, resistenza interna) il suo punto debole: Le batterie sono come una catena di acciaio e non possono essere mai più robuste del loro anello più debole...
Personalmente odio fare cose come quella che proponi, di solito viene fuori una mezza ciofeca, e lo sai già anche da solo...
Due pacchi di diversa capacità poi NON si mettono mai in serie, casomai in parallelo anche se sono formati da celle identiche: La batteria con meno capacità soccombe molto prima dell'altra. |